Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 impianto elettrico
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 10 May 2005 :  01:08:44  Show Profile
secondo voi a chi devo rivolgermi per ricostruire l'impianto elettrico ( centraline escluse). Nella mia RD 350 si scarica la batteria e non si capisce da che dipende. Rifaccio tutto l'impianto???

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 10 May 2005 :  08:29:27  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
se c'é solo da tirare nuovi fili...lo puoi fare anche tu, basta che rimetti i fili nell'ordine giusto...

Turbo-555
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 22 May 2005 :  14:03:39  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Rifare l'impianto elettrico completo ?? Auguri...! Ma perchè prima non te lo controlli per bene...specialmente i cavi che passano vicino al cannotto di sterzo o in punti soggetti ad usura...? L'impianto di ricarica l'avrai controllato di sicuro... giusto?

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 28 May 2005 :  01:06:03  Show Profile
la situazione è questa:
il raddrizzatore funziona (almeno la corrente arriva allabatteria)
la batteria si scarica in poco tempo
se è una massa come la becco????
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 30 May 2005 :  23:12:24  Show Profile
Caspita abbiamo lo stesso problema,il mio raddrizzatore funziona,ma quando la moto e in moto la batteria si scarica in poco tempo...se e una massa nel mentre mi scarica la batteria il raddrizzatore la dovrebbe ricaricare quindi la batteria dovrebbe stare + o - allo stesso livello,per essere piu chiari io viaggio coi fari spenti per 2 ore partendo con la batteria carica l ipotetica massa scarica come se avessi il faro acceso ma dopo mezz ora la batt e completamente scarica....
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 01 Jun 2005 :  23:13:01  Show Profile
vabbè io ci rinuncio.ho trovato tutto l'impianto completo di una N1, provo a sostituire tutto (centraline escluse), poi vediamo che succede.
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  19:34:53  Show Profile
Prova prima solo il raddrizzatore...io l ho cambiato ed ora funziona perfettamente
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  23:09:56  Show Profile
tu dove l'hai preso?
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 03 Jun 2005 :  23:40:02  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by marcoRD

la situazione è questa:
il raddrizzatore funziona (almeno la corrente arriva allabatteria)
la batteria si scarica in poco tempo
se è una massa come la becco????

Si, però non è che se arriva corrente alla batteria il raddrizzatore è a posto...
Hai controllato tutti gli elementi del raddrizzatore ? Quant'è il voltaggio del generatore con il motore sopra i 2500/3000 rpm ?
Prima di spendere soldi, fai un controllo a tutto l'impianto di ricarica ( Alternatore, batteria, raddrizzatore e fusibile MAIN)...
I parametri a cui attenerti per i controlli li dovresti trovare sul manuale d'officina..

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 08 Jun 2005 :  23:17:35  Show Profile
CON MOTORE ACCESO SONO STATI PROVATI I CAVI CHE COLLEGANO LA BATTERIA ED ESCE CORRENTE A 18V. SECONDO VOI è CORRETTO????? Sto benedetto manuale d'officina qualcuno lo ha? Io no, come faccio a verificare se è tutto nella norma?
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 08 Jun 2005 :  23:57:05  Show Profile
io ho preso tutto l impianto elettrico su ebay 40€ la prima cosa che ho fatto ho sostituito il raddrizzatore,ora funziona perfettamente,tieni presente che il meccanico mi aveva provato col tester il vecchio radd.dicendo che funzionava benissimo e di cercare il problema altrove,secondo lui era una massa,invece era proprio il raddrizzatore!!!
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 09 Jun 2005 :  00:44:12  Show Profile
IO ho una f2 devo cercare il radrizzatore per questo modello o sono tutti uguali quelli del modello ypvs?
Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 09 Jun 2005 :  14:54:10  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Lo statore dell'accensione tutto ok ??????
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 09 Jun 2005 :  16:39:25  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by marcoRD

CON MOTORE ACCESO SONO STATI PROVATI I CAVI CHE COLLEGANO LA BATTERIA ED ESCE CORRENTE A 18V. SECONDO VOI è CORRETTO????? Sto benedetto manuale d'officina qualcuno lo ha? Io no, come faccio a verificare se è tutto nella norma?

Marco,ti sei letto i topic precedenti sul discorso regolatore di tensione?Perchè mi sembra proprio che il problema fosse stato trattato in maniera esauriente.
Comunque i 18V come li hai misurati?Con la batteria collegata?
Innanzi tutto la batteria deve essere collegata correttamente ed essere a posto nonchè carica(se è a terra va caricata con un caricabatterie e devi essere sicuro che tenga la carica).
Poi il massimo valore di tensione ammissibile con motore in moto è di circa 15V,se vai oltre questo valore il regolatore non funziona correttamente e va sostituito(assicurati però che sia collegato a massa: la carcassa metallica deve essere avvitata al telaio oppure la devi collegare a questo con un filo)
Stesso discorso se il valore è inferiore ai 13.5V circa con il motore a 4-5000 giri.
Per controllare il regolatore in questo caso lo scolleghi dal connettore a 4 fili, metti un puntale del tester sul metallo dell'involucro e l'altro alternativamente sui tre contatti a cui fanno capo i tre fili bianchi: devi mettere il tester(digitale) su ->I- leggere sul display un valore di circa 550 mV,provi scambiando i due puntali di posizione e a quel punto ti darà un valore oltre fondo scala.
Se in uno dei due modi ti da un valore sotto i 300mV o se in entrambi i modi il valore è oltre il fondo scala, il regolatore è andato.

Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 09 Jun 2005 :  19:19:14  Show Profile
se hai una brasiliana è molto probabile che si sia fottuto lo statore.
io ne ho avute 2 e tutte con lo stesso problema.
Per risparmiare sulle brasiliane le spire di filo di rame dello statore non sono state rivestite con la resina... con le vibrazioni si consumano i fili che appoggiano sul ferro dello statore fino a spezzarsi.
io ho cercato di arrangiarmi riavvolgendo le spire a mano e mettendoci sopra una resina per smorzare le vibrazioni, ma l'ideale sarebbe far riavvolgere lo statore da ditte specializzate.
se frequenti i mercatini di moto d'epoca trovi chi fa questi lavori.

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 09 Jun 2005 :  21:13:25  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Mi pare che la tua fosse con il motore Jap,no?
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page