| Author |
Topic  |
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 10 May 2005 : 01:08:44
|
|
secondo voi a chi devo rivolgermi per ricostruire l'impianto elettrico ( centraline escluse). Nella mia RD 350 si scarica la batteria e non si capisce da che dipende. Rifaccio tutto l'impianto???
|
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 10 May 2005 : 08:29:27
|
se c'é solo da tirare nuovi fili...lo puoi fare anche tu, basta che rimetti i fili nell'ordine giusto...
Turbo-555 |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 22 May 2005 : 14:03:39
|
| Rifare l'impianto elettrico completo ?? Auguri...! Ma perchè prima non te lo controlli per bene...specialmente i cavi che passano vicino al cannotto di sterzo o in punti soggetti ad usura...? L'impianto di ricarica l'avrai controllato di sicuro... giusto? |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 28 May 2005 : 01:06:03
|
la situazione è questa: il raddrizzatore funziona (almeno la corrente arriva allabatteria) la batteria si scarica in poco tempo se è una massa come la becco???? |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 30 May 2005 : 23:12:24
|
Caspita abbiamo lo stesso problema,il mio raddrizzatore funziona,ma quando la moto e in moto la batteria si scarica in poco tempo...se e una massa nel mentre mi scarica la batteria il raddrizzatore la dovrebbe ricaricare quindi la batteria dovrebbe stare + o - allo stesso livello,per essere piu chiari io viaggio coi fari spenti per 2 ore partendo con la batteria carica l ipotetica massa scarica come se avessi il faro acceso ma dopo mezz ora la batt e completamente scarica.... |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 01 Jun 2005 : 23:13:01
|
| vabbè io ci rinuncio.ho trovato tutto l'impianto completo di una N1, provo a sostituire tutto (centraline escluse), poi vediamo che succede. |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 03 Jun 2005 : 19:34:53
|
| Prova prima solo il raddrizzatore...io l ho cambiato ed ora funziona perfettamente |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 03 Jun 2005 : 23:09:56
|
tu dove l'hai preso?
|
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 03 Jun 2005 : 23:40:02
|
quote: Originally posted by marcoRD
la situazione è questa: il raddrizzatore funziona (almeno la corrente arriva allabatteria) la batteria si scarica in poco tempo se è una massa come la becco????
Si, però non è che se arriva corrente alla batteria il raddrizzatore è a posto... Hai controllato tutti gli elementi del raddrizzatore ? Quant'è il voltaggio del generatore con il motore sopra i 2500/3000 rpm ? Prima di spendere soldi, fai un controllo a tutto l'impianto di ricarica ( Alternatore, batteria, raddrizzatore e fusibile MAIN)... I parametri a cui attenerti per i controlli li dovresti trovare sul manuale d'officina.. |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 08 Jun 2005 : 23:17:35
|
| CON MOTORE ACCESO SONO STATI PROVATI I CAVI CHE COLLEGANO LA BATTERIA ED ESCE CORRENTE A 18V. SECONDO VOI è CORRETTO????? Sto benedetto manuale d'officina qualcuno lo ha? Io no, come faccio a verificare se è tutto nella norma? |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 08 Jun 2005 : 23:57:05
|
| io ho preso tutto l impianto elettrico su ebay 40€ la prima cosa che ho fatto ho sostituito il raddrizzatore,ora funziona perfettamente,tieni presente che il meccanico mi aveva provato col tester il vecchio radd.dicendo che funzionava benissimo e di cercare il problema altrove,secondo lui era una massa,invece era proprio il raddrizzatore!!! |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 09 Jun 2005 : 00:44:12
|
| IO ho una f2 devo cercare il radrizzatore per questo modello o sono tutti uguali quelli del modello ypvs? |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 09 Jun 2005 : 14:54:10
|
Lo statore dell'accensione tutto ok ?????? Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 09 Jun 2005 : 16:39:25
|
quote: Originally posted by marcoRD
CON MOTORE ACCESO SONO STATI PROVATI I CAVI CHE COLLEGANO LA BATTERIA ED ESCE CORRENTE A 18V. SECONDO VOI è CORRETTO????? Sto benedetto manuale d'officina qualcuno lo ha? Io no, come faccio a verificare se è tutto nella norma?
Marco,ti sei letto i topic precedenti sul discorso regolatore di tensione?Perchè mi sembra proprio che il problema fosse stato trattato in maniera esauriente. Comunque i 18V come li hai misurati?Con la batteria collegata? Innanzi tutto la batteria deve essere collegata correttamente ed essere a posto nonchè carica(se è a terra va caricata con un caricabatterie e devi essere sicuro che tenga la carica). Poi il massimo valore di tensione ammissibile con motore in moto è di circa 15V,se vai oltre questo valore il regolatore non funziona correttamente e va sostituito(assicurati però che sia collegato a massa: la carcassa metallica deve essere avvitata al telaio oppure la devi collegare a questo con un filo) Stesso discorso se il valore è inferiore ai 13.5V circa con il motore a 4-5000 giri. Per controllare il regolatore in questo caso lo scolleghi dal connettore a 4 fili, metti un puntale del tester sul metallo dell'involucro e l'altro alternativamente sui tre contatti a cui fanno capo i tre fili bianchi: devi mettere il tester(digitale) su ->I- leggere sul display un valore di circa 550 mV,provi scambiando i due puntali di posizione e a quel punto ti darà un valore oltre fondo scala. Se in uno dei due modi ti da un valore sotto i 300mV o se in entrambi i modi il valore è oltre il fondo scala, il regolatore è andato. |
   |
 |
|
|
lungo
Manico

947 Posts |
Posted - 09 Jun 2005 : 19:19:14
|
se hai una brasiliana è molto probabile che si sia fottuto lo statore. io ne ho avute 2 e tutte con lo stesso problema. Per risparmiare sulle brasiliane le spire di filo di rame dello statore non sono state rivestite con la resina... con le vibrazioni si consumano i fili che appoggiano sul ferro dello statore fino a spezzarsi. io ho cercato di arrangiarmi riavvolgendo le spire a mano e mettendoci sopra una resina per smorzare le vibrazioni, ma l'ideale sarebbe far riavvolgere lo statore da ditte specializzate. se frequenti i mercatini di moto d'epoca trovi chi fa questi lavori.
|
"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome) |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 09 Jun 2005 : 21:13:25
|
| Mi pare che la tua fosse con il motore Jap,no? |
 |
|