| Author |
Topic  |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 22 Jul 2005 : 14:58:20
|
Nella mia RD è montato un mono bitubo. il mono è più duro dell'originale e questo mi comporta dei problemi all'anteriore. Come faccio ad aumentare la compressione, cioè a renderlo meno morbido, per bilanciare il tutto. Inoltre qualcuno ha i rapporti di conpressione che devono avere le forcelle, forse sono un po' scariche. Grazie a chi mi puo' aiutare. P.S. Cambiare le molle non voglio farlo adesso.
|
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 22 Jul 2005 : 15:08:45
|
spero di non dire un eresia...mettere olio più denso??
Turbo-555 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 22 Jul 2005 : 15:31:41
|
Ciao Marco
allora vediamo di fare un po' di ordine  innanzi tutto che genere di problemi ti comporta all'anteriore ?
pensi che avendo un mono posteriore meglio funzionante e piu' rigido dell'originale, le forcelle risultino un po' troppo cedevoli ? fiacche ??
allora, (tra parentesi mi sfugge l'esatto modello di rd che hai) per irrigidire la forcella, gonfiarla un po' di piu' non risolve praticamente nulla, e comunque le pressioni di gonfiaggio che la casa prescriveva sono molto molto basse (0.4 bar credo di ricordare) comunque la maniera piu' semplice e meno costosa per alzare un po' il davanti (e come sensazione renderlo un po' piu' rigido) e' quella di mettere degli spessori sotto le molle per aumentare il precarico (non ricordo chi ma qualcuno utilizzava con successo delle vecchie 100 lire) il passo successivo e' quello di andare a lavorare sula gradazione dell'olio.... trovi un topic proprio in questi giorni sull'olio e affini questo:
http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=3180
Alex
|
 |
Edited by - Ax-racing on 22 Jul 2005 15:32:53 |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 22 Jul 2005 : 20:40:50
|
caro AX se non ci fossi tu dovremmo inventarti........ La mia RD è una F2. Il problema sta solo nel fatto che il mono è più rigido dell'originale e vorrei compensare anche le forcelle. Che dici se comincio con l'olio? sai dirmi cosa conviene usare? |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 22 Jul 2005 : 23:56:22
|
| SAE 20 visto adesso. Grazie |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 26 Jul 2005 : 08:33:51
|
Allora diciamo che i lavori possibili d'intervento su una forcella devono essere in primis variare la gradazione dell'olio, variando la viscosità si ottiene una differente reattività all'affondamento ma non dimentichiamo che cambierà anche la risposta in estensione rendendo la forcella più lenta, quindi il secondo step è lavorare sulla molla.
Assolutamente da non fare spessorare la molla credendo di precaricare la forcella, no no no così facendo si va solo ad eliminare " il vuoto statico " che invece deve assolutamente esserci, a meno che non si usi la moto solo ed unicamente in pista con asfalto ottimo e senza buche.
Il vuoto statico è quel parametro che permette alla forcella di copiare asperità, piccole buche, il ciottolato della strada rendendo possibile la guida di tutti i giorni. Eliminarlo da al tocco da fermo l'idea di avere una forcella prontissima ma nel movimento in trada normale diventa difficile la guida ed a volte pericolosa, specie in curva, se si trova un qualcosa sull'asfalto col vuoto questo viene copiato senza grosse ripercussioni sull'assetto, senza la forcella pompa subito trasmettendo ogni reazione all'assetto del mezzo, attenzione con questi esperimenti. |
 |
Edited by - MCGIVERX on 26 Jul 2005 08:35:26 |
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 28 Jul 2005 : 11:18:44
|
.....interessante l'argomento del vuoto statico, non si finisce mai di imparare. Tuttavia, forse sbagliando, non lo so, per migliorare il comportamento della mia forcella (rd R) ho: 1) spessorato le molle inserendo 2 monete da 100 lire per stelo (....eliminando quindi il suddetto vuoto statico ) 2) gonfiato gli steli ad 1 bar (ciao Ax, mi pare che sul mio libretto dica che al massimo si possano gonfiare a 1 bar appunto ) 3) cambiato l'olio con del sae 20 4) cambiato i paraoli Risultato: le mie impressioni sono positive ma non sono certo un pilota, comunque secondo me la moto all'avantreno è abbastanza migliorata. Dimenticavo di dire che ho al retrotreno un mono Double System, che fra parentesi va mooooolto bene, anche perchè è fresco fresco di aggiornamento e revisione. Queste le mie impressioni. Ciao, Michele  |
Edited by - Michele on 28 Jul 2005 11:21:11 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 28 Jul 2005 : 12:04:01
|
Ciao MC! Ti volevo chiedere: ma il vuoto statico significa che la forcella va a pacco subito, cioè si accorcia l'escursione? Altra cosa: ma in tutti i casi di sperroramento si elimina il vuoto statico o solo con spessoramenti eccessivi, tipo 1cm, oppure se si spessora con 3-4mm non ci sono effetti collaterali? Ultima cosa ( scusa il terzo grado MC ) ma i registri del precarico a margherita sugli steli delle moto odierne, non eliminano anche loro il vuoto statico, spingendo meccanicamente ( avvitando ) un pistone che va a comprimere la molla di ogni stelo? Forse mi sono risposto da solo quando dicevo dei pochi millimetri di precarico, comunque è un discorso che mi interessa moltisssssssssssimo quello delle sospensioni... anche perchè stavo proprio ( ignorantemente ) per spessorare le molle Infatti volevo mettere degli spessori di alluminio da max 5mm per stelo con foro al centro ( per l'aria compressa, anche se passerebbe comunque... ), da mettere subito sotto i tappi. Ciao! |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 28 Jul 2005 : 13:48:47
|
Eliminarlo da al tocco da fermo l'idea di avere una forcella prontissima
Infatti Michele l'impressione puo essere quella di una forcella rapida, reattiva ma che in realtà non copia le asperita restituendo reazioni a volte difficilmente controllabili.
RD Forever, no vuoto statico non vuol dire forcella che va a pacco, quello è sinonimo di forcella che non funziona bene. Il v.s. è detto brutalmente l'inizio di escursione della forcella, quel centimetro o due da forcella estesa che se spingi col dito sulla piastra forcella la stessa va giù senza tornare su. Se sei in piega e prendi un avvallamento o una piccola asperità del terreno, questa viene copiata senza reazione, se si toglie il v.s. già sei in piega quindi in equilibrio semi-precario se poi ad una piccola buca corrisponde una pronta ed a volte energica reazione della forcella in estensione che alleggerisce anche l'avantreno............... Non so se sono riuscito a spiegarmi, ciao ciao.
|
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 28 Jul 2005 : 14:08:30
|
Sì, perfettamente, grazie! Pensa che pollo, il vuoto statico ( cioè la sospensione che ha quei 2-3 cm di... "escursione libera" che hai spiegato tu ) pensavo che fosse un effetto delle molle "finite"   |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 28 Jul 2005 : 14:22:05
|
quote: Originally posted by MCGIVERX
Il v.s. è detto brutalmente l'inizio di escursione della forcella, quel centimetro o due da forcella estesa che se spingi col dito sulla piastra forcella la stessa va giù senza tornare su.
Ma non si chiama "negativo"  Andreani se non sbaglio consiglia di eliminarlo al posteriore, ma non all'anteriore. |
Edited by - Rick on 28 Jul 2005 14:23:24 |
 |
|
| |
Topic  |
|