Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 yamaha tzr 125 rr
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

skisim
S&T (suole e tacchi)

9 Posts

Posted - 14 Jun 2005 :  10:39:22  Show Profile
salve atutti ragazzi ho una yamaha tzr 125 red rocket del 93 ..ho recentemente cambiato il pistone e la moto va bene se non fosse che a volte ho un problema di perdita di potenza ..mi siego sembra quasi che ci sia un problema verso massa ..infatti il tachimetro e il lettroe di temperatura smettono di funzionare ...poi di colpo rifunziona tutto bene ..ho smonatto e controllato ogni cosa ma nulla fino a d adesso ..
ho pensato che possa essere l'interrutore della frizione che arrriva dalla centralina ma nulla ..quello del cavalletto che arriva sempre dalla centralina ..mnam nulla ..il tachimetro funziona bene e i fili non disperdono verso massa , almeno non sembra ..l'unica alternativa e' la centralina ..qualcuno di voi ha lo schema elettronico di come e' fatta ..mi spiego vorrei aprirla ma e' chiusa ermeticamente ..potrei pero' segarla ..e vedere se magagri dentro il condesatori di scarica funzica a cavolo o se il transistor della corrente e ' loffio ..
grazie a tutti ..
simone

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 14 Jun 2005 :  13:25:51  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by skisim

salve atutti ragazzi ho una yamaha tzr 125 red rocket del 93 ..ho recentemente cambiato il pistone e la moto va bene se non fosse che a volte ho un problema di perdita di potenza ..mi siego sembra quasi che ci sia un problema verso massa ..infatti il tachimetro e il lettroe di temperatura smettono di funzionare ...poi di colpo rifunziona tutto bene ..ho smonatto e controllato ogni cosa ma nulla fino a d adesso ..
ho pensato che possa essere l'interrutore della frizione che arrriva dalla centralina ma nulla ..quello del cavalletto che arriva sempre dalla centralina ..mnam nulla ..il tachimetro funziona bene e i fili non disperdono verso massa , almeno non sembra ..l'unica alternativa e' la centralina ..qualcuno di voi ha lo schema elettronico di come e' fatta ..mi spiego vorrei aprirla ma e' chiusa ermeticamente ..potrei pero' segarla ..e vedere se magagri dentro il condesatori di scarica funzica a cavolo o se il transistor della corrente e ' loffio ..
grazie a tutti ..
simone

Prima di disfare la moto
controlla le cose piu' banali..del tipo
l'interruttore rosso, (quello che spegne la moto)
e i cavi del blocchetto accensione!

Ciao

Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!

Go to Top of Page

skisim
S&T (suole e tacchi)

9 Posts

Posted - 14 Jun 2005 :  14:16:45  Show Profile

ciao grazie per l'interesse ..l'interruttore che spegne la moto e ' ok ..ho saldato i fili insieme
per i cavi del blocchetto d'accensione ..non li ho controllati ..in quanto il blocchetto d'accensione non si apre ma credo che funzichino ..eppoi la moto nonsi spegne quando si presenta il difetto ..sembra quasi un rumore metallico e un brusca perdita di potenza ..
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 14 Jun 2005 :  14:24:22  Show Profile
controlla le viti della bobina che siano belle strette, a me lo faceva uguale alla mito, a furia di insistere ho bruciato la centralina della valvola.

Go to Top of Page

skisim
S&T (suole e tacchi)

9 Posts

Posted - 14 Jun 2005 :  14:43:05  Show Profile
per assetato ..ho smontato le bobine perche' credevo potessero scaricare verso massa ..ma e' tutto ok ..ne ha 4 due utilizzate per il raddrizzatore ...uan e' il sensore per la centralina e' un' altra e' per la scarica della CDI (centralina elettronica )
ciao simone
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 14 Jun 2005 :  15:19:54  Show Profile
Purtroppo non conosco bene la TZR-R. In ogni caso, avendo combattuto già con l'impianto elettrico della mia vecchia RD e di altre, so che alcuni problemi possono esser dati dal blocchetto di accensione ( chiave ) e da quello on-off, anche se questo non stacca la corrente al quadro come il blocchetto d'accensione. Quindi io punterei su questo.
Vedi se, una volta smontato, i contatti in rame sono puliti o ossidati. Altrimenti se sembra tutto ok, risali la linea elettrica del blocchetto e controlla che non ci siano fili tagliati, interrotti, cotti dal calore o da un innesco di corto. Anche i cablaggi li controllerei bene, anche se ho visto che i faston del TZR sono mooooolto migliori di quelli dell'RD, ma a volte anche questi possono dare problemi, se ossidati.
Io non so se aprirei la centralina. Anche se seghi ( e ammesso che non tagli via qualcosa della scheda ) penso che troverai tutto immerso nella resina... Non credo che tu riuscirai a trovare condensatori e integrati a dimensioni tali da poterci metter mano. Non so: così su due piedi, se non hai una centralina da buttare e farci esperimenti, non farei nulla e cercherei su tutta la linea elettrica dov'è il guasto. Un'altra cosa. Su un vecchio Aprilia Gulliver avevo il motore che mi dava un sacco di problemi, ad un certo punto. Non riuscivo a capire cosa fosse... alla fine cambiai il motore ( perchè sapevo che era devastato dalle "callate", anche se funzionante ) per stare tranquillo. Ma niente. Ricontrollai tutta la carburazione. Cambiai i campi dello statore, voleno e centraline. Nulla di nulla. Alla fine, arreso e arrabbiato, portai tutto dal meccanek come mio paddre mi diceva da un mese. Sai cos'era? La massa!!! Il meccanico mi disse che la massa del motore si trasmette al telaio grazie al perno di fissaggio del motore, appunto. Se non che, gli è capitato di notare che a volte a causa dell'ossidazione del perno, la massa non era più buona e dava sintomi simili alla carburazione sballata... come al mio motorino. Insomma: ha collegato un filo elettrico da 6 con 2 occhielli, uno al telaio e uno al motore e come per magia tutto è tornato a posto Li mortacci!
Questo per dire che prima di pensare ai problemi più gravi e astrusi, bisogna pensare prima ai problemi più sciocchi e scontati, perchè appunto: li diamo per scontati

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

skisim
S&T (suole e tacchi)

9 Posts

Posted - 14 Jun 2005 :  16:51:28  Show Profile
si e' vero ..hai ragione il cavo di massa ..oveero se piglio il cavo della batteria negativo e ci attacco un tester misuro 10 ohm tra questo e e il motore ..penso sia poco ...
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 14 Jun 2005 :  21:24:11  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:

si e' vero ..hai ragione il cavo di massa ..oveero se piglio il cavo della batteria negativo e ci attacco un tester misuro 10 ohm tra questo e e il motore ..penso sia poco ...

Guarda, è Rick il mago dell'elettronica,
devi aspettare lui, il quale ha un bel TZR
ma è sempre preso dalle gnocche!

Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 15 Jun 2005 :  10:43:32  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
10 ohm tra motore e negativo della batteria a me sembrano...troppi!
Dovrebbe esserci un corto circuito su tutta la massa della moto, quindi sia motore che telaio devono essere collegati direttamente alla batteria, con una resistenza di meno di un ohm.
Tra negativo batteria e telaio quanto c'è?
Concordo con Assetato riguardo la massa della bobina e con RD Forever per la centralina.
Facci sapere.

Go to Top of Page

skisim
S&T (suole e tacchi)

9 Posts

Posted - 15 Jun 2005 :  14:35:42  Show Profile
ok ora controllo ..c'e' il connettore di massa che effettivamente e' un po' ossidato ..malgrado l'abbia pulto piu' volte ..e vi faccio sapere ...
Go to Top of Page

skisim
S&T (suole e tacchi)

9 Posts

Posted - 16 Jun 2005 :  17:59:12  Show Profile
ragazzi ancora nulla da fare pulito il blocchetto ..messo il telaio a massa ricontrollato tutto ma ancora non va' ..ho controllato il termometro del tempaeratura ma funziona ..ripeto i sintomi ..a volte il rumore si fa' piu' metallico e la moto perde potenza ..a questo punto sono quasi sicuro che dipenda dalla centralina , anche perche' il tachimetro (il filo arancio che viene dalla centralina e che va a l tachimetro) non funziona o meglio a volte non funziona ..
poi toglietemi un ' altra curioita' se metto il cavalleto la moto si deve spegnereo no ...
ciao simone
Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 16 Jun 2005 :  19:18:12  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:

ragazzi ancora nulla da fare pulito il blocchetto ..messo il telaio a massa ricontrollato tutto ma ancora non va' ..ho controllato il termometro del tempaeratura ma funziona ..ripeto i sintomi ..a volte il rumore si fa' piu' metallico e la moto perde potenza ..a questo punto sono quasi sicuro che dipenda dalla centralina , anche perche' il tachimetro (il filo arancio che viene dalla centralina e che va a l tachimetro) non funziona o meglio a volte non funziona ..
poi toglietemi un ' altra curioita' se metto il cavalleto la moto si deve spegnereo no ...
ciao simone

non è che hai semplicemente grippato?
facendo tutti gli scongiuri ovviamente!
verifica l'interuttore del cavalletto bypassandolo (anche se lo controlli con un tester potrebbe non dare continuità con le vibrazioni...)
in bocca al lupo

Go to Top of Page

skisim
S&T (suole e tacchi)

9 Posts

Posted - 17 Jun 2005 :  10:34:35  Show Profile
non posso aver grippato ..il problema e' elettronico ...c'e' un maledetto contatto che a volte fa funzionare il tachimetro e a volte no ...ma dove cavolo sta ...
Go to Top of Page

skisim
S&T (suole e tacchi)

9 Posts

Posted - 21 Jun 2005 :  13:31:18  Show Profile
sembra abbia risolto .ho cambiato al abobina e ' la moto e' ok ..ho fatto appena 200 km ma sembra ok ..vi aggiorno grazie
Go to Top of Page

skisim
S&T (suole e tacchi)

9 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  16:24:19  Show Profile
ok tutto a posto thanks to all
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  16:28:18  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ottimo!
E buono a sapersi...

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page