Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 tipo paraoli banco
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 14 Jun 2005 :  21:41:10  Show Profile
ciao a tutti. Domanda da 1° elementare: i paraoli di banco (quelli dell'albero motore) devono essere speciali resistenti alla benzina o possono essere dei normali paraoli? Nel caso in cui fossero specifici qualcuno può indicarmi la sigla che contraddistingue un paraolio resistente alla benzina?
Grazie, Luca.

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 15 Jun 2005 :  00:25:54  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Alcuni tipi di olio vedi freni o anche alcuni oli idraulici sono agrressivi come e piu della benzina quindi a differenza degli oring dove si spazia dalla gommaccia piu squallia al viton + additivato a seconda delle applicazioni per i paraolio il livello qualitativo è un po piu uniforme qindi se trovi le dimensioni giuste non dovrebbero esserci grossi problemi il discorso è visto il lavoro necessario per montarli se vale veramnte la pena trovare alternative agli originali che danno comunque il massimo della garanzia.
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 15 Jun 2005 :  01:11:30  Show Profile
grazie! ne ho già 2 normali pronti...se ci sono altre scuole di pensiero...

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 16 Jun 2005 :  10:20:57  Show Profile
altra questione simile: i cuscinetti. Alcuni mi hanno detto che devo assolutamente rimettere quelli originali ktm che sono carissimi, almeno per l'albero motore, perchè durano di più, perchè sono meglio etc. Ma, libro della skf alla mano, mi chiedo perchè quelli originali debbano essere meglio di quelli aftermarket...Mi spiego: mio fratello lavora in una ferramenta industriale dove riesco ad avere dei prezzi super (alcuni cuscinetti costano anche 10 volte meno rispetto al ricambio ktm!).
Ho i codici originali di tutti i cuscinetti e lui mi fornisce esattamente quello che gli chiedo (rispettando tutto, per esempio quelli di banco sono in c4 e in c4 li comprerei) tutto marca FAG o SKF. Esistono realmente delle differenze?
Mi hanno giustamente fatto notare che una moto è un catorcio da pochi soldi rispetto ai macchinari miliardari e superveloci che usano quei cuscinetti e che quindi se vanno bene a loro vanno per forza bene anche a me...
Aiutatemi a sfatare quella che secondo me è una leggenda metropolitana...
Grazie, Luca.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 16 Jun 2005 :  10:29:37  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao assetato

i cuscinetti di banco possono essere sostituiti
con degli equivalenti skf o fag come descrivi tu
occhio alla classe c4 (gioco maggiorato) che e'
essenziale per quel tipo di applicazione, forse
(almeno nell'rd il problema esiste) i cuscinetti
originali hanno dei forellini per le spine antirotazione
che negli equivalenti skf non esistono......

Alex

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 16 Jun 2005 :  10:43:58  Show Profile
grazie alex! non li ho ancora smontati (voi cosa usate? io non ho il cannello...e con gli estrattori non vorrei fare danni, consigli...) ma nel caso ci fossero delle spine (dubito, ho visto che sono skf, il che vuol dire che sono ordinabili) potrei mettere del fermacuscinetti. che dici?

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 16 Jun 2005 :  11:57:31  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ehm ehmmmm
assetato, da "noi" quando apri il carte i cuscinetti
ti cadono letteralmente in mano.....
il carte divide in due la sede (probabilmente e' porprio
per questo che ci sono le spinette antirotazione)
per cui se i tuoi sono forzati dentro al carter
non ci sono spinette e puoi trovarli dal "cuscinettaro"
sotto casa.....
verifica le sigle pero' perche la skf (come anche alrtri
marchi) utilizzano a volte sigle un po' particolari per il
settore automotive, che il cuscinettaro industriale non
ha.....

ricordo che i cuscinetti dei 125 anni 90 italiani erano
perfettamente identici a cuscinetti industriali C4
stessa sigla e colladato uso da parte di un meccanico
di mia conoscenza.

Alex

p.s. Asse, sei allo yamaha fest ?

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 16 Jun 2005 :  14:06:48  Show Profile
sto pensando di farvi un'improvvisata...dammi 2 dritte, da visitatore devo pagare per entrare? se vengo (o sabato o domenica) quando mi conviene arrivare per vedere un po'd'azione, mattina, pomeriggio...
per i carter, dimenticavo che l'rd ha i carter nell'altro senso, per cui ci vuole la spinetta. I miei sono tagliati verticalmente per cui sono messi a pressione.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 16 Jun 2005 :  15:07:46  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
credo che per facciano pagare anche solo se uno
si mette fuori dal muro ed ascolta il rumore !!!!!!!

direi comunque che le giornate clou siano sabato
e domenica

ciao

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 16 Jun 2005 :  16:25:36  Show Profile
Ciao Asse, sì devi pagare, purtroppo. Se è come l'anno scorso si paga una cifra ( era €. 10,00 ) per tutta la tre giorni ed è inclusa la maglietta della manifestazione.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 16 Jun 2005 :  16:43:03  Show Profile
quote:
Originally posted by ASSETATO

.... i paraoli di banco (quelli dell'albero motore) devono essere speciali resistenti alla benzina o possono essere dei normali paraoli? ...

Sono speciali per alto numero di giri, hanno dei rinforzi e dei riporti teflonati. Un paraolio normale ti durerebbe poco

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 16 Jun 2005 :  20:07:53  Show Profile
beh, per 10 euro son sempre io...vedrò se trovo qualche accompagnatore...
per i paraoli: è per caso la sigla btsl che li contraddistingue? In ogni caso, sono reperibili su richiesta in una ferramenta industriale? lo dico perchè alla ktm costano oltre 20 euro l'uno!
per lo smontaggio cuscinetti missione compiuta: con la pistola termica e un po'di pazienza sono venuti via da soli!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page