| Author |
Topic  |
|
simotre50
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 29 Apr 2005 : 13:40:33
|
|
Ciao a tutti, sulla mia RD350 ho alleggerito i pistoni originali, tagliando la parte di mantello in eccesso con la tecnologia di Elettroerosione a Filo, con precisione nell'ordine dei micron, totale assenza di bava e nessuna alterazione nella composizione della lega e della porosità, cosa che può avvenire con macchine utensili CNC ad asportazione di truciolo. Dopo i 7.000 le vibrazioni spariscono e va via liscia in una progressione notevole fin oltre gli 11.000 giri indicati, con un guadagno quindi di oltre 1000giri e di potenza valutata nell'ordine dei 3/4CV. Il diagramma di aspirazione beneficia dell'asportazione della parte di mantello laterale che copriva di 1/3 l'ultimi gradi della fase di aspirazione all'interno delle due luci. Se volete effettuare tale intervento alle vostre RD (e nn solo..) contattatemi, la lavorazione è rapida e garantisco eventuali danni ed errori di lavorazione con la sostituzione del Pistone. La mia richiesta è veramente contenuta: 20euro a pistone. Considerate che una Elettroerosione lavora a 150euro/ora e che per 1 pistone impiego 20/25min. Saluti!!
|
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 29 Apr 2005 : 14:38:06
|
qualche fotina del"prima e dopo" la lavorazione? |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 29 Apr 2005 : 15:08:40
|
Molto buono a sapersi Ma gli oltre 11.000rpm li vedi con le espansioni originali o con espansioni sportive ( Giannelli, Jolly, Figaroli... )??? In ogni caso bella lì Appena ho un po' di soldi ( e pistoni nuovi ), ti contatto e ti invio tutto. ciao Simo.
Daniele |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 29 Apr 2005 : 15:31:42
|
IO sinceramente li ho tagliati col segetto  senza farmi tante seghe mentali e devo dire che il risultato mi sembra comunque più che decente.... |

|
 |
|
|
simotre50
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 29 Apr 2005 : 17:01:44
|
| Purtroppo nn ho delle foto ma considera che tolgo 7mm lineari lato scarico e 6.2mm lato aspirazione, livellando quindi le due "feritoie" in prossimità dell'ingresso aspirazione. Supero gli 11mila con 2 figaroli, carburazione e cassa filtro originali. 5grammi in meno a pistone (10grammi in totale mossi dall'albero..) possono sembrare pochi ma oltre gli 8.000 diventano kilogrammi di inerzia in meno. X rispondere a Mauro si', col seghetto è il metodo più semplice ma considera che con il taglio di Elettroerosione ho asportato la stessa identica quantità di materiale al decimo di grammo...se pensi all'equilibratura delle masse e delle vibrazioni agli alti regimi ed alle porosità e "cricche" causate dalla lama di un seghetto... Alla lunga io nn andrei proprio in giro od in pista tanto tranquillo.. Ah, se qualcuno vuole sentire girare il motore con i miei pistoni venga Domenica 22 Maggio alla "S.Rocco-Cocconato" (AT), Nazionale Velocità in Salita. Probabilmente sarò nella "Open" o nella "600sp"..ovviamente per chi abita vicino.. |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 29 Apr 2005 : 17:24:19
|
Ah ok mi sembrava strano con le originali Comunque mi fa gola lo stesso. hai ragione del guadagno dell'ordine dei chili a regimi elevati. E dell'alleggerimento dello stress sull'albero Mi fa gola, mi fa gola. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
simotre50
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 29 Apr 2005 : 17:39:19
|
| ...RD forever...vedo che "ci stai dentro"... Ma poi, oltre alle varie migliorie riguardo a prestazioni,stress sull'albero,equilibratura e minori attriti, bisogna tener presente che il taglio con questa Macchina Utensile (svizzera,200.000euro...)nn lascia alcun residuo di micro-falle e pori che voi capite alla lunga...Ti ritrovi con i pistoni crepati se va bene e con frammenti di materiale in giro x i cilindri e l'imbiellaggio se va male.. |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 30 Apr 2005 : 00:05:05
|
se ha a disposizione anche una fresetta cnc e un elettroerosione a tuffo, mi piacerebbe chiederti di farmi un paio di lavoretti..... |
 |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 30 Apr 2005 : 10:38:54
|
Bene allora ci vediamo a Cocconato, io sono il 68 della 125...  |
Chi vola vale... |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 30 Apr 2005 : 15:52:14
|
Mi interessa. Devo sostituire i pistoni. Ti chiamo quando lo faccio. Ciao. Tico |
 |
|
|
simotre50
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 01 May 2005 : 11:36:35
|
Ok Tico,quando vuoi. Si', Maurizio, per la Fresatrice CNC non ci sono problemi ma per la Tuffo è un pò più complesso,in quanto ce l'ho in un'altro laboratorio. Però se mi dai info + dettagliate su ciò che avresti bisogno vedo che si può fare.. Ciao Longa,ti sei già iscritto? Ti hanno chiesto la licenza? Io spero che mi arrivi in tempo x il 22 altrimenti gli porterò un foglio che attesta che la stò aspettando.. Il Presidente MC Cocconato ha detto che nn ci sono problemi.. A presto!! |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 02 May 2005 : 13:29:55
|
Mi dicono che Pier (l'organizzatore) sia molto disponibile, in più è un vero appassionato nonchè fondatore e presidente della sezione italiana della TT riders association, quindi non credo ci saranno problemi. Forse cambio numero, ma non puoi sbagliare, Aprilia 125 nera e arancio verniciata a pennello (più o meno), numero 68 o 16 Dovrei venir su Giovedì sera tardi, o al massimo venerdì pomeriggio. L'iscrizione gliela mando settimana prossima. |
Chi vola vale... |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 07 May 2005 : 20:01:37
|
Mi è venuto un piccolo dubbio: saranno mica tutti somari chi progetta i pistoni?  Perchè fanno il mantello più lungo del dovuto?    Sarà mica perchè il mantello lungo rende "più aderente" il pistone al cilindro, in modo da riprenderne la naturale ovalizzazione, e quindi scongiurare deformazioni differenti, nel lungo periodo? Chi ne sa qualcosa? Ciao. Tico |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
|
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 09 May 2005 : 08:40:20
|
Ciao
i pistoni Wössner sono ottimi. Li ho usati su supermotard Husquarna e Vor anche nelle dimesnioni 'esagerate' con rettifica e ricromatura dei cilindri. Mai avuto un problema. La Wössner non vende direttamente ma occorre passare per il loro importatore ufficiale che, in Italia, non so chi sia.
Diabolik |

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 09 May 2005 : 08:49:38
|
quote: Originally posted by diabolik
Ciao
i pistoni Wössner sono ottimi. Li ho usati su supermotard Husquarna e Vor anche nelle dimesnioni 'esagerate' con rettifica e ricromatura dei cilindri. Mai avuto un problema. La Wössner non vende direttamente ma occorre passare per il loro importatore ufficiale che, in Italia, non so chi sia.
Diabolik
http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=2505
Ecco dove trovare i pistoni Wössner... |
   |
 |
|
Topic  |
|