Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Pistoni originali alleggeriti
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

simotre50
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 29 Apr 2005 :  13:40:33  Show Profile
Ciao a tutti, sulla mia RD350 ho alleggerito i pistoni originali, tagliando la parte di mantello in eccesso con la tecnologia di Elettroerosione a Filo, con precisione nell'ordine dei micron, totale assenza di bava e nessuna alterazione nella composizione della lega e della porosità, cosa che può avvenire con macchine utensili CNC ad asportazione di truciolo. Dopo i 7.000 le vibrazioni spariscono e va via liscia in una progressione notevole fin oltre gli 11.000 giri indicati, con un guadagno quindi di oltre 1000giri e di potenza valutata nell'ordine dei 3/4CV. Il diagramma di aspirazione beneficia dell'asportazione della parte di mantello laterale che copriva di 1/3 l'ultimi gradi della fase di aspirazione all'interno delle due luci. Se volete effettuare tale intervento alle vostre RD (e nn solo..) contattatemi, la lavorazione è rapida e garantisco eventuali danni ed errori di lavorazione con la sostituzione del Pistone. La mia richiesta è veramente contenuta: 20euro a pistone. Considerate che una Elettroerosione lavora a 150euro/ora e che per 1 pistone impiego 20/25min. Saluti!!

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 29 Apr 2005 :  14:38:06  Show Profile
qualche fotina del"prima e dopo" la lavorazione?
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 29 Apr 2005 :  15:08:40  Show Profile
Molto buono a sapersi Ma gli oltre 11.000rpm li vedi con le espansioni originali o con espansioni sportive ( Giannelli, Jolly, Figaroli... )???
In ogni caso bella lì Appena ho un po' di soldi ( e pistoni nuovi ), ti contatto e ti invio tutto.
ciao Simo.

Daniele

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Apr 2005 :  15:31:42  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
IO sinceramente li ho tagliati col segetto senza farmi tante seghe mentali e devo dire che il risultato mi sembra comunque più che decente....

Go to Top of Page

simotre50
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 29 Apr 2005 :  17:01:44  Show Profile
Purtroppo nn ho delle foto ma considera che tolgo 7mm lineari lato scarico e 6.2mm lato aspirazione, livellando quindi le due "feritoie" in prossimità dell'ingresso aspirazione. Supero gli 11mila con 2 figaroli, carburazione e cassa filtro originali. 5grammi in meno a pistone (10grammi in totale mossi dall'albero..) possono sembrare pochi ma oltre gli 8.000 diventano kilogrammi di inerzia in meno. X rispondere a Mauro si', col seghetto è il metodo più semplice ma considera che con il taglio di Elettroerosione ho asportato la stessa identica quantità di materiale al decimo di grammo...se pensi all'equilibratura delle masse e delle vibrazioni agli alti regimi ed alle porosità e "cricche" causate dalla lama di un seghetto... Alla lunga io nn andrei proprio in giro od in pista tanto tranquillo.. Ah, se qualcuno vuole sentire girare il motore con i miei pistoni venga Domenica 22 Maggio alla "S.Rocco-Cocconato" (AT), Nazionale Velocità in Salita. Probabilmente sarò nella "Open" o nella "600sp"..ovviamente per chi abita vicino..
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 29 Apr 2005 :  17:24:19  Show Profile
Ah ok mi sembrava strano con le originali Comunque mi fa gola lo stesso. hai ragione del guadagno dell'ordine dei chili a regimi elevati. E dell'alleggerimento dello stress sull'albero Mi fa gola, mi fa gola.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

simotre50
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 29 Apr 2005 :  17:39:19  Show Profile
...RD forever...vedo che "ci stai dentro"... Ma poi, oltre alle varie migliorie riguardo a prestazioni,stress sull'albero,equilibratura e minori attriti, bisogna tener presente che il taglio con questa Macchina Utensile (svizzera,200.000euro...)nn lascia alcun residuo di micro-falle e pori che voi capite alla lunga...Ti ritrovi con i pistoni crepati se va bene e con frammenti di materiale in giro x i cilindri e l'imbiellaggio se va male..
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 30 Apr 2005 :  00:05:05  Show Profile
se ha a disposizione anche una fresetta cnc e un elettroerosione a tuffo, mi piacerebbe chiederti di farmi un paio di lavoretti.....

Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 30 Apr 2005 :  10:38:54  Show Profile
Bene allora ci vediamo a Cocconato, io sono il 68 della 125...

Chi vola vale...
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 30 Apr 2005 :  15:52:14  Show Profile
Mi interessa.
Devo sostituire i pistoni.
Ti chiamo quando lo faccio.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

simotre50
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 01 May 2005 :  11:36:35  Show Profile
Ok Tico,quando vuoi. Si', Maurizio, per la Fresatrice CNC non ci sono problemi ma per la Tuffo è un pò più complesso,in quanto ce l'ho in un'altro laboratorio. Però se mi dai info + dettagliate su ciò che avresti bisogno vedo che si può fare..
Ciao Longa,ti sei già iscritto? Ti hanno chiesto la licenza? Io spero che mi arrivi in tempo x il 22 altrimenti gli porterò un foglio che attesta che la stò aspettando.. Il Presidente MC Cocconato ha detto che nn ci sono problemi.. A presto!!
Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 02 May 2005 :  13:29:55  Show Profile
Mi dicono che Pier (l'organizzatore) sia molto disponibile, in più è un vero appassionato nonchè fondatore e presidente della sezione italiana della TT riders association, quindi non credo ci saranno problemi. Forse cambio numero, ma non puoi sbagliare, Aprilia 125 nera e arancio verniciata a pennello (più o meno), numero 68 o 16 Dovrei venir su Giovedì sera tardi, o al massimo venerdì pomeriggio. L'iscrizione gliela mando settimana prossima.

Chi vola vale...
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 07 May 2005 :  20:01:37  Show Profile
Mi è venuto un piccolo dubbio: saranno mica tutti somari chi progetta i pistoni?
Perchè fanno il mantello più lungo del dovuto?
Sarà mica perchè il mantello lungo rende "più aderente" il pistone al cilindro, in modo da riprenderne la naturale ovalizzazione, e quindi scongiurare deformazioni differenti, nel lungo periodo?
Chi ne sa qualcosa?
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 09 May 2005 :  00:22:38  Show Profile
prima di segare i pistoni date un'occhiata a questi
http://www.woessner-kolben.de/english/indexenglish.html
ciao
Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 09 May 2005 :  08:40:20  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Ciao

i pistoni Wössner sono ottimi. Li ho usati su supermotard Husquarna e Vor anche nelle dimesnioni 'esagerate' con rettifica e ricromatura dei cilindri. Mai avuto un problema. La Wössner non vende direttamente ma occorre passare per il loro importatore ufficiale che, in Italia, non so chi sia.

Diabolik

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 09 May 2005 :  08:49:38  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by diabolik

Ciao

i pistoni Wössner sono ottimi. Li ho usati su supermotard Husquarna e Vor anche nelle dimesnioni 'esagerate' con rettifica e ricromatura dei cilindri. Mai avuto un problema. La Wössner non vende direttamente ma occorre passare per il loro importatore ufficiale che, in Italia, non so chi sia.

Diabolik

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=2505

Ecco dove trovare i pistoni Wössner...

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page