| Author |
Topic  |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 21 Jul 2005 : 09:56:15
|
Dopo tante chiacchere e filosofie ho finalmente testato su strada la mia RD-R. Sono un pò deluso , non mi sembra "cattiva" come me la sarei aspettata, penso che la Mito125 non sia tanto distante come prestazioni; mura a 9.000 g/' (colpa delle Boyesen provo a rimettere le originali), fino a 5.000 g/' è irregolare (rimetto lo spillo alla 2^ tacca dall'alto, era alla prima dal basso). La moto è maneggevole (anche troppo) ma nervosa ed instabile nei curvoni (la forcella è sfilata di 25 mm. la porto a 10). Ho provato su un tratto di strada in costruzione, è senza carena ma più di 9.000 g/' e circa 180 km/h non va'. Tornando a casa, proprio sul cancello, si è spenta, riaccesa di slancio si è rispenta di nuovo, sembrerebbe un problema elettrico. Ieri sera ho sistemato gli spilli dei carburatori (che ostie a metterci le mani ) ma non ripartiva neppure a spinta salvo qualche scoppiettio, alle candele la corrente arriva, benzina c'è ma le candele sono asciutte e di colore abbastanza corretto. I carburatori sono stati appena puliti ed il filtro benzina è nuovo. Gli scarichi: quello di dx è ok, quello di sx fa' uscire olio incombusto che gocciola ed imbratta il silenziatore. Che palle sti 2T
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
|
|
Panza
Quasi manico

304 Posts |
Posted - 21 Jul 2005 : 10:37:13
|
mura a 9.000 g/' (colpa delle Boyesen provo a rimettere le originali) >Penso che le originali vadano molto bene,anche io ne ho provate tante ,ma come le orig......
fino a 5.000 g/' è irregolare (rimetto lo spillo alla 2^ tacca dall'alto, era alla prima dal basso) >Anche la mia rd-r e' irregolare tra i 4000 e i 5500 a gas costante e non so forse e' di serie......
La moto è maneggevole (anche troppo) ma nervosa ed instabile nei curvoni (la forcella è sfilata di 25 mm. la porto a 10) >la mia forg e' sfilata di 15mm e nei curvoni oltre i 130/140 serpeggia m,a dovrebbero essere i cuscin di sterzo troppo stretti!...
Gli scarichi: quello di dx è ok, quello di sx fa' uscire olio incombusto che gocciola ed imbratta il silenziatore >una storia gia' vista la mia sx fuma piu' della dxe non capisco perche'
CIAO |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 21 Jul 2005 : 11:58:22
|
quote: Originally posted by Panza
mura a 9.000 g/' (colpa delle Boyesen provo a rimettere le originali) >Penso che le originali vadano molto bene,anche io ne ho provate tante ,ma come le orig......
L'ho sentito dire molte volte che le originali vanno meglio,avevo notato la stessa cosa sul DT 125 LC ( prima orig, poi Boyesen ), ma quella era tutta un'altra moto.
quote: Originally posted by Panza
La moto è maneggevole (anche troppo) ma nervosa ed instabile nei curvoni (la forcella è sfilata di 25 mm. la porto a 10) >la mia forg e' sfilata di 15mm e nei curvoni oltre i 130/140 serpeggia m,a dovrebbero essere i cuscin di sterzo troppo stretti!...
Ho avuto gli stessi problemi con il mono Double System quando l'ho provato ad ammorbidire un po'. Quando era bello gonfio ( quindi con precarico molla pneumatica rigido ) la moto era stabilissima sia sul dritto che in curva. Appena sgonfiato un po' ( precarico morbido ) la moto era ingovernabile e le curve lunghe e tranquille, dopo i 120, erano un problema serio  ( serpeggiava paurosamente ) e la moto in coppia di prima, tendeva ad impennare.... faceva "effetto trampolino": si abbassava troppo il posteriore allegerendo di botto l'avantreno. D'effetto, ma ti neutralizzava la moto in partenza da fermo ( partenze da semaforo ). A parte gli scherzi, penso che un problema sia quello di regolare bene l'appoggio del posteriore in accordo con l'anteriore, che nel 350 ( almeno alla mia "F" - che diserie monta le forcelle della F2 ) sembra sempre essere molto leggero in accelerazione, forse ( sicuramente ) dovuto al mono posteriore di serie ( per chi lo ha ) che si abbassa troppo e troppo in fretta. Con un buon mono sono riuscito a quasi eliminare questi problemi di instabilità. Mi rimane di migliorare un po' l'avantreno, che ancora non ho toccato. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 21 Jul 2005 : 12:38:36
|
Paolo, se il debutto in strada e' questo mi sa che sul baldo faremo un monovolume-raduno......

Alex |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 21 Jul 2005 : 14:09:48
|
beh spesso i problemi degli avantreni sono proprio imputabili a dei retrotreni scarsi,temo L'RD non faccia eccezioni |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 21 Jul 2005 : 15:32:35
|
quote: Originally posted by ax-racing
Paolo, se il debutto in strada e' questo mi sa che sul baldo faremo un monovolume-raduno......
C'ho sempre il kawa, al limite la Mito ed ancora se non bastasse un ciao del 1968  |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 21 Jul 2005 : 15:39:43
|
Bho stamattina il motore è ripartito Adesso sto rimettendo le lamelle originali, lo spillo l'ho messo alla 3^ tacca dal basso (o dall'alto, insomma quella in mezzo), poi riprovo se ancora non son contento monto pure le espansioni che mi sembra di ricordare cambiavano parecchio l'anima della moto.
Più che 2T dovrebbero chiamarli 2P (dupalle) |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 21 Jul 2005 : 16:01:45
|
Hahahaha!!! E' vero.... ci sono alcune volte che mi viene l'istinto "motocida" di prendere un frullino ( smerigliatore angolare ) da cantiere e segare in due il telaio.... Poi quando metto in moto..... ..... l'istinto passa Però quando ce se mettono, rompono le scatole! Ma mi consolo col fatto che i 4T rompono e basta    |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 21 Jul 2005 : 16:44:53
|
Hahahahah
io ho impiegato 3-4 giorni per segare a meta' un telaio...... la prossima volta vi chiamo prima    
Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 22 Jul 2005 : 08:29:32
|
quote: Originally posted by ax-racing
Hahahahah
io ho impiegato 3-4 giorni per segare a meta' un telaio......
Insomma un segone scientifico  |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 22 Jul 2005 : 08:37:40
|
Aaah che liberazione....., sostituite le lamelle fila fino a 10.000 g/'che è un piacere. Ma le Boyesen a doppio petalo le hanno fatte per girare in città o per il trial?  Sotto i 3000 g/' non si muove, in 1^ occorre una bella sfrizionata per muoversi ma sopra è tutt'altra musica.  Adesso monto anche le espansioni  |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 22 Jul 2005 : 12:32:52
|
Non sono un gran esperto di lamelle, ma avendole avute sotto il mio vecchio DT LC che murava a 8.000 rpm ( prima faceva i 9.500 sia col PHBH 27 che col VHSA 32 ), posso dire che facevano un po' schifetto......... Poi non è che dessero chissà che in più di coppia. Invece le originali ( sia DT che RD ) sono davvero ottime su tutto l'arco di giri. |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 22 Jul 2005 : 14:54:28
|
io per Misano avevo rimontato le originali,al posto delle aktive e,come ricordavo,la moto è piu' allegra in alto e l'entrata in coppia molto piu marcata(questo non aiuta un granchè specialmente quando piove)pero' posso garantire che ho perso parte della regolarita' di funzionamento in basso che rendevano l'RD praticamente elettrica devo sperimentare una via di mezzo |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 22 Jul 2005 : 15:26:32
|
quote: Originally posted by nic65
...la moto è piu' allegra in alto e l'entrata in coppia molto piu marcata(questo non aiuta un granchè specialmente quando piove)pero' posso garantire che ho perso parte della regolarita' di funzionamento in basso che rendevano l'RD praticamente elettrica devo sperimentare una via di mezzo
Concordo sulle impressioni ma se uno vule la moto elettrica si prende lo sputer  , che me ne faccio di una moto elettrica che perde 1000 giri d'utilizzo dove sta la cavalleria per guadagnarne magari 2000 per muoversi da fermo. Se l'usassi prevalentemente in città sarei obbligato ma siccome l'RD l'intendo come "macchina da guerra" allora le lamelle, se funzionassero, le metterei anche di ghisa sferoidale  |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 22 Jul 2005 : 16:47:44
|
bravo Paolo,per quello le avevo montate per Misano e le ho poi lasciate     |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 23 Jul 2005 : 13:08:35
|
Cambiate anche le marmitte ora con le espansioni si tira anche fino a 11.000 g/' e qualcosa si recupera anche in basso. Praticamente dai 4.000 in su è un motore elettrico e quando si aprono le YPVS la spinta diventa decisamente più sostanziosa. Adesso mi resta solo da alzare di una tacca 2^ dal basso e dovrebbe essere tutto a posto. Per girare su strada i getti di serie neanche li tocco. |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|