| Author |
Topic  |
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 20 Aug 2005 : 01:46:12
|
|
Vi sottopongo questa domanda? Ho rimontato da poco la strumentazione della mia 350 e quando ho collegato i cavi del termostato mi sono accorto che la lacetta della temperatura si sposta sul max. Ho cambiato termostato e la cosa è uguale. Col termostato scollegato ho infilato la vite in uno dei tre fori e mi sono accorto che la lancetta si alza, quindi sembra una cosa normale. I cavi sono ordinati (guardando il termostato con la lavetta rivolta verso il basso) in ordine orario marrone-nero-verde. Cosa devo fare? lo lascio nella posizione dove si posiziona lalancetta? stacco la lancetta e la riposizione vicino al pirulino ferma lancetta? QUALCUNO MI SA DARE UNA MANO????
|
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 20 Aug 2005 : 02:01:39
|
| SCUSATE MI ERO SCORATO DI DIRVI CHE LA MOTO E' UNA F2 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 20 Aug 2005 : 11:10:19
|
Scusa Marco, forse stai parlando del "bulbo" che invia il segnale dellla temperatura dell'acqua allo strumento sul cruscotto?? No perche' il termostato è un altra cosa!! Ciao 
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 20 Aug 2005 : 13:17:03
|
| sto parlando di quell'attrezzo che si trova a fianco del contagiri |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 21 Aug 2005 : 02:23:38
|
| nessuno mi può almeno dire l'ordine con cui sono fissati i cavi del termostato??? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 21 Aug 2005 : 09:01:32
|
Allora, prima di tutto vediamo di fare un po' di ordine mentale: il termostato (il VERO termostato) è una sorta di rubinetto presente a metà della testata ed è immerso nel liquido di raffreddamento, e quindi, non essendo un dispositivo di tipo elettrico, non ha nessun tipo di connessione su di se. E' fondamentalmente un rubinetto che si apre al variare della temperatura dell'acqua che lo circonda e a seconda che il motore sia freddo o caldo apre o meno il circuito di raffreddamento del radiatore, escludendolo a freddo ed inserendolo a caldo. Questo giusto per diradare le nebbie su cosa sia un termostato. Quello cui ti riferisci tu, che si trova sempre sulla testata del tremmezzo e che sembra quasi un bulloncino di ottone con sopra una spinetta per connettervi un filo, è il sensore della temperatura (tecnicamente parlando si tratta di termistore, ma qui si va sul tecnico spinto ed è meglio tralasciare). Anch'esso è lambito dal liquido del radiatore (nella sua parte inferiore) ma ha solo il compito di "leggere" il valore della temperatura del liquido di raffreddamento e trasformare ciò che lui sente in un segnale da inviare allo strumento della temperatura presente sul cruscotto. Quest'ultimo, per fare il suo lavoro, ha bisogno di tre fili che, se non ricordo male (non ho lo schema sotto mano), sono un positivo (sotto quadro, ovviamente) un negativo e per l'appunto il filo che viene dal sensore. Se l'indicatore della temperatura va verso il massimo indipendentemente dal segnale inviato dal sensore, allora è probabile che uno degli altri due fili non sia collegato a dovere, e il problema non è detto che debba essere necessariamente localizzato sotto lo strumentino ma è possibile che possa essersi verificato in giro per l'impianto elettrico della moto (dipende da dove un eventuale filo non fa più il contatto che doveva). Fatti quindi qualche misura e poi, nel caso, se ne riparla. Ok?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 21 Aug 2005 : 11:24:57
|
grazie rancido. Il problema è questo. Quando avvito i collegamenti elettrici nel (sensore della temperatura) uno dei collegamenti al momento in cui inserisco ed avvito la vite fa si che la lancetta si alzi nella posizione del massimo. Non so quindi se va tarato. Potrebbe anche essere che prima si inseriscono i collegameti e poi la lancetta nella posizione di minimo. Considera che ho 3 (gingilli segnala temp) e tutti fanno la stessa cosa. Ovviamente non ho provato niente sulla moto, la strumentazione è attualmente scollegata. |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 22 Aug 2005 : 00:31:14
|
Vi faccio un esempio semplice così sarà più facile capirci. andate a smontare il portastrumenti della vostra moto. Toglietè il segnalatore di temperatura. Ora con il segnalatore di temperatura in mano inserite le viti (senza essere collegate ai fili) e vedrete che uno delle viti farà sì che la lancetta si posizioni sul massimo. Anche se togliete le 2 altre viti, il fatto non cambia. Cosa si deve fare? rimontare tutto così. Tarare (in che modo)? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 22 Aug 2005 : 09:07:33
|
No no, ma quale taratura!!!  L'indicatore, se non c'è nulla di danneggiato, funge così com'è e non ha bisogno di alcuna regolazione. E' chiaro che se tu alimenti l'indicatore con soli due fili rispetto ai tre previsti questo segna cose strane! E' come se tu sfilassi una pipetta da una candela e poi rimanessi sorpreso nel vedere che la moto stranamente non va....   A parte il fatto che i fili non andrebbero MAI scollegati o collegati mentre c'è alimentazione, rifai la prova dell'indicatore della temperatura quando tutto è connesso nel modo giusto e poi nel caso ne riparliamo. |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 22 Aug 2005 : 17:30:16
|
rancido Concordo con te il problema è proprio questo. Se prendi il segnala temperatura e ci infili tutte e tre le viti, senza collegamenti di fili, vedrai che si posiziona sul massimo. Ma perchè????? Fai finta che lo hai smontato per venderlo e ci rimetti le viti dei collegamenti. Ma secondo te può essere. Considera che lo fanno tutti e tre i segna temp che ho........ |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Aug 2005 : 09:35:41
|
.....cioè, se non ho capito male, lo strumentino va al max mentre lo tieni in mano completamente scollegato dall'impianto elettrico? La lancetta va verso il fondo semplicemente avvitandoci le viti che tengono bloccati i fili senza che però i fili ci siano????  |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 23 Aug 2005 : 11:13:47
|
Io credo che vada al Max perchè magari ha collegato la massa al posto della sonda...O ha il filo della sonda in corto verso massa. A meno che Marco non sia parente di zio Fester!   |
Edited by - Rick on 23 Aug 2005 11:14:19 |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 23 Aug 2005 : 15:13:25
|
| rancido è esattamente come hai scritto. La lancetta va al massimo semplicemente avvitando le viti, con lo strumento scollegato. |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 23 Aug 2005 : 15:47:48
|
Ma a questo punto non è che avviti in realtà un registro dello strumento  Perchè credo sia l'unico modo di far muovere la lancetta senza corrente, a parte l'elettricità statica sul trasparente. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Aug 2005 : 16:02:03
|
Rick, tu hai scherzato con la storia dello zio Fester, ma mi sa che qui ci stiamo andando vicino.... Ok, facciamo così, io stasera sarò a cena da mia madre, dove ancora ho tutto il mio materiale rancido-RDistico, comprese un po' di strumentazioni varie. Vedrò di buttare un occhio allo strumentino della temperatura (anzi, agli strumentini, perchè anche io ne ho più di uno) così ne discutiamo insieme col pezzo sotto mano. Sono davvero curioso di vedere che diamine è questa storia! 
|
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 23 Aug 2005 : 16:04:31
|
| grazie rancido aspetto di sapere. Visto che fai questo tentativo, controlla per curiosità la lunghezza delle viti che collegano i fili. ciao e grazie |
 |
|
Topic  |
|