Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Sostituzione paraoli di banco
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  10:55:14  Show Profile
Ho grippato. Avevo il pistone piuttosto giù e per fortuna non ho rovinato la cromatura e non sono caduto, quindi tutto sommato mi è andata bene. Il problema è che non riesco a capire il perchè della grippata. Secondo me prende aria dal paraolio dell'accensione. La carburazione è giusta, il manicotto del carburatore l'ho messo nuovo, la candela mi dice che sono persino grasso di carburazione, nonostante ciò se tengo allegro il motore o faccio un rettilineo a gas puntato, quando chiudo la moto sembra magra, scoppietta, "pistona" e rimane leggermente accelerata. Ieri andando a velocità costante in 5° mi ha inchiodato in seguito immagino ad una smagrita... I getti sono puliti, il minimo è più grasso di 4 punti rispetto a quanto dovrebbe avere e hanno moto analoghe nelle stesse condizioni di temperatura e altezza... Per cui secondo me prende aria.
Volevo quindi, approfittando del motore aperto, sostituire il paraolio che sta dietro allo statore, possibilmente senza aprire il blocco in 2. Voi con cosa li cavate i paraoli? In rete ho trovato questo aggeggio che però non so come si chiama in italiano.
Se avete suggerimeni di qualsiasi tipo sono tutto orecchie, scusatemi sempre se non ho un rd, ma se non ci diamo una mano tra 2tempisti si estingue la razza...
Grazie, Luca.

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  11:03:23  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
L'attrezzo che hai inserito mi sembra idoneo
Prova con 2 parker di dimensioni opportune e tira deve uscire
Scusa ma che moto hai?
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  11:50:08  Show Profile
Grazie. Il fatto è che non so come si chiama l'aggeggio e dove lo posso recuperare...Cosa sono i Parker?
La moto è una KTM 300 '96, questa qui sotto

Grazie, Luca.

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  12:06:51  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Non per fare il menagramo, ma se si grippa su di un motore di questo tipo, il motivo risiede in due cose (sempre che la carburazione sia giusta come tu dici): pistone vecchio (ma doveva proprio scampanellare tanto tanto tanto) o paraolio di banco.
Nel primo caso il lavoro è facile.
Nel secondo anche, solo che per fare un lavoro a modo e che duri, il banco deve essere aperto (tanto è una lavoro da due o tre ore al massimo).

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  13:37:17  Show Profile
Grazie per gli aiuti che mi date sempre! Allora, ho portato il cilindro in motorettifica e ho chiesto lumi. La prima domanda che mi hanno fatto è stata: eri in un rettilineo?
In pratica mi hanno detto che questo tipo di motori se tenuti per un certo tempo (un rettilineo di 2 o 3 km per esempio) su di giri e a gas costante tendono ad "asciugarsi" e poi a grippare (gazie anche alla nuova verde ) quindi mi hanno detto che posso stare tranquillo che il motore è a posto. Mi han detto che nei rettilinei si tira l'aria, così butta dentro anche più benzina e rimane tutto "bagnato". Mi hanno fatto anche vedere un cre250 con il manettino come il ciao per tirare l'aria nei trasferimenti...
Rimango comunque tentato dalla sostituzione dei paraolio, quasi quasi apro il motore e li cambio tutti, tanto ho il manuale d'officina...e l'officina!
Grazie a tutti!
Luca

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  13:40:51  Show Profile
Parker = trattasi di "viti parker". In genere sono viti con innesto a croce, autofilettanti, di lunghezza da 04 a 12.
Le viti per lamiera sono un sistema di collegamento realizzato per consentire l’unione di quei lamierati o di quelle parti in cui è la vite stessa a dover ricavare il proprio alloggiamento, filettando un foro eseguito in precedenza. Di largo impiego nell’ assemblaggio delle carrozzerie queste viti, riconoscibili per il tipo di passo e per la forma del gambo, vengono anche chiamate viti Parker. Sono a passo rapido (più ampio del passo metrico standardizzato per viti tradizionali dal medesimo diametro esterno) e autofilettanti, e non vanno confuse con le somiglianti viti da legno (viti mordenti).

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 03 Jun 2005 13:58:41
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  18:26:08  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by ASSETATO

Ho grippato. Avevo il pistone piuttosto giù e per fortuna non ho rovinato la cromatura e non sono caduto, quindi tutto sommato mi è andata bene. Il problema è che non riesco a capire il perchè della grippata. Secondo me prende aria dal paraolio dell'accensione. La carburazione è giusta, il manicotto del carburatore l'ho messo nuovo, la candela mi dice che sono persino grasso di carburazione, nonostante ciò se tengo allegro il motore o faccio un rettilineo a gas puntato, quando chiudo la moto sembra magra, scoppietta, "pistona" e rimane leggermente accelerata. Ieri andando a velocità costante in 5° mi ha inchiodato in seguito immagino ad una smagrita... I getti sono puliti, il minimo è più grasso di 4 punti rispetto a quanto dovrebbe avere e hanno moto analoghe nelle stesse condizioni di temperatura e altezza... Per cui secondo me prende aria.

Grazie, Luca.

Nei motori per Kart (parlo dei 100 c.c)
viene raccomandata una "chiusura" piu' che perfetta!
Infatti, una delle maggiori cause di grippaggio è
proprio l'improvviso smagrimento della carburazioene
dovuta alla fuoriuscita dei paraoili stessi o di
un loro errato montaggio!
Pero' se nn ricoprdo male, quel motore nn l'avevi appena montato?
CIao

Dico una banalita': il 2 tempi viene lubrificato direttamente dalla miscela benzina/olio, x cui è ovvio che in chiusura di gas
dev'esserci un "minimo" di miscela che entra e lubrifichi la canna!
Per cui dagli un occhio..che nn entri solo aria in q.sto caso!
Buon lavoro

Edited by - Ferro on 03 Jun 2005 18:31:11
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  23:55:36  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:

Grazie per gli aiuti che mi date sempre! Allora, ho portato il cilindro in motorettifica e ho chiesto lumi. La prima domanda che mi hanno fatto è stata: eri in un rettilineo?
In pratica mi hanno detto che questo tipo di motori se tenuti per un certo tempo (un rettilineo di 2 o 3 km per esempio) su di giri e a gas costante tendono ad "asciugarsi" e poi a grippare (gazie anche alla nuova verde ) quindi mi hanno detto che posso stare tranquillo che il motore è a posto. Mi han detto che nei rettilinei si tira l'aria, così butta dentro anche più benzina e rimane tutto "bagnato". Mi hanno fatto anche vedere un cre250 con il manettino come il ciao per tirare l'aria nei trasferimenti...
Rimango comunque tentato dalla sostituzione dei paraolio, quasi quasi apro il motore e li cambio tutti, tanto ho il manuale d'officina...e l'officina!
Grazie a tutti!
Luca

Dubita sempre di chi ti dice "è normale, questi motori lo fanno ..." Ma che ca**o significa "è normale, in rettilineo il motore si asciuga e si grippa..." ??? Ma ti sembra possibile ?? ma chi l'ha progettato... paperoga ?
E la benzina...? Con la verde al massimo calano le prestazioni, può battere un pò in testa dato che ha meno ottani, ma santo cielo in un 2T la lubrificazione è svolta dall'olio non dalla benzina !!!!!!!!
Apri il motore e fai una bella revisione... secondo me, da quello che dici (quando chiudo la moto sembra magra, scoppietta, "pistona" e rimane leggermente accelerata...)potrebbe essere benissimo colpa del paraolio.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 04 Jun 2005 :  13:28:22  Show Profile
grazie a tutti, la sostituzione dei paraolio è in programma per lunedì. Effettivamente anche a me sembrava un po'esagerato, è vero anche che il tipo me l'ha detto in un modo che poteva direttamente dirmi che sono un cretino che faceva meno fatica, per cui istintivamente mi sono sentito di dargli ragione.
I paraoli d'altra parte li aveva sostituiti il vecchio proprietario ma va a sapere quando...
Grazie ancora, vi terrò informati dei miei lavoretti!
Luca.

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 04 Jun 2005 :  20:05:38  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:

grazie a tutti, la sostituzione dei paraolio è in programma per lunedì. Effettivamente anche a me sembrava un po'esagerato, è vero anche che il tipo me l'ha detto in un modo che poteva direttamente dirmi che sono un cretino che faceva meno fatica, per cui istintivamente mi sono sentito di dargli ragione.
I paraoli d'altra parte li aveva sostituiti il vecchio proprietario ma va a sapere quando...
Grazie ancora, vi terrò informati dei miei lavoretti!
Luca.

Senti Luca, avevo un amico che anni fa aveva
il tuo stesso problema con un vecchio Kramer? (credo si chiamasse cosi')
Dopo mille grippate, si era accorto(mazza..emmenomale)
che l'abero motore era fuori asse!
X cui vedi te, nel caso dovessi aprirlo...
Nei motori Kart (100 c.c) questo è un problema
comune..capita che spesso si spacchi la catena
e la sfollata che segue (x cui parliamo dui oltre
20mila giri/minuto, mandi fuori asse l'abero)
e al ripristino della catena, il motore grippa!
E un "coniglio"..po vedi te!

X il posts di Jet, appoggio in pieno...
nn vedo xche' dopo 3 km a velocita' costante
debba asciugarsi? Ma che c...o si asciuga?
Hanno anche adeguato i nuovi olii di miscelazione x i 2T, o usi ancora il castrol del 1965??

Edited by - Ferro on 04 Jun 2005 20:11:12
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 04 Jun 2005 :  20:20:47  Show Profile
domani smonto giù il blocco, tanto il gruppo termico è in motorettifica. Poi come sempre con pazienza lo porto dal nonno ex meccanico di moto che ormai è vecchio e malato. Poi andrò nel garage dove ha ancora tutta l'officina e smonterò il motore. Farò così almeno un paio di belle cose: darò una rinfrescata al motore che ne ha sempre bisogno e passerò un po'di tempo con mio nonno che gli fa piacere. Chiedo una cosa: come faccio a capire se l'albero è in asse e nel caso in cui non lo fosse a rimetterlo in asse?
Poi già che ci sono voglio cambiare i cuscinetti di banco. Non l'ho mai fatto, quindi vi chiederò ulteriori lumi. Ho tutti gli attrezzi necessari (tutti almeno tripli, per questi mio nonno ha una specie di culto...) il manuale d'officina e un meccanico di moto con esperienza "pluridecennale", dovrei riuscire senza problemi, ma voi non mi abbandonate!
Grazie a tutti!

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 04 Jun 2005 :  21:47:27  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:

...Chiedo una cosa: come faccio a capire se l'albero è in asse e nel caso in cui non lo fosse a rimetterlo in asse?
Poi già che ci sono voglio cambiare i cuscinetti di banco. Non l'ho mai fatto, quindi vi chiederò ulteriori lumi. Ho tutti gli attrezzi necessari (tutti almeno tripli, per questi mio nonno ha una specie di culto...) il manuale d'officina e un meccanico di moto con esperienza "pluridecennale", dovrei riuscire senza problemi, ma voi non mi abbandonate!
Grazie a tutti!

Sul manuale d'officina dovrebbe essere specificata la procedura per controllare l'albero motore (perni e manovelle comprese ). Comunque, se non hai un comparatore e dei blocchi a "V"...meglio far fare il lavoro ad una rettifica.
Saluti

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 04 Jun 2005 :  21:52:06  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:

Chiedo una cosa: come faccio a capire se l'albero è in asse e nel caso in cui non lo fosse a rimetterlo in asse?
Grazie a tutti!

In genere , gli alberi, vengono centrati
sul tornio...credo al centesimo...
ma bastonatemi se dico boiate!
Buon lavoro!
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 04 Jun 2005 :  23:49:58  Show Profile
ho il comparatore e tutto il resto, mio nonno imbiellava i Mòndial di cui era rivenditore e officina autorizzata. Lui mi ha spiegato tempo fa la procedura così (premesso che ha anche il tornio in officina e il comparatore con i suoi cavalletti): si mette l'albero sul tornio, si mette4 il comparatore e poi si vede dove fa "difetto". Poi col martello di gomma si "mena" e si corregge fino a quando il comparatore sta fermo. Il tutto deve essere fatto con garbo (e qui cito a memoria) perchè un motore è come una donna, e va trattato di conseguenza, non a martellate!
dice bene?

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 04 Jun 2005 :  23:56:18  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:

ho il comparatore e tutto il resto, mio nonno imbiellava i Mòndial di cui era rivenditore e officina autorizzata. Lui mi ha spiegato tempo fa la procedura così (premesso che ha anche il tornio in officina e il comparatore con i suoi cavalletti): si mette l'albero sul tornio, si mette4 il comparatore e poi si vede dove fa "difetto". Poi col martello di gomma si "mena" e si corregge fino a quando il comparatore sta fermo. Il tutto deve essere fatto con garbo (e qui cito a memoria) perchè un motore è come una donna, e va trattato di conseguenza, non a martellate!
dice bene?

Ma sto nonno è un ganzo!!!!
Vai butta sul tornio e comparatore!!!
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  23:44:54  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Ferro

quote:

Chiedo una cosa: come faccio a capire se l'albero è in asse e nel caso in cui non lo fosse a rimetterlo in asse?
Grazie a tutti!

In genere , gli alberi, vengono centrati
sul tornio...credo al centesimo...
ma bastonatemi se dico boiate!
Buon lavoro!

Per un controllo bastano i comparatori... se è fuori tolleranza mi sa che sarà meglio sostituirlo...

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page