Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 ...Per qualche cavallino in più....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  09:07:06  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by RickRD

Un consiglio che mi sento di dare, sopratutto per i motori "brasiliani", e' di rendere uguali (non mi viene niente di meglio per rendere il piu' adatto termine inglese "to match") le due camere di combustione. Sul motore Brasiliano che ho montato dulla Mito c'erano delle differenze da brivido, dovute alla scarsa precisione delle fusioni.
Ciao

Azz.....addirittura!
Quello con cui sto giocando io è un brasilero....porc....
Va beh, tanto dovrò metterci le mani per forza, cilindri e pistoni stanno proprio male .
Comunque di solito il verbo italiano che meglio rende il "to match" è "adattare" o anche, ma è più per cose elettroniche, "accordare".

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  09:17:19  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Per LC80
Hai letto la tua posta?
Se tu veramente ieri mattina stavi qui, sotto il mio lavoro, senza volerlo ti ho dato buca .
Il fatto è che ho letto la mail a metà mattinata, ed era troppo tardi.
Sorry.....magari era meglio accordarci prima.....
Comunque ora sai come contattarmi.
Ciao!

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  11:30:51  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by paolo52
Spero di no. Maurizio dovrebbe portarmi delle Boyesen dagli USA. Se il motore mura agli alti il motivo dovrebbe essere la risonanza, magari un montaggio errato o gli stopper posizionati male.

Perchè le lamelle Boyesen vanno male
Io adesso uso le Aktive ( fotocopia delle Boyesen...),ma ho utilizzato le lamelle americane per una vita con OTTIMI risultati.
...ma non vanno montate con gli stopper originali !!!!

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  13:14:45  Show Profile
quote:
Originally posted by jetpilot
...ma non vanno montate con gli stopper originali !!!!

E che stopper ci vogliono?

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  13:52:28  Show Profile
Allora sulle Boyesen. Ri-preciso che le ho usate a suo tempo su una DT 125 e quindi le mie indicazioni lasciano il tempo che trovano, anche per il fatto che potrebbe darsi che fossero state da motocross e quindi privilegiassero solo la coppia "segando" un po' di alti, anche per il fatto che i 125 da cross vanno anche sugli 11.000, mentre la DT è data a 9.500... Quindi non voglio dare indicazioni sballate e fuori coro, come a suo tempo è stato fatto per delle Jolly! Oltretutto non usavo un'espansione "dedicata" ma l'originale, anche se ciò in effetti non significa nulla. Sì le Boyesen vanno con dei lamierini di fermo che non sono stopper, ma solo dei listelli che tengono ferme le lamelle dalla parte superiore delle viti di fissaggio.

Per Wiler grazie per i complimenti è grazie a voi se ho potuto progredire

Per Rick, grazie per l'appunto tecnico Per fortuna so che sto proprio su quel valore ( decimo più decimo meno ) dall'ultima misurazione che ho fatto ieri spronato dalla risposta di Jet ( avevo rismontato tutto, ma meglio seguuire i pareri degli esperti piuttosto che fare un botto al primo colpo di kick!!). Mi hai rincuorato Rick perchè avevo paura di avere un valore non troppo soddisfacente ( per me), ma del resto mi ero anche detto che era meglio così, visto che la moto la uso per strada e non su pista e quindi non posso revisionarla ogni fine giornata e quindi meglio non cercare il limite. Cmq per le camere di combustione non dovrei aver problemi perchè ho una 31K ( mod. Y-1 ) e anche a vista non c'erano discrepanze di forme e/o fusioni.
Rancido per il tuo motore mi viene in mente una cosa: perchè non smonti i termici e metti i pistoni ( non penso i cilindri ne abbiano bisogno a parte smorchiarli ) a bagno nell'olio dei freni? Lo usano per sgrippare i motori e sapendo che è corrosivo sui non metalli, perchè non provi? Le YPVS le potresti facilmente smerigliare e carteggiare con carta super fine le sedi valvola. Poi per finire invece il lavoro dell'olio dei freni, a parte lo sgrassamento con la benza, potresti carteggiare sempre con la super fine le sedi delle fasce dai residui di olio bruciato, così come farlo sulle fasce ( con attenzione e un po' di pazienza ). Quello dell'olio dei freni non l'ho sperimentato, ma quello del carteggiare le sedi fasce e fasce sì e devo dire che da "semoventi" poi le fasce si muovevano facilmente come se fossero state nuove... Ovviamente sono palliativi, ma sempre meglio avere dei termici semi da rifare... Vedi tu, io la butto lì

Ciao ragazzi

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  14:16:21  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Grazie per i suggerimenti, caro RD, quella del "pediluvio" nel liquido dei freni (tecnicamente non è olio , anche se gli somiglia) non la sapevo davvero!
Farò tesoro dei tuoi consigli anche se in questi ultimi tempi ho avuto modo di constatare che non tutti i fluidi-freno sono così corrosivi.
Mi ricordo che quelli di qualche tempo fa dove cadevano facevano danni, mentre quelli più recenti hanno molto diminuito questa tendenza.
Per esempio quello che uso da qualche anno (è un Bel-Ray), non l'ho mai visto corrodere niente, nonostante qualche volta mi sia accidentalmente andato a finire dove non avrebbe dovuto .
Comunque, come ho già detto, non aprirò il gruppo termico a breve, ma mi limiterò unicamente a sbloccare-pulire-lucidicchiare (non troppo per ora) le valvole e le relative sedi, giusto per far si che possano lavorare.
Infatti adesso sono talmente inchiodate che faccio addirittura fatica a farle ruotare usando delle pinze!!!!!!!
Il tutto sperando che il motore sia almeno in grado di avviarsi e che non suoni troppo .
I pistoni, caro RD, da quel poco che ho visto guardando dalla luce di scarico, più che di un pediluvio avrebbero bisogno di un medium.....o di un prete.....
Mi sa che la dentro c'è stata una festa, ma una di quelle pesanti però

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  14:29:07  Show Profile
Mannaggia, mi dispiace per la situazione del tuo motore Mi avevi detto che ti sembrava stesse proprio maluccio. Cmq non vorrei sembrarti insistente, ma considera che alla fine smontare i cilindri sono 10 viti in testa e 8 sul basamento... e è sempre meglio di forzare un motore a girare con tutte quelle incrostazioni, che magari potrebbero staccarsi e finire ovunque nel banco... o che essendo stato fermo per troppo tempo, potrebbero esserci delle ossidazioni in giro che potrebbero fare seri graffi non solo su cilindri e pistoni, oltre che staccandosi andare a passeggiare per il motore. Ovviamente considera tu il da farsi, ma non vorrei che alla fine andassi a penare più del previsto.

Ah, sui liquidi dei freni ho sempre usato "oliacci", eedco perchè mi corrodevano pure l'anima!!! Appena metto i tubi aeronautici, cambio "musica"

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  14:44:04  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Le tue considerazioni non sono affatto sbagliate, caro RD (mi ricordi il tuo nome di battesimo per favore? ), e mi stai tentando ad aprire un po' più del preventivato.....
Ma il problema non è il numero dei bulloni da smontare , è che non ho fisicamente tempo, il 22 Aprile è domani ed ho ancora tanto da fare.
Comunque il liquido dei freni della Bel-Ray che uso, e che a suo tempo mi fu consigliato (guarda caso ) dal buon Jet, oltre a non essere questo mostro di corrosione, ha una simpaticissima caratteristica che lo rende quasi unico, ossia che quando è ora di cambiarlo muta il suo colore!
Quando è nuovo infatti è di un bel viola elettrico, e man mano che si invecchia e tira dentro umidità (essendo un DOT-5 è fortemente igroscopico) si "sbiadisce" fino a diventare trasparente, il che significa time-out!
Capittto mi hai?

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  17:34:09  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by paolo52

E che stopper ci vogliono?

Niente stopper Pà...
Le lamelle con il sistema Boyesen ( con doppio petalo di spessore diverso) sono progettate per lavorare senza stopper.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 21 Mar 2003 :  18:35:20  Show Profile
Ciao Rancido Mi chiamo Daniele
Lo so, ti capisco perchè anch'io sono qui che non vedo l'ora di mettere in moto la mia bestiola Però, come suggeritomi da Jet, ieri ho controllato per sicurezza l'altezza di squish non a occhio per stare più tranquillo. Poi sto rosicando come pochi perchè oggi praticamente non son riuscito a mettere una mano su 'sta moto per cause varie, mentre invece avevo preventivato di starci tutta la giornata e domani andarmi a fa' una smanettata in cerca di qualche 4T da "segare"

Che devo fa'? Se er buon Dio vuole, domani ho finito
Che !!!!!

Ciao

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Mar 2003 :  08:09:15  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by RD Forever

....sto rosicando come pochi perchè oggi praticamente non son riuscito a mettere una mano su 'sta moto per cause varie, mentre invece avevo preventivato di starci tutta la giornata.....

Per favore non tocchiamo questo tasto!!!!
Per dare una mano a vari amici e conoscenti nelle ultime settimane ho "buttato" intere giornate, che non vorrei si rivelassero decisive alla fine.
Lo so, non me lo ha ordinato il dottore di aiutare gli altri, però....
Uno parte sempre dall'idea che tanto il lavoro da fare all'amico di turno è roba da 2 minuti, mentre invece ti vanno via le ore intere senza che te ne rendi conto.
Per non parlare poi delle situazioni in cui pensi e speri che, sempre all'amico di turno, sia sufficiente fornire solo l'attrezzatura, perchè tanto poi è in grado di fare da solo: poche volte è così, ahimè...
Comunque, come diceva quello, è inutile piangere sul latte macchiato , rimbocchiamoci le maniche e continuiamo.
Peppone, ho visto il tuo ultimo post prima di questo, quello sulle lamelle, in effetti l'argomento qui era quello, poi ci siamo buttati dentro io e RD Forever ed abbiamo quasi deviato il corso del fiume!
Ciao!

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Mar 2003 :  14:43:59  Show Profile
x Paolo...non te preoccupa'..che le lamelle hanno gli stopper (due listellini in metallo da montare al posto di quelli originali), e a vederle cosi impaccate e pronte da far passare tutte la benza che si puo' ..mi sa' che rendono alla grande...mi non vedo l'ora di tornare...quando?...non zo'!!!
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 23 Mar 2003 :  20:26:03  Show Profile
Ciao Ragazzi!!! Non sono saltato per aria con le modifiche alle quote di squish ( e quindi di RC )!!!! Anzi, ieri ho fatto un "sano" giretto e... il responso è ottimo!!! Funzia tutto, anche se nel giro nn ho stressato troppo il motore per via delle gabbie a rulli, spinotti e fermi nuovi... meglio farli adattare un po' alle sollecitazioni gradualmente, anche se la mano mi prudeva molto.

Eh, Rancido, ti capisco sugli aiuti agli amici... Il mio box è stato per anni una specie di officina clandestina Ma cmq che tocca fare? Gli amici sono amici... famoce coraggio!! Vedrai che riuscirai a dedicartici presto alla tua bella special

Ciao!

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 24 Mar 2003 :  10:33:19  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

x Paolo...non te preoccupa'..che le lamelle hanno gli stopper (due listellini in metallo da montare al posto di quelli originali), e a vederle cosi impaccate e pronte da far passare tutte la benza che si puo' ..mi sa' che rendono alla grande...mi non vedo l'ora di tornare...quando?...non zo'!!!

Hi mauri...,
Sory...ma quelli non sono stopper, perlomeno non come si intendono parlando di lamelle per 2T.
Sono solo dei traversini che servono per fissare le lamelle al reed cage.
In effetti il termine stopper non sarebbe errato se non fosse normalmente utilizzato per indicare le alette in metallo che servono per limitare l'apertura delle lamelle in acciaio che, essendo un materiale "armonico", ad alto numero di giri senza uno stopper andrebbe in risonanza.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 25 Mar 2003 :  10:34:33  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bella Daniè , sono proprio contento !!!!!
Non ce ne vogliano gli altri "soci" se ai discorsi di lamelle e stopper intervalliamo altre chiacchiere duetempistiche .
In effetti sabato non ho sentito boati da casa.....
Bene, bene, ora sgrezza con giudizio le cose da "rodare" e poi goditela!
Daje er gasse pure per me!
Io, con l'occasione, ti aggiorno invece su come invece evolvono le mie cose.
Prima di tutto ti dico che le mie valutazioni sulla pulizia delle YPVS inchiodate erano sbagliate, nel senso che ero convinto che per sfilare via le valvole non sarebbe stato necessario tirare giù i cilindri (cosa che, come ricordi, non volevo fare) mentre mi sono accorto che non è così.
Il fatto è che mi ricordavo male, mi sembrava che quando a suo tempo lo feci sul 500 non avevo toccato i cilindri, mentre ovviamente non era così.
Comunque ho tolto via tutto, e per come stavano le cose, posso dire che è stata una fortuna averlo fatto!
C'erano croste nere ovunque (spesse e toste), e ti dico che in vita mia non ho mai visto un motore con così tanti depositi carboniosi!
E li ho trovati nei posti più disparati (la moto su cui era montato il motorazzo andava a TTS ).
Addirittura le lamelle, lato pistone, erano tutta una crosta, per non parlare dei pistoni e company.....mamma mia, mi ci è voluto un pomeriggio intero per "ricondizionarli".
Le belle notizie arrivano invece dai cilindri che, oltre a non essere stati mai rettificati (misura di alesaggio originale della casa: 64 mm precisi), non stanno poi così male come sembrava, anzi!
I pistoni stanno un po'.....sotto ad un treno , ma ho visto di peggio, mentre le teste sono perfette e con camere di scoppio perfettamente uguali tra loro ed in ordine.
Che dire, oggi finisco di rifarmi le guarnizioni e di spianare le superfici da accoppiare, dopodichè richiudo il tutto.
Ah, dimenticavo, le valvole.....quando le ho sfilate, oltre a pesare il triplo, non ne ricoscevo neanche la vera forma da quanti erano i risidui accumulati, che ovviamente ne impedivano la rotazione.
Ho dovuto faticare non poco per far riapparire il metallo!!!! Ma alla fine ho vinto io.
Comunque avevi ragione sullo smontaggio, Daniele, avrei fatto una fesseria a provare ad usare il motore nelle condizioni in cui stava.
Per fortuna (ormai mi tocca dirlo) che le valvole erano inchiodate....

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page