Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 avvimento a freddo
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  15:56:54  Show Profile
io pensavo che tirando la manopola aggiungevo il passaggio benza dal getto ausiliario dello starter,ma i carb li ho aperti troppo tempo fa e non ricordo bene,cmq se dici che funziona cosi'.....sono piu' confuso di prima,il discorso rubinetto chiuso all'arrivo,suggerito dal presidente,l'ho gia provato con scarso risultato ma non ho fatto svuotare i carb,tu suggerisci questo procedimento?perchè nella TZ se apro il rubinettocon un certo anticipo parte megliola F2 non parte per nullaquesto pero' confermerebbe la tesi del mecca che dice che nei carburatori della moto fermata calda,con gli stessi pieni di benzina proprio le caratterstiche della benza stessa verrebbero a mancare....devo da prova'a vuotare i carb prima della sostapoi vi dico....
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  15:59:18  Show Profile
Danie' ripensavo al funzionamento dell'aria,ma quando tiro il pomello non apro un passaggio nel carburatore?come faccio a chiudere il passaggio di aria al minimo?peccato che non ho carbs smontati da vedere pero questa cosa mi incuriosisce
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 Aug 2005 :  17:04:35  Show Profile
No Nic , il pomellino ferma l'aria, una volta ho fatto proprio una delle mie prove : ho soffiato dall'ugelletto dove si mette il tubicino per l'altro carb e ho provato prima col pomellino in posizione normale ( chiuso ) e soffiando l'aria passava, poi col pomellino tirato in fuori come per l'avviamento a freddo e l'aria non passava. Una volta l'avevo smontato e avevo visto com'era fatto dentro... ora non mi ricordo più ( a 30 anni ho una memoria che fa acqua da tutte le parti ). Se è come sui Dell'orto, quando il pomellino è nella posizione normale il passaggio dell'aria è occupato solo dall'astina che tira il cilindretto d'ottone e quindi l'aria passa, se tiri il pomellino il cilindretto chiude il passaggio e l'aria viene bloccata... ma non sono sicuro. Magari guardo e verifico: ho qualche sinistro smontato
L'arricchimento della benzina ho letto che si faceva sulle prime moto della storia: dicevano che c'era un comando che spingeva un'astina collegata al galleggiante del carburatore, abbassandolo. Quindi questo faceva entrare più benzina, che andava a colare un po' nei collettori. Non troppa se no la moto si ingolfava. Per cui questo sistema di starter richiedeva che il pilota avesse anche una certa conoscenza del funzionamento dei motori ( o per lo meno dei carburatori ) ed avesse una certa sensibilità nel capire quanta benzina entrasse nel motore. E' per questa complessità intrinseca che poi il sistema è stato sostituito con quello ( oggi universale ) che "ferma" l'aria a freddo... che in sostanza ha lo stesso effetto di arricchire lo stesso la carburazione, senza però correre il rischio di innaffiare il motore

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 04 Aug 2005 17:07:28
Go to Top of Page

jabba
S&T (suole e tacchi)

1 Posts

Posted - 05 Aug 2005 :  12:53:02  Show Profile
Salve a tutti sono nuovo,mi presento qui dato che non ho trovato l'apposita sezione,mi chiamo nicola e cercando info su tdr 250 che vorrei acquistare mi sono imbattuto in questo sito,mi sono letto molti dei post e li ho trovati interessanti perciò ho deciso di iscrivermi.

Premetto che non conosco i bicilindrici yamaha ma se nel carburatore è presente un getto di starter, "tirando l'aria" si attiva un circuito a parte (per esempio nei dell'orto si solleva un cilindretto che normalmente ostruisce il condotto di starter)che fornisce al motore una miscela ricca in modo da facilitare l'avviamento.
Ripeto ,non so come siano i carburatori rd,ma se hanno il getto di starter bisogna provare ad agire su quello se si hanno problemi di avviamento a freddo,in particolare in questo caso se l'avviamento avviene facilmente chiudendo il filtro aria si può provare a montare un getto di starter 5 punti più grosso.
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 05 Aug 2005 :  14:29:02  Show Profile
ciao e benvenuto,io infatti se non erro ricordo un getto aggiuntivo nel carb di sx che si apre proprio quando si tira il pomello,quindi in teoria aggiungo benzina,non tolgo l'aria....se non sbaglio.Cmq Daniele se hai dei carbs smontati non dovrebbe essere dificile controllare,io non lho fatto perchè non mi ricordavo questo problema,che infatti non avevo negli anni passati,il discorso del getto maggiorato per lo starter è da considerare,ma ,come dicevo,e se la memoria non mi inganna è in un carburatore solo...
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Aug 2005 :  15:58:35  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
E non va nemmeno chiudendo tutte e due le viti dell'aria?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 05 Aug 2005 :  16:37:06  Show Profile
Campa' le viti non ho provato a chiuderle,ma penso di non farlo perchè con le regolazioni originali poi quando è calda è perfetta,in pratica basta che stia in moto pochi minuti,da fredda, che il difetto scompare....per avviarla tolgo la sella,chiudo il filtro,do'un colpo di kick e parte subitola faccio girare pochissimi secondi tolgo la mano dall'apertura del filtro e poi posso girare il mondo.....
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 Aug 2005 :  19:24:42  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Sul 500 il circuito dello starter ha un pistoncino che apre un passaggio aria supplementare, agente su di un getto apposito.
Penso che anche sulla 350 sia così, con la differenza che il carb sinistro apre il condotto anche verso il destro tramite il tubicino di gomma.I carburatori sono puliti
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 27 Aug 2005 :  22:33:15  Show Profile
sono appena rientrato dalle ferie,quindi sosta forzata delle moto,prova di avviamento e......azz con la V-Power sono partite, anche la F2 che non partiva assolutamente con la verde,vedro' di fare altre prove con additivi varima sono gia' soddisfatto...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Aug 2005 :  09:38:43  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Anche se questo mio post è intempestivo rispetto a ciò che si è detto, proprio l'altro giorno pistolando a casa di Jet sui carburatori della 4L0 di NicoYZF (presente chiaramente anche lui) abbiamo "scoperto" (si fa per dire) che azionando il comando dell'aria sui carbs in realtà si agisce su uno solo dei due carburatori (nel caso del tremmezzo è quello di sinistra), che al suo interno, a differenza dell'altro) ha dei passaggi benzina aperti che il suo omologo di destra non ha, o meglio li ha ma sono chiusi.
In prima battuta lo avevamo scambiato per un Power Jet, ma poi, grazie anche a della documentazione che aveva Giuseppe, abbiamo scoperto l'arcano.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page