| Author |
Topic  |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 03 Apr 2005 : 21:42:36
|
ho un problema che non riesco a risolvere ....la mia 31k del 1984 ha sempre funzionato benissimo adesso da un paio di mesi , quando raggiunge i circa 120/130 km/h in sesta marcia ( ma a volte, anche in quinta marcia ....) quindi circa 7000 giri/ min , tende ad " affogare " , come se mancasse benzina e stesse entrando in riserva ; appena la velocità scende di nuovo di pochi chilometri orari , tutto torna a funzionare , ma come si riaccelera si affoga nuovamente ..... Ho sostituito i carburatori con quelli dotati di power-jet ma non è cambiato nulla , ho cambiato pipette , candele , centralina cdi e centralina ypvs , prelevandole da una moto identica alla mia e quindi certamente compatibili e sostituendo con saldature dirette tutti i connettori presenti , ma anche così è tutto uguale ! ho pensato che potesse essere anche un problema di rubinetto benzina , ma mettendolo su PRI non cambia nulla , quindi ..... oggi ho riprovato la moto e ho notato che il problema non si verifica mai nelle marce dalla prima alla quarta ; il motore raggiunge e supera senza problemi gli 11.000 giri / min ; appena si mette la quinta o ancora di più la sesta , si affoga e sembra davvero stare per spengersi , ma se si scalano le marce rallentando e poi si riparte con le marce più basse , sparisce tutto . Cosa cavolo stà succedendo ! AIUTO !!!!!!!
|
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 03 Apr 2005 : 21:54:33
|
Prova a smontare il rubinetto della benza e cotrollare se tutto è in ordine. lo fasceva anche la mia 1 wt ed era il rubinetto cui si era bloccata la membrana di depressione (quindi smontalo tutto) Se vuoi fare la prova del 9 prendi una bellla bottiglia di cocacola gli fai un buco sul tappo gli metti il tubo collegato ai carb e fai un forellino sul fondo della bottiglia per far aspirare aria e vai a provare la moto, se fa la stessa cosa BUTTALA scherzo vai a cercare il problema in altri componenti (motorino valvole bobina oppure statore) |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
Edited by - doctorbart on 03 Apr 2005 21:55:16 |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 04 Apr 2005 : 22:05:47
|
| ok , proverò la bottiglia ma .....cosa c'entrano il motorino YPVS , La bobina e lo statore ? ripeto , la moto parte benissimo a caldo e a freddo e nelle marce basse tira alla grande ; secondo me il problema alla bobina è da scartare , o sbaglio ? le valvole fanno sempre il loro check control ad ogni accensione .....per quanto riguarda lo statore , avrei bisogno dello schema elettrico dei collegamenti , perche nella mia moto gli spinotti erano tutti corrosi ed ho dovuto sostiuirli , quando la ho comprata , con le saldature dirette ; ho ontato che ci sono diversi fili tutti di colore bianco ....potrei avere sbalgiato a collegarli tra loro adesso che ho rifatto nuovamente tutte le saldature , ma se sono tutti dello stesso colore forse il loro collegamento è indifferente ....bò! |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 04 Apr 2005 : 22:06:47
|
| esistono dei rubinetti " a caduta " adattabili al nostro serbatoio 31k ? possibile che nessuno di noi lo abbia mai sostituito con uno non originale ? |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 04 Apr 2005 : 22:15:14
|
| ma poi , ripensandoci ....non può essere neanche il rubinetto ! su PRI è a passaggio diretto ma il problema si è verificato anche così . |
 |
|
|
razzorazza
Manico

873 Posts |
Posted - 04 Apr 2005 : 23:21:35
|
rd nn vorrei sparare una stupidata visto ke nn sn molto meccanico ma da come presenti il problema mi pare sia capitato anke a me in sesta mi si spompava come se mancasse benzina...allora mi sono accorto ke andavo in giro senza filtro dell aria!!!!...tu sicuramente ce l' avrai am nn è ke è sporco danneggiato o da sostituire magari??fammi sapere ciao!! |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 05 Apr 2005 : 00:22:52
|
| Sì Razzo non ha detto una fesseria. Controlla il filtro se non l'hai già fatto. Altrimenti, che filtro hai? I conici? Hai cambiato qualcosa nell'aspirazione rispetto a quando andava bene? Hai provato a vedere di che colore sono le candele, dopo il presentarsi di questo difetto? |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
cat
Quasi manico

242 Posts |
Posted - 05 Apr 2005 : 07:22:30
|
Si, penso anche io che sia qualcosa dovuto all'ingresso dell'aria, forse troppo aperto, per cui nelle marce basse il motore tira ma quando ha bisogno di coppia sulle marce alte non ce la fa perchè affoga. Controllare, controllare..... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 05 Apr 2005 : 23:18:57
|
la mia faceva cosi con i filtri conici |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 07 Apr 2005 : 22:31:54
|
| IL filtro è a posto ......mi sono ricordato che quando ho montato i carburatori , uno perdeva benzina ; ho dovuto regolare , piegandola un poco , l'astina del galleggiante .....potrei avere abbassato troppo il livello nella vaschetta ? lo misuro domani sera e vi faccio sapere ! |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 08 Apr 2005 : 14:45:39
|
Adesso che mi parli di galleggiante , mi viene in mente , che anch' io avevo avuto un problema simile , proprio a seguito di una piegatura di un galleggiante che perdeva.
Mi capitava solo in sesta , diciamo oltre i 140-150 , moriva , poi mollavo scalavo e lei riprendeva.
Questo mi è capitato diversi anni fa , all' epoca avevo risolto con una revisione dei carburatori , coi galleggianti nuovi etc, ma allora ancora si trovavano in commercio.... |

|
 |
|
| |
Topic  |
|