Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Special...ma non troppo
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 30 Apr 2005 :  20:43:03  Show Profile
Mi chiedevo quali componenti di serie si possono sostituire al tremmezzetto per renderla ciclisticamente migliore senza stravolgerla e stando nella legalità tipo forcelle mono ecc...mi piacerebbe tralaltro alzare un po il c..o della mia,basterebbe una regolazione del mono oppure la sostituzione?o bisognerebbe cambiare totalmente il forcellone?
Ciao

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 30 Apr 2005 :  21:37:26  Show Profile
Se si da per assodato (o ci si auto convince) che il telaio originale è un buon telaio, allora migliorare la ciclistica significa sostituire sia le forche che il monoammortizzatore che le gomme.
Se si sostituisce il mono con un altro con un interasse maggiore di un centimetro, il "culeto" della moto va su!
Io penso che una forcella troppo rigida (tipo a steli rovesciati) metta un po' in crisi il canotto, scaricandogli troppe sollecitazioni.
Sul mio 350 ho montato una forca del CBR (chiedo perdono) tipo tradizionale e la moto mi sembra già molto più rigida.
Se invece non ci si accontenta del telaio originale, allora è tutta un'altra storia, e io non ne so niente.
Comunque a me non interessa essere omologato. Se mi fermano e mi sequestrano il libretto, pazienza. Rimonterò tutte le cose originali e passerò la revisione. E poi ricambio tutto di nuovo .
Amen.
Tico
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 01 May 2005 :  14:31:21  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Guarda , ti dico una cosa , il 350 lo considero un circolo vizioso , ovvero , cominci con forcella ,magari monoammortizzatore , poi finisci alle ruote , ai freni , cambi tutto e poi ti accorgi che è il telaio e non seguire tutto il resto....
Morale : la moto è nata così e se non voui andare incontro a problemi legali , è meglio limitarsi a migliorare leggermente ciò che hai di serie.

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 01 May 2005 :  20:05:40  Show Profile
secondo me è solo questione di gusti ....o la tieni tutta originale e la utilizzi così , con i suoi pregi e suoi limiti , oppure la modifichi cambiando il mono posteriore , la forcella ( io ho quella originale con un kit molle WP .....) ,i cerchi da 17 , i carburatori di 32/34mmm ......ecc. ; il problema è che così diventi un fuorilegge e quindi devi essere un pò più attento per strada ...fai te ! se modifichi molto il motore devi assolutamente rivedere la ciclistica !
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 01 May 2005 :  23:32:24  Show Profile
Mi piacerebbe cambiare il mono post.chi ne ha uno un po bellino che alzi un po il c..o della mia?(lo so e una fissa)
Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 02 May 2005 :  10:20:29  Show Profile
Ho pochissima esperienza di RD e non son titolato a parlare, ho provato solo su strada un R per una giornata (orrenda cislistica!!!) e poi ho avuto la fortuna di correre con un Rd ad aria nenanche tanto iper preparato (forcella e forcellone standard ma "lavorati". Devo dirvi che era tutto un altro mondo, grazie anche a due gomme racing in verità finite. Non credo che il telaio sia da buttare, vista la stretta parentela con quello TZ; credo che un buon lavoro di ciclistica (ottima l'idea di una buona forcella tradizionale) sia più che sufficiente, se proprio integrato da qualche "fazzoletto" opportunamente collocato. Tra l'altro sfido gli agenti a sindacare su una forcella e un retrotreno, mica hanno le stampigliature, le gomme purtroppo si, ma è un'altra storia...

Chi vola vale...
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 02 May 2005 :  14:04:13  Show Profile
Ciao
Anch'io sono interessato col tempo a migliorare la ciclistica della mia rd ad uso stradale (e possibilmente legale).

Tutte le parti coinvolte nella miglioria credo che alla fine, per forza di cose o devono essere in ottimo stato oppure tocca prenderli nuovi altrimenti il gioco non vale la candela...

Io pensavo ai seguenti interventi
- mono post
- pinze ant. magari a doppio pistoncino o comunque pastiglie migliori
- kit tubo freni in treccia
- pompa freni radiale (giusto?)
- cerchi a raggi (+ leggeri e con un canale leggermente + largo)
- forcella tradizionale (ad es. di un 600) maggiorata (leggermente)

è evidente che comprando tutto nuovo conviene prendersi una moto nuova ma si sa...siamo malati...

ah poi per chi non l'avesse ancora fatto ovviamente c'è da seguire anche la strada dell'omologazione delle gomme maggiorate prevista da mamma yamaha.

certo riuscire a fare qualche acquisto in massa o avere qualche sovvenzione...ma non mi pare ci siano le condizioni..

M

PS chiedo sempre scusa se dico fesserie ma ormai sapete che sono un apprendista mototecnica..
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 03 May 2005 :  00:15:12  Show Profile
Ciao Marco,pensavo che ormai facessi parte di qualche club honda cbr o simili...nn hai comprato un altra moto?cmq per quello che riguarda i freni io ho cambiato i tubi e messo quelli in treccia e devo dire che per quello che riguarda la frenata secondo me va benissimo così(anteriore).Ho una domanda da fare agli esperti di ciclistica,stasera ho smontato il mono ed ho notato che con degli adattamenti potrei tranquillamente alzarla posteriormente,svitando il perno superiore e magari con la giunta di una piastra spessorare e alzare di 2 o al massimo 3 cm,fa già un altra resa estetica(che poi e quello che mi interessa a riguardo del posteriore)la domanda è:fatto questo la moto sarà guidabile alla stessa maniera di prima?vado incontro a pericoli?
già vi ringrazio per le risposte
CCiaooo
Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 03 May 2005 :  07:40:31  Show Profile
Si può anche scorrere gli steli della forcella sulle piastre in modo da variare l'avancorsa.
Io sulla mia ho scorso di 17 mm. e ho trovato notevoli giovamenti.
Considerate però che la forcella da 38 del tdr ha le regolazioni di compressione oltre che quelle della pressione dell'aria.
Inoltre ho revisionato totalmente il mono, anche questo ha le regolazioni del precarico, e la situazione non è per niente male, anzi.....
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 03 May 2005 :  08:58:47  Show Profile
Ciao Maurizio. No niente moto nuova, non potrei permettermi sia quella che "tutto il mio mondo rd" e di dover abbandonare quest'ultimo non ne ho voglia...
Allora appena posso cambierò i tubi freno.
Maurizio se cambi il precarico in teoria la moto si dovrebbe abbassare di meno quando ti ci siedi sopra.. forse non serve che fai modifiche particolari.
per l'anteriore: anch'io vorrei sfilare le forcelle di qualche millimetro però ricordo che leggendo in un vecchio post sconsigliavano di farlo..bo
Maurizio, credo che la cosa migliore sia fare una piccola modifica per volta, provare e vedere se funziona..
Se volete fare acquisti in massa di mono, tubi in treccia o altro fatemelo sapere che possiamo provare ad organizzarci..devo pur spendere un po' di liquidazione no? anche se deve ancora arrivarmi...

M
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 03 May 2005 :  19:55:24  Show Profile
Il presupposto è se uno si trova bene con la configurazione originale, cioè diametro cerchi e avancorsa (e relativo angolo del canotto), variando qualcosa si troverà magari una moto più "reattiva" o più "stabile", ma che non è quella di prima .

Se alla considerazione si risponde "basta che vada meglio", allora è solo con continue prove che si arriva ad un equilibrio ciclistico ottimale e soddisfacente (per il possessore della moto).

Se invece si vuole conservare la guida "stile RD", bè allora se alzi il posteriore hai anche ridotto l'avancorsa, quindo NON vanno sfilate le forche, e viceversa.
Ma qui AX Racing è più esperto di me.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page