Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Modifiche air box
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 23 Jul 2005 :  21:04:30  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by paolo52

quote:
Hai mai provato a montare al posto dei buchi... un pacco lamellare???

Cos'è una provocazione o una presa per il c.....

Affatto... mai stato più serio. Sulla C01 l'ho fatto... in teoria ai bassi regimi l'aria che entra è solo quella del condotto principale ma man mano che la depressione all'interno della scatola filtro aumenta, le lamelle del pacco lamellare si aprono e fanno entrare più aria. Try to tust

P.S.
Chiaramente navighiamo sempre nell'oceano dell' N.D.T.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 24 Jul 2005 :  00:43:21  Show Profile
ok mi sono liberato di un fardello. Per il manuale continuo per conto mio riassumendo i post, come stavo facendo. Per quanto riguarda la cassa filtro, mi sembra che abbiate le idee chiare, pertanto che posso dire! AUGURI
Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 25 Jul 2005 :  11:38:08  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
La cassa filtro originale dell' RD secondo me rispetta due "MUST"
1) Stare dentro la moto
2) Avere una rumorosità di aspirazione accettabile.
Altre considerazioni in Yamaha non ne sono state fatte......
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 25 Jul 2005 :  18:21:38  Show Profile
Quoto in pieno gzzmsm.
Tico
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 26 Jul 2005 :  00:09:08  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
E sopratutto dovrebbe avere i giusti litri di volume che dovrebbero servire ad un 350 per lavorare decentemente

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 26 Jul 2005 :  08:42:33  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Campana

E sopratutto dovrebbe avere i giusti litri di volume che dovrebbero servire ad un 350 per lavorare decentemente

Attenzione: essendo un bicilindrico e non "big-bang" la frequenza delle onde di pressione è doppia, percui il volume dovrebbe essere la metà di quello di un monocilindrico...
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 26 Jul 2005 :  11:29:43  Show Profile
Quindi significa che abbiamo aria in più? Allora non è poi così male l'airbox RD. Certo, nell'era degli airbox pressurizzati fa ridere, ma sempre meglio di andare in giro coi filtri conici che dopo i 120 ti "tagliano" l'aria al motore...

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 26 Jul 2005 :  17:44:48  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
In teoria 3 litri e 1/2 mi sembrano giusti per un 350... poi non so ditemi voi

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 27 Jul 2005 :  01:00:54  Show Profile
C'era un formula su "Elaboriamo il motore" ( 4T, macchine ) per calcolare il giusto volume per un airbox. Certo era per i 4T, ma penso che da lì sia poi semplice ricavarne una per il 2T...
Mi pare tra l'altro di averla scritta in qualche vecchio post sui carburatori o proprio sugli airbox e la questione filtri a cono...... Booooooh
Magari poi dopo guardo sul libro e la ri-posto

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 27 Jul 2005 :  19:19:56  Show Profile
A memoria, il volume dell'air box è 10 volte la cilindrata.
Tico
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 27 Jul 2005 :  20:21:39  Show Profile
ma perchè l'air-box originale è di volume pari a 3,5 litri ? come si fà a saperlo ? ma poi il volume dell'air-box non varia in base anche al diametro dei carburatori ? con i 32/34 non diventa troppo piccolo ?
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 27 Jul 2005 :  20:48:24  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Per calcolare il volume dell'air box, basta versarci dentro dell'acqua con un contenitore capitano (cioè graduato) .

Non capisco cosa tu voglia dire con: "ma poi il volume dell'air-box non varia in base anche al diametro dei carburatori ? con i 32/34 non diventa troppo piccolo ?" ???
In che senso diventa troppo piccolo?

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page