| Author |
Topic  |
|
lc80
Primi passi su un 2 tempi...

50 Posts |
Posted - 18 Mar 2003 : 21:20:44
|
Ciao ragazzi un saluto a tutti, dopo la bellissima serata passata al ristorante parlando del nostro comune interesse,ho una richiesta da porre a voi "maestri" del 2t : ottenere qualche cavallo in più dalla mia rd 350 lc senza grandi stravolgimenti. Sono sicuro che a più di uno di voi verrà qualche bella idea. Ciao a presto Stefano X Rancido vicino casa mia ho trovato il trattamento ceramico per il 2t della xeramic a 34+iva da scontare da mettere direttamente dal condotto di aspirazione a motore in moto, se ti interessa ci possiamo incontrare nei pressi dell'università cosi ti do il foglio illustrativo.Ciao
|
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 18 Mar 2003 : 21:29:21
|
Potresti sostituire l'impianto di alimentazione e installare 2 marmitte ad espansione senza modificare i gruppi termici ed i manovellismi. Io nel 350 avevo montato 2 carburatori Dell'Orto da 30 mm ottenendo maggior potenza (sopratutto ai bassi regimi) ed un notevole aumento del consumo del carburante  Pero' dipende cosa devi fare.....(pista?) Ciao
quote: Originally posted by lc80
Ciao ragazzi un saluto a tutti, dopo la bellissima serata passata al ristorante parlando del nostro comune interesse,ho una richiesta da porre a voi "maestri" del 2t : ottenere qualche cavallo in più dalla mia rd 350 lc senza grandi stravolgimenti. Sono sicuro che a più di uno di voi verrà qualche bella idea. Ciao a presto Stefano X Rancido vicino casa mia ho trovato il trattamento ceramico per il 2t della xeramic a 34+iva da scontare da mettere direttamente dal condotto di aspirazione a motore in moto, se ti interessa ci possiamo incontrare nei pressi dell'università cosi ti do il foglio illustrativo.Ciao
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
lc80
Primi passi su un 2 tempi...

50 Posts |
Posted - 18 Mar 2003 : 22:04:58
|
Scusate dimenticavo monto già espansioni galassetti  |
 |
|
|
maurix
Quasi manico
 
213 Posts |
Posted - 18 Mar 2003 : 22:11:05
|
porc................. sono veramente dispiaciuto per quella sera quando ho dovuto abbandonare la compagnia, ma la prossima volta spengo il telefonino, comunque caro lc 80 posso dirti che stò facendo da cavia su una bella elaborazione della 4LO come tu sai spero di iniziare a chiudere il motore la prossima settimana e nel giro di un mesetto fare delle belle sfumazzate dagli scarichi e vedremo il risultato. |
 |
|
|
maurix
Quasi manico
 
213 Posts |
Posted - 18 Mar 2003 : 22:13:29
|
| ma che stamo in chat ? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 19 Mar 2003 : 08:59:00
|
Mi interessa sempre molto stare in finestra a sentire di smanettamenti vari. Anzi, con l'occasione vorrei sapere se, parlando di modifiche al tremmezzo, qualcuno ha mai usato i Dell'Orto da 32, perchè ne ho una coppia e prima o poi, se tutto il casino che sto facendo darà i suoi risultati (spero ), vorrei usarli. Maurix, posso capire il tuo stato d'animo per l'altra sera, ma quando ci sono di mezzo bambini così piccoli non puoi fare altrimenti. E poi il club mica si sta sciogliendo (sgrat sgrat.... ), quindi tra qualche tempo si replicherà, magari senza congelarsi come l'altra sera e con ancora più persone! Per LC80, va benissimo, come no, anzi secondo me abbiamo fatto una fesseria a non scambiarci i rispettivi telefonini (i numeri, non gli apparecchi  ). In ogni caso si rimedia facilmente, mandami una mail così ti rispondo e concordiamo la cosa. Tutto questo semprechè non ti risulti scomodo arrivare fino all'Università, sappi che se serve posso anche avvicinarmi io ad una zona per te più conveniente. Fammi sapere.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 19 Mar 2003 : 23:54:01
|
Bella raga... quando vogliamo replicare basta dirlo e si organizza in 4 e 4 8    Magari un birrino prima che il nostro pilotone riparta per posti tropicali a sgobbare ed a sudare.. poverino !!!    Per modificare la 4LO.... oltre alle espansioni dovresti magari lavorare i cilindri e portare un pochino più giù la testata... ma non è fuori legge la cosa ???    |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
    
Italy
2084 Posts |
Posted - 20 Mar 2003 : 00:13:46
|
Ciao LC, ciao Rancido!
Non ho esperienze sull'RD, ma col 32 a valvola piatta sul DT 125, la moto volava ( oddio, avevo anche la testata abbassata e il filtro diretto ): ero testa testa al TZR-R 125 originale di un amico fino ai 130 a 10.000 giri. Quindi penso che sull'RD sia anche meglio. Poi so che Panza usa i 32 e se non ricordo male anche Wiler e proprio lui diceva, se non erro, che andassero bene. Posso dire che cmq meglio degli originali andranno, non perchè i Mikuni facciano schifo, ma per il maggior diametro che porta più aria ( quindi più rendimento volumetrico, quindi più hp ) e per il beneficio della valvola piatta che toglie quelle fastidiose turbolenze che la cilindrica porta a tutta apertura.
Altre modifiche di "affinamento" sono quelle che ho fatto questi giorni ai termici nella regione del collettore di aspirazione che ha un traversino che l'RD ha praticamente "quadrato" e quindi stondandolo si "puliscono" i flussi che vanno proprio direttamente nel cilindro ( meno turbolenze anche qui ) e ho anche raccordato questo traversino con tutto il collettore superiore che anch'esso presenta uno scalino, ma senza toccare la regione della luce superiore che porta la risonanza di apertura delle lamelle dall'espansione. Poi sempre in questa zona del collettore, ma nella luce, c'è uno scalino in basso... diciamo sul "pavimento" del condotto del collettore in prossimità della luce. E' difficile da spiegare ma se ci si infila il dito e si tasta il condotto in basso, si capisce di cosa parlo. Altra cosa può essere anche il lisciare ( non a specchio ) i collettori primari ( quelli sul cilindro subito dopo le lamelle ), anche per raccordare le varie limate che abbiamo precedentemente fatto sul traversino e il detto scalino sul "pavimento" del collettore. Poi ho addolcito ( stondando le sbavature di fusione dell'alluminio ) i "divisori" dei travasi che partono dal basamento e ho addolcito anche la massa di alluminio che è stata fusa intorno alla camicia del cilindro, che anche lì presentava degli scalini abbastanza sporgenti. Alla fine ho scoperto di avere un motore 2UA ( e qui niente di nuovo, lo sapevo già ) con una testata 31k ( Y-1 ) che quindi come ha detto Maurizio Lo Russo non può essere abbassata senza adeguare lo squish ( perchè verrebbe "affettato", anche se in piccola parte ). Allora ho risolto prendendo la guarnizione originale della testata e l'ho "separata" nei suoi 3 pezzi: 2 da circa 2 decimi di mm ed 1 da 4 decimi di mm. Ho così preso una di queste da 2 decimi e l'ho montata, praticamente ottenendo un abbassamento di 0,6 mm... non male e senza spendere un euro ! Ora entro sabato avrò nontato tutto e messo in moto. Se sentirete un botto, non seguite il mio esempio, altrimenti vorrà dire che tutto è andato per il verso giusto. Cmq su "elaboriamo il 2T" si consiglia di non scendere oltre 0,8 mm di spessore "totale" ( cilindro e testata montati ) di squish e non superare i 1,2 mm per averne uno efficace... cmq l'ideale è dato da uno squish di 1mm. A occhio dovrei essere intorno a 1mm-1,2mm, anche se l'occhio non è un buon calibro, anzi. Ma siccome prima volevo portare ad abbassare i cilindri, perchè hanno uno scalino di 1mm circa alla fine del PMS, e la testata ( appunto Y-1 ) non è abbassabile perchè già senza anello fresabile, penso che non ho esagerato col RC... stiamo a vedere. In ogni caso dopo 100 km smonto e vedo che si dece là dentro .
Beh, penso che con queste due o tre affinamenti più le marmitte di Lc80 e magari anche i 32 di rancido con dei filtri ad aspirazione diretta ( i conici per intenderci ) il tutto dovrebbe andare bene. Le lamelle non le cambierei, perchè di solito servono per riprendersi un po' di coppia ai bassi quando si alzano le fasature aumentando il regime di rotazione, che quindi taglia fuori un po' i detti bassi rpm. Sulla mia DT avevo provato le Boyesen a doppio petalo sdoppiato e... mi bloccavano ( tipo limitatore ) a 8.500/9.000 giri a tutte le marce, mentre con le originali ( più dure ) e con la stessa configurazione salivo fino a 10.000.
Ciao |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
    
Italy
2084 Posts |
Posted - 20 Mar 2003 : 00:19:32
|
Ops! Abbiamo scritto in contemporanea Campana, quasi! Volevo dire che anche per me non c'è problema per replicare... così stavolta ve faccio vedè pure la mia belvetta  ... se non la faccio esplode prima Spero di no!!! Ciao!!! |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 20 Mar 2003 : 10:06:50
|
quote: Originally posted by Campana
....per modificare la 4LO, oltre alle espansioni, dovresti magari lavorare i cilindri e portare un pochino più giù la testata... ma non è fuori legge la cosa ???   
.....il bue che dice cornuto all'asino..... ....sei er peggio, Campà    Che Dio te la mandi sempre bene, pazzo scatenato.....
quote: Originally posted by RD Forever
....entro sabato avrò montato tutto e messo in moto. Se sentirete un botto, non seguite il mio esempio...
Andiamo bene..... Caro RD, prima di ringraziarti per la tua collaborazione aspetto di vedere quello che ti succede, poi, se è il caso, ti ringrazio! No, scherzo chiaramente , le cose che hai elencato (in buona sostanza la raccordatura -non lucidatura- di ogni spigolo vivo) le avrei fatte comunque, quella è la prima cosa su cui intervenire. Per tutte le altre modifiche più o meno spinte c'è tempo ancora. La questione che mi sta particolarmente a cuore è la prova dei carburatori VHSA 32 a valvola piatta, visto che, se tutto va bene, vorrei provarli, prima o poi. Ma, lo ripeto, ancora non rientra nelle cose che devo fare a breve termine. Figurati che domani (venerdì) termino le ultime modifiche al telaio, dopodichè, nel week end, comincio la tanto attesa fase di assemblaggio del tutto. Mamma mia, non vedo l'ora!!!  Le mani sul motore,YPVS a parte (le valvole sono tutta una crosta e al momento sono pressochè inchiodate), per ora non vorrei mettercele, il tutto sempre sperando che: a) si metta in moto nonstante le condizioni dei cilindri-pistoni (sembra che c'è passata una aratro ) b) una volta acceso non si sentano rumori esagerati di banco, anzi se non si sentono proprio è meglio. Se si verificano queste due condizioni (lo spero tanto) me la porto davvero a Misano il 22 Aprile. Bah, speriamo bene 
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 20 Mar 2003 10:35:01 |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 20 Mar 2003 : 10:24:20
|
quote: Originally posted by RD Forever
Ciao LC, ciao Rancido!
...penso che non ho esagerato col RC... stiamo a vedere. In ogni caso dopo 100 km smonto e vedo che si dece là dentro ....
Ciao
Ciao RDForever , Complimenti per la competenza tecnica delle tue argomentazioni ! Vedo con piacere che siamo in tanti a sminchiare sui motori . Una domanda: ma perchè non misuri il volume della camera di combustione e ti ricavi il valore del RC ( e non solo), invece di andare a "naso"  |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
wiler
Manico
  
687 Posts |
Posted - 20 Mar 2003 : 18:37:49
|
i miei complimenti a rd forever..certo che dalla prima volta che hai èposto domande ad ora di strada ne hai fatto...azz..non sapevo invece che lo boysien o come cacchio si scrive non andassero bene.... ricordatevi 1 mm di squish di altezza e 1 cm di squish di anello equivalgono a circa un bel 8 %(4 hp circa)di incremento spendendo la modica cifra di non piu' di 30-50 mila lire.penso che sia una modifica semplice poco costosa e fattibile con le nostre stesse mani(escluso la piallatura ed il rifacimento dell'anello di squish) |
 |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 20 Mar 2003 : 19:01:29
|
Per campana: ti ringrazio per l'attenzione. Domenica riparto per Miami. Non credo di poter essere libero prima. Rientro giovedì prossimo che dovrebbe essere il 27, e sarò a casa il 28 ed il 29. Personalmente non vedo l'ora di passare una serata con tutti voi e con le nostre bimbe percui vediamo se si riesce a combinare un'uscita.( E' chiaro che il tutto è altamente variabile...vedi guerra ) |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico
  
949 Posts |
Posted - 20 Mar 2003 : 19:28:48
|
quote: Originally posted by wiler
...azz..non sapevo invece che lo boysien o come cacchio si scrive non andassero bene....
Spero di no. Maurizio dovrebbe portarmi delle Boyesen dagli USA. Se il motore mura agli alti il motivo dovrebbe essere la risonanza, magari un montaggio errato o gli stopper posizionati male. Di certo le lamelle in VTR dovrebbero garantire risultati migliori di quelle in acciaio un po' su tutto la gamma dei giri. Quanto allo squish ovviamente si modifica avvicinando la testa al cielo del pistone ma essendo una misura molto delicata andrebbe verificata a motore montato con il metodo del filo di stagno. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
lc80
Primi passi su un 2 tempi...

50 Posts |
Posted - 20 Mar 2003 : 20:55:02
|
Gentili Signori e maestri del 2t vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, ne farò tesoro in un futuro lavoretto sulla mia 4lo,comunque qualsiasi altro consiglio sarà sembre bene accetto, per quanto riguarda un prossimo incontro che ne pensate di una uscita nelle vicinanze di Roma(ci sono bei tornantini.....da fare sempre piano acc.. mi sta crescendo il naso aiutooo)per far respirare alla natura un pò del nostro sano fumo blu X Campana riguardo al "fuori legge" come si dice occhio non vede.....Un saluto a tutti Stefano |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico
 
354 Posts |
Posted - 21 Mar 2003 : 00:55:42
|
quote: Originally posted by RD Forever
su "elaboriamo il 2T" si consiglia di non scendere oltre 0,8 mm di spessore "totale" ( cilindro e testata montati ) di squish e non superare i 1,2 mm per averne uno efficace... cmq l'ideale è dato da uno squish di 1mm.
Per esperienza personale sul motore dell'RD non andrei sotto 1,2 di squish, a meno di non voler fare un lavoro certosino su profilatura della camera stessa, carburazione ed anticipo. I valori che tu citi sono piu' adatti a cilindrate unitarie di 125 cc, o meglio ad alesaggi di circa 54-56 mm. Un consiglio che mi sento di dare, sopratutto per i motori "brasiliani", e' di rendere uguali (non mi viene niente di meglio per rendere il piu' adatto termine inglese "to match") le due camere di combustione. Sul motore Brasiliano che ho montato dulla Mito c'erano delle differenze da brivido, dovute alla scarsa precisione delle fusioni. Ciao
|
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
Topic  |
|
|
|