Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 espansioni rd
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 17 Jun 2005 :  17:55:05  Show Profile
la mia moto è tutta originale,tira bene fino a 12000 giri in un batter d'occhio sono ai 180 tirando la 4°ma poi bon in 5°resta ferma li ai180 in 6° poi nn ne parliamo....l'unica modifica sono le espansioni arrow con terminali jolly..non e sicuramente un problema di motore e parlando con rd forever mi diceva che puo essere causato dal fatto che le espansioni nn sfoghino bene che ci andrebbe un aiutino da parte del motore magari carburatori un po piu grandi,chi mi sa dire qualcosa?

Grazie

Edited by - n/a on 01 Sep 2007 20:04:12

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 17 Jun 2005 :  18:07:04  Show Profile
Sembra un problema di accensione.....
Tutto a posto???

Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 17 Jun 2005 :  19:07:26  Show Profile
nn credo,il motore e comunque brillante,sembra che però in 5°nn riesca a sfogare,e a prendere i giri necessari,per questo pensavo che carenandola potevo risolvere il problema,voglio provare con le marme originali...
Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 18 Jun 2005 :  00:15:46  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
Maury le arrow io le ho vendute dopo una settimana che le avevo sotto la moto. hanno le pance troppo grosse e tirano bene in basso ma in alto nulla perciò la moto non va oltre di 5° e 6°.
vendile e metti un paio di jolly

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 18 Jun 2005 :  10:23:21  Show Profile
anche io ho le ARROW con silenziatori JOLLY in alluminio .....se vuoi che la moto tiri tutte le marce , metti un pignone un dente più piccolo ( 16 ) ....era un consiglio che davano al tempo della commercializzazione ; la differenza è enorme !
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 18 Jun 2005 :  18:12:33  Show Profile
devo cercare un pignone da 16,quello originale e da 17?o quello originale e da 16 e devo cercarlo da 15? rd84 potresti dare un occhiata qua?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=49843&item=7980028672&rd=1
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 19 Jun 2005 :  11:39:28  Show Profile
quel KIT su E.BAY è per la 4L0 ...non sò se và bene per le altre RD più recenti ; il pignone originale è da 17 denti , devi comprarlo da 16 denti ....costa pochissimo , stai tranquillo !
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 20 Jun 2005 :  11:24:21  Show Profile
Io penso che il problema sia quello che ho detto a Mauri: le espansioni vanno carburate..... "riempite". Lo stesso problema che ha avuto lui, l'ho vissuto anch'io con le mie, che ( per chi ancora non lo sapesse ) sono le Giannelli e si sa che non sono le Jolly, ma vanno molto benino.
Ho avuto la fortuna di provarle in tutte le salse: prima con cilindri con by-pass, testate abbassate, motore maggiorato, Kehin PJ 34 e scatola filtro svuotata; poi con tutto originale e campana a denti dritti; poi con stessa configurazione ( e col motore che conoscevo benissimo, prima dell'elaborazione ): campana denti dritti, motore originale ma con i by-pass aperti più un piccolo accorgimento e carbs originali.
Inutile dire che con la prima config la moto andava bene. Invece nella seconda configurazione, le "Giannelli" ( perchè con quello stesso identico motore e le marmotte originali ho preso i 200... ) mi plafonavano a 180-185 massimo: con carena, senza, sdraiato sul serbatoio, in discesa... col negretto che spingeva... Non rendevano In più erano vuote in basso, cosa che invece prima in 6° riprendevo anche a passo d'uomo senza scalare. Niente: perdevano in tutto l'arco. Vuote.
Nell'ultima configurazione, questa domenica ( complice un'uscita con FrancoYRD ) ho avuto davvero delle belle sorprese, potendo provare la moto al (quasi) limite ( mio, soprattutto, e suo ). La moto andava bene e, complice una carburazione grassa ( "sbratta" all'inizio, ma tirando si rivela perfetta, visto che il motore migliora decisamente ), in ripresa e allungo era uno spasso. Chiedetelo a Franco e poi al gruppo di R1 e Ninja 636 e altri scatoloni che non riuscivano a scrollarsi di dosso ( in curva e in uscita, dove potevamo mangiarceli tranquillamente ) due RD abbastanza inviperite, sulle curve della Tiburtina, tornando da Subiaco.
Dire queste espansioni fanno schifo, togli denti al pignone, ecc, ( non è una critica a nessuno eh ) non sono soluzioni del problema. I pezzi da competizione ( fa ridere, ma le espansioni lo sono ) nascono per essere utilizzati in simbiosi con accorgimenti e soluzioni "tirate" o che quantomeno ci si avvicinano o ci provano. Provate a mettere uno scarico racing completo su un 4T, macchina o moto, senza prima aver aumentato i flussi... ( sostituzione carburatori o rimappatura centraline e adeguamento corpi farfallati, alberi a camme con fasature più ampie e alzate maggiorate e collettori primari di aspirazione e scarico in testata opportunamente riprofilati... ) vi sembrerà di non aver aumentato niente. E infatti è proprio così. Soldi buttati, ma magari ci si consola col sound più cattivo...
Poi se ci fate caso, questo delle espansioni può essere un discorso analogo a quello ormai famoso dei carburatori maggiorati... Si diceva che è inutile mettere un 32-34 e passa su un motore standard... che non sia stato toccato. In effetti è vero. E' vero se schiaffi sotto ad un motore originale con marmitte originali due carb da 34. Ma magari però con le espansioni già il discorso cambia un pelino. Con espansioni e motore con "semplici" by-pass cambia, è un dato di fatto. Questo perchè tutto quello che entra nel motore, deve uscire. E' inutile che "butti" dentro una massa gassosa, che poi non riesce ad uscire del tutto perchè le marmitte sono originali e quindi fatte per lavorare con i flussi originali. Così come è inutile mettere un'espansione fatta per lavorare con flussi molto maggiori di quelli prodotti da un motore di serie e che quindi non verranno sfruttate mai a dovere... senza carico. A tutto c'è un senso. Purtroppo a noi che non siamo del mestiere è difficile magari trovare una coerenza di fondo per tutto, trovare il senso. Ma piano piano, con la piccola esperienza quotidiana e ragionando, alla fine qualcosa si trova, anche se ovviamente non saremo mai ai livelli di chi questo lo fa di mestiere

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 21 Jun 2005 :  00:25:16  Show Profile
sentite io mi sto accingendo a montare due giannelli appena comperate e mi è stato consigliato di aumentare 3 denti alla corona, per evitare di prendere un pignone a 16 denti, poichè (sempre detto) tale modifica sforza mggiormente l'albero. Sinceramente qui mi sembra che ogniuno dica la sua, ma la meccanica e una stregoneria che i suoi stregoni comunque li ha. C'è nessuno che mi sa dire cosa convenga fare. La mia moto è una 1wt dell'89, motore japan, lamelle aktive, filtro aria sostituito con filtro cappa, e espansioni giannelli. cosa devo fare per avere una moto decente????????
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 21 Jun 2005 :  16:02:35  Show Profile
Ciao Marco! La meccanica non è stregoneria, ma le elaborazioni un pochino sì
A parte gli scherzi, secondo me devi aprtire col setup che hai, provando la moto e capendo cos'è che ti piace e cosa no. Considera che ognuno ha delle preferenze sull'erogazione del motore, per cui a me piace il tiro in basso, a quello in alto e così via. Quindi magari ti dico: fai questo, questo e quest'altro e la moto va da paura. Poi invece tu ritorni e mi dici: ma che cacchio hai detto? Fa schifo! Va come un treno in basso, ma poi dopo gli 8.500-9.000 non c'è niente! Questo perchè a me piace in basso. Quindi cosa vuoi ottenere? Secondo poi, considera il discorso che ho fatto sopra: tutti gli interventi devono essere in un'unica direzione e collegati tra loro. Non è semplice ottenere delle prestazioni semplicemente facendo un'addizione... questo + questo + questo = 100cv. No!
Un'unica cosa te la posso dire subito però... I filtri a cappa... intendi i filtri a cono??? Se sì, toglili subito e rimetti la scatola filtro, magari opportunamente modificata, a meno che non sfrutti la moto fino a 100-120km/h. Tu sei di Roma, ma se qualche volta ci vediamo? Così oltre a prenderci qualcosa da bere, ti faccio vedere qualcosetta e perliamo bene di tutto quello che vuoi ottenere dal motore... Porta li sòrdi però eh! Scherzo!
Io sono di Roma sud... Magliana, ma senza pistole, come dissi la prima volta qui sul forum

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 21 Jun 2005 :  19:57:38  Show Profile
RD Forever li sordi non li ho.HAHAHAHHAHAHAHAHHA. Ovviamente come te sdrammatizzo l'argomento e concordo su quello che dici. L'idea di vederci mi va benissimo, ma di tempo io ne ho proprio poco. Con moglie e figli che sgommano per casa, sai com'è. Comunque se capita sicuramente ci possiamo vedere, io sono a fregene, quando vuoi venire al mare fammi sapere. Tornando ora al problema che avevo sottoposto, chiarisco meglio. Normalmente quando si montano delle espansioni la moto dovrebbe essere un minimo adeguata alla modifica, pertanto mi è stato consigliato di montare una corona con 2\3 denti in più e ritarare lacarburazione, al fine di riequilibrare la moto. Io da buon profano ti riporto il consiglio che mi è stato dato. Certo è che se con le espansioni si perde molto in basso, un'accorgimento che recupera un pochino non mi andrebbe male. Tutto qui. Non volgio sfruttare la moto solo in basso o solo in alto, ma trovare un buon compromesso per recuperare in parte quello che le espansioni tolgono in basso. Il filtro cappa e il filtro originale rifatto con i fogli dicappa da cucina (HAHAHHAHAHAHAHHA). Ho sentito che molti lo usano e vista l'economicità mi sono associato.
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  19:10:47  Show Profile
Ah, risolto il mistero della cappa Bene, bene, allora il tutto va bene così. Se dici di avere le Active, qualcosa in basso dovresti aver sicuramente guadagnato e anche il fatto di mettere 2-3 denti in più alla corona, risolve un po' di problemi. Per me sono un palliativo ( detto in senso buono, non polemicamente ), ma del resto se vuoi ottenere qualcosa, dovresti aprire le termiche e migliorarle un po'... cosa che però ti porta a tenerla ferma un po' di tempo e poi soprattutto trovare qualcuno che ti faccia il tutto... Ovviamente ti potrei aiutare io, ma anche io purtroppo ( nonostante non abbia una famiglia a carico ) non ho tanto tempo a disposizione, quindi i tempi di attesa si allungherebbero abbastanza E poi servono un minimo di attrezzi in loco, per smontare le termiche...
Se non vuoi fare tutto questo bordello, la soluzione migliore è quella che hai fatto tu: marmitte, lamelle e qualche dente in più sulla corona. Tanto che serve avere una rapportatura da 200-210km/h su strada, oltretutto se poi le espansioni non riescono a rendere oltre i 180?
Un altro trucchetto è togliere ( ammesso che tu ancora ce l'abbia ) dal coperchio della scatola filtro, il gommottino della presa d'aria... Già togliendo quello, la coppia aumenta un po'. Certo, ci sarebbe da aumentare un po' i getti del massimo da 185 Mikuni a 190, tanto per stare tranquilli.
Ah sei di Fregene? Bene, non siamo neanche troppo lontani
Ciao!

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  19:45:52  Show Profile
o spetta che vuol dire avere un rapporto da 200\210 se tanto oltre i 180 non va? e poi che cavolo so ste termiche? Io non ce capisco più na cippa e poi il gommottino quale è?. Mi sa tanto che prima o poi ti tocca farti un giretto al mare. Se vuoi in cambio ti posso offrire il pranzo? ahhahahahhahahahah. Senti la moto è già ferma perchè la sto cercando di mettere in ordine. Al momento non carica la batteria e sarà sicuramente il radrizzatore, ma non ho 160 euri per prenderne un'altro ed usato l'ho trovato solo per la 31k, mentre io ho una F2, che sto portando a N2. Comunque a questo punto mi fermo. Monto leespansioni e lascio stare tutto il resto in attesa di trovare qualcuno che mi dia una mano, perchè sinceramente non sono all'altezza. Grazie dei consigli, più avanti ti aspetto al mare e magari tra una termica e l'altra, ci guardiamo pure qualche chiappa chiara al vento.......................
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 23 Jun 2005 :  13:36:52  Show Profile
Allora, vediamo di spiegarti meglio

quote:
Originally posted by marcoRD

o spetta che vuol dire avere un rapporto da 200\210 se tanto oltre i 180 non va?

Significa che l'RD a 10.000 giri sta a 200 km/h di 6° con il pignone originale da 17 denti. Se però con le sole espansioni si "blocca" sui 180 km/h, è inutile avere un motore coi rapporti così lunghi ed è per questo che ti hanno consigliato un pignone da 16 o 2-3 denti di corona in più, così invece di bloccarti a 180 km/h a 9.000 giri, ci arrivi col motore "in tiro". ( Anche se ripeto che per me è un palliativo per saltare il problema senza affronatarlo )

quote:

e poi che cavolo so ste termiche?

Nient'altro che testate pistoni e cilindri

quote:

e poi il gommottino quale è?

Il gommottino è questo: apri la sella, guarda il coperchio della scatola filtro, quello con le tre viti a stella. Svita le 3 viti e prendilo. All'imbocco ha un affaretto di gomma con 2 feritoie? E' una specie di convogliatore in gomma. Se c'è levalo, se non c'è vuol dire che chi aveva avuto la moto prima di te, già l'ha tolto

quote:

Mi sa tanto che prima o poi ti tocca farti un giretto al mare. Se vuoi in cambio ti posso offrire il pranzo? ahhahahahhahahahah.

Hehehe, ok allora vediamo di organizzare qualcosa Magari per il 29, visto che 'sto week end lavoro

quote:

Senti la moto è già ferma perchè la sto cercando di mettere in ordine. Al momento non carica la batteria e sarà sicuramente il radrizzatore, ma non ho 160 euri per prenderne un'altro ed usato l'ho trovato solo per la 31k, mentre io ho una F2, che sto portando a N2. Comunque a questo punto mi fermo. Monto leespansioni e lascio stare tutto il resto in attesa di trovare qualcuno che mi dia una mano, perchè sinceramente non sono all'altezza. Grazie dei consigli, più avanti ti aspetto al mare e magari tra una termica e l'altra, ci guardiamo pure qualche chiappa chiara al vento.......................

Sì, purtroppo ho sentito che il raddrizzatore dell'F2 è un po' una bella rogna: si guasta facilmente. Comunque dovrebbe essere compatibile con quello dell'RD 500 e dell'XT 600, mi pare. Del 500 sono sicuro, perchè è un 47x il codice del ricambio, se non erro.
In ogni caso anche quello se lo troverai, poi facciamo una modifichina, perchè non dissipa bene il calore. Gli mettiamo una piastrina di alluminio sotto, magari con un po' di pasta per le CPU dei computer Vedrai che non si guasta più.
Poi vediamo di vedere ( mado' che scioglilingua ) come sta la tua motina Poi magari ti faccio vedere qualche libretto, tipo "Elaboriamo il 2T"......
Per la chiappa chiara..... ma la famiglia???? Hahahaha
Ciao

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 23 Jun 2005 :  15:11:15  Show Profile
per la chiappachiara infatti ho detto diamo un occhio. Non mi allargo oltre, pena la castrazione chimica da parte della moglie. Comunque tornando a cose serie (Mah), Credo che di lavoro per sistemare la moto ce ne sia in abbondanza. Mi rimane questo dubbio, ma con le espansioni si ferma a 180 anche dopo le modifiche? Se è così lascio stare, altrimenti procedo. Comunque per il momento mi dedico a tutte le altre cose, perchè ho parecchio da fare con la trasformazione da F2 a N2. Per il resto ci possiamo beccare più avanti, per lo meno per ringrazziarti dei consigli, se poi hai tempo per darmi una mano meglio ancora. Non posso dirtiora quando avrò un fine settimana libero però di tempo ne ho per sistemare il tutto, quindi diciamo che ci sentiamo per luglio e vediamo quando beccarci. Comunque bisogna anche unire l'utile al dilettevole, e quindi un pranzetto al mare ci scappa, che dici.....(ovviamente ospite mio)
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 23 Jun 2005 :  15:15:40  Show Profile
perdona le frasi in italiano da straniero, ma oggi sono particolarmente a pezzi. Ciao
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page