| Author |
Topic  |
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 21 Jul 2005 : 09:01:20
|
Salve,finalmente ieri sera ho fatto la prima uscita con la F2 fresca di restauro,tutto bene,la moto manca ancora della carenatura completa ma è gia funzionante all 99%,dico 99 perchè l'unico problema che mi si presenta,tra l'altro comune alla mia TZ-RD,è l'avviamento a freddo.Entrambe ,ma in particolare l'F2 se ferme da tempo non riescono a pertire,l'unico modo di avviare è chiudere l'entrata filtro aria,come si faceva con lo starter del Ciao.Ho notato che nei tentativi di avviamento l'unico cilindro che fuma è il sx,dove tral'altro c'è il carb.con lo starter.Qualcuno sa darmi consiglio?Comunque la moto a caldo parte abbassando il kick con la mano e soprattutto avviando con l'ostruzione d'aria parte immediatamente a 2 e regolare,escludo trafilaggi d'aria e cose varia perchè il funzionamento è esemplare e regolarissimo,è rimasta al minimo anche mezz'ora senza il minimo tentennamento
|
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 21 Jul 2005 : 12:49:42
|
Filtro benzina, valvole dei galleggianti e passaggi benzina...poi il rubinetto a depressione. Infine (sono noioso lo so ) cavi AT e pipe candele. Altro non mi viene in mente |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 21 Jul 2005 : 13:26:55
|
| E' un problema che attanaglia anche la moto di Michele... fino ad ora non siamo riusciti a venirne a capo... unico indizio la carburazione al minimo troppo magra (forse). |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 21 Jul 2005 : 13:55:43
|
quote: Originally posted by Campana
E' un problema che attanaglia anche la moto di Michele... fino ad ora non siamo riusciti a venirne a capo... unico indizio la carburazione al minimo troppo magra (forse).
Già  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 15:08:52
|
mi ricollego a questo post perchè ho avuto novita da un meccanico ex Yamaha,allora sembrerebbe che il problema a freddo della RD dopo qualche giorno di sosta sia da ricondurre alla benzina verde in pratica dopo pochi giorni di sosta le caratteristche di incendiabilita della quantita contenuta nei carbs andrebbe a farsi benedire,questo pare accada anche in tanti altri 2t anche piu' recenti.Il consiglio suo è di additivare la benzina ad ogni pieno con additivi specifici,garantisce il risultato,qualcuno ha fatto qualche prova? |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 15:25:00
|
La mia 500 parte al primo colpo anche dopo due settimane di fermo... Non credo di avere dentro una benzina particolare più che altro dopo un po' la benzina evapora e le vaschette restano vuote.
Ah! Sulla FII il rubinetto è a depressione?Perchè potrebbe essere quello che non fa arrivare benzina ai carburatori se non dopo un po' di scalciate(o con la depressione creata dal tappo nell'aspirazione). Se così fosse, basta mettere in "PRI" per alcuni secondi e poi riportare su "ON" |
Edited by - Rick on 03 Aug 2005 15:28:38 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 16:25:05
|
no Rick,rubinetti rigorosamente meccanici senza depressione,cmq penso che la 500 sia ben diversa dalla 350,considera lo starter su un carb solo gia' quello non è un granchè,cmq provero' con una benzina piu' vitaminica poi faccio sapere. |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 17:26:23
|
Beh, però il 350 l'ho avuto anch'io... Il comando starter è su uno dei due, ma mi pare agisca anche sull'altro tramite il tubo di gomma che collega i due carburatori. In ogni caso io credo che il problema sia legato all'afflusso della benzina alle vaschette. |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 18:18:18
|
si,ma forse quando lo avevi tu si andava ancora a super?cmq non mi resta che provare,le vaschette cmq restano piene(gia' verificato)e il funzionamento del tubo in gomma che collega i carbs non mi è noto verifichero' anche questo |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 18:20:40
|
ah!le candele tendono a bagnarsi.....e' questo mi incasina anche piu' le cose,resta il fatto che togliendo aria al filtro la moto parte istantaneamente |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 19:02:44
|
quote: Originally posted by nic65
"....resta il fatto che togliendo aria al filtro la moto parte istantaneamente "
Uhmmmm trafilaggio d'aria da qualche parte allora.
Visto che è stato tirato in ballo, Nic, controlla proprio quel tubetto e vedi che non sia staccato...... sempre che già tu non l'abbia controllato, ovviamente  Infatti quel tubetto serve per chiudere il passaggio d'aria sul carb di dx agendo sulla levetta dello starter che è sul carb di sx. Se quel tubetto è staccato, passa aria. Però anche questo non mi convince, perchè comunque uno dei due cilindri partirebbe, "trascinando" pure l'altro, poi. E' quello che accade sui miei 34: basta che tiro l'aria su uno e la moto parte subito. Per subito intendo al 2° calcio ed è un motore 31k con cilindri 1UA ( modello F-II o R ) Ah, e ho il rubinetto a depressione  |
 |
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 20:38:10
|
| anche il mio 350 parte dopo due settimane di fermo..e al primo colpo,una volta invece stavo diventando matto che la moto nn partiva,avevo pure cambiato le candele e niente,quando mi sono accorto che si era staccato il tubicino di gomma che collega i due carb.e nn partiva proprio nn girava neppure ad uno!! |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 03 Aug 2005 : 20:59:38
|
Controlla se c'è un trafilamento d'olio dall'autolube. Sulla mia dopo dieci giorni parte a uno ed il carter è pieno d'olio.
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 04 Aug 2005 : 11:20:32
|
| autolube a posto,tubetto nuovo al pari di tutti gli altri e......boh! mo' provo con la benza buona poi vi dico.ma qualcuno sa con precisione il tubetto di collegamento tra i due come funziona? |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 04 Aug 2005 : 12:04:32
|
Sinceramente non l'ho capito bene manco io...
Comunque prova a chiudere il rubinetto della benza come ti fermi e poi a riaprirlo quando parti... forse forse ho capito di che si tratta. Fà 'sta prova e poi dimmi  |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 04 Aug 2005 : 12:36:09
|
Prima di spiegare il funzionamento del tubetto, faccio uno dei miei amati preamboli I circuiti dello starter ( chiamati comunemente "aria" ) funzionano "tagliando" ( in realtà ) l'aria del minimo ai carburatori, perchè a freddo il motore necessita di più benzina che aria ( perchè la benzina tende a depositarsi sulle pareti dei cilindri, travasi, ecc ). Ecco perchè se c'è un minimo trafilaggio d'aria i motori non si accendono facilmente. Il tubetto di collegamento tra i due carbs dell'RD, invece, funziona così: Il carburatore di sinistra è quello che ha il comando vero e proprio dello starter, il secondo invece è un circuito di starter "condotto", cioè condotto da quello sul carb di sinistra ( scusate le ripetizioni, ma almeno così non ci si confonde ). Tirando la levetta "dell'aria", in realtà ( se avete carbs smontati potete vederlo voi stessi ) si "attappa" il passaggio dell'aria al minimo, lasciando così che sia solo benzina ad entrare ( a parte le girate di manopola che istintivamente si danno ). Una volta in moto, rimettendo a posto lo starter, si "riattiva" il passaggio dell'aria e tutto procede come al solito. Il tubetto di collegamento tra i due carbs serve a far passare l'aria del minimo dal carburatore di sinistra al secondo carb. Se il tubetto è staccato, l'aria entra sempre e senza che venga dosata dal carb di sinistra. Infatti se si stacca il tubetto a motore caldo, il regime del minimo si alza abbastanza ( circa 3.000 rpm ). Se è staccato a freddo, e si tenta di metter in moto, non ci si riesce facilmente. Una volta mi è capitato ( visto che ho rifatto tutti i tubetti dei carbs ) di averne fatto un pizzico più corto e la moto aveva inspiegabilmente il minimo sempre a 3.000 giri! Solo dopo aver ripassato tutta la carburazione, tarando viti, cambiando getti, smontando qua e la ( praticamente tutto, pure i collettori, per vedere se c'era falsa aspirazione ), ho visto il tubetto che non era calzato bene in uno dei beccucci dei carburatori e ho inclinato un po' i carbs per vedere che succedeva....... Ci credete se vi dico che mi volevo dare una martellata in testa????      |
 |
 |
|
Topic  |
|