Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 RD500 ed espansioni...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 22 May 2005 :  23:15:08  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by franco yrd

Ciao, Joe.
Ho montato su una RD500 mod. 47x le jolli della generazione attorno al 2000...

Riprendo questo topic postato sulla sezione dedicata a Jo Romano, perchè credo che possa essere un argomento molto interessante per tutti per rimanere "incompiuto"...
L'RD500 è già molto delicata di suo, per pensare di montare delle espansioni, pur ottime come le Jolly, senza modificare la carburazione (che andrebbe "adeguata" già in configurazione originale...). In linea di massima si deve intervenire solo al livello di getto del massimo, aumentandolo di una decina di punti (attenzione: mi riferisco alla misura metrica e non quella di flusso utilizzata dalla Mikuni...). Se non ci sono modifiche ai cilindri (in particolare alle luci di scarico e/o aspirazione...) lo spillo conico non và mosso dalla 3^tacca. Non serve, anche perchè la differenza tra una tacca e l'altra è troppo elevata e ha un'influenza notevole sulla carburazione tra 1/4 e 3/4 di apertura.
Se poi si vuol fare "cosa buona e giusta", i getti della bancata superiore (cil.#1 e #3...), vanno aumentati di 5 punti rispetto al #2 e al #4 della bancata inf.
E se si eliminano gli "snorkel" di gomma sull'airbox...il motore ringrazierà .
Non mi risulta invece che ci sia una stretta relazione tra lamelle e carburazione. Normalmente si possono montare lamelle in carbonio o (meglio...) in fibra di vetro, senza dover necessariamente adeguare la carburazione.
Per chi ne avesse bisogno, questi sono i parametri della carburazione originale sulla RD500:
Getto principale (MJ): Mikuni 165
Getto aria principale (MAJ): 1.8 cilindri superiori ( # 1,3 ) - 1.6 cilindri inferiori ( # 2,4 )
Spillo conico: 5LT14-3
Polverizzatore: 0-0
Getto del minimo (PJ): Mikuni 22.5
Getto aria del minimo (PAJ): 1,1
Livello benzina: 1,5 +/- 1.0mm
Altezza del galleggiante: 21.0 +/- 1.0mm
Sede valvola galleggiante: 2.8
Regime minimo: 1.250 g/min
Queste sono le misure che uso io attualmente:
Cilindri superiori ( # 1,3 ) - 135 (metrico NON Mikuni !!!)
Cilindri inferiori ( # 2,4 ) - 130 (metrico NON Mikuni !!!)
Saluti...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 24 May 2005 :  04:52:08  Show Profile
Ciao Jet,
bellissimo rileggerti....
Sono in procinto di montare le jolly anche io e quindi utillissime le indicazioni...
Penso di montarle senza modificare niente e poi uscire con la moto ben calda e candele nuove per un bel rettilineo e poi verificare come sono.
Con una moto tutta originale non ci sia da maggiorare i getti di tantissimo, perche' gia' ricca di suo, ma una verifica ci vuole senza dubbio.
Ci sono differenze se il tratto iniziale delle espansioni viene avvolto con delle striscie di nastro per contenerne il calore?

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 24 May 2005 :  08:22:57  Show Profile
Interessante il post anche se non ho il 500.
Diciamo che sono voluto intervenire solo per il discorso dello spillo.
Ricordo che quando iutavo un ragazzo nel challenge Aprilia 125, si utilizzavano dei rasamenti da mettere sotto il seeger dello spillo per variare l'altezza di questi nelle posizioni intermedie tra una tacca e l'altra. non si ptrebbe fare la stessa cosa anche per il 500???
lampsssss....

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 24 May 2005 :  13:46:17  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

Sono in procinto di montare le jolly anche io e quindi utillissime le indicazioni...
Penso di montarle senza modificare niente e poi uscire con la moto ben calda e candele nuove per un bel rettilineo e poi verificare come sono.

Guarda che con le espansioni
smagrisci molto...io lascerei perdere
il rettilineo!!!
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 25 May 2005 :  20:31:25  Show Profile
...beh magri la tua
Con i filtri aria originali non smagrisce proprio un bel nulla...
Se invece si da' piu' aria, allora si deve arrivare a montare un 300/320 (misura mikuni).
Cmq. la moto di serie, le jolly dovrebbero sistemare la carburazione in modo perfetto: tutte le due tempi dell'epoca sono grasse di fabbrica, e quindi un bel rettilineo non gli fa' proprio niente.
Alla fine del rettilineo credo, anzi sono sicuro, che le candele confermeranno una carburazione perfetta...ne grassa ne magra...

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 25 May 2005 :  21:33:46  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:

...beh magri la tua
Se invece si da' piu' aria, allora si deve arrivare a montare un 300/320 (misura mikuni).
Cmq. la moto di serie, le jolly dovrebbero sistemare la carburazione in modo perfetto: tutte le due tempi dell'epoca sono grasse di fabbrica, e quindi un bel rettilineo non gli fa' proprio niente.
Alla fine del rettilineo credo, anzi sono sicuro, che le candele confermeranno una carburazione perfetta...ne grassa ne magra...

Sono grasse di fabbrica, xche' i Japan non usavano i guantini!
Forse ti confondi con le grandi mandate di olio di cui qsti 2T sono
dotati!
Credo che invece la carburazione sia gia' ottimale
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 25 May 2005 :  21:59:06  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:

Ciao Jet,
...
Ci sono differenze se il tratto iniziale delle espansioni viene avvolto con delle striscie di nastro per contenerne il calore?

Ciao Maurizioneeeeeeeee :))))))
Cambia la velocità delle onde di pressione, perchè il nastro degrada parte della capacità dell'acciaio di "diffondere" l'onda di pressione e quella riflessa alla giusta velocità. In pratica il motore risulta più "grasso" perchè peggiora il lavaggio...
Pensa che per questo motivo le marmitte delle moto da corsa non sono neanche verniciate... a fine gara si smontano, si oliano e si mettono a posto..

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 25 May 2005 :  22:03:21  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Prontolino

Interessante il post anche se non ho il 500.
Diciamo che sono voluto intervenire solo per il discorso dello spillo.
Ricordo che quando iutavo un ragazzo nel challenge Aprilia 125, si utilizzavano dei rasamenti da mettere sotto il seeger dello spillo per variare l'altezza di questi nelle posizioni intermedie tra una tacca e l'altra. non si ptrebbe fare la stessa cosa anche per il 500???
lampsssss....

Ciao Prontolo !:)))
Il seeger o una piccola rondella sono la soluzione ideale, perche la differenza tra una tacca e l'altra è appunto troppa...alcuni carbs ce l'hanno di serie !

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 25 May 2005 :  22:27:13  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:

...
tutte le due tempi dell'epoca sono grasse di fabbrica, e quindi un bel rettilineo non gli fa' proprio niente.

Beh, di solito per fare la carburazione (partendo comunque non da zero ma da una base +/- certa...), per non fare danni, si parte dall'individuazione del getto del massimo (partendo da una misura leggermente più grande rispetto a quello previsto...), un bel rettilineo...si spalanca e si vede cosa succede. Se la moto è troppo magra lo senti subito, e al motore non succede niente perchè ovviamente non stai li ad insistere. Una volta determinato il MJ, si passa alla posizione dello spillo e poi al circuito del minimo. Dopo di che si ripassa il tutto per le regolazioni "di fino" e per curare i "passaggi", quelle fasi intermedie (di passaggio appunto...) tra un circuito e l'altro (bassi-medi-alti...).
Occhio che non è sempre facile capire se un motore gira grasso o magro... ti rimangono dei dubbi. A volte, durante un "tirata" può essere utile utilizzare il "choke". Se tirando la leva le cose a quel dato regime migliorano...vuol dire che sicuramente stava girando "magro"...

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 25 May 2005 :  22:29:20  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Ferro

quote:

...beh magri la tua

Sono grasse di fabbrica, xche' i Japan non usavano i guantini!
Forse ti confondi con le grandi mandate di olio di cui qsti 2T sono
dotati!
Credo che invece la carburazione sia gia' ottimale

Giusto Ferro... non confondiamo la carburazione con la "miscelazione"... :))))))))))

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 14 Feb 2006 :  12:32:43  Show Profile
Ao me li sto leggendo tutti sti post, tra poco devo cominciare la carburazione della Regina.
E' stata ferma anni e fa i capricci, con aria leggermente tirata gira, poi niente.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 14 Feb 2006 :  12:36:42  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Smontati i carburatori e dagli una bella pulita, avranno i getti ostruiti...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 14 Feb 2006 :  12:42:23  Show Profile
Sì, a volte basta un po' di benzina un po'... "densa" o morchiosa nelle vaschette per ostruire un getto Quando smonti, pulisci bene anche le viti coniche della regolazione dell'aria al minimo. A volte pure quelle non sembra ma rompono parecchio i cocomeri, perchè la moto non rimane al minimo e tende a spegnersi, ma se la tieni alta di giri và. E pensi che i carburatori o la carburazione sia completamente da rivedere, mentre invece...

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 14 Feb 2006 :  13:03:36  Show Profile
i miei amici 2 tempisti,che girano in pista(gamma 500 ed aprilia)hanno al manubrio una levettina collegata al choke dei carbs,utile sui drittoni del Mugello o altre piste con lunghi rettifili,in pratica ingrassano all'occorrenza con un manettino che ricorda tanto l'alzavalvola del Ciaoperchè prevenire è meglio che curare
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 14 Feb 2006 :  13:23:53  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
A tutto questo aggiungerei il fatto di controllare, non sto scherzando, il grado di umidità, di temperatura e di pressione atmosferica dell'aria al momento in cui si tenta di fare una decente carburazione...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 15 Feb 2006 :  10:52:10  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by luglio94

Ao me li sto leggendo tutti sti post, tra poco devo cominciare la carburazione della Regina.
E' stata ferma anni e fa i capricci, con aria leggermente tirata gira, poi niente.

Giuseppe procurati anche un KIT guarnizioni
in modo da fare un lavoro completo!
Mi raccomando di controllare l'altezza
dei galleggianti come da Manuale (i valori sono cannati).
Ti consiglierei anche la sostituzione dei tubicini
che portano l'olio del miscelatore! Sai com'è, dopo
20anni saran secchini e se si spaccano
so c***i!
Lo so che sei in grado, ma se hai bisogno
di una mano chiedi pure,.... solo per il
fatto che li ho smontati un sacco di volte!

Edited by - Ferro on 15 Feb 2006 10:57:23
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page