| Author |
Topic  |
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 09:17:27
|
Ciao a tutti, volevo chiedere ai vari possessori di rd500, ho già sentito il mitico Jet ieri sera, che marca e modello di olio motore usate voi nella regina? Grassssie, ciao ciao.
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 09:20:27
|
Io uso lo Shell super 2T. Che olio consigliate invece per il cambio? |
   |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 10:13:33
|
Castrol TTS x il miscelatore
CASTROL MTX x il cambio
|
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 10:15:25
|
| Per chiarirci, con olio motore intendo blocco motore o cambio, non olio miscela. |
 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 14:17:44
|
Usate quello che volete, l' importante è che non sia sintetico. Personalmente uso il Motul Transoil 10W30 per cambi 2T. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 07 Jun 2005 14:21:42 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 14:30:58
|
| in inverno uso dell'olio ATF per trasmissioni automatiche, shell Dextron 2, costa 5 euro. Lo cambio ogni 10 pieni. Adesso uso il mobil 10/40 per cambi 2T. Vanno bene entrambi, l'olio atf è molto liquido per cui in estate è poco indicato. |
 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 15:46:59
|
quote: Originally posted by Alexelfo
Usate quello che volete, l' importante è che non sia sintetico.
Spiega un po? Perche' nn è la prima che sento o per meglio dire gia'qualche meccanico Yamaha mi consigliava olio minerale! Pero' il sintetico brucia meglio..x cui...  |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 16:35:55
|
Allora non facciamo confusione:
1. Olio per cambio Nelle moto d' epoca, o cmq progettate quando gli oli sintetici per la produzione di serie erano una chimera, lo stesso è totalmente deleterio, in particolare per la frizione, in taluni casi si è avuta una precoce usura dei vari componenti in moto, ora non ricordo il perchè da un punto di vista tecnico, ma vi assicuro che è così. Tanto che su alcuni siti di marche di olio molto tecniche, ad esempio Silkolene, vengono realizzati oli specifici per moto fino agli anni '80. Quindi tralascerei specifiche di marca per concentrarmi più sul fatto che sia minerale.
2. Olio per miscela L' argomento è stato trattato e ritrattato, anche in maniera molto tecnica, quindi per maggiori approfondimenti vi rimando a cercare i vecchi post. Cmq l' olio minerale, in particolare quelli moderni, và più che bene per l' RD, l' unico inconveniente è relativo a un fumo eccessivo. Stesso dicasi per il sintetico, che fà meno fumo, ma incrosta e lascia depositi in misura sicuramente maggiore, essendo progettato per bruciare a un numero di giri solitamente dagli 8/9000 in sù. A mio avviso per un' uso dell' RD stradale il miglior compromesso è un buon semisintetico.
Ricordo che le moderne specifiche per gli oli, non sono più sulla qualità dello stesso intesa in senso motoristico, ma sulla loro qualità ambientale, di conseguenza se ne fregano se rimane una buona percentuale all' interno della marmitta, anzi, per le prove di inquinamento è meglio, tanto poi le marmitte le cambiate o pulite voi... Prova ne è che sui moderni 2T pseudocatalizzati devi usare solo sintetico. Non sono antiambientalista, però su una moto d' epoca non posso mica cambiare una marmitta ogni 2 anni come sullo scooter....a parte un discorso economico chi me le trova ? La Castrol ??  
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 23:36:21
|
Erma'..ho controllato proprio stasera..ho usato il Bardhal 20W40 specifico per cambio 2T....Domani prima di andare al lavoro controllo sigle e il resto e ti chiamo... |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 08 Jun 2005 : 07:38:41
|
| Io ho usato per il cambio il Motul V 300 Competition , a bassissimo coefficente di attrito , morale , va bene , ma se non avete la frizione perfettamente a punto , comincia a slittare.... |

|
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 08 Jun 2005 : 08:09:24
|
Grassssie a tutti, confermo in pieno quanto dice l'Elfo, per il blocco motore gli oli moderni sintetici non vanno bene per le nostre. I loro composti possono provocare, a seconda dei casi, o slittamenti della frizione oppure impastamento, quindi vanno usati oli totalmente minerali o quantomeno a base minerale.
|
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 08 Jun 2005 : 13:31:29
|
Confermo, olio Bardhal specific per "2T gear box" EP grado 20W40. Il cambio nei 1000KM per e da Chianciano si e' dimostrato un burro e la frizione non ha slittato mai.
|
 |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 08 Jun 2005 : 13:49:30
|
Che Maurizione c'hai l'eco???????????? Hihihihihi |
 |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 11 Jun 2005 : 23:31:50
|
Io uso ormai da qualche anno e con grandissima soddisfazione, la linea studiata per le gare della Putoline. Per il cambio l'RS 75: é un olio a base totalmente sintetica con gradazione SAE 75/80 - API GL 4/5, e l'RS959 per la mix ( ma non ho il miscelatore...). Come sapete, la moto la uso solo in pista e quindi è un bel banco prova. Cambio perfetto, frizione anche e niente fumo...
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 13 Jun 2005 : 08:07:43
|
| Grazie anche a te Peppone, anche se ci eravamo già sentiti al telefono. |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 13 Jun 2005 : 09:18:49
|
| mi spiegate una cosa: io metto olio atf che ha una gradazione sae 5-10, Marizio mette il 20-40, jetpilot 75-80. Che logica si deve seguire per l'olio motore, dato che mi sembra che ognuno usi la sua ricetta? |
 |
 |
|
Topic  |
|