Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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maxlinterno
S&T (suole e tacchi)

45 Posts

Posted - 22 May 2005 :  13:34:37  Show Profile
Avendo avuto occasione di provare numerose lamelle per il motore dell'RD 500 ed in seguito alle modifiche effettuate, un ottima risposta l'ho riscontrata con l'uso di fibra di carbonio (per pacchi lamellari) commercializzata dalla POLINI dalla quale ho ritagliato
le lamelle copiandole dalle originali.Il materiale in questione è di 0,34 mm con cod identificativo BLU. Ci vuole un po di pazienza ma l'economicità ed i risultati sono notevoli.

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 23 May 2005 :  13:35:05  Show Profile
Ciao Max, sì avevo sentito questa ottima dritta, infatti vorrei provarci anch'io. L'unica cosa che mi preoccupa è il taglio del carbonio... qualcuno dice con il taglierino... è giusto? Non è che rovino il carbonio/gricco il materiale? Poi, lo spessore ( per il 350 penso sia lo stesso del 500 ) va bene quindi 0,34? Dovrei misurare le lamelle originali...
Ciao!

Daniele

Chi nasce tondo, non muore quadrato

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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 23 May 2005 :  14:26:58  Show Profile
Il buon Joe Romano, quando lo andammo a trovare mi disse di tagliarle con il Dremmel o attrezzo simile, con i dischetti per la vetroresina o per tagli su materiali non ferrosi.
Il bordo andrebbe poi leggermente rifinito con carta vetrata molto fine o limette da modellismo.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !



Edited by - Alexelfo on 23 May 2005 14:27:45
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RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 23 May 2005 :  17:08:38  Show Profile
Ah ottimo! Grazie della dritta Alex So già a chi rompere le scatole per il dremel
Micheleeeeeeeeeeeee

Chi nasce tondo, non muore quadrato

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cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 23 May 2005 :  17:51:22  Show Profile
si, ce le ho anche io, fatte dal foglio Polini, di cui ho anche una rimanenza.....vanno benissimo
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maxlinterno
S&T (suole e tacchi)

45 Posts

Posted - 24 May 2005 :  00:19:48  Show Profile
quote:
Originally posted by RD Forever

Ah ottimo! Grazie della dritta Alex So già a chi rompere le scatole per il dremel
Micheleeeeeeeeeeeee


puoi ritagliarle con le forbicine per le unghie.....e poi sagomare gli angoli e le parti centrali utilizzando un pò di carta abrasiva da 400 con uso di acqua. In piu'ti dico che esistono due spessori uno da 0,34 mm (con scritta polini blu) ed un altro con scritta polini verde (non ricordo lo spessore di quest'ultimo).Poggia la lamella originale sul foglio di carbonio e ritagia con le forbicine.
il resto lo fai con la carta abrasiva.
Saluti MAX
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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 24 May 2005 :  08:02:28  Show Profile
Le forbicine non sono il massimo anche se lo spessore è sottile in quanto tendono a "sfilacciare" il materiale. pr spessori maggiori io uso il dremmel o il traforo e poi porto tutto a misura con carta vetrata (sempre più fine in modo da non lasciare "cricche" nei bordi)


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maxlinterno
S&T (suole e tacchi)

45 Posts

Posted - 26 May 2005 :  14:53:20  Show Profile
quote:
Originally posted by Prontolino

Le forbicine non sono il massimo anche se lo spessore è sottile in quanto tendono a "sfilacciare" il materiale. pr spessori maggiori io uso il dremmel o il traforo e poi porto tutto a misura con carta vetrata (sempre più fine in modo da non lasciare "cricche" nei bordi)


Logicamente l'uso delle forbicine e stato citato considerando che non tutti posseggono il DremmelComunque con un buon paio di forbicine il taglio della lamella è assicurato sensa la generazione di sfilaccie. Cmq fate come meglio credete......
Saluti da MAX
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jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 27 May 2005 :  22:12:23  Show Profile
Ho letto solo ora il post in questione propio mentre stavo scendendo in garage x tagliare il carbonio x fare le lamelle,volevo dire che oltre al carbonio blu,verde esiste anche il nero sempre della polini(mi pare da 0,43 se non ricordo male o giù di li)ma la mia domanda è questa:avete fatto prove sia con quello blu che con il verde oppure solo con il blu?Come l'avete trovata in allungo mura? lo chiedo perchè spesso con le minimoto il carbonio blu è troppo sottile nelle piste lunghe e le moto murano un pò quindi bisogna usare anche il verde,quindi mi pare strano che quella misura vada bene alle nostre RD,sarei propenso x il verde ma se qualcuno mi da delucidazioni maggiori......Grazie a tutti


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

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maxlinterno
S&T (suole e tacchi)

45 Posts

Posted - 27 May 2005 :  23:58:23  Show Profile
quote:
Originally posted by jonnyrd62

Ho letto solo ora il post in questione propio mentre stavo scendendo in garage x tagliare il carbonio x fare le lamelle,volevo dire che oltre al carbonio blu,verde esiste anche il nero sempre della polini(mi pare da 0,43 se non ricordo male o giù di li)ma la mia domanda è questa:avete fatto prove sia con quello blu che con il verde oppure solo con il blu?Come l'avete trovata in allungo mura? lo chiedo perchè spesso con le minimoto il carbonio blu è troppo sottile nelle piste lunghe e le moto murano un pò quindi bisogna usare anche il verde,quindi mi pare strano che quella misura vada bene alle nostre RD,sarei propenso x il verde ma se qualcuno mi da delucidazioni maggiori......Grazie a tutti



Io ho la rd 500 con le lamelle blu però nel mio caso ho tutto il motore elaborato con diagramma di distribuzione tiratissimo.Le lamelle si comportano bene, infatti riescono a colmare il gap ai bassi generato dal diagramma troppo spinto, conferiscono un ottima risposta del motore ai regimi intermedi ed in allungo.Non ho potuto constatare se murino poichè il tracciato che utilizzo per provare la moto è solo per i primi 350 mt in rettilineo poi in salita quindi non hai possibilità di provare un allungo con marcia alta. Comunque la scelta della lamella dipende molto da come è configurato dinamicamente il motore, alludo all'altezza dei travasi, al rapporto di compressione,alla pressione che si genera nel carter pompa, sino addirittura al rapporto finale (corona /pignone)ed all'uso che fai della moto. Ad esempio se il tuo stile di guida predilige regimi di rotazione elevati conviene utilizzare una lamella di spessore piu' grande se viceversa i medi regimi uno spessore piu' sottile e cosi via. Secondo me dovresti provare ad approntarne diverse come ho fatto io fino a scegliere quella che piu garantisce un rendimento omogeneo.
Saluti MAX
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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 28 May 2005 :  02:18:23  Show Profile
Dipende anche dalla forma che dai alla lamella.
Parlando con RD 84, diceva che le aveva fatte ma erano monopetalo e questo di per se le irrigidisce.
Domattina dovrei fare dei lavoretti sulla mia e tra questi la modifica e montaggio di lamelle monopetalo in carbonio senza stopper, vedrò di fare le foto di tutta l'operazione e poi posterò un servizietto (con anche lo spessore)


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jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 28 May 2005 :  12:37:28  Show Profile
Si Prontolino lo so che monopetalo irrigidisce infatti lo voglio fare anche io solo che x poterlo fare bisogna tagliare il traversino e io altri due pacchi da modificare della elsie non li ho quindi......per adesso provo con il carbonio nero quello + spesso poi si vedrà!


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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 May 2005 :  10:42:04  Show Profile
Non c'è assolutamente bisogno di tagliare il traversino.....

Il taglio lo puoi fare se vuoi cercare di recuperare quella sezione di passaggio, ma non è obbligatorio.


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ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 29 May 2005 :  12:51:31  Show Profile
non so se possa fare testo, ma la butto la. Tempo fa avevo montato sul k300 della care lamelle boyesen in carbonio monopetalo senza stopper e multifrequenza

dopo circa 10 pieni ho notato che il motore non girava bene.
Risultato: le lamelle monopetalo, troppo rigide, erano state piegate a schiena d'asino al centro, dal flusso gassoso e rimanevano aperte ho provato a girarle ma rimanevano aperte ugualmente. In conclusione, ho montato le vecche multifrequenza in vetronite con 3 petali l'una, girate, e la moto va benissimo.

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jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 30 May 2005 :  12:15:56  Show Profile
MMMM Assetato forse si sono piegate propio perchè hai tolto lo stopper,io lo stopper non lo toglierei al limite lo modifico come ho sempre fatto abbassandolo ma non togliendolo del tutto,però sai questa è una mia opinione non è detto che funzioni!!


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ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 30 May 2005 :  12:46:49  Show Profile
già, però vedi, è proprio caratteristico di queste lamelle il fatto che debbano essere montate senza stopper, tanto che viene fornita una astina di metallo che funge da fermo. C'è da dire che tra le altre cose (il motore era stato anticipato di 5 gradi perchè fosse più rabbioso ai bassi) che ho trovato le lamelle selvaggiamente strappate alle estremità, il chè non mi ha fatto un gran piacere, mai vista una cosa simile....

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