Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 teste con OR
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  15:16:36  Show Profile
Fatte
l'OR è lo stesso della mito, per la parte esterna che deve solamente contenere l'acqua e non la pressione di scoppio userò un sottile velo della solita pasta rossa o nera per alte temperature.
In questo modo lo squish puo' essere regolato perfettamente e non occorre sostituire la guarnizione ogni volta che si apre la testa.
Con l'occasione ho fatto alcune misure; per allineare i travasi col cielo del pistone al p.m.i. occorre mettere una guarnizione da 1,4-1,5 mm. sotto i cilindri. Questi devono essere spianati di 0,7 mm. per ottenere uno squish di 0,9-1,0 mm.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Edited by - paolo52 on 16 Aug 2005 17:40:43

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  15:40:23  Show Profile
Azz....non scherza il bimbo eh?gia' salvato il file,grazie Paolo
Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  15:53:16  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
gran lavoro, complimenti

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  16:02:10  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Bella Paolo
ne parlavamo allo yf col wiler.....
et voilat' la soluzione

per gli or, sono in viton o silicone ?

tornite le sedi vero ?

(O.T.)
per sdrammatizzare un po', questo e' il club ed il
suo significato, ricordatelo sempre !!!!!!!!!!!!!!

Alex

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  16:09:04  Show Profile
alex, date le temperature gli or vanno in viton (gomma al fluoro). Un consiglio, procuratevi prima l'or e poi fate la misura, visto che per recuperare gli or della mito diventai scemo (come ricambio non lo avevano, e in ferramenta industriale hanno altre misure).

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  16:12:30  Show Profile
quote:
per gli or, sono in viton o silicone ?

Mi sembra che esistano entrambi: rossi in silicone e neri in viton tutti e due resistono fino a 250°C però il silicone con gli idrocarburi tende a gonfiarsi ed è difficilmente riutilizzabile, il viton penso sia meglio.

quote:
tornite le sedi vero

Messa la testa sul mandrino con una falsa candela, una girava perfetta con 2/100 di planarità, l'altra ne aveva 4/10" ed ho dovuto interporre delle viti tra testa e mandrino in modo da deformare la testa e riportare tutto nelle tolleranze 2-3/100. Purtroppo ho il tornio che oltre a non essere grande non è neppure fissato al pavimento e oltre i 200 g/' ballava troppo, quindi le sedi sono venute un po' "vibrate" cmq accettabili. Adesso aspetto la spianatura dei cilindri e poi verifichero' il r.d.c., se va' bene ok altrimenti riparto daccapo.
La lavorazione richiede un diametro esterno di 73 mm, con una cava larga 2,4 mm e profonda 1,25 mm.

paolo52

Edited by - paolo52 on 22 Jun 2005 16:20:23
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  16:17:47  Show Profile
quote:
Originally posted by ASSETATO

....visto che per recuperare gli or della mito diventai scemo (come ricambio non lo avevano, e in ferramenta industriale hanno altre misure).

La Mito è ancora in produzione oltre alla cagiva li trovi come ricambi anche tramite la Polini

paolo52

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  16:47:28  Show Profile
paolo per carità hai ragione, semplicemente dalle mie parti quando ne ebbi bisogno anno scorso fu un problema. Il magazzino ricambi noin ne aveva e per ordinarli ci voleva un mese. Per la roba polini poi non tenevano nulla in casa per 125, per cui bisognava anche qui ordinare e aspettare che facessero un ordine consistente. Risultato: dovevo stare 2 settimane senza or...Poi che adesso la situazione cagiva vada meglio e si trovino i ricambi mi fa solo piacere, volevo solo dare un consiglio pratico, avendo provato il problama sulla pelle.
p.s. si avvicina il momento di riprendere un cagiva!

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  16:56:27  Show Profile
Il grosso problema è che per tale scopo occorrono degli OR da 1,78mm. le cui misure "commerciali" non vanno oltre i 35 mm. di diametro per cui sei obbligato, per non dover ordinare un migliaio di pezzi, a cercare chi già li usa.

paolo52

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 23 Jun 2005 :  19:23:13  Show Profile
molto interessante il discorso.....
Circa gli OR, posso dire che quelli in commercio reggono tranquillamente il calore (come confermato da Nic)
Un sistema del genere l'avevo utilizzato per sistemare il RdC della mia...... sono troppo diversi tra l'uno e l'atro (inoltre i pistoni non gli danno neanche da vicino tra l'uno e l'altro)

Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  21:46:52  Show Profile
complimenti paolo...ma non ci vorrebbero le altre sedi esterne di or oltre a quelle fatte attorno alla camera???o va bene cosi'??
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  08:32:32  Show Profile
quote:
Originally posted by itachi

....ma non ci vorrebbero le altre sedi esterne di or oltre a quelle fatte attorno alla camera???o va bene cosi'??

Basta stendere un velo uniforme di pasta siliconica. Sul lato esterno deve solo garantire la tenuta alla pressione dell'acqua dell'impianto di raffreddamento che dubito salga oltre qualche bar.
Al contrario quella interna deve contrastare le pressioni che si verificano durante lo scoppio che sono dell'ordine di decine di bar.

paolo52

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  10:24:45  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
E per i porgionieri? Da li non esce l'acqua? Hai per caso usato delle sottili rondelle in rame?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  10:32:54  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana

E per i porgionieri? Da li non esce l'acqua? Hai per caso usato delle sottili rondelle in rame?

Non l'ho ancora chiuso il motore, quindi siamo ancora nelle ipotesi, ma il velo di silicone dovrebbe assicurare la tenuta anche sui prigionieri al pari della guarnizione si serie.
Se non ricordo male quello svedese che vendeva consigli a cento euro l'uno aveva pubblicato delle foto dove si vedeva l'OR solo interno e siliconatura (pasta rossa) all'esterno.
Cmq tra oggi e domani se non trovo altri "impicci" dovrei chiudere il tutto.

paolo52

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  10:39:32  Show Profile
trovato

il sito http://www.froggy.se/skalmanmc/rd350/pics/index.htm

la foto

paolo52

Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  18:09:49  Show Profile
bene..faami sapere se la cosa va anche col silicone
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page