| Author |
Topic  |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 29 Mar 2005 : 21:03:27
|
Finalmente ho trovato un termometro con scala da 0° a 120°, non alimentato elettricamente.

Ora, stocchignandolo un po' qui ed un po' li... mi si è staccato il filo di rame proprio nel punto della saldatura alla "?termocoppia?". Mi sembra che questo filo di rame , che collega la "?termocoppia?" allo strumento di lettura sia un filo di rame cavo. Come fare per aggiustarlo? Basta che io lo saldi ex novo alla termocoppia? Si salda a stagno, dal momento che il filo e la termocoppia sono di rame? Ingenieeeeeriiiiii fatemi sapereeeeee...
|
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 30 Mar 2005 : 09:00:06
|
quote: Come fare per aggiustarlo?
Spiacente è impossibile. Il termometro che hai non è con termocoppia, altrimenti sarebbe elettrico, ma a dilatazione di liquido. Ovvero ha all'interno del tubicino un liquido "bassobollente" che all'aumentare della temperatura preme un tubo bourdon che fa' girare l'indicatore. Cmq poco male costa nuovo una decina di euro, usati da un rottamatore ne trovi in tutte le caldaie. Tieni presente che come strumento di misura da 10 euro vale per quello che costa quindi scostamenti di 5-10°C sono nella norma checche' ci sia scritto sopra +/- 2K |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 30 Mar 2005 : 09:59:42
|
Per concludere lo puoi anche buttare o rivendere su E-Bay a qualche collezzionista per 1 € |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 30 Mar 2005 : 10:29:40
|
manco sulle harley li vogliono piu quelli Campa' |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 30 Mar 2005 : 12:56:27
|
il fatto è che non esistono termometri che abbiano quel range di temperatura...
Siete proprio sicuri che non si possa riparare? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 30 Mar 2005 : 15:08:04
|
il fatto è che non esistono termometri che abbiano quel range di temperatura...
ma perchè ti serve una temperatura così alta???????????
vabbè che in colonna scalda di più...........hihihihi
dai presidè scherzo............. |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 30 Mar 2005 : 15:28:08
|
| non mi serve una temperatura così alta... ma che nel mezzo del range di utilizzo vi siano i tanto fatidici 60° C.... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 30 Mar 2005 : 15:51:17
|
Campà, quello è un termometro per caldaie, e confermo che ora che ti si è rotto il tubetto di rame lo puoi anche fiondare dalla finestra. E confermo anche la pietosa tolleranza della lettura!!! A Presidè, mi permetto di ricordarle che ella ha sempre qui da me il suo smagliante termometro digitale LCD di Nuova Elettronica, con tanto di collarino in alluminio che ti ho gentilmente aiutato a realizzare per inserire la sonda sull'alloggiamento del termostato. Don't forget it!!!!!!
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 30 Mar 2005 : 15:56:16
|
Allora... quello non è affatto un termostato da caldaie ma un termometro della TZ350... Secondo... ancora non mi avete risposto... chi li ripara sti cosi??? |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 30 Mar 2005 : 15:59:33
|
quote: Originally posted by ASSETATO
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=82452&item=7963842738&rd=1&ssPageName=WDVW questo è un po'meglio e non deve essere alimentato dalla moto.
Questo sarà pure meglio ma dove la metti, nella strumentazione, quella libreria di termometro????
Se è per questo ne ho anche io uno così... (vero rancidè...) solo che se lo monto sulla moto mi peggiora il CX... |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 30 Mar 2005 : 16:11:42
|
| 55x30x10, è come uno zippo...ma dove ci devi andare, al lago salato? |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 30 Mar 2005 : 19:28:43
|
quote: Originally posted by Campana
Allora... quello non è affatto un termostato da caldaie ma un termometro della TZ350... Secondo... ancora non mi avete risposto... chi li ripara sti cosi???
Presidente mi scusasse per l'imprecisione ma pur di nobile discendenza rimane sempre un termometro a dilatazione di liquido e pertanto una volta rotto penso che per ripararlo,sempre sia possibile, costi 10 volte uno strumento nuovo elettronico. Se mi ricordo bene la sostanza utilizzata dovrebbe essere cloruro di metile , viene caricata sotto forma di cristalli prima di chiudere tutto l'ambarabam e poi viene fatto un trattamento sotto vuoto che evapora i cristalli ma non chiedetemi di più. Almeno se ben ricordo come venivano costruite i sensori per le teste termostatiche delle valvole per i radiatori. Vengono realizzati una decina al volta e se si notano delle perdite, eseguite con un liquido tracciante, si butta via tutto anche se fosse uno solo quello difettoso. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 31 Mar 2005 : 09:56:51
|
Ti basta la super-spiegazione del Paolo o vuoi ancora organizzare qualche altra..... corsa di cocomeri in salita?????  Buttaloooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 31 Mar 2005 : 10:54:02
|
Si, vabbè... la fate facile voi... C'ho messo una cifra a trovare il termometro analogico con il campo che mi serviva e che mi piaceva... e voi buttalo...     A morè... con calma e per piacere...    |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
|
Topic  |
|
|
|