Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 carburazione con espansioni
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 25 Jul 2005 :  17:08:18  Show Profile
Secondo voi può creare problemi montare delle espansioni, tipo jolly o figaroli, lasciando la carburazione originale? cio' rischio di compromettere i pistoni o non succede nulla?
Ciaooooooooooooooooo

Edited by - n/a on 01 Sep 2007 20:03:05

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 25 Jul 2005 :  17:20:41  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Io ho sempre montato il getto principale +10 punti
pero' e' possibile trovare anche regolazioni piu'
"fini" andanado a lavorare sull'altezza dell spillo

in ogni caso montare le espansioni senza toccare nulla
e' piuttosto rischioso direi

Alex

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 25 Jul 2005 :  19:05:19  Show Profile
Pur avendo il filtro molto "arieggiato" ho mantenuto il getto del massimo originale ed alzato lo spillo alla 2^ tacca dal basso.
Considerando cmq l'uso prevalentemente "montagnoso" non mi preoccupo più di tanto ed anche in pianura 200 mt. s.l.m. non mi sembra male.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 25 Jul 2005 :  21:10:05  Show Profile
ax dire che montando le espansioni a questo punto bisogna sicuramente mettere mano alla carburazione. Dimme che ne pensi se faccio così:
getto +10 mikuni(?)
filtro aria più permeabile
riozione gommottino airbox(entrata aria)
dovrebbe bastare che dici???
Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 26 Jul 2005 :  00:12:01  Show Profile
io con le arrow nn ho cambiato nulla e la moto va da dio,ora però ho tolto il gommottino dall airbox,la moto parte tranquilla ma come apro un po il gas muore e si spegne,basterà mettere mano allo spillo dei carb?o devo rimontare tutto com'era?
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 26 Jul 2005 :  09:26:35  Show Profile
No Maurì, se ti fa così è perchè c'è troppa aria, ergo: carburazione magra. Aumenta di 10pt i getti come diceva Alex, dovrebbe andare meglio. Ma se ti fa così significa che è magra a bestia, quindi mi sa che 10pt di getto Mikuni ( che come sappiamo 185 non significa 1,85mm... ma corrisponde - calibro alla mano - a circa 117/118 ) non bastano. A senso io proverei ( metrici ) dei getti da 122, o massimo 125. Purtroppo non so a cosa corrispondano in Mikunese
Se fai come me, ti puoi comprare degli alesatori per getti con relativo calibro e ti fai le carburazioni punto per punto...

Dimenticavo... lo spillo serve per ingrassare o smagrire prima le medie aperture di gas, quindi vai a regolare "finemente" questo o quel regime intermedio. Ma se a tutta apertura il gas non va bene, non è con lo spillo che risolvi Quindi vai tranquillo con almeno 10pt in più di getti

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 26 Jul 2005 09:33:24
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 26 Jul 2005 :  17:43:25  Show Profile
ma questi benedetti alesatori per getti dive si vendono ? e quanto cavolo costano ? da me , non li hanno mai sentiti nominare !
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 27 Jul 2005 :  00:39:08  Show Profile
Gli alesatori sono per gli ugelli delle macchine a gas delle cucine, quindi penso che si trovino dai ricambisti ( quelli forniti ) per elettrodomestici. Se fossi stato qui a Roma, RD, ti avrei consigliato Flavoni, che è qui in zona Marconi e probabilmente li aveva. A me li ha rimediati Rancido, calibri metrici compresi.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 28 Jul 2005 :  09:05:09  Show Profile
Vi riporto la mia esperienza fresca fresca. Situazione: espansioni Giannelli, luci aspirazione allargate a morte, testa a -0,6mm, cilindri 65,5 e qualche altro dettaglio. Setup: 1) getti max 135 (+15 punti), fermo spillo terza tacca dall'alto, coperchio filtro aperto al massimo, snorkle (come si scrive?) eliminato: dal minimo a 4000 giri la moto va, buco di potenza impressionante dai 4000 fino ai 5800 circa, in alto un'esplosione di potenza. 2) tutto come sopra ma con scatola filtro originale: buco di potenza allargato (dai 3500 ai 6000). 3) getti max 125 (+ 5 punti), fermo spillo seconda tacca dall'alto e sempre scatola filtro originale senza convogliatore: tutta un'altra cosa, buco di potenza sparito, moto sempre pronta, in alto va che è una bellezza, forse ha perso un pelino in ripresa a marce alte. Tenete conto che il motore è praticamente ancora in rodaggio, comunque questa, che è la mia esperienza, è tutto sommato un po' all'opposto della vostra......bho . Continuerò con i settaggi e vi aggiornerò sui cambiamenti. Ciao
P.s. gli alesatori io l'ho presi in un negozio di utensileria per meccanici e altro (Romana utensili): 50 €.....
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page