Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Annunci
 Per chi sta cercando una moto
 un po' di dritte x un novellino...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 25 May 2005 :  13:24:13  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Non mi sono voluto dilungare troppo... comunque il senso del mio discorso è grossomodo quello di AX... con roba da rottamare si, altrimenti, per favore, NO !!!!

P.S.
Mi dispiace dear Ax... ma una special su base RD è motore RD più telaio RD... altrimenti si parla di special con motore RD...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 25 May 2005 :  14:15:28  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Hahahahaha
caro campana, allo yamaha fest allora che facciamo,
preparo "le mano" per una bacchettata o ne discutiamo
animatamente davanti ad una birra ??

Alex

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 25 May 2005 :  14:49:19  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Io mi trovo più d'accordo con Ax che col Campana,più che altro perchè il motore RD,tralasciando gli Air-cooled,è rimasto sostanzialmente lo stesso,mentre il telaio è cambiato parecchio

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 26 May 2005 :  02:48:10  Show Profile
L' argomento lo abbiamo già trattato, specie con Ax ne abbiamo discusso abbondantemente.
Anche se AX merita un discorso a parte, in quanto trattasi di "artista" e in quanto tale può godere di una certa "libertà espressiva" senza bacchettate sulle mani.
Il discorso non è riferito alle special, ci mancherebbe, ognuno è libero di fare ciò che piace, abbiamo visto anche la Lambretta RD, quindi di intrugli abbiamo fatto il pieno in questi anni.
Anche se personalmente non capisco che senso abbia fare una mito RD, io mi comprerei un Gamma, una KR1 o una RS, ma questo è un problema mio.
Il "problema" io lo riporto a quello che è questo sito, questo è il sito di un Club dedicato alle Yamaha RD, ovvero di persone che amano questa moto, vuoi perchè l' hanno avuta da ragazzi, vuoi perchè l' hanno sognata e solo adesso sono riusciti ad averla, vuoi qualsiasi altro motivo, ma stiamo parlando di appassionati di questa moto.
Non credo che nessuno voglia mettersi o cercare di metterla a confronto con le moto attuali da un punto di vista prestazionale.
Ok ci sono persone e amici che hanno messo un motore RD sotto un telaio TZR125, vedi Rancido, ma hanno preso i pezzi da uno sfascio, ovvero da moto che stavano per andare sotto una pressa, e cmq sono soci iscritti al Club.
Ma comprare una RD immatricolata o cmq solo con la targa e sventrarla per giocarci sù, è una cosa legittima, ma per favore non me lo fate vedere qui dentro.....!!!
Ci sono siti che sarebbero entusiasti di accogliere queste discussioni, insomma credo che siano discussioni da forum generico di moto o di elaborazioni.
Non credo che queste persone una volta trovato il loro motorello si iscriveranno al Club, parteciperanno alle nostre manifestazioni etc, etc.
Secondo aspetto della questione, immaginate tra qualche anno di voler restaurare la vostra RD o un' altra che avete comprato, cercate un motore e non lo trovate......sareste felici di sapere che tizio l' ha dato a uno per farci un kart, che caio l' ha dato a un altro per farci una special ecc, ecc ?
Io credo che bestemmiereste in aramaico.
Se l' RD stà nelle liste di moto di particolare interesse storico, un motivo ci sarà.....e noi buttiamo i motori o addirittura le moto intere, targate o con i documenti.
Io vi assicuro che su nessun sito di moto storiche ho letto di cose del genere.....poi la libertà è una gran cosa.....fate come credete, però se in cima ai vostri desideri c'è o ci sarà un 4L0 o un 31K e non lo trovate non arrabiatevi......qualcuno si starà divertendo per voi con la sua special con il motore consigliato da noi.

P.s. per Prontolo
Con la frase "Ma perchè non fate una mito/gamma o una mito/RS...." intendevo estremizzare un concetto non esprimerne uno tecnico

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 26 May 2005 02:50:48
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 26 May 2005 :  09:10:40  Show Profile
Elfo, rispetto il tuo discorso in pieno in quanto reputo che il modo di pensare sia perfettamente in linea con il club.
Spero invece che il discorso delle special possa servire per una persona che magari in tale maniera si avvivina al club e poi, visto il ns. mondo, se ne innamora e passa ad una moto completa, originale e magari tutta restaurata.

Sarò un illuso, ma voglio sperare che la questione special possa servire a far crescere il club invece che farlo deviare in un qualcosa di non corrispondente alla realta.

Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 26 May 2005 :  09:18:55  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
Io mi trovo d'accordo con ax, e in parte con il campana...secondo me ha peso e non poco il lato economico...un motore RD riesci a trovarlo per poco uno più nuovo (RS,RGV,...) no

Secondo me questo fa tanto, almeno nel mio caso

Ciaooo
Turbo-555
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 26 May 2005 :  11:17:14  Show Profile
Caro Prontolino,
io anche, di fondo, sono un ottimista e confido nelle buone intenzioni delle persone, e trovo coerente il fatto che la special RD possa avvicinare al nostro Club.
Ma quando trattasi di Special RD, d' altronde basta farsi un giro nei vari siti di RD, certo ho visto anche le Yammagamma (incroci RD e Gamma), ma la maggior parte sono special elaborate sul concetto base dell' RD, in questo caso le approvo e penso possano dare un contributo anche al Club, come tutte le esperienze racing danno spesso un contributo alla produzione di serie.
Non vedo invece come la realizzazione di moto con parti RD (che forse è il termine più corretto invece di special RD) possa dare grandi contributi.
Di una taratura del mono su una mito RD (tanto per fare un esempio) chi se ne giova ?
A quale dei possessori di una RD può essere utile ?
Dico questo perchè sempre più spesso chi poi vuole restaurare una RD non scrive sul forum, ma lo fà in forma privata, e la cosa mi allarma visto che lo ripeto, questo prima di tutto è un sito di una moto storica.

Che poi entri in ballo il discorso economico Turbo-555, non lo metto in dubbio, e non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno, però allora perchè non cercate presso i demolitori, alcuni ci sono anche su internet e ne hanno di motori RD.....invece di prendere moto intere.
Io non voglio criticare chi fà le sue realizzazioni anche con parti RD, non mi piace chi lo fà attraverso questo sito, non mi piace assistere alla demolizione di RD qui dentro, non mi piace dover dire a chi vuole restaurare una moto "guarda di motori non ne abbiamo".

Poi c'è il discorso ufficialità, non credo che Yamaha ci abbia dato uno spazio allo Yamaha Fest e un riconoscimento ufficiale per le mitoRD, le TZR-RD ecc, ecc....
Un conto è la passione motoristica e siamo d' accordo vedi la moto di Jet o altre realizzazioni che si sviluppano esaltando il "concetto RD", altro conto sono realizzazioni fatte alla bene e meglio tanto per avere una moto da pista.
Massimo rispetto, per carità, però non mi sento di farle figurare qui dentro.
Ricordo che i riconoscimenti come si danno si possono togliere, e rispetto al primo Yamaha Fest non mi pare che al secondo abbiamo avuto stè visite di dirigenti Yamaha.
Una riflessione, tutto qui....

Edited by - Alexelfo on 26 May 2005 11:21:19
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 26 May 2005 :  12:37:44  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Elfo,

vedo che l'argomento, pur trattato e ritrattato in diverse occasioni colpisce sempre dritto al "cuore" degli appassionati
(mi stupirei del contrario)
rispetto e in parte concordo con il tuo modo di vedere le cose
sono stato il primo a separare il "peccato" di smembrare una
rd bella e integra rispetto all'utilizzo di parti sciolte...
capisco e condivido (se presi uno per uno) il pensiero di tutti
quanti e, riflettendoci meglio, mi sbilancio un po' dicendo che
una tzrd o una mito-rd o i citati yamagamma che anche all'estero sono noti sono a tutti gli effetti delle special con parti rd e non delle rd "evolute" nello stretto senso del termine.
vorrei pero' citare la pagina introduttiva alle special del
libro di Rodger, se il mio scarso inglese non mi inganna.
Egli innanzi tutto si pone una bella rilfessione sul mondo special (nel particolar caso rivolto proprio all'rd) dove sorge
l'interrogativo del motivo di mettersi li e fare una special
alla fine mi pare aver capito che le motivazioni possono essere molteplici, estetiche, prestazionali, ecc ecc
ma tutte possono essere fonte di complimenti o di critiche
a seconda di come si vuol vedere o intendere la cosa
conclude con un interrogativo irrisolto, ma sfogliando poi
le successive pagine si possono apprezzare diversi esemplari
(alcuni non li condivido esteticamente, tanto per rientrare e confermare la sua lucida analisi) dal semplice rimaneggio estetico fino ad esemplari con telaio spondon in puro stile race.
con questo voglio dire che il fenomeno e' ben presente anche
all'estero e non ha una soluzione o un presa di posizione
rigida o disponibile ad accettare qualsiasi mutazione venga
imposta al nostro 2T.
penso che il "coreografico" contorno di special (se ben fatte,
ripeto!) possa essere motivo di richiamo per il club, penso anche che dovrebbero esserci molte moto originali, piu' di
quelle viste finora, oppure esemplari air cooled, che non conosco ma ritengo facciano parte del partimonio rd al pari delle lc e successive.
Andando sul personale, ringrazio per la collocazione fuori dalle righe che mi hai dato () e posso dirti che avrei
in cantiere (sarebbe meglio dire solo in mente per ora anche se sto raccogliendo pezzi qua e la) un paio di special come
le intende il Campana, cioe' con motore e telaio rd.......
il resto no!
Sono d'accordo con te sul fatto che una taratura del mono di una mito-rd non sia di alcun aiuto al miglioramento di una ciclistica rd standard, mentre ritengo piu' nebuloso il discorso rimanendo in campo special con motote e telaio rd,
mi spiego, prendiamo una ipotetica rd "evoluta" con motore e telaio di serie (o quasi) con forcella sostituita, mono
sostituito anch'esso, forcellone e ruote da 17" con canali larghi e freni sovradimensionati, anche una special del genere secondo me darebbe ben poche indicazioni "migliorative" a chi
ha mantenuto tutto standard ecerca solo di far funzionare al meglio il materiale di serie.......
Infine, proprio non mi spiego il fatto che molti si scrivano in forma privata per ottenere informazioni sul restauro mentre il forum sta prendendo la direzione preponderante degli "ibridi", magari se chi ha domande sul resturo le facesse sul forum, si sarebbero gia' automaticamente ristabiliti gli equilibri che dici non ci sono piu'? ed in questo modo giustificheremmo appieno il nome di rd club italia e i riconoscimenti vari ottenuti sul campo fino ad oggi......

(sdrammatizzo mode on)
tutto questo e' perche' sto tentando di salvaguardarmi le ditina dalle bacchettate

Alex

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 26 May 2005 :  13:08:16  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ah, vorrei aggiungere una cosa,
(non fraintendetemi, non vorrei trasparisse nessuna velatura polemica perche' veramente non c'e', sto solo cercando di
chairire, e chiarirmi, un concetto che spero sia di aiuto a tutti)

veniamo appunto agli "aiuti", ho visto in questi anni numerosi
consigli dati e numerose persone che ringraziano (io compreso)per le "dritte" ricevute (cosa bellissima che gia' da sola sarebbe una buona motivazione per l'esistenza di questo club),
come ho piu' volte detto, personalemente mi ritengo "carente" nel campo motore ed elaborazioni e mi piacerebbe un giorno o l'altro metter mano ad un 350, non per tirargli fuori una cavalleria vera o presunta sensazionale ed avere un motore che si rompe dopo un ora di funzionamento, ma mi piacerebbe ottenere un miglioramento generale delle prestazioni andando a lavorare o a correggere quelle cose che per anzianita' di progetto e per contenimento costi non sono come dovrebbero essere.
ebbene, una ricettina "soft" sicura, collaudata, con dati
e schemi alla mano, una sorta di abc per chi inizia questa avventura, ad oggi, ancora non la ho trovata nel forum,
confido sempre nella disponibilita' e maestria del mitico joe,
ma i suoi impegni (che vanno rispettati!) non gli permettono di essere presente con continuita' e gli argomenti sarebbero
tanti, troppi (in fin dei conti non e' al nostro servizio).
Penso pero' che esisteno altre fonti, altre esperienze maturate, insomma, come mai alcune notizie vengono divulgate
con difficolta' o vengono "conservate" (diciamo cosi') nascoste dietro un'aurea di misticismo-ricetta di stegoneria?
qualcuno pensa ancora di avere dei segreti cosi' importanti?
oppure ci puo' essere un discorso dietro di (anche giusta se vogliamo) ricompensa per l'impegno e le ore impiegate?
se cosi' fosse, perche' questa cosa non viene quasi mai esposta in modo chiaro, limpido?
faccio un esempio, io sono "pincopallino" ho il diagramma delle luci e le sequenze fotografiche della elaborazione di un mio motore, i risultati sono questi, li vendo a XXX euro.....
la' in modo chiaro, diretto e esplicito, senza tante cose dette e non dette che in fondo lasciano sempre degli interrogativi o spingono a chiedersi se l'impresa e' sicura, non lo e' o e' difficile o meno..........
fateci caso un certo "signore tedesco" VENDE una bella guida
alla elaborazione del 350 e del 500, la cosa ha un prezzo, se
uno decide di acquistarla lo fa ed ottiene i dati altrimenti no.
semplice, brutale, inequivocabile, "tedesco" se vogliamo
la cosa ha pero' il vantaggio di essere prima di tutto chiara
c'e' un prodotto, c'e' un prezzo e c'e' un acquirente stop.

Con questo voglio dire che le mie personali esperienze (non
pezzi o manufatti, mi limito a disegni e appunti o foto) le rendo disponibili gratis per mia scelta a chiunque (del club) le chieda, altri possono decidere di venderele ed anche questa e' una forma rispettabile, quello che non condivido e' il voler mantenere dei segreti.......
se il club e' anche scambio di conoscenze come mai accadono
situazioni del genere ?
certo poi ogniuno del proprio materiale fa' cio' che ritiene
piu' giusto, pero'.......

Alex

Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 26 May 2005 :  13:26:46  Show Profile
E io invece vi bacchetto tutti quanti perchè state scrivendo nella sezione "Tecnica" e siete pure OT (out topic..fuori tema nzomma) rispetto all'oggetto del post
Ci pensavo giusto l'altro giorno: alla fine questo forum è bazzicato principalmente da persone che usufruiscono dei pezzi rd per realizzare le proprie creature ibride per il semplice fatto che i pezzi rd sono a buon prezzo e di facile "manipolazione". se facciamo un conto di chi possiede (almeno)una rd originale e magari ci circola per strada con essa ci accorgiamo che anche il nome del forum è OT...
Dato che a questo punto le sezioni giustamente create nel forum sono fortemente sbilanciate verso il "generico" mondo 2t, se vogliamo essere più coerenti col concetto club e fedeli a mamma yamaha, perchè non creare due macro sezioni (o addirittura due siti diversi): l'rd club (ufficiale e "formale" con accesso riservato ai soli possessori per lo meno di un libretto rd, sottoscrizione, etc, etc, ecciù ) e un forum di 2t aperto a tutti...così chi si affaccia al mondo rd con le sue special, lo farà nel forum 2t, se poi si innamora del restauro e manutenzione della propria rd si iscrive e passa dall'altra parte...
M
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 26 May 2005 :  13:28:25  Show Profile
Come al solito Alex,
la tua analisi è molto razionale e suffragata di notizie ed esempi certi (questo non ti salverà le nocche delle mani).
Mi fà immensamente piacere leggere di persone che almeno hanno avuto la bontà di documentarsi sia su testi che su internet.
Il piacere aumenta quando a documentarsi sono persone che, in teoria, potrebbero anche non averne bisogno, per le loro conoscenze tecniche e pratiche.
Questo dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che l' umiltà e la voglia di conoscenza appartiene ai più grandi.
Spesso invece si assiste a lugubrazioni tecniche da parte di chi vuole solo esprimere la sua proposopea, tipica dell'arrogante presunzione.
Tu Alex mi citi il "coreografico contorno" di special e io sono completamente d' accordo con te, però questo coreografico contorno, al di là delle considerazioni di carattere estetico/tecnico, in altri paesi è rappresentato da moto che sono realizzate in maniera esemplare, perfettamente funzionanti, ben verniciate, ben rifinite ecc, ecc....
E non venitemi a dire che sono tutte frutto di gente che aveva grandi disponibilità economiche o conoscenze tecniche, perchè per esperienza personale (avendo conosciuto alcuni realizzatori) sò che non è vero !!
Una moto "sciatta", la si fà, sia che si abbiano disponibilità, sia che non se ne abbiano, lo stesso vale per una moto ben rifinita.

Venendo al discorso di chi scrive in forma privata per i restauri, dico che posso capirli....
Immagina di essere un appassionato dell' RD, di volerne restaurare una, e di avvicinarti in questo momento al forum, non sei uno praticissimo di internet e non vai a leggerti tutte le cose vecchie...... dai una letta tanto per renderti conto ai post recenti..... e non puoi che non sentirti fuori posto o cmq in soggezione, e opti per un timido approccio in forma privata, lo trovo naturale.....
Citi le aircooled, moto alla quale approderò, prima o poi...., beh ti posso assicurare che ci sono persone che la posseggono(che conosco) che leggono il forum.....ma ovviamente non scrivono mai....
Non voglio parlare della LC, altrimenti sembrerebbe che tiro acqua al mio mulino (mah....), però mi sembra di vedere un andazzo verso le RD più moderne (vedi le più economiche), a sfavore della parte storica di questa moto.
E questo lo intendo come un impoverimento dell' RD Club Italia, a favore, invece, di un futuro "Special 2T Club Italia".
A questo punto è ovvio che questo forum, attragga sempre più chi vede questa moto, o meglio questo motore, come una scelta a buon mercato per proseguire le belle esperienze infantili con il "meccano".

P.s.
Tu Alex progettandoti i tuoi telai, fai poco testo, nel senso che la tua espressione è quanto di più affascinante possa esserci in campo special, ti poni quindi in un limbo a parte, perchè chi può permettersi teali Spondon, Harris, Golinelli o altri e assembla moto comprando quanto di meglio c'è nel panorama internazionale, in fondo fà un semplice esercizio, poi certo farli andare è altro discorso, cmq credo che ci siamo capiti.....

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 26 May 2005 :  13:36:23  Show Profile
Rispondo alla postilla di Alex e a quella di Marco:
le novità che entro il 2005 verranno attuate riguardano proprio questi punti, con sezioni di accesso ai soli soci, d' altronde pubblicare cose che siano di aiuto a chi vuole cannibalizzare le nostre amate proprio non ci và, o al limite lo potrà fare ma dovrà perlomeno pagare.
Ottimo il discorso della "ricettina", ne avevamo già parlato con Joe, che ci ha dato la sua disponibilità, ma la cosa viene rimandata per il discorso fatto prima.
Il discorso "due siti" non mi trova d' accordo, quello dell' RD già c'è (o ci dovrebbe essere) di siti di special c'è l' imbarazzo della scelta.
Forse......e qui son cattivo (scusatemi ma è il mio pensiero, non vuole essere di offesa a nessuno), mancano siti di special per moto rabattate, con ragnatele, fil di ferro e con budget da 50 euro e che si assemblano in 2 ore.....sì questo manca, sarebbe un' idea.....

P.s.
La bacchettata me la prendo e giustamente

Edited by - Alexelfo on 26 May 2005 13:45:22
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 26 May 2005 :  15:36:27  Show Profile
Ammappete quanto scrivete.......

Posso concludere con un OT ancora più OT (scusa Mrcoatto.....) ma una cosa sto notando e mi piace molto.......
Il tono sempre pacato e mai prevaricante nei confronti di un'altro.
Ognuno ha le sue idee, giuste o sbagliate che siano, ma comunque sue. La cosa diventa invece un problema quando queste idee devono essere le migliori di tutti quanti e quindi quel senso di ostracismo verso ogni tipo di confronto.
Il confronto, ecco il termine adatto a sintetizzare la situazione e che fa crescere le persone.
Le fa crescere come persone e come passione visto che qui il confronto è la base del forum in quanto comunque si abbina ad una passione per i due tempi (di casa Yamaha....)
AX, la ricetta di cui parlavi è il forum. Non credo che esista una ricetta che va bene per tutti. Anche la semplice pasta con il pomodoro, ognuno la personalizza come preferisce e come è abitudine della zona.
Diciamo che di base ammiamo visto quali sono le marmitte che vanno meglio, quali diametri sono preferibili per un utilizo cittadino o pistaiolo, che l'air-box è indispensabile, che se si sale di potenza si perde in affidabilità dell'albero motore, quali lamelle sono da preferire, che il motore con i booster all'aspirazione respira meglio..... Tutte cose che in parte pensavo ma che solo dopo il confronto con le esperienze di tutti quanti sul forum ho avuto la certezza delle mie idee. Poi che uno preferisca un RDC rispetto ad un altro, che la catena la preferisca con gli OR che ne senza, quello è la personalizzazione personale.

Detto questo, torno a leggere le vostre risposte.

Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 27 May 2005 :  09:09:46  Show Profile
Certo che sentire queste cose proprio dal presidente, che ha depauperato il patrimonio nazionale di TZ...
... oltretutto meno prestazionale dell'RD e tecnicamente più involuto!!

Chi vola vale...
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page