Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 iniezione diretta
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Dok
S&T (suole e tacchi)

5 Posts

Posted - 27 Jan 2005 :  23:31:52  Show Profile
Salve, sono nuovo, vi ho scoperto solo ora...Ho una RD 350F del 1986 di importazione francese, purtroppo non più funzionante: mi mancano i cilindri, ma questa è un'altra storia. Volevo porvi un quesito del quale forse avete già parlato... Mi domando perché nessun costruttore si prende la briga di far rivivere un 2t di media cilindrata ad iniezione diretta. Ci sono esempi sulle piccole cilindrate che sono perfettamente conformi alle normative sull'inquinamento. I motori restano sempre più semplici e leggeri dei 4t. C'è qualcuno che ha interesse a non volerli? Non lo capisco.

Ciao a tutti

Dok

Edited by - n/a on 01 Sep 2007 20:05:59

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 28 Jan 2005 :  07:25:27  Show Profile
Ciao Dok, il problema e' che per realizzare un impianto di iniezione diretta che funzioni come dovrebbe serve una pressione ai limiti di quello che c'e' in commercio al giorno d'oggi....
La Vdue funziona a 5bar di pressione....si pensa oggi di andare a 10 possibilmente 15 bar per riuscire a polverizzare la benzina perfettamente e nei tempi giusti.
I vari ditec, sono al limite delle normative.....e alla fine mica tanto semplici ne leggeri...Un piccolo 4t invece e' gia' pronto, non ci vuole molto per realizzarlo (a livello di sperimentazione e ricerche)e non costa poi tantissimo.
Credo che il problema sia il finanziamento delle ricerche per sperimentare e costruire un 2T che funzioni bene...non solo a livello di come la benzina entra ma anche per quel che riguarda l'olio di lubrificazione....insomma mica semplica.
In piu' ci si mette la Honda, che ha i mezzi e ha fatto le ricerche di cui parlavo...ma alla quale il due tempi non e' mai piaciuto.
Sono loro i leader del mercato .....purtroppo.

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 28 Jan 2005 :  08:24:46  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ciao Dok, ben venuto tra noi, per il discorso iniezione è già stato esplicito il Maurizione, per quanto riguarda il ridare vita alla tua principessa chiedi pure al Maurizione i pezzi che ti mancano oppure inserisci una lista nel forum vedrai che tra tutti trovi ciò che ti serve, ciao ciao.

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 28 Jan 2005 :  09:38:05  Show Profile
Ciao Dok e benvenuto.
Riparala!
Tico
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 28 Jan 2005 :  12:00:21  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ciao Dok.
Scusatemi se torno a dire sempre le stesse cose, ma sinceramente secondo me il problema si situa in un fattore di moda ergo richiesta del pubblico.
Non temete, tra non molto il 2T ritornerà di moda... vedrete che quando la gente si sarà rotta di rifare il motore del proprio scooterone 4T ogni 30.000 Km e spendere più di 1000 euro per l'operazione, allora tornerà al buon caro vecchio 2T (io ho un amico che con un runner 180, ha passato la soglia dei 60.000 Km senza mai avere un problema, cosa mai vista con un majesty 250... fate voi).

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Dok
S&T (suole e tacchi)

5 Posts

Posted - 28 Jan 2005 :  13:47:29  Show Profile
Devo essere sincero, ho buttato un amo per vedere come la pensate, ma mi trovo d'accordo con Campana...credimi Maurizio, i 2 tempi ad iniezione diretta sono più semplici economici e, a parità di prestazioni, inquinano meno dei 4t oppure a parità di inquinamento vanno parecchio di più. Il Ditech è nato su un brevetto Orbital e gli sono sufficienti 10 bar per iniettare a luci chiuse una miscela molto ricca di aria e benzina direttamente nel cilindro. L'Aprilia SR 50 rispetta i limiti Euro1 SENZA catalizzatore. Il motore 50 4t Piaggio, che ha la metà della potenza soffre moltissimo la carburazione magra per rispettare tale norma...Il mio sogno sarebbe un bel 500 bicilindrico ad iniezione diretta... Prima o poi vedrete che ci riusciremo, magari non lo chiamiamo 2 tempi ma solo HPDI come il Yamaha per motoscafi...
Comunque mi avete fatto venire proprio voglia di riesumare la RD. Presto vi farò la lista dei pezzi mancanti e poi... vedremo.

Grazie a tutti e a presto

Dok
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 29 Jan 2005 :  09:03:18  Show Profile
Con me Dok sfondi una porta aperta con l'iniezione...
Il problema sono le attuali technologie a disposizione....
Sto' studiando un sistema indiretto per la mia moto ma non e' semplice. I vantaggi sono notevoli e mi spingono a trovare una soluzione alle varie problematiche.
Ancora un annetto e dovrei riuscire ad accenderla............

Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 29 Jan 2005 :  12:34:11  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Personalmente seguo la vicenda Orbital dalla sua nascita, così come se ne sono interessate grandi aziende quali Fiat, GM, Toyota, che sicuramente qualche cosa avranno sviluppato, solo che si guardano bene di commercializzare mezzi leggeri, relativamente poco complessi e che hanno quel vizio di consumare così poco. In effetti l'unica ad aver sviluppato assieme alla Orbital e poi commercializzato un mezzo che sfrutta tale tecnologia è l'Aprilia, e sembra che lo sviluppo stia andando bene dato che hanno presentato il leonardo 500 con tecnologia DiTech, segno che sono stati risolti i problemi che affliggevano le alte cilindrate...
Riporto un recente articolo:

"monocilindrico da 500 cc.

dati dichiarati sono sorprendenti: 50 cavalli a 6500 giri con una coppia di 65 Nm a 6000 giri, in grado di garantire ai 175 Kg del Leonardo SR ben 170 km/h di velocità di punta per un’accelerazione 0-400 metri in 12,5 secondi…

Altrettanto entusiasmanti i dati riguardanti i consumi ottenibili: 38 km/litro (con ciclo ECE 40) e 34 km/litro a 110 km/h. Dati, questi, che potranno portare il valore di autonomia del veicolo su percorso misto (urbano ed extraurbano) a ben 450 chilometri con un pieno di carburante.

Un occhio di riguardo anche all’ambiente: a conferma della bontà del progetto, infatti, il 500 DITECH rispetta la normativa EURO 3, che andrà in vigore nel 2006. "

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 24 May 2005 :  08:08:34  Show Profile
Rispolvero questo vecchio post che non avevo finito di leggere per dire che.....
Non è cattiveria ma il 2T lo vedo solo un bel ricordo per noi nostalgici, il 4T è quello attuale.
Il futuro invece è il Metano e più in la le fuel cel.
Spiacenti ma le normative antinquinamento danno grossi problemi ai nostri motoretti e non sono certo per stabilizzarsi ma solo per peggiorare.

Go to Top of Page

Dok
S&T (suole e tacchi)

5 Posts

Posted - 25 May 2005 :  23:56:48  Show Profile
Era un po' che non visitavo il sito...con mio stupore ho letto l'ultimo post inserito. Mi sento in dovere di rispondere:
Non è affatto vero che le norme anti inquinamento penalizzano i nostri 2t. Se ci fosse un'azienda italiana che ha esperienza passata, conoscenze e grandi potenzialità un po' coraggiosa da mettere in produzione i 2T iniezione diretta di cilindrate maggiori di 50cc se ne vedrebbero delle belle. Non importerebbe poi chiamarli motori a 2t ma motori ecologici a iniezione diretta che fanno uno scoppio ogni giro! Un po' come ha fatto Yamaha per i motori marini della serie HPDI: chi se ne frega che sono 2t! vanno più forte dei 4t e consumano meno! E comunque ci sono esempi eclatanti anche di motori 2t tradizionali che con semplici accorgimenti hanno brillantemente superato l'omologazione EURO2 sui cicli ECE40: chi avrebbe pensato che una Vespa PX 150 fosse omologabile EURO2? eppure se vai al concessionario Piaggio te la vendono! Attenzione anche i 4 tempi che devono andare forte hanno grossi problemi, e se non fosse per certi artifici elettronici che l'iniezione permette, come strategie particolari di riconoscimento prova omologativa sarebbe molto più difficile ottenere buoni risultati di inquinamento... Il futuro dei 2t per moto non è dettato quindi da chissà quali insormontabili difficoltà tecniche ma solo dalle scelte di costruttori che per filosofia (vedi Honda) o per paura di non vendere, di essere i primi, di proporre un qualcosa di veramente alternativo a 4t Jap, non sviluppano motori che sono già stati provati e, credici, funzionano di molto bene! Tanto per la cronaca il problema dell'olio è una cosa superabile: Dell'orto ha da poco messo in produzione una pompa olio elettrica ad impulsi comandata da una centralina dedicata applicabile a qualsiasi motore...il consumo di olio si riduce parecchio e quelle belle fumate bianche quando aprivi purtroppo svaniscono...
Ciao a tutti DOK
PS Ce la faremo!! non ne posso più del 4t!
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 26 May 2005 :  09:23:49  Show Profile
Spiacente ma purtroppo non sono così ottimista come lo siete voi. Sono e resto un nostalgico del 2T ma non la vedo rosea.
Pensate che oltre che nostalgico sono anche un "integralista" dei motori a disco rotante che adoro ancora più che ne lamelle.

Tornando al discorso consumi/emissioni, dubito che un 2t abbia un consumo inferiore ad un 4T di pari potenza.

In merito invece alle emissioni, anche le Lancer EVO VII sono in regola ma..... per 3000 km circa e a determinati regimi.
Ho assistito poco tempo fà ad una che ha fatto la revisione prima della mia auto e per poco non passa la revisione per le emissioni. La macchina cammina e anche MOLTO forte ma vuole tanta aria (turbo), tanta benzina e emette tanta roba che poi non rientra con le normative, eppure la macchina ha 2 anni!!!!!!

Detto questo, pensate che basti una iniezione per farlo diventare pulito???? Il problema è di base, il lavaggio e lo scarico in contemporanea e credo che il fatto di avere scarichi fogna che diminuiscono il tempo in cui in risalita il pistone lascia all'iniettore per polverizzare la carica fresca, per un motore che fa almeno 12/13.000 giri.......... lasciamo perdere.
Gli iniettroi anche da F1 raggiungono 10.000 pulsazioni al minuto per un motore che gira a 20.000 ma per un 2T sarebbero anche di più....... possibile farlo funzionare???? (parlo sempre di iniezione diretta)

fate un po come volete, ma io gli ultimi 2T li tengo come reliquie

Go to Top of Page

Dok
S&T (suole e tacchi)

5 Posts

Posted - 27 May 2005 :  22:55:06  Show Profile
Ok, per convincerci vi volevo mandare un'immagine ma non sono riuscito a farlo...Qualcuno mi può aiutare?

Ciao a tutti

Dok
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 28 May 2005 :  10:43:13  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Se vuoi te le posto io,mandami le foto alla mail del mio profilo

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 01 Jun 2005 :  08:34:53  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ecco l'immagine di Dok

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 01 Jun 2005 :  09:39:19  Show Profile
Scusate ma non è il sistema di iniezione utilizzato dall'Aprilia????

Quello per intenderci che è assistito da aria compressa!!!

Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 01 Jun 2005 :  10:05:13  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
No Prontolino, questo è un sistema ad iniezione diretta "puro", mentre l'Aprilia utilizza una sorta di camera di miscelazione e precompressione ad azionamento meccanico, se non ricordo male.
Il punto è che nei sistemi ad iniezione diretta l'iniezione di carburante ad alta pressione e finemente nebulizzato avviene a luci chiuse, ed il lavaggio viene effettuato dalla sola aria precompressa nei carter, quindi non c'è nessuna perdita di carburante per lavaggio, e viene iniettata solo la dose di carburante necessaria alla corretta combustione, quindi miscele quanto possibilmente magre e nessun spreco di carburante che non brucia. Ovviamente per far ciò ci vuole un ottimo studio su iniettori e fluidodinamica della camera di combustione x ottenere una adeguata stratificazione della carica.

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

Edited by - K-Sensei on 01 Jun 2005 10:06:14
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page