| Author |
Topic  |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 14 Jun 2005 : 21:41:10
|
ciao a tutti. Domanda da 1° elementare: i paraoli di banco (quelli dell'albero motore) devono essere speciali resistenti alla benzina o possono essere dei normali paraoli? Nel caso in cui fossero specifici qualcuno può indicarmi la sigla che contraddistingue un paraolio resistente alla benzina? Grazie, Luca.
|
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 15 Jun 2005 : 00:25:54
|
Alcuni tipi di olio vedi freni o anche alcuni oli idraulici sono agrressivi come e piu della benzina quindi a differenza degli oring dove si spazia dalla gommaccia piu squallia al viton + additivato a seconda delle applicazioni per i paraolio il livello qualitativo è un po piu uniforme qindi se trovi le dimensioni giuste non dovrebbero esserci grossi problemi il discorso è visto il lavoro necessario per montarli se vale veramnte la pena trovare alternative agli originali che danno comunque il massimo della garanzia. Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 15 Jun 2005 : 01:11:30
|
| grazie! ne ho già 2 normali pronti...se ci sono altre scuole di pensiero... |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 16 Jun 2005 : 10:20:57
|
altra questione simile: i cuscinetti. Alcuni mi hanno detto che devo assolutamente rimettere quelli originali ktm che sono carissimi, almeno per l'albero motore, perchè durano di più, perchè sono meglio etc. Ma, libro della skf alla mano, mi chiedo perchè quelli originali debbano essere meglio di quelli aftermarket...Mi spiego: mio fratello lavora in una ferramenta industriale dove riesco ad avere dei prezzi super (alcuni cuscinetti costano anche 10 volte meno rispetto al ricambio ktm!). Ho i codici originali di tutti i cuscinetti e lui mi fornisce esattamente quello che gli chiedo (rispettando tutto, per esempio quelli di banco sono in c4 e in c4 li comprerei) tutto marca FAG o SKF. Esistono realmente delle differenze? Mi hanno giustamente fatto notare che una moto è un catorcio da pochi soldi rispetto ai macchinari miliardari e superveloci che usano quei cuscinetti e che quindi se vanno bene a loro vanno per forza bene anche a me... Aiutatemi a sfatare quella che secondo me è una leggenda metropolitana... Grazie, Luca. |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Jun 2005 : 10:29:37
|
Ciao assetato
i cuscinetti di banco possono essere sostituiti con degli equivalenti skf o fag come descrivi tu occhio alla classe c4 (gioco maggiorato) che e' essenziale per quel tipo di applicazione, forse (almeno nell'rd il problema esiste) i cuscinetti originali hanno dei forellini per le spine antirotazione che negli equivalenti skf non esistono......
Alex |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 16 Jun 2005 : 10:43:58
|
| grazie alex! non li ho ancora smontati (voi cosa usate? io non ho il cannello...e con gli estrattori non vorrei fare danni, consigli...) ma nel caso ci fossero delle spine (dubito, ho visto che sono skf, il che vuol dire che sono ordinabili) potrei mettere del fermacuscinetti. che dici? |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Jun 2005 : 11:57:31
|
Ehm ehmmmm assetato, da "noi" quando apri il carte i cuscinetti ti cadono letteralmente in mano..... il carte divide in due la sede (probabilmente e' porprio per questo che ci sono le spinette antirotazione) per cui se i tuoi sono forzati dentro al carter non ci sono spinette e puoi trovarli dal "cuscinettaro" sotto casa..... verifica le sigle pero' perche la skf (come anche alrtri marchi) utilizzano a volte sigle un po' particolari per il settore automotive, che il cuscinettaro industriale non ha.....
ricordo che i cuscinetti dei 125 anni 90 italiani erano perfettamente identici a cuscinetti industriali C4 stessa sigla e colladato uso da parte di un meccanico di mia conoscenza.
Alex
p.s. Asse, sei allo yamaha fest ? |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 16 Jun 2005 : 14:06:48
|
sto pensando di farvi un'improvvisata...dammi 2 dritte, da visitatore devo pagare per entrare? se vengo (o sabato o domenica) quando mi conviene arrivare per vedere un po'd'azione, mattina, pomeriggio... per i carter, dimenticavo che l'rd ha i carter nell'altro senso, per cui ci vuole la spinetta. I miei sono tagliati verticalmente per cui sono messi a pressione. |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Jun 2005 : 15:07:46
|
credo che per facciano pagare anche solo se uno si mette fuori dal muro ed ascolta il rumore !!!!!!!
direi comunque che le giornate clou siano sabato e domenica
ciao |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 16 Jun 2005 : 16:25:36
|
| Ciao Asse, sì devi pagare, purtroppo. Se è come l'anno scorso si paga una cifra ( era €. 10,00 ) per tutta la tre giorni ed è inclusa la maglietta della manifestazione. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 16 Jun 2005 : 16:43:03
|
quote: Originally posted by ASSETATO
.... i paraoli di banco (quelli dell'albero motore) devono essere speciali resistenti alla benzina o possono essere dei normali paraoli? ...
Sono speciali per alto numero di giri, hanno dei rinforzi e dei riporti teflonati. Un paraolio normale ti durerebbe poco |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 16 Jun 2005 : 20:07:53
|
beh, per 10 euro son sempre io...vedrò se trovo qualche accompagnatore... per i paraoli: è per caso la sigla btsl che li contraddistingue? In ogni caso, sono reperibili su richiesta in una ferramenta industriale? lo dico perchè alla ktm costano oltre 20 euro l'uno! per lo smontaggio cuscinetti missione compiuta: con la pistola termica e un po'di pazienza sono venuti via da soli! |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|