| Author |
Topic  |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 15 Apr 2005 : 14:11:54
|
ho trovato in rete questa descizione per lucidare i cerchi. A voi risulta credibile o è una robaccia? quote: Come lucidare i cerchi con poca spesa e tanta resa!
Questo messaggio è rivolto soprattutto agli amanti delle naked come me. Vi volevo svelare un piccolo trucco per lucidare il canale dei cerchi di quelle moto che li hanno verniciati. L’ho scoperto tempo navigando nel web, l’ho provato e vi assicuro che il risultato è fantastico. Alla fine dell’operazione i vostri cerchi saranno simili a quelli della nuova Kawasaki Z1000. Serve innanzitutto uno sverniciatore per alluminio. Lo trovate facilmente nei magazzini del fai da te tipo Brico. Come prima cosa bisogna mascherare accuratamente le parti dove non si vuole togliere la vernice. Il classico nastro adesivo di carta per carozzieri è perfetto per questa operazione. Si passa quindi a spalmare lo sverniciatore sulla superficie che ci interessa. Attenzione a stenderne uno strato omogeneo, senza lasciare spazi vuoti. Bisogna attendere almeno 10 minuti perché la sostanza faccia effetto sulla superficie verniciata. Passato questo tempo la vernice si presenterà completamente increspata e pronta per essere rimossa. Per eseguire questa operazione serve una spatola di plastica di dimensioni adeguate al vostro cerchio. Io me la sono costruita al momento con un pezzo di plastica. Se avete fatto tutto per bene basterà una sola mano di sverniciatore, nel caso contario passate una seconda mano e ripetete le operazioni. Una volta tolta la vernice la lega del cerchio si presenterà leggermente opaca e biancastra. Una mano di acetone toglierà questa patina. Per la rifinitura finaleconviene usare quella specie di ovatta speciale per lucidare metalli e leghe. Ottimi anche quella specie di trapani con i tamponi di lana in cima. Il risulatto finale vi sorprenderà. Per finire una annotazione importantissima: lo sverniciatore è molto tossico, premunitevi di guanti in gomma per le mani e una masherina per il viso!
|
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 15 Apr 2005 : 14:57:38
|
Si, e' vero. Lo "sverniciatore" non e' un pilota di moto particolarmente bravo a passare sul dritto gli avversari    , ma un prodotto che serve a togliere la vernice dalle superfici. Io l'ho usato per sverniciare parti in ferro e legno...non so se sui cerchi funzioni( anche perchè i cerchi lucidi tipo Z1000 mi fan cagher de dritt) ... Su una cosa ha ragione da vendere : quella roba e' mooooooooolto tossica  , e soprattutto a contatto con la pelle provoca delle vere e proprie bruciature... dunque attenzione.... Jhonny |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 15 Apr 2005 : 15:34:49
|
é in parte corretto, ossia:
lo sverniciatore (Decappante!) va bene in certi casi, cmq, una volta tolta per bene la vernice restano i segni della fresa (o tornio che sia) lasciati durante la fabbricazione, per ottenere dei cerchi "perfettamente" lucidi occore togliere questi solchi con della carta vetrata, direi di partire da una 320-400 e poi togliere i graffi usando fino a una 1200, a questo punto pasta abrasiva.
Adesso i cerchi sono a specchio!!  
Ma..e c'é un ma, anzi, 2: il primo: certi cerchi sono verniciate con vernici speciali a cui il decappante non fa neanche solletico, quindi per "sverniciarli"...carta vetrata e molta, ma dico MOLTA pazienza.
Secondo: se i cerchi lucidi prendono l'acqua si opacizzano e ossidano, se si asciugano subito non é grave, se si lascia su l'H2O...bisogna rifare il procedimento con pasta abrasiva.
ok, questo é tutto
Turbo-555 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 15 Apr 2005 : 15:45:32
|
Io mi sono trovato ad usare lo sverniciatore (e' una specie di gel azzurrognolo) proprio per tentare di eliminare lo strato di vernice dai cerchi, vi posso assicurare che dopo ripetute mani di prodotto (7 o 8 addirittura) la vernice in alcuni punti rimaneva li' imperterrita facendo assomigliare il cerchio ad un dalmata....
non la farei cosi' semplice insomma.
Alex |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 15 Apr 2005 : 15:50:58
|
| mmm, cercavo un sistema per rimediare dei cerchi che mi hanno fiorito e fatto saltare via la vernice da una parte del canale...Ma almeno dove era andata via era pèoi possibile lucidarli o rimanevano schifosi? |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 15 Apr 2005 : 17:30:22
|
rega' i cerchi spesso sono verniciati a polvere epossidica e lo sverniciatore non ce la fa'(per esperienza diretta) a toglierla,resta solo la sabbiatura e relativa lucidatura |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 15 Apr 2005 : 17:49:35
|
| oltre alla sabbiatura $$$$$ c'é la carta vetrata (molto più economica....) |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 16 Apr 2005 : 16:40:27
|
e l'olio di gomito,per chi non ha tempo è costosissimo |
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 16 Apr 2005 : 19:47:03
|
e...occhio alle gomme...io ho sverniciato una fiancatina in plastica e se nn la prendevo in tempo me l'avrebbe sciolta.Non utilizzatelo per sverniciare pz in plastica.
|
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 16 Apr 2005 : 22:18:37
|
hehe...direi che la plastica nn ne esce troppo contenta, ma neanche le mani se nn togli subito il decappante..da come un senso di..bruciore  |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 19 Apr 2005 : 19:24:33
|
quote: Originally posted by Turbo-555
hehe...direi che la plastica nn ne esce troppo contenta, ma neanche le mani se nn togli subito il decappante..da come un senso di..bruciore 
Ci credo è un acido......
Lo sverniciatore per un certo periodo l'ho utilizato come l'acqua. Posso dire che è di una palla clamorosa il suo utilizzo e poichè se la vernice è ben catalizata già fa fatica a lavorare, il alcuni casi la voglia di mandare tutto a cagher è molto forte.
La soluzione della sabbiatura non è che sia molto migliore dato che se per caso utilizzano delle sabbie non appropriate fate più danni che guadagni. La sabbia "grossa" porta via bene ma poi lascia dei buchi difficilmente richiudibili, tantomeno per poi passare alla lucidatura.......
|

|
 |
|
| |
Topic  |
|