| Author |
Topic  |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 15 Jul 2005 : 09:21:08
|
E' abbastanza ricorrente il topic sull'accensione delle RD 350 che per loro intrinseca progettazione devono "scintillare" il doppio del necessario, il che moi risulta non sia una gran cosa. Tra i "forumisti" mi sembra ci sia qualcuno che possiede pure l'RGV, potrebbe esserci "compatibilità" tra le due accensioni (ovviamente spostando i due pick-up a 180° anziche' a 90°? In pratica si puo' montare il piatto statore sul motore? Ed il volano? Con l'occasione si potrebbero utilizzare anche i carburatori e le loro diavolerie
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 15 Jul 2005 : 10:06:48
|
Bella domanda Paolo mi sono sempre posto anche io il problema di sostituire la cdi con qualcosa di piu' evoluto o di programmabile o comunque piu' reperibile del pezzo originale (anche perche' in fondo di una diavoleria elettronica sofisticatissima, bisogna anche sapere dove andare a mettere le mani per le modifiche del caso, e questo credo sia piuttosto complicato)
il limite del trapianto materilae suzuki e' forse in misura minore la differente curva di anticipo e in misura maggiore il "segnale" per le ypvs che non so se possa essere compatibile o meno....
Stesso discorso e' applicabile al "pacchetto" volano+cdi delle tz da gp........ Maurizione, ci sono news su questi particolari ?
Oppure come ho segnalato in un post recente andare a cercare in mezzo ad accensioni da scooter e vedere se esiste quelcosa di "utile"..... nessuno (per ora) pero' ha affrontato il problema 
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 15 Jul 2005 10:08:04 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 15 Jul 2005 : 10:42:37
|
| Bhe... io conto di montare il motore RD con l'accensione della TZ350 a rotore interno. Tutto sommato dal momento che i cilindri non sono poci così differrenti, dovremmo riuscire a non far danni... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 15 Jul 2005 : 17:35:25
|
| Per l'accensione RGV ho forti dubbi, visto che i cilindri sono fasati a 360° |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 15 Jul 2005 : 20:03:19
|
quote: Originally posted by Rick
Per l'accensione RGV ho forti dubbi, visto che i cilindri sono fasati a 360°
Quello non è un problema basta solo posizionare a 180° i due pick-up, l'RGV/RS 250 le manovelle sono a 0° o 360° che dir si voglia, in più i cilindri sono a 90° quindi la sucessione degli scoppi è a 90 o 270° ma ripeto cambia solo la posizione dei pick-up dei relativi cilindri.
quote: Bhe... io conto di montare il motore RD con l'accensione della TZ350 a rotore interno. Tutto sommato dal momento che i cilindri non sono poci così differrenti, dovremmo riuscire a non far danni...
però perdi le YPVS e non penso che si trovi proprio per poco, al contrario di RS/RGV250 c'e' parecchio in giro
quote: il limite del trapianto materilae suzuki e' forse in misura minore la differente curva di anticipo e in misura maggiore il "segnale" per le ypvs che non so se possa essere compatibile o meno....
Il problema maggiore dovrebbe essere quello "meccanico" ovvero ingombri e diametri di calettaggio, conicità ecc. Per il resto che le rave aprano a 6000 o 7000 g/' poco cambia, idem per gli anticipi in quanto entrambi i motori hanno una corsa di 54 mm ed un regime di rotazione molto simile. |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 15 Jul 2005 : 21:26:25
|
quote: Originally posted by paolo52
Quello non è un problema basta solo posizionare a 180° i due pick-up, l'RGV/RS 250 le manovelle sono a 0° o 360° che dir si voglia, in più i cilindri sono a 90° quindi la sucessione degli scoppi è a 90 o 270° ma ripeto cambia solo la posizione dei pick-up dei relativi cilindri.
Scusa, ma gli scoppi non sono simultanei in entrambi i cilindri 
|
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 15 Jul 2005 : 21:30:36
|
quote: Originally posted by Rick
quote: Originally posted by paolo52
Scusa, ma gli scoppi non sono simultanei in entrambi i cilindri 
no sfasati di 90/270° come già detto i cilindri sono a V di 90° mentre le manovelle sono a 0°, se con quell'albero ci fossero due cilindri paralleli allora sarebbe un "big-bang". |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 15 Jul 2005 : 22:30:24
|
Come ha detto Paolo, i problemi sono meccanici. Ho dovuto rifare la conicita' di un albero per montare l'accensione TZ. E' sotto esame in questo momento, vedremo che ne viene fuori. Al contrario di quello che si puo' pensare, l'impanto da corsa piu' recente conserva l'azionamento YPVS (anche se con tempi diversi rispetto all'originale), azzionamento powerjet (sulle accensioni dal 96 in poi addirittura differenziata per marcia inserita), ma sopratutto....una curva d'anticipo che non fa' detonare con cupole e compressiona esasperate....    |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 16 Jul 2005 : 10:40:17
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
...... l'impanto da corsa piu' recente conserva l'azionamento YPVS (anche se con tempi diversi rispetto all'originale), azzionamento powerjet (sulle accensioni dal 96 in poi addirittura differenziata per marcia inserita), ma sopratutto....una curva d'anticipo che non fa' detonare con cupole e compressiona esasperate....   
Al modico prezzo di ...  |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|