| Author |
Topic  |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 10 Apr 2005 : 10:46:44
|
Qualcuno di voi li ha già sistemati mettendo in pressione con l'aria e scaldando il metallo, è possibile farlo anche con i cannelli a gas della bombola da cucina o non raggiungono una temperatura sufficiente ed è necessario quindi quello ossi-acetilenico? un' altra cosa la pressione è di 1.5-2.0 bar? grazie in anticipo per le risposte. le marmitte in oggetto sono delle jolly, che tra l'altro hanno un forellino da 2X5 mm sul collo, come posso ripararlo?
|
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 10 Apr 2005 : 13:27:35
|
Ciao Ataru, sì, è possibile farlo con i cannelli alimentati a GPL, ci vuole solo molto più tempo. Se il tuo cannello a GPL ha il doppio ingresso, puoi miscelare il GPL con aria compressa ad 1-1,5 bar massimo. Non è certamente come il cannello O2-acetilene, ma vabbè..... diciamo che costa meno. Per la pressione da applicare all'aria compressa per far "riuscire" i bozzi, non esiste la "giusta pressione". Sicuramente si parte da pressioni basse (0,5 bar) e poi si attende, perchè il calore della marmitta fa espandere l'aria, e quindi la pressione aumenta automaticamente. Può aiutare dare dei colpetti con un martello di legno ai lati del bozzo. Quando vedi che non succede niente, allora provi ad aumentare la pressione PIANO PIANO, sempre attendendo del tempo (per far riscaldare l'aria che entra) prima di riaumentare. Direi comunque di non passare mai 1 bar di pressione. Certo è che con la fiamma O2-acetilene basta poca pressione perchè il metallo viene portato vicino alla temperatura di fusione. Io credo che faresti meglio a provare su una vecchia marmitta (anche del Ciao ) per prenderci dimestichezza, prima di fare una voragine sulle jolly   .
Per la riparazione, la marmitta è normale acciaio al carbonio, quindi puoi fare un riporto con la bacchetta di ferro, con fiamma O2-acetilene. Ciao e buon lavoro. Tico |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 10 Apr 2005 : 18:48:40
|
quote: Originally posted by Tico
Ciao Ataru, sì, è possibile farlo con i cannelli alimentati a GPL, ci vuole solo molto più tempo. Se il tuo cannello a GPL ha il doppio ingresso, puoi miscelare il GPL con aria compressa ad 1-1,5 bar massimo. Non è certamente come il cannello O2-acetilene, ma vabbè..... diciamo che costa meno. Per la pressione da applicare all'aria compressa per far "riuscire" i bozzi, non esiste la "giusta pressione". Sicuramente si parte da pressioni basse (0,5 bar) e poi si attende, perchè il calore della marmitta fa espandere l'aria, e quindi la pressione aumenta automaticamente. Può aiutare dare dei colpetti con un martello di legno ai lati del bozzo. Quando vedi che non succede niente, allora provi ad aumentare la pressione PIANO PIANO, sempre attendendo del tempo (per far riscaldare l'aria che entra) prima di riaumentare. Direi comunque di non passare mai 1 bar di pressione. Certo è che con la fiamma O2-acetilene basta poca pressione perchè il metallo viene portato vicino alla temperatura di fusione. Io credo che faresti meglio a provare su una vecchia marmitta (anche del Ciao ) per prenderci dimestichezza, prima di fare una voragine sulle jolly   .
Per la riparazione, la marmitta è normale acciaio al carbonio, quindi puoi fare un riporto con la bacchetta di ferro, con fiamma O2-acetilene. Ciao e buon lavoro. Tico
questa si chiama una risposta! grazie  |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|