Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Polmincino compensatore per Rd 350...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 15 Mar 2004 :  14:46:34  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Ciao, mi sono fatto costruire da un mio amico un polmoncino compensatore da montare sopra i collettori delle valvolve lamellari,
per la Rd 350. Il polmoncino è costruito in PVC, che come temperatura è garantito fino a 80°, voi dite che nella posizione in cui verrà montato può resistere o si scioglie?
ciao marco

Che l'Rd sia con voi...

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Mar 2004 :  15:35:10  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
80° ???

Tieni presente che sta molto vicino alla testa , in cui gli 80° sono superati tranquillamente , quindi , secondo me si scioglie o almeno si deforma.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 15 Mar 2004 :  16:32:37  Show Profile
No Mauro, per sciogliersi non si scioglie..al massimo si apre sulle giunzioni....Sono curioso di vedere le prove di Beccherle a cui ne ho affidato uno in alluminio......
Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 15 Mar 2004 :  16:55:42  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Adesso è in PVC, però il mio amico che me l'ha costruito mi ha detto che se va bene me lo può fare anche in alluminio. Quindi se vi può interessare sappiate che si può costruire.
ciao
marco

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 15 Mar 2004 :  17:12:35  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Tanto per far spiccare nuovamente la mia ignoranza....a che serve questo curioso oggetto?

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###
Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 15 Mar 2004 :  17:23:11  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Si mette al posto del tubo che collega i due collettori delle valvole lamellari, si dice che un oggetto di questo tipo dovrebbe aumentare le prestazioni ai bassi regimi. Però e tutto da verifacare...

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 16 Mar 2004 :  21:17:41  Show Profile
ti consiglio di non provare quello in pvc ma se puoi...fatti fare quello in alluminio,se per puro caso mentre tiri la moto a causa della temperatura il polmoncino in pvc si deformasse nei punti in cui e' attaccato al collettore dei carburatori rischi di sicuro il grippaggio quindi vacci cauto e se puoi come ti dicevo utilizza quello in alluminio..
riguardo all'incremento di potenza nel sito tedesco si accenna ad un +3% di hp in piu' che su un motore originale di circa 48-50 hp alla ruota sarebbero 1.5 hp circa o nella peggiore dell'ipotesi 0.8-1 hp
io se desse questo incremento ,visto la semplicita' del particolare,e la spesa irrisoria lo comprerei subito...ma nessunom di noi ha avuto maniera di provare la vera efficacia su un banco prova,se ce l'avessi la prova al banco la farei subito
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  00:24:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ferma restando, secondo me, la validità degli scrupoli che si pone il buon Wiler e che l'alluminio sarebbe mooolto più rassicurante (in ballo c'è l'integrità del motore), personalmnete non credo che sul polmoncino si possa arrivare ad avere una temperatura tale da far insorgere problemi strutturali del pezzo.
Comunque aspetto con curiosità di sapere come va questo particolare

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

beccherle
Quasi manico

123 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  00:54:39  Show Profile
Ciao ragazzi,
io comunque prima possibile, qualche settimana, metto la moto sul banco.
1, originale.
2, con lamelle boyesen in caronio.
3, e con boost bottle.
Metto anche i grafici con le differenze.

P.s.:
Per wiler,
Ho visto che hai messo dei grafici con 3 conformazioni.
Sono veri i 62 cavalli alla ruota?
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  08:34:28  Show Profile
Benissimo, vista la semplicità della realizzazione, visto che in questa maniera posso provare la brasatura con AL 75 (se no ripiego sull'ormai collaudato Acciaio Rapido)........
Aspetto con ansia le prove così mi metto alla realizzazione anche di questo particolare.

Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  09:33:13  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Scusate il mio dubbio, ma i collettori delle lamellari dove si aggancia il polmoncino non sono anche loro di materiale plastico???
Quindi se non si sciolgono loro perchè mai si dovrebbe sciogliere il polmoncino

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  10:03:04  Show Profile
No Jastin, quelli sono in gomma, ma cmq non penso che avrai problemi. Magari occhio che non stia contro la testata o i cilindri ( visti, ad occhio, gli ingombri ).
Io a mio tempo feci una prova con 2 polmoncini YEIS ( quelli che Yamaha prevedeva sui vari modelli 125 ), ma non trovai grossi cambiamenti, anzi notai che in accelerazione da fermo forse un po' potevano andare, ma su ripresa in 6° in autostrada ( tipo sorpassi, ecc ) faceva pena, per cui li tolsi senza pensarci su 2 volte.
A discolpa della prova ( e soprattutto per precisazione ) devo dire che erano polmoncini singoli, quindi separati. Non so dire se con la bottiglietta unica sia diverso.
In ogni caso ripeto quello che avevo detto in un altro vecchissimo post e cioè che ho letto da qualche parte che su motori da gara o molto preparati, si tende a togliere questi recuperatori, perchè rendono difficile trovare la carburazione giusta. In effetti questi ( a idea ) altro non servono, appunto, a "recuperare" la miscela che esce da un carburatore ma non viene utilizzata dal motore che ha concluso la fase di aspirazione, ma la immagazzina e la lascia andare quando il motore aspira di nuovo, ma con un certo ritardo, per evitare di "ingolfarlo" subito con tutta la miscela accumulata nel collettore, quindi ( in teoria ) si ha una risposta più pronta del motore. Ma se fai la carburazione giusta, ottieni la stessa cosa. Questo sistema va sui motori stradali dove la carburazione ( per ovvi motivi di sicurezza ) è più grassa.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  14:48:04  Show Profile
ma dentro quei serbatoietti cosa c'è?sono vuoti?
quelli che vendono per gli sputer non so cos'hanno ma se ci soffi dentro e poi smetti ti ributtano fuori l'aria

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  15:53:02  Show Profile
Sì sono vuoti, almeno gli YEIS originali della Yamaha che conosco ( quelli del DT 125 LC e del TZR 125 R ).

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  16:54:16  Show Profile  Visit jastin's Homepage
no per quello che ne so i polmoncini sono vuoti dentro

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

beccherle
Quasi manico

123 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  20:22:16  Show Profile
Ciao, io ho montato quello in alluminio che mi ha prestato maurizio, ed è vuoto.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page