| Author |
Topic  |
|
|
Mhl85
S&T (suole e tacchi)
12 Posts |
Posted - 28 Apr 2005 : 09:26:43
|
Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni da sempre appassionato di motori 2t....proprio per questo mi sono inbarcato nella realizzazione di una special su base mito e motore rd 350( che dovrebbe arrivarmi a casa a giorni), la mito l'ho già bella che pronta a casa...mi sorge un dubbio però sull'avantreno da utilizzare sulla mia special...come molti di voi hanno fatto avevo deciso di utilizzare un avantreno di un rs 250 (ed'ho l'occasione di prendere piastre+forcelle+dischi+cerchio+impianto frenante anteriore tutto a 500€)....volevo sapere in caso quali altri tipi di forcelle potevo utilizzare (l'importante è che abbiano il doppio disco) e se potevo riscontrare eventuali problemi....inoltre volevo sapere se mi servono necessariamente le piastre dell'rs 250 o se potevo utilizzare senza problemi quelle della mito.
Grazie per gli eventuali consigli che sono ben accetti
|
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 28 Apr 2005 : 10:24:09
|
Non sono sicuro, ma credo che anche le forcelle rgv vadano bene.
Per quanto riguarda le piastre...non so se sia fattibile, perché dovrebbero coincidere la distanza fra gli steli e il diametro degli steli,...ma se hai occasione di avere l'avantreno completo usa le piastre rs...che sono meglio
ciaoo
Turbo-555 |
 |
|
|
Panza
Quasi manico

304 Posts |
Posted - 28 Apr 2005 : 15:54:10
|
......... Negativo ......... Quelle del gamma(52mm) ballano nella piastra(54mm) del Mito e cmq non si potrebbe riutilizzate il perno ruota(troppo lungo)..... Io ho optato cmq per l'avantreno 250 ma ho dovuto "spernare" dalla piastra inferiora il perno canotto,lavorarlo,cambiato misure cuscinetto inf, e rimontato il tutto Ora e' perfetto, tutto l'avantreno preparato gamma250 su telaio mito........ CIAO
Per MHL85 se vuoi mei colli ti metto anche le misure del perno modificato |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 28 Apr 2005 : 17:24:44
|
Dunque , dipende dall' età del mito!!!
IO ho montato senza alcun problema un aventreno Showa ducati 888 , ma puoi montare tranquillamente quelli dei monster , degli ss o megli ancora del 748 e del 919-996
Le piastre sono perfette come diametro , ma sono più stette nel mio caso di 11 mm. Si procede quindi con una leggera fresatura dei supporti pinze freno e della pinze stesse al fine di riallinearle con i dischi ed il tutto è fatto , usando senza problemi le piastre del mito.
Fai però attenzione che il discorso vale per le mito dal 1997 in avanti perchè in precedenza avevano le forcelle ancora più strette ( 184 mm di interasse anziche 196) e la modifica non è fattibile
|

|
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 28 Apr 2005 : 17:57:11
|
scusate l'OT...
quote: Fai però attenzione che il discorso vale per le mito dal 1997 in avanti perchè in precedenza avevano le forcelle ancora più strette ( 184 mm di interasse anziche 196) e la modifica non è fattibile
Sarà anche un forum yamaha ma io che ho avuto la mito per 10 anni ho imparato più qua che in garage . Prima o poi mi ricompro una mito, ormai nel 2005 sembra indispensabile! (rimarrò nel cuore e nella testa sempre un motociclista di 16 anni! ) |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 28 Apr 2005 : 18:00:10
|
| In compenso io la prima volta l' ho scoperto sul forum del mito!!!! |

|
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 28 Apr 2005 : 18:04:10
|
che svista! pensavo di essere bravino sulle domande a tema cagiva... che vergogna! |
 |
 |
|
|
Mhl85
S&T (suole e tacchi)
12 Posts |
Posted - 28 Apr 2005 : 21:25:11
|
quote: Originally posted by Panza
......... Negativo ......... Quelle del gamma(52mm) ballano nella piastra(54mm) del Mito e cmq non si potrebbe riutilizzate il perno ruota(troppo lungo)..... Io ho optato cmq per l'avantreno 250 ma ho dovuto "spernare" dalla piastra inferiora il perno canotto,lavorarlo,cambiato misure cuscinetto inf, e rimontato il tutto Ora e' perfetto, tutto l'avantreno preparato gamma250 su telaio mito.......
quindi se voglio usare le piastre della mito devo fare questo lavoretto, se invece monto le piastre dell'rs 250 o rgv 250 ci sono problemi???...perchè se non mi evitano di fare modifiche farò lo sforzo e le compro |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 29 Apr 2005 : 08:56:16
|
Se vuoi usare le forcelle del Gamma, prendi quelle vecchie a steli tradizionali che vanno moolto meglio. Io ho montato un avantreno a steli tradizionali RGV sull'aprila che uso in salita, e va benone; in compenso la forcella del mio RGV stradale a steli rovesciati è un cesso a confronto, e bisogna montare un kit WP... Occhio inoltre che gli steli recenti (rovesciati)hanno diametro diverso in corrispondenza delle due piastre.
PS Nel telaio RS l'avantreno completo del gamma è entrato senza modifche a parte il cuscinetto inferiore....  
PS2 Domanda stupida : ma perchè volete per forza mettere due dischi su una Mito (che anche col motore RD è comunque leggerina???)  |
Chi vola vale... |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 29 Apr 2005 : 14:27:25
|
quote: Originally posted by longa
Se vuoi usare le forcelle del Gamma, prendi quelle vecchie a steli tradizionali che vanno moolto meglio. Io ho montato un avantreno a steli tradizionali RGV sull'aprila che uso in salita, e va benone; in compenso la forcella del mio RGV stradale a steli rovesciati è un cesso a confronto, e bisogna montare un kit WP... Occhio inoltre che gli steli recenti (rovesciati)hanno diametro diverso in corrispondenza delle due piastre.
quotone, la forcella rovesciata del gamma 250 non serve a nulla, senza pompanti non si va da nessuna parte, anche a cambiar le molle.  |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 29 Apr 2005 : 16:40:57
|
Molto OT,
Sulla mia, me l'hanno venduta dicendo che monta i pompanti WP..... ma sinceramente non mi ha impressionato, come si puù vedere se ci sono davvero???? |

|
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 29 Apr 2005 : 23:17:40
|
quote: Originally posted by longa
PS2 Domanda stupida : ma perchè volete per forza mettere due dischi su una Mito (che anche col motore RD è comunque leggerina???) 
La tua domanda non e' affatto stupida.  Ti posso garantire che la mia MitoRD con l'avantreno Monster, quindi una coppia di dischi da 320 mm lavorati da altrettante pinze brembo a 4 pistoni, frenava fin troppo. Non a caso ho deciso di smontare via il tutto. Il doppio disco ha comunque ragione di esistere in virtu' del fatto che comunque frena meglio di un singolo (soprattutto sotto sforzi prolungati) e che non torce la forcella in frenata. Sulla MitoRD non andrei oltre i 300 mm di diametro per una coppia di dischi. Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 30 Apr 2005 : 09:26:01
|
quote: Originally posted by Prontolino
Molto OT,
Sulla mia, me l'hanno venduta dicendo che monta i pompanti WP..... ma sinceramente non mi ha impressionato, come si puù vedere se ci sono davvero????
ciao Simone! onestamente non saprei dirtelo, però sull'originale, puoi anche mettere un olio #45 che resta flaccida... |
 |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 30 Apr 2005 : 10:35:57
|
Posso dirvi due cose : 1. Se a fine stagione pensiono l'aprilia per correre col gammino, farò la scambio delle forcelle Gamma 92 con avantreno '89 2. Sull'Aprilia i due dischi del gamma erano veramente esagerati, va detto però che la moto è intorno ai 95 Kg, ma io con la tuta ne peso quasi altrettanto con un dischino solo va benone... |
Chi vola vale... |
 |
|
| |
Topic  |
|