Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Okkio ai manuali !!!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 02 Jun 2005 :  11:02:42  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Forse è già stato detto, ma state attenti alle coppie di serraggio prescritte nei vari manuali per RD350, ossia Haynes o ufficiali che siano. Domenica scorsa ho fatto un bel giro in un percorso montano un 120 Km di divertimento, avevo appena revisionato l'impianto frenante anteriore e serrato le pinze alla coppia prescritta. Sta di fatto che l'altro giorno prendo la moto e sento che i freni fischiano di brutto... e mi accorgo che i bulloni non erano serrati. Rientro quindi ai Box e serro nuovamente il tutto con il Braccio (il mio) dinamometrico

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  07:44:58  Show Profile
Ma andiamo.......
Il braccio dinamometrico!!!!! il mio attrezzo preferito.
Non sarà preciso al gr/cm ma almeno se ho fatto una qualche cappella, sono sicuro di essere il responsabile!!!!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  08:33:53  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ma,il frenafiletti lo avevi messo

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  08:42:57  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
In effetti il frenafiletti non l'ho messo, anche perchè non è prescritto, giustamente mi dirai che ciò non vuole dire niente... come la coppia di serraggio prescritta, mi chiedo però se con quello avrebbe tenuto alla coppia di serraggio indicata... ho qualche dubbio.
Comunque hai ragione il frenafiletti non sta certo male, anche se non l'ho mai trovato in nessuna pinza che ho smontato.

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  12:23:13  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
Tieni conto che le coppie di serraggio, che contengono già un coefficiente di sicurezza "antisvitamento" dettato dall'esperienza, valgono per accoppiamenti filettati e superfici d'attrito NUOVE e soprattutto NON SNERVATE.

Quindi, considerando che quasi nessuno di noi è stato il primo proprietario delle nostre RD e che quasi tutti abbiamo usato il bracciometro (tiraje er collo...) spesso eccedendo nel tiro, prima di passare alla chiave dinamometrica, quei valori spesso perdono di efficacia.

Personalmente, su accoppiamenti che io so essere in ordine e su mezzi nuovi ritengo che il valore prescritto dalle tabelle sia l'unico da seguire, e il frenafiletti si deve usare solo dove richiesto.

Riassumendo, bracciometro "cum grano salis" e, all'occorrenza frenafiletti solo per accoppiamenti già "spremuti".

Saluti!!

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  14:10:03  Show Profile
In effetti tempo fa si parlava col Campana che i valori delle coppie di serraggio dell'Haynes non fossero proprio giuste. Se non ricordo male, Campana si era trovato a serrare le viti della testata e disse che praticamente, dopo averle serrate alla coppia indicata dall'Haynes, poteva fargli fare ancora qualche giro a mano nuda In ogni caso, come detto da Franco, io uso sempre e senza mai essermi lamentato del metodo del bracciometro "cum grano salis"... non disdegnando, talvolta, l'uso del proverbio serbo di Campana: "se non risolvi con la forza, usa un martello più grande"

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  22:53:48  Show Profile
non è che qualcuno ha sto benedetto manuale magari informatizzato.
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  23:49:01  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Si chiama "Bracciometrica" ... vero NicoYZF???

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 07 Jun 2005 :  00:06:31  Show Profile
devo darci di olio di gomito e pazienza a quanto pare. Ma per uno come me che si è comperato una 350 con il solo scopo di possedere la moto che vedeva sfrecciare da ragazzo,usare la bracciometrica è dura. Comunque non mi scoraggio, continuerò a rompere le scatole nel forum, per cercare di capirci non dico tanto, ma almeno l'ABC.
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 07 Jun 2005 :  00:09:01  Show Profile
Jet un'ultima cosa. Per quanto possa valere, detto da un neofita come me del 2T, la tua moto è secondo me la più bella che abbia mai visto. Complimenti
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 07 Jun 2005 :  10:34:53  Show Profile
FRENAFILETTI NELLE PINZE!!!!!!!! ERESIA!!!!!

Ma scherziamo!!!! poi quando dovete svitarle, se vi si spana la vite, se si spacca tutto, non andate a pingere in giro!!!!!

Il frenafiletti, anche quello più debole, nell'alluminio SALDA letteralmente e quindi non usatelo.
Se proprio volete essere sicuri che non saltino via le viti, iniziate a forare e mettete le cordicelle di sicurezza che oltre ad essere utili, fanno molto racing e molto figo.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 07 Jun 2005 :  11:02:18  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Mi ero confuso con le viti dei dischi...

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page