| Author |
Topic  |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 23 Jul 2005 : 21:04:30
|
quote: Originally posted by paolo52
quote: Hai mai provato a montare al posto dei buchi... un pacco lamellare???
Cos'è una provocazione o una presa per il c..... 
Affatto... mai stato più serio. Sulla C01 l'ho fatto... in teoria ai bassi regimi l'aria che entra è solo quella del condotto principale ma man mano che la depressione all'interno della scatola filtro aumenta, le lamelle del pacco lamellare si aprono e fanno entrare più aria. Try to tust 
P.S. Chiaramente navighiamo sempre nell'oceano dell' N.D.T. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 24 Jul 2005 : 00:43:21
|
| ok mi sono liberato di un fardello. Per il manuale continuo per conto mio riassumendo i post, come stavo facendo. Per quanto riguarda la cassa filtro, mi sembra che abbiate le idee chiare, pertanto che posso dire! AUGURI |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 25 Jul 2005 : 11:38:08
|
La cassa filtro originale dell' RD secondo me rispetta due "MUST" 1) Stare dentro la moto 2) Avere una rumorosità di aspirazione accettabile. Altre considerazioni in Yamaha non ne sono state fatte...... Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 25 Jul 2005 : 18:21:38
|
Quoto in pieno gzzmsm. Tico |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 26 Jul 2005 : 00:09:08
|
E sopratutto dovrebbe avere i giusti litri di volume che dovrebbero servire ad un 350 per lavorare decentemente  |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 26 Jul 2005 : 08:42:33
|
quote: Originally posted by Campana
E sopratutto dovrebbe avere i giusti litri di volume che dovrebbero servire ad un 350 per lavorare decentemente 
Attenzione: essendo un bicilindrico e non "big-bang" la frequenza delle onde di pressione è doppia, percui il volume dovrebbe essere la metà di quello di un monocilindrico... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 26 Jul 2005 : 11:29:43
|
Quindi significa che abbiamo aria in più? Allora non è poi così male l'airbox RD. Certo, nell'era degli airbox pressurizzati fa ridere, ma sempre meglio di andare in giro coi filtri conici che dopo i 120 ti "tagliano" l'aria al motore...  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 26 Jul 2005 : 17:44:48
|
| In teoria 3 litri e 1/2 mi sembrano giusti per un 350... poi non so ditemi voi |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 27 Jul 2005 : 01:00:54
|
C'era un formula su "Elaboriamo il motore" ( 4T, macchine ) per calcolare il giusto volume per un airbox. Certo era per i 4T, ma penso che da lì sia poi semplice ricavarne una per il 2T... Mi pare tra l'altro di averla scritta in qualche vecchio post sui carburatori o proprio sugli airbox e la questione filtri a cono...... Booooooh  Magari poi dopo guardo sul libro e la ri-posto  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 27 Jul 2005 : 19:19:56
|
A memoria, il volume dell'air box è 10 volte la cilindrata. Tico |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 27 Jul 2005 : 20:21:39
|
| ma perchè l'air-box originale è di volume pari a 3,5 litri ? come si fà a saperlo ? ma poi il volume dell'air-box non varia in base anche al diametro dei carburatori ? con i 32/34 non diventa troppo piccolo ? |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 27 Jul 2005 : 20:48:24
|
Per calcolare il volume dell'air box, basta versarci dentro dell'acqua con un contenitore capitano (cioè graduato)   .
Non capisco cosa tu voglia dire con: "ma poi il volume dell'air-box non varia in base anche al diametro dei carburatori ? con i 32/34 non diventa troppo piccolo ?" ??? In che senso diventa troppo piccolo? |
 |
|
Topic  |
|
|
|