Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Falsi miti e convinzioni.....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  01:05:26  Show Profile
Tempo fà a una cena del club, parlando con amici possessori di 4L0, si discuteva dei freni, del fatto che è uso comune sostenere o pensare che l' RD, e in particolare la "elsie" avesse questo grave difetto.
Io e come me anche Michele eravamo però di opinione opposta, in quanto nella nostra memoria era ben impresso il ricordo di frenate poderose.
Ovviamente come spesso accade in queste discussioni, non essendoci dati certi, la discussione finisce lì.
Anche se io ho avuto modo di provare la LC di un amico con i freni rifatti (tubi originali nuovi, kit pompa, kit pinze, pasticche) e quasi mi ribalto....
Cmq oggi mi arrivano 4 copie di Moto Journal (rivista francese)comprate su ebay, tutte con articoli e prove al loro interno sulla 4L0.
Tra l' altro una interessante comparativa tra:
Suzuki GSX 400
Kawasaki 400 four
Honda CB 400 N
e Yamaha RD 350 LC
Stò ancora cercando di tradurre, intanto ecco una anticipazione alla voce sicurezza ( e stiamo nel 1980), dove i punteggi vanno da 1 a 4:
Frenata:
Yamaha 4
Honda 3
Kawa 3
Suzuki 2

Tenuta di strada:
Yamaha 4
Kawa 4
Suzuki 3
Honda 2

Manovrabilità:
Yamaha 4
Honda 3
Suzuki 3
Kawa 2

Sospensioni:
Yamaha 4
Kawa 4
Suzuki 3
Honda 2

Altezza da terra (intesa come quando parti della moto iniziano a strusciare in curva)
Yamaha 4
Tutte le altre 3

Nella prova, su un altro numero, dedicata solo alla LC leggo una postilla del tester:
"Questa Yamaha RD350LC è criticata da parte della stampa specializzata, che sostiene ".....certe moto che arrivano a 200kmh travisano lo spirito della patente A2, vanno troppo forte e sono pericolose...."
Queste reazioni sono stupide (testuale). La Yamaha RD350LC al contrario dà un senso di sicurezza attiva difficilmente riscontrabile anche su moto 750 o 1000, essa possiede un potere frenate uguale e in alcuni casi superiore....
Senza contare che pesa 145kg, contro i 250 di quelle moto, e i cambi di direzione e la manovrabilità contribuisco a renderla sicura.

In un altro stupendo articolo la moto viene sottoposta a un test di durata di 25.000 km e ci sono 4 pagine di impressioni di proprietari con una pagella di tutte le caratteristiche della moto fatte da loro.
Freni:
Il 95,5% dei proprietarida giudizio ottimo, il restante dà giudizio medio, nessuno dà giudizio negativo !!
Il commento:
Eccezzionali, raramente riscontrabili su una moto da strada, in alcuni casi anche troppo esuberanti.

Che forse certe leggende nascono perchè da allora nessuno si è mai preoccupato di revisionarli o sostituirli integralmente nel corso degli anni ?
Cmq è veramente bello poter leggere queste cose, se penso che una sola rivista in Francia ha trattato la LC in almeno 4 numeri, e in italia nessuna l' ha mai provata.....bleah

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 30 Jun 2005 01:06:47

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  03:57:01  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Freni negativi sualla RD350 LC????
Vaglielo a dire ai tipi vari con Honda CBF900/CBF1000 bol d'or... oppure ai vari utenti Kawasaki Mach III/IV....
Quelle erano moto che non frenavano...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  08:18:25  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Sai Alex io sono convinto che le sensazioni sono legate al tempo, alla situazione, al momento, alla età ed al periodo in cui le si vivono.
Un esempio quando comprai la mia Laverda LZ 125, monodisco anteriore e tamburo posteriore, rimasi impressionato dalla potenza frenante della moto.
Ti assicuro che ne ho fatte di cotte e di crude sicuro di essere assistito oltretutto da quella frenata.
Quando salgo ora su quella moto mi sembra di essere senza freni e mi domando " come diavolo si faceva ad andare in giro allora ed a fare quelle cose???????????".

Tutto questo per dire che magari le persone che scrivevano quelle cose sulla rd erano magari fuori tempo

Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  08:53:34  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Quoto in pieno quello che dice Campana
Io ho un CB 750 F ( uguale al bol d'or ) e la frenata è da brivido
nel senso che non frena una mazza
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  08:55:11  Show Profile
Quoto in pieno Mc....
Quando giravo per strada con la mia RD (quella modificata) devo ammettere che invece i freni non mi avevano impressionato per nulla.
A titolo di cronaca, io appena prendo una moto, la prima cosa che faccio è sostituire tutti i liquidi e oli e controllare lo stato dei freni.
Ricrdo che le pinze anteriori erano abbastanza messe maluccio ma comunque con una bella smontata e relativa pulizia, tutto era tornato come nuovo ma comunque...... non mi ci sono trovato mai bene nelle frenate.
Una S fatte durante un giro insieme ad altri ragazzi, mi ha fatto passare uno dei momenti più brutti che ricordi. Nell'impostarla, davanti non mi ha frenato con la forza che io volevo e dietro mi ha dato due piccole inchiodate che mi hanno un po scomposto..... Devo ammettere che non mi è piaciuto affatto.

Aggiungiamo i progressi fatti da altre moto che si guidano normalmente e quindi adesso la loro reazione è sicuramente inferiore alle aspettative.
Forse solo questo...... è il punto!!!

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  09:53:20  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Alexelfo

... Cmq è veramente bello poter leggere queste cose, se penso che una sola rivista in Francia ha trattato la LC in almeno 4 numeri, e in italia nessuna l' ha mai provata.....bleah

Sarà perchè all'epoca c'erano Benelli, MotoGuzzi e Cagiva che avevano bisogno "di una mano" da parte della stampa ??? (...com'è quel detto: con la pompa si manda l'acqua in salita...).

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  10:08:55  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Elfo, io ricordo di avere una rivista (la moto)
dove c'era la comparativa rd 350 31k, vf400 e gsx400

motociclismo non la provava allora perche' la moto era
contingentata o comunque non importata ufficialmente

se la memori anon mi inganna, da tale prova
la yamaha usciva vincitrice netta su tutte le altre
tranne (ovviamente) sui consumi.

altre riviste....
ricordo un titolo "pugno di ferro in guanto di velluto"
in riferimento al fatto che le 31k andava guidata con
decisione ma "di fino" senza cioe' operazioni brusche
o eccessive.....motosprint forse ??

Alex

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  10:11:19  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mettiamo che (non adesso perche' in soffitta ci sono 67°!!)
ritrovi le riviste suddette, scannerizzo tutto e faccio avere
a chi ????

Alex

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  10:21:31  Show Profile
dovete considerare che oggi abiamo anche materiali migliori di allora, ad esempio le gomme e gli asfalti nuovi che sono tutta un'altra cosa rispetto alle gommacce in plastica (adesso scadono ma allora che facevano lo stesso modello per 30 anni era normale vedere delle gomme rinsecchite e screpolate) e agli asfalti unti per colpa delle 500.
Faccio un esempio: Ducati 350XL Pantah, di un mio amico, l'estate scorsa voleva sistemarla per usarla un po', la proviamo e la moto frena maluccio, chiediamo a suo babbo (120kg) e conferma, il pantah frena pochino, e quando era nuova frenava il giusto, anche se all'epoca si faceva un gran dire dei due dischi pinzati brembo, con 120kg in montagna andava in fading in fretta.
Allora ho smontato le pinze, pulito i gommini che andavano bene ma erano inchiodati duri, eliminato una specie di raccordo da cui partivano i due tubi, tolto delle specie di cannelli di ferro che fungevano da tubi, messo dell nuove pasiglie brembo, messo dei tubi in treccia nuovi, puliti i dischi con brake cleaner, olio castrol dot4 nuovo e voilà, la pantah frena come una disperata. Non credevo che una moto vecchia potesse frenare tanto, addirittura adesso appare un nuovo problema, la forcella che prima sembrava a posto adesso viene subito messa in crisi dalla potenza sfacciata dei freni. Dubito che nel 1980 si poitesse ottenere tanto dai vecchi brembo neri.

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  11:26:39  Show Profile
Sì è vero che le sensazioni legate al tempo, sono a volte artefatte, io per esempio ricordo impennate di gas a tutto spiano.....che hanno trovato poche conferme oggi.....ma forse è anche un discorso legato all' usura.
Però avevo ben chiare situazioni di pericolo, dove i freni mi hanno salvato....e quelle son cose che ricordi bene.
Cmq come dicevo provando la elsie di Andrea oggi, con tutto l' impianto frenante nuovo, posso tranquillamente dire che fosse adeguato alla moto.
E' che spesso l' RD e i suoi freni vengono trascurati, molti non hanno mai fatto una revisione pompa e quasi nessuno una revisione pinza, anche una buona pulizia a volte non basta.
Per non parlare dei tubi in gomma, mai sostituiti, insomma credo che per poter effettivamente dare un giudizio, bisogna attenersi a un impianto completamente rigenerato.
D' altronde sono parti che Yamaha consiglia la sostituzione dopo 2 anni....

quote:

--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by Jetpilot

Sarà perchè all'epoca c'erano Benelli, MotoGuzzi e Cagiva che avevano bisogno "di una mano" da parte della stampa ??? (...com'è quel detto: con la pompa si manda l'acqua in salita...).
--------------------------------------------------------------------------------

Beh quello sicuramente influiva Jet, me lo ricordo, un po' come 4ruote cerca di fare oggi, quando leggo che una stilo è vicina a una golf per quanto riguarda le finiture e i materiali.....

P.s.
Alex tu scannerizza tutto e manda, che poi ci si pensa

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  11:47:16  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
...credo che "l'impressione" della scarsa
frenata in questo tipo di moto, sia dovuta
al mancato freno motore che fa la
differenza fra 2T e 4T.
Parlando con Un utente medio
l'impressione è prorpio questa..cioe' che quando
si toglie il gas al 2T la velocita'
quasi aumenta, mentre il 4 T da una
discreta decellerazione!
Bau
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  13:25:30  Show Profile
quote:
Originally posted by Ferro

...
Parlando con Un utente medio
l'impressione è prorpio questa..cioe' che quando
si toglie il gas al 2T la velocita'
quasi aumenta, mentre il 4 T da una
discreta decellerazione!
Bau

E questa è la conferma a 2 assiomi sul 2T:

1. non è per "utenti medi";
2. è un motore nato per correre, visto che corre anche se lasci er gasssssse

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  13:45:02  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by RD Forever

E questa è la conferma a 2 assiomi sul 2T:

1. non è per "utenti medi";
2. è un motore nato per correre, visto che corre anche se lasci er gasssssse

Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  14:20:26  Show Profile
Già...rimettere in forma l'impianto frenante e la ciclistica è uno dei miei crucci di questi mesi, dato che non ho altre moto all'infuori di rd...solo che ora mi trovo impossibilitato a fare sti benedetti lavori..anche se la cosa mi irrita dovrò trovare un meccanico che se la senta di darmi una mano e vedere se è disposto a fare solo il lavoro e io gli rimedio il materiale o se li rimedia lui per ovvie ragioni...
M
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  18:38:56  Show Profile
Secondo me, ci sono i seguenti motivi:

1- Prestazioni esuberanti se rapportate ai cancelli che c'erano allora.
2- scarsa abitudine dei (pochi) utenti medi a quelle prestazioni.
3- Mancanza del freno motore.
4- Freni potenti, ma secondo me, poco modulabili, specialmente il posteriore.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  18:56:42  Show Profile
....di ritorno dalla gita domenicale avvicinandoci al bar inizia la bagarre...io sono ingarellato in centro gruppo e intanto si avvicina la esse del cavalcavia.
Sento dietro di me Vecchio Lupo che tira fino al fuori giri la sua monster 750, io gli rispondo...si affianca a me e pensa "l'RD non frena per cui aspetto che freni il Lungo poi pinzo io"!!!
Risultato:io ho pennellato la esse lui la fatta contromano.
Arrivati al bar ha voluto provare la mia moto......

Comunque dalle mie parti la chiamavano la bara volante(ma non erano i Kawa a 2 tempi le bare volanti?)forse perchè era la moto degli smanettoni(o presunti tali)...che regolarmente si stampavano

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page