Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 albero banshee
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 14 Jul 2005 :  20:03:02  Show Profile
ho acquistato un albero motore banshee da un ragazzo che lo aveva preso su ebay..ma non volendolo montare me lo ha rivenduto..una curiosita' x chi lo avesse acquistato come me ,,,e' normaleil gioco delle bielle che e' ridottissimo rispetto a quelli che ho smontato..non l'ho ancora misurato con lo spessimetro ma muovendolo a mano la biella assialmente si sposta pochissimo...non vorrei che con lo sviluppo di calore il poco gioco esistente mi blocchi la biella soprattutto volendo preparare un po il motore ...si dice che quando si inizia a elaborare bisogna aumentare un po i giochi esistenti dalla fabbrica..ma non so qualcuno che possiede un altro albero uguale al mio ha misurato il gioco esistente..nelle broschure mi apre di aver letto che la yamaha dia un limite di gioco da 0.25 cent a 0.75 cent...

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 26 Jul 2005 :  12:15:06  Show Profile
grazie x le info troppo gentili.....avrei preferito spostare la domanda sul mr joe..ma da quello che vedo risponde ogni morte di papa...ma chi e' sto mr joe?????
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 26 Jul 2005 :  12:31:53  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Scusami itachi se mi permetto di sollevare qualche obiezione

credo che nessuno ti abbia dato risposte di alcun genere
perche' di alberi motore per banshee tra noi soci e frequentatori
non ne abbiamo credo mai visti ne tantomeno toccati con mano
per verificarne il gioco assiale delle bielle.

detto questo, probabilemte memmeno joe avra' mai avuto per
le mani un albero di qule tipo, posso dirti che joe
(che personalemente non conosco) e' una vera e propria
eminenza in campo duetempistico, ha una suo laboratorio
officina e naturalmente produce studi e realizza prototipi
per chiunque gli si voglia rivolgere in termini commerciali
e di consulenza varia, detto questo, da quanto ho capito dai
ragazzi che lo hanno contattato e conosciuto, si e' dimostrato
disponibile a fornirci qualche consiglio e qualche "trucco"
da vero e proprio appassionato quale credo che sia.....
dopo una prima vagonata di domande che gli sono state fatte
ha risposto ed ha fatto capire di essere ancora disponibile
a dialogare con noi nel tempo e spazio che la sua attivita'
gli lascia libero (e, ci mancherebbe, quando ne ha voglia)
non mi sentirei a questo punto di lamentarmi se le risposte
non arrivano, semmai mi riterrei fortunato di poter attingere
a tanta esperienza.

in conclusione, siamo un gruppo di appassionati di RD e allargando
un po' gli orizzonti di due tempi in generale, questo non fa certo
di noi (intesi come gruppo) la "bibbia" assoluta del mondo RD
non abbiamo potuto sperimentare e provare ogni cosa esista al
mondo per i nostri motori e non possiamo dare alcuna notizia
come certa, sicura e approvata.
Credo d'altra parte che leggendo il nostro forum t possa trovare
molto consigli, suggerimenti o sioluzione dei problemi che altri
hanno gia' passato, da li' a sapere perche' le bielle di un
albero "esotico" hanno meno gioco delle originali ed a dare una
risposta motivata ed affidabile al tuo quesito, di strada ne passa
non trovi ?
Anzi, visto che sei uno dei pochi fortunati possessori di questo
tipo di modifica, dovresti essere tu a farne una bella recensione
mostrandoci foto e spiegando le differenze tra l'originale e quello
non trovi ?

Alex

Edited by - Ax-racing on 26 Jul 2005 12:33:21
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 26 Jul 2005 :  19:52:41  Show Profile
almeno qualcuno ha risposto,be visto che nessuno ne sa nulla vedro' di ridare l'albero al mittente che me lo ha venduto..non mi piace avere qualcosa che magari sperimentandolo mi faccia bloccare le bielle mentre il motore gira
grazie infinite x le tue due righe
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 27 Jul 2005 :  08:34:15  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address

Alex

Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 27 Jul 2005 :  12:58:13  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
perché non essere il primo???

non é forse più esaltante essere il primo ad avere qualcosa...(almeno da queste parti)???

Turbo-555
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 27 Jul 2005 :  13:10:29  Show Profile
Ciao Itachi. In effetti il discorso di Alex non fa una piega... non è che siamo dei "vati" del 350-500 ne tantomeno del 2T. Abbiamo chi più chi meno discrete competenze, ma non è che siamo al corrente del 100% degli accessori o modifiche o trucchi per le nostre moto. Talvolta se le risposte non arrivano è perchè certe cose non le sappiamo, non perchè ci teniamo certi segreti per noi o cos'altro. O magari, come me, non mi sono accorto prima del post... Mi pare che poi se bazzichi da un po' il forum te ne potrai accorgere da solo di come siamo... Va beh, chiusa parentesi.

Riguardo l'albero... mi sembra prematuro rispedire al mittente il tutto. Soprattutto solo dopo aver fatto una misura "occhiometrica" o "mano-metrica"... misurazioni tutt'altro che precise, soprattutto se poi il confronto lo fai con un albero che ha fatto 30 o 40.000 km senza mai esser stati "aperti", come molti di quelli che girano sulle nostre moto. Mi pare di aver letto che l'RD, tra l'altro, usura molto l'imbiellaggio per via della primaria a denti elicoidali... cosa che si acuisce se il motore è stato sottoposto a "vitaminizzazione". Poi pensa solo alle espansioni, che spingono a 11.500-12.000 rpm un motore fatto per 10.000, il che significa che la coppia spinge fino a 9-9.500 e poi cambi marcia, mentre con le espansioni i 12.000 li fai tutti e poi cambi. 2500 rpm in più non son pochi su un motore stock... su 10.000 giri sono il 25% in più... non è uno scherzo....... Quindi anzitutto prenderei un bello spessimetro e misurerei le tolleranze e poi se trovo qualcosa che non mi convince, mi informerei. Così su due piedi qualche informazione l'andrei a carpire ( se non da un meccanico Yamaha, che ormai penso che manco sappiano più cosa sia un 2T, figuriamoci un RD ) da una buona rettifica che normalmente esegue lavori su motori 2T. Di solito loro "scoppiano" anche gli imbiellaggi ( cioè effettuano revisioni dell'albero ), ciò significa che dovranno rimontarli e, come per le rettifiche, sanno le tolleranze giuste di accoppiamento. Potresti provare. Anche perchè non credo che un Banshee ( anche se sottoposto a sforzi minori ) abbia tolleranze tanto dissimili da un albero RD...
Ciao!

Daniele

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 27 Jul 2005 13:17:39
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 27 Jul 2005 :  22:38:42  Show Profile
no aspetta Rancido....i primi 4 sono andati:
-Beccherle (che ha preso quello di paolo52 che avevo gia' a casa ma che devo cmq. rimandare a Paolo direttamente dall'america).
- Diabolik
-Clauderochfort
-Rancido
-Campana
Penso che questo e' il listato....poi si vedra'....
Vi consiglio di versare insieme all'importo per l'iscrizione al club (per chi non si e' ancora iscritto) anche l'importo per l'albero.
Cosi facendo se venerdi Campana mi conferma l'arrivo dei soldi, posso incominciare a spedire.
Se ho saltato qualcuno o se vi ho elencato e non volete l'albero....scusate fin da ora....
per favore confermate...grazie
Go to Top of Page
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 27 Jul 2005 :  22:44:57  Show Profile
quello e' il post che mi ero letto prima di fare le mie domande
mi stupisco x il tono utilizzato da ax nel rispondere..tra l'tro tu affermi....... "credo che nessuno ti abbia dato risposte di alcun genere
perche' di alberi motore per banshee tra noi soci e frequentatori
non ne abbiamo credo mai visti ne tantomeno toccati con mano
per verificarne il gioco assiale delle bielle."....allora ho ho capito male io oppure c'e' qualcuno che gia' cel'ha .insomma ho e' fasullo il post che ho copiato e allora avresti ragione tu e se fosse cosi' ti chiedo scusa anticipatamente ..oppure c'e' chi ha gia' lalbero banshee quindi le tue anticipazioni mi sembrano sbagliate e quindi lascio a te le conclusioni
x rd forever..l'albero ha un gioco di 10 cent..mentre gli alberi originali mamma yamaha da giochi min da 25 cent max 75 cent...ora capisci xche ni sorge il dubbio ed il motivo x cui desideravo che qualcuno mi rispondesse
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 28 Jul 2005 :  00:38:28  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Mi sa che l'albero banshee ti ha fatto male alla testa secco...

Quel post parlava di alberi motore non Yamaha ma identici all'originale in tutto e per tutto.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 28 Jul 2005 :  01:10:20  Show Profile
MIIIIIIIIIIIIII e che polemica. Ma che vuoi dare la colpa ai soci se ti hanno venduto un'accrocco che non sai come funziona. Perchè non hai chiesto prima di acquistarlo.........
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Jul 2005 :  18:58:14  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Beh, come vedi Itachi io ho azzardato certo ad affermare che
probabilmente (e ripeto, probabilmente) nessun socio aveva
mai avuto per le mani un albero banshee, certo non mi sono
andato a rileggere post vecchissimi, ma in sostanza la mia
indicazione era giusta, come infatti ha precisato il Campana
quegli alberi erano alberi aftermarket simil-originali
e non alberi banshee.
appurato questo, non ti nascondo che il mio tono usato in
precedenza era un poco "indispettito" dal fatto che ho
percepito un tuo tono polemico sul fatto che nessuno ti
rispondeva e/o (sull'altro post) dove scrivi, rivolto a
Paolo52 che almeno lui e' grande.....
(ora non voglio certo creare confronti o comunque togliere
meriti a Paolo che stimo moltissimo e penso non ci siano
problemi ed incomprensioni di alcun genere con lui)
con questo il senso del tuo discorso quale sarebbe, che paolo
e' grande e tutti gli altri....... no perche' non ti hanno
risposto ???
Non trovo che questo sia un approccio corretto ad un gruppo
di gente che fondamentalmente non fa altro che condividere
una passione per un determinato tipo di moto, nessuno ha
principali interessi legati a questo cosi' come nessuno
si deve sentire obbligato a rispondere a qualsiasi domanda
venga posta.

spero di aver chiarito cosa intendevo dire con quei punti
interrogativi e spero pure che il caldo di questi giorni
possa essere una concausa all'ambiente saturo di vapori di
benzina che leggiamo in questo periodo.

Alex

Edited by - Ax-racing on 28 Jul 2005 18:59:09
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 28 Jul 2005 :  22:12:48  Show Profile
...allora...per prima cosa SMETTETELA DI RESPIRARE LA BENZINA VECCHIA DAL SERBATOIO!!!!!
Ora che siamo tornati tutti "normali" (parolone grosso)...parliamo di alberi motore Banshee....
Banshee=RD=RZ....cambiano solo i cilindri e altre piccolezze....
Quindi, albero banshee=albero RD= alberoRZ...con alcune differenze
DI alberi motore per la nostra moto c'e' ne sono almeno una 30ina diversi....Il post che hai ricopiato, parlava di alberi motore uguali a quelli originali a parte la possibilita' di sostituire i perni di biella che su quello Yamaha non e' possibile...
Se hai trovato il post, avrai visto anche chi li vendeva...perche' non chiedere a lui? MAH....
Ho preso anche alberi con 4 mm di corsa in piu' e 5 di biella in piu' (Wiseco) e...si il gioco e' decisamente meno dell'originale.
Se pero' il tuo ha meno gioco o cmq, e' montato piu' preciso del solito,...invece di mandarlo indietro, lo prendo volentieri io....
P.S: a parte tutto Itachi, l'albero motore NON deve muoversi...l'unica cosa che deve rispettare con le tolleranza e' la dilatazione termica dei vari componenti (cuscinetti, rasamenti e albero stesso) e chiaramente avere lo spazio per l'olio di lubrificare dove deve. Se dovessero lasciare lo spazio tra le varie parti in caso qualcosa si muove...beh credo ne venga fuori un bel accrocco! Nel nostro motore la forza lungo l'asse dell'albero, vengono tutte dalla primaria elicoidale. I casi di stringimento dell'albero sono pochi...e solo a chi va' oltre i 70cv all'albero e uso pista a oltre gli 11000...Ti garantisco che arrivarci a questi livelli non e' facilissimo

Edited by - Maurizio Lo Russo on 29 Jul 2005 07:43:54
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 29 Jul 2005 :  08:18:05  Show Profile
molto bene ,chiedo scusa ad ax racing
ma almeno ,permettimi di dirlo,ho avuto delle esaurienti risposte
x maurizio.l'albero l'ho gia' restituito anche perche' chi me lo ha venduto mi ha fatto premura in quanto pare che ci fosse un tizio col quad bamshee interessato
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 29 Jul 2005 :  10:04:46  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Aaahhhh ecco cosa e' stato....
la benzina vecchia nel serbatoio !!!!
grande Maurizione

Itachi, tutto a posto, come vedi le risposte
pian piano arrivano

peccato per l'albero comunque

Alex

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 01 Aug 2005 :  13:59:48  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
P.S.
Ma dove li tenevate nascosti 'sti alberi,
sotto al letto

Alex

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page