Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Pallinatura bielle.
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 05 Jun 2005 :  01:00:37  Show Profile
Qualcuno conosce qualche ditta, possibilmente nel centro Italia, che esegue pallinature, bada bene non sabbiature ma pallinature intese come trattamento meccanico superficiale (Shot Peening)?
Ho un apio di bielle, purtroppo non dell'RD, da sottoporre al trattamento in questione, ma qui in zona pare non ci sia nessuno in grado di farlo!
Grazie.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 05 Jun 2005 :  01:28:34  Show Profile
ciao, non è proprio in centro italia... io gli ho portato a pallinare la copertura di una macchina fotografica, era un lavoro di fino e hanno fatto molto bene.
http://www.lagalvanotecnica.com/
c'è il proprietario che è vecchio ed è il classico artigiano illuminato. vai a colpo sicuro, per tranquillizzarmi (la macchina era una contax da soldi) mi hanno spiegato e fatto vedere come lavoravano, cosa rara di questi tempi.

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 05 Jun 2005 :  17:27:47  Show Profile
quote:
Originally posted by ASSETATO

ciao, non è proprio in centro italia... io gli ho portato a pallinare la copertura di una macchina fotografica,

Dubito che si tratti di una pallinatura
Quel tipo di lavorazione si fa' principalmente per "sbavare" i pezzi di fusione ed è molto violenta. A questora invece di una macchina fotografica avresti un colabrodo.
La pallinatura consiste in un getto di piccole sfere d'acciaio (pallini) sparati ad alta velocità contro il pezzo da trattare che riceve come tante microforgiature che compattano la superficie.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 05 Jun 2005 :  17:47:12  Show Profile
a me l'hanno spacciata per pallinatura, in ogni caso facevo l'esempio della contax per dire che non hanno fatto storie e hanno lavorato di fino. Il tipo di lavorazione che chiede rick dovrebbe essere la micropallinatura di cui parlano nel sito. Poi c'è qualcuno che dice che dal pistone in giù si tira tutto a specchio....e allora fanno anche le cromature!

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 05 Jun 2005 :  23:10:33  Show Profile
quote:
Originally posted by paolo52
Dubito che si tratti di una pallinatura

Dubbio piu' che lecito.
Anche perche' non e' che avrebbe un gran senso fare un trattamento meccanico sul coperchio di una macchina fotografica!
Si trattava di una "semplice" sabbiatura, spesso erroneamente definita pallinatura. Non a caso nel mio post iniziale ho specificato di non confondere le due cose.
Tra l'altro per la sabbiatura non avrei problemi: mio zio ne ha una in officina!
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  01:17:41  Show Profile
hai guardato il link che ho messo?
non so che trattamento fecero, mi dissero che era un trattamento che facevano ai pezzi industriali per dargli determinate caratteristiche meccaniche, la finitura fu fatta per motivi estetici, e scelta da me per il colore: champagne. Vuol dire qualcosa?

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 07 Jun 2005 :  00:11:07  Show Profile
quote:
Originally posted by ASSETATO

hai guardato il link che ho messo?

Si'.
Potrebbero essere in grado di farlo.
Li tengo in considerazione.
Grazie
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page