| Author |
Topic  |
|
|
jander-panell
Quasi manico

170 Posts |
Posted - 14 Jun 2005 : 06:14:26
|
che ho fatto domenica...
sabato notte sono andato a letto alle due e sono sprofondato quasi immediatamente, in un sonno tanto profondo quanto palpabile, tangibile quasi... ho sognato, per paradosso, proprio di non aver sonno e di alzarmi verso le tre e venti, con la voglia di prenderla (sapete di chi parlo, l'oggetto delle nostre "disquisizioni") e andare; così ho fatto (sempre nel sonno), ho preso la macchina ed ho raggiunto il posto dove si trova, ho rimesso su qualche pezzo indispensabile, e alle cinque e trenta sono uscito; la prima cosa da fare, dato che avevo cinque euro in tasca, e poco petrolio nel serbatoio era raggiungere un bancomat; mi sono recato a quello di Giustiniana (chissà perchè proprio li? strani a volte i sogni) che non erogava banconote, così ho deciso di raggiungere Bracciano, dove, fatto il prelievo e colazione riparto con la moto che si dirige verso Manziana, salto un paio di benzinai che sembrano chiusi, ma la voglia di fermarsi, proprio non c'è, quando giunto a Veiano avverto gli inequivocabili segnali, che lanciano i carburatori, quando vogliono dirti.. -e no, questo è vapore...- e capisco che il sogno stà per trasformarsi in incubo! Lascio la moto in una via secondaria e mi dirigo verso l'abitato, dove trovo quasi subito un distributore che ha una promettente tabella oraria tipo 07:15 12:30, ed una cassetta dei ferri, lasciata fuori, all'insegna dell'ospitalità.. quindi decido di aspettare; la signora di fronte si affaccia ed io -Signora che apre oggi...(indico)??- - No, apre una domenica si e una no, oggi mi sa di no.. "- ed io -Ah, bene, c'e n'è un altro qui vicino??- -No devi andare o a Oriolo o a Barbarano- Ecco che esce da una casa li vicino, un signore che mi dice che probabilmente, quello di Oriolo è aperto; -Se vuoi ti porto..- -Va bene- -Ah, sei di Roma... io ho un'appuntamento sulla Tiburtina, se no ti riportavo indietro...- -Grazie, non si disturbi, è gia stato troppo gentile- Il distributore di Oriolo sta appena aprendo, -Maestro, che c'ha un contenitore?- -Un attimo,che co 'npò di calma, facciamo tutto, una cosa pè volta..- e intanto sistema gli estintori vicino agli erogatori... Faccio benza e mi metto sul ciglio della strada (rettilinea, velocità media 90km), da dietro i parabrezza, "loro" mi fanno dei gesti, dai quali deduco, che, nella prossima a sinistra o a destra, la densità di popolazione deve registrare un'impennata esponenziale.. oppure fanno quel segno, che non ho mai capito cosa volesse dire: cioè si disimpegnano del volante e girano di centottanta gradi le mani, coi palmi rivolti verso l'alto... boh? Chiedo al benzinaio -passa l'Acotral?- -Mmmh, me sa che ti conviene trovare un passaggio..- Sto sempre col braccio teso, mi rivolto verso l'ennesima auto, su questa al volante c'è una donna, rapidamente archivio la possibilità, loro non si fidano... e guardo in lontananza verso la prossima, quando alle mie spalle, avverto che l'auto ha rallentato, mi volto, è ferma, forse dovrà fare benzina anche lei, ma no è a me che fa cenni.. la raggiungo, mi apre lo sportello... -Mi sono fermata, perchè ho visto che avevi il casco, se no....- -Ah, grazie- -Sai anch'io, ho una moto, da poco, da tre settimane- -Ah bene, che moto hai?- Le cucio addosso una Honda CB 500, invece.. -Ho una CBR 600 RR, mi è appena arrivata....- . . . Non so se siano passati cinque secondi o cinque minuti, forse anche lei, mi ha chiesto che moto avessi... -Come..?- (lei) -Un gamma..- -No, è che col finestrino aperto non sentivo..- -Esci con un gruppo, con amici?- -No, sola- . . . Due colpi ravvicinati, sono troppi, anche per il più duro degli incassatori, pugilisticamente parlando; Questo sogno comincia a piacermi...
Ma, anche i sogni, hanno i loro tempi, e questo correva... -Purtroppo devo girare qui, faccio tardi al lavoro, altrimenti...- -Che lavoro fa, una che è in ritardo alle sette e quarantacinque di domenica mattina..?- -Lavoro a Ba*****, ai Beni Culturali-
Mi ritrovo di nuovo sul margine della strada, stavolta però l'attesa è più breve, un signore sulla settantina su una R4 con adesivo di Linus sul cruscotto come usava a quei tempi... e di tempo deve esserne passato, dall'ultima volta che qualcuno è entrato dallo sportello del passeggero, a giudicare dalle ragnatele che ci sono sul montante del vetro dalla mia parte... per un'attimo penso alla solitudine.. Riparto, lungo la Braccianese-Claudia che mi sorprende per la sua varieta fino a che questa termina improvvisamente con un'intersezione a dx o a sx nel senso che andando dritti c'è una siepe. A sinistra, Barbarano, giro a destra, altre piacevoli variazioni.. con rettilineo da 8000+ poi altro bivio, sx stavolta, altra stazione di servizio, i quattro litri devono essersi vaporizzati a questo punto... Il gestore dopo aver dato un'occhiata in lungo e una in largo, deve aver deciso che, di un tipo così ci si poteva fidare.... -Ma che moto è questa??- -Una Suzuki- -Una treeottanta?- -No, quella era a tre cilindri, questa è un cinquecento, sai quella con la quale correva Uncini..- -Io ho avuto una setteecinquanta- -Quella raffreddata ad acqua?!- -Si, che bestia, pensa che in tre s'impennava- -Eh ce n'hò avute parecchie di moto..- -E l'ultima che hai avuto..?- -Mah, mi so autocostruito una moto, nà Rickmann..La conosci?- -Si quella inglese..- Rickmann era un costruttore di special, degli anni settanta, con telaio secondo le sue specifiche e motore, di moto di produzione, un po come Harris.. -Ah allora sei della vecchia guardia pure tu..- -Si..., vabbe vado va.., (anche perchè i clienti cominciano ad affluire) comunque qualche volta ti vengo a trovare, ciao- Torno al bivio pazzesco, e stavolta decido di prendere l'altra direzione, altre interruzioni della linea retta, tutte con raggio prevedibile, fino a uscire sulla "blerense" o almeno credo, faccio qualche km, ed ecco il primo incontro ravvicinato con l'autorità di polizia stradale, rappresentata per l'occasione da una pattuglia di carabinieri palettati, smaniosi di digerire il cappuccino. Mi vede da lontano, gioca d'attesa con la consapevolezza che tanto, di lì sarei passato... Un lampo di telepatia mi dice che un conflitto lo attraversa, e si sa, i conflitti generano inazione...., ormai sono a quindici metri, saluto con la mano e passo...mi guarda esterefatto; So quasi con certezza che ha rapidamente passato in rassegna gli articoli del codice... auto=circolava con autoveicolo sprovvisto di..... moto=circolava alla guida di motociclo...... ma questa che roba è??? Che gli applico?
Ormai sono distante, e per il futuro prossimo, meglio non abusare della fortuna, quindi strade laterali e via;
Ora sono a Manziana, direzione Roma e comincio a vedere colonne di due ruote venire dalla direzione opposta, sono le dieci e mezzo, chissà dove andranno....visto che in quella direzione ci sono tutti paesetti insignificanti, ..Tolfa, altri neanche li ricordo;
Ancora Braccianese, strada libera io, colonne di veicoli sulla corsia opposta..
A questo punto credo che il mio sogno sia terminato, perchè mi ritrovo (vestito!) sul divano a ripercorrerlo ad occhi aperti;
Dovevo essere molto stanco, perchè mi assopisco ancora;
Sveglia del cellulare sono le due del pomeriggio, devo andare a lavorare...
Mi cambio, chissà come mai avrò dormito vestito.. scendo giù in garage, la moto è la, sotto il telo, che scopro, avvicinandomi;
Sfioro il serbatoio, poi avvicino la mano al motore, che, con mia sorpresa non è, come ci si aspetterebbe essere, il motore di una moto ferma da una settimana, ....ma certo!, è evidente, tra poco entrerà l'estate, le temperature si sono alzate.
--
|
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 14 Jun 2005 : 09:37:21
|
Bello 'sto sogno Chissà perchè mi fa pensare a qualcosa... o qualcuno...  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 14 Jun 2005 : 10:07:24
|
Basta ubriacarsi la sera e poiu drogarsi........ |

|
 |
|
|
jander-panell
Quasi manico

170 Posts |
Posted - 14 Jun 2005 : 15:40:00
|
no brontolino, niente droga ne alchool, basta avere un minimo di predisposizone all'insonnia e .. partire;
cmq sei di Bra****** , quindi magari domani vai a fare benzina a Oriolo e chiedi...
PS la conosci st'agenzia??

|
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 14 Jun 2005 : 21:40:59
|
Eh eh eh quanti ricordi, come quando mi svegliavo alle cinque dei giorni feriali e mi facevo Guidonia-tagliacozzo-guidonia e poi attaccavo alle sette e mezza.... ... peccato che allora ero cieco, e ci andavo con un pompone 4t  |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 15 Jun 2005 : 08:18:01
|
quote: Originally posted by jander-panell
no brontolino, niente droga ne alchool, basta avere un minimo di predisposizone all'insonnia e .. partire;
cmq sei di Bra****** , quindi magari domani vai a fare benzina a Oriolo e chiedi...
Spiacente sto a Senigallia (AN), e quindi da tutt'altra parte della penisola. Comunque la Banca di Roma la conosco dato che ho anch'io il c/c li ma........ il sogno è sempre più dettagliato    |

|
 |
|
|
franco yrd
Quasi manico

300 Posts |
Posted - 01 Aug 2005 : 21:48:13
|
Bravo....
il pezzo si è fatto leggere piacevolmente.
Ciao |
 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 00:59:24
|
Sì davvero bravo, certo però che quando passavi per Bracciano potevi anche chiamarlo l' elfo.... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|