| Author |
Topic  |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 02 Aug 2005 : 18:33:09
|
Si era letto tempo fà, mi sembra postato da Maurizione, un thread su un metodo per ripristinare le valvole YPVS che prendono gioco sui perni. Ovvero la loro morte per usura! Lurkando sul sito tetesko ho trovato questo semplice sistema che con pochi euro permette di prolungare la vita delle YPVS praticamente all'infinito. http://www.rd350lc.de/tipps/html/walzen-ueberh.html

in pratica si modificano le boccole o si creano delle nuove e si inseriscono dei cuscinetti (si chiamano snodi sferici terminali) della SKF mod. GE 15 ES
http://www.skf.com/skf/productcatalogue/jsp/viewers/tableViewer.jsp?tableName=3_1_d01&maincatalogue=1&lang=it
Il tetesko, tal Schumaker .... Maik non Michael con 100 vecchi DM ovvero 50 euri te li sistema tutti 4
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 Aug 2005 : 15:37:06
|
Ciao Paolo
non avevo ancora visto questo argomento..... a parte che di tedesco non ci capisco un benemerito tubo, la cosa che mi lascia perplesso e' questa, le valvole standard ruotano alluminio su alluminio con dei bei gommini di tenuta.... con questo sistema (snodo sferico skf) probabilmente si aumenta la scorrevolezza del tutto, ma non e' detto che sia vero in caso di depositi oleosi "ricotti" invece il fatto di ridurre in dimensioni l'anello di tenuta e' sicuramente controporoducente, perdono gia' quelli originali ???
voi che ne pensate ? Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 05 Aug 2005 : 16:09:22
|
quote: Originally posted by ax-racing
a parte che di tedesco non ci capisco un benemerito tubo,
la cosa e condivisa 
quote:
la cosa che mi lascia perplesso....le valvole standard ruotano alluminio su alluminio con dei bei gommini di tenuta.... con questo sistema (snodo sferico skf) probabilmente si aumenta la scorrevolezza del tutto, ma non e' detto che sia vero in caso di depositi oleosi "ricotti" invece il fatto di ridurre in dimensioni l'anello di tenuta e' sicuramente controporoducente, perdono gia' quelli originali ???
Mi sembra che Maurizione abbia già accennato al trucco qualche anno fà (l'idea mi sembra riconducibile a Martin K.) cmq il problema non è tanto d'atrito, la rotazione è modesta sia per velocità che per frequenza, quanto d'usura e l'alluminio non è certo un materiale adatto a sopportare atrito radente oltretutto in presenza di polvere ben amalgamata con olio e ceneri incombuste. Se ti riferisci all'OR esterno non penso sia critico in quanto deve solo garantire una tenuta statica, quindi entro tolleranze dimensionali e di temperatura non deve assolotuamente dare problemi. La tenuta sulla rotazione rimane a carico della solita guarnizione a labbro (paraolio) rossa già di serie. lippen = labbra, dichtung = guarnizione, original ....bhe devo proprio tradurvi tutto? . Oltretutto la modifica è elementare ed a basso costo; chi ha un paio di valvole "sderenate" da "rigenerare"? |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 Aug 2005 : 16:52:27
|
Sai pero' cosa trovo strano....... direi di aver visto una trentina di cilindri di provenienze piu' disparate...... quasi tutti avevano il giuntino centrale tra le due valvole smangiato perche' la valvola dx si bloccava nella sede e nessuno aveva le sedi rovinate...... il problema non e' che si rovinano le sedi o le valvole e' che si bloccano con la morchia ricotta......
Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 06 Aug 2005 : 11:20:35
|
quote: Originally posted by ax-racing
.....quasi tutti avevano il giuntino centrale tra le due valvole smangiato perche' la valvola dx si bloccava nella sede e nessuno aveva le sedi rovinate...... il problema non e' che si rovinano le sedi o le valvole e' che si bloccano con la morchia ricotta.....
Diciamo che i problemi sono due uno è quello dell'usura sui punti di rotazione e l'altro, come tu dici, sul giunto di collegamento. Penso che quest'ultimo sia più dovuto alla poca attenzione che, durante la manutenzione, si pone al particolare. Ovvero non si controlla il serraggio del giunto ed il lasco tra giunto e valvola provoca usura. Per risolverlo si può spessorare o ricostruirlo (solo la camma, magari in bronzo o acciaio) fissandola con un paio di spine al corpo valvola. Penso che alla fine il costo sia sempre molto inferiore all'acquisto delle valvole nuove ed il risultato definitivo. L'usura sul "cuscinetto" invece provoca lasco con maggiori sollecitazioni sulle tenute, perdite di incombusti e oli vari con "impegolamento" di tutto l'ambarabam. Cmq la prima coppia di valvole "da buttare" che trovo faccio l'esperimento. |
 |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 06 Aug 2005 : 18:24:18
|
| paolo io ho un paio di valvole smangiate come dici tu. Visto che mi devi far sapere per le giannelli, se concludiamo ti infilo dentro pure le valvole. Ciao |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 06 Aug 2005 : 19:38:25
|
Esperienza parlando... mai visto valvole YPVS mangiate sul punto di rotazione a contatto con il cilindro... anche perchè li c'è l'O-ring di tenuta. Invece le ho viste sempre mangiate nel punto di giunzione delle mezze lune e questo non per degli accoppiamenti non ottimi tra i pezzi ma semplicemente perchè la valvola di Dx si blocca.
Ora a meno di utilizzare cuscinetti di qualsivolgia tipo con schermatura in metallo... non vedo proprio perchè un cuscinetto dovrebbe impiegare più tempo ad inchiodarsi rispetto ad un sistema simil bronzina...
P.S. Altro grave problema correlato al fatto delle valvole che si bloccano è l'usura precoce degli ingranaggi interni del servomotore che fa ruotare le valvole YPVS. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 08 Aug 2005 : 09:54:36
|
Campa' e' la stessa cosa che ho detto io, anche a me non e' mai capitato di vedere valvole usurate sui punti di rotazione ma, quasi tutte erano smangiate nel punto di trascinamento perche' la valvola dx si blocca nella sede e l'altra la "trascina" lo stesso smangiando il giunto..... problema secondo, se anche la valvola sx si blocca sono gli ingranaggi del servomotore a rompersi. il discorso fila, sull'asse di rotazione non vi e' usura ma bolccaggio dovuto alla morchia e depositi combusti.
per la sistemazione del giuntino ci sono diversimodi di agire, un paio le ho sistemate senza nemmeno smontarle
sadraiato sotto la moto con una limettina ad ago ho ripristinato il piano di trascinamento sulle estremita' delle valvole, ho poi preso il giunto e lo ho "ribassato" fresando di nuovo la cava smangiata e abbassando il piano di unione tra i due semigiunti.....funziona, il problema sono gli or ch trafilano un po' (e li 'bisogna smontare i cilindri) ma per quanto riguarda il trascinamento la cosa funziona.
Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 08 Aug 2005 : 10:03:54
|
Tutti a dire che non c'è usura sui perni di rotazione.  Io rilevo anche 2-3/10 tra una coppia e l'altra di valvole. Non pensate che questo oltre a provocare un maggiore sporcamento e quindi possibilità di bloccaggio portino ad un disallineamento e maggior difficoltà di rotazione? Di certo il cuscinetto radente (unibal) avrebbe tolleranze dell'ordine dei centesimi di mm. ed il tenere perfettamente in asse la valvola eviterebbe alla stessa un appoggio eccessivo (atrito) sul corpo del cilindro; altra possibile causa di bloccaggio.
Il maggior passaggio di gas/olio incombusto attraverso tali maggiori interstizi non potrebbe essere causa anche di cedimento dei paraolio (rossi)?
|
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 08 Aug 2005 : 10:14:30
|
Boh, Paolo ??
io ho descritto quello cheho visto, null'altro tieni in considerazione anche una cosa, i 2-3/10 che dici non credo siano usura ma tengano conto del diverso coefficiente di dilatazione allumnio ghisa (non scordiamoci che li intorno c'e' caldino!!!!) naturalmente il tutto va visto con le tolleranze esagerate che i jap di quei tempi consideravano giuste per un motore da 50.000 km e passa. naturalmente tutto questo gioco si riempie di schifezza e, complice anche olii non buonissimi tende a inchiodare tutto o a far lavorare male i paraoli rossi o a usurarli del tutto (forse questi sono uno dei punti peggio riusciti dell'rd)
il cuscinetto radente puo' risolvere la cosa o puo' complicarla per problemi di dilatazioni o per problemi di "spazio", in questo caso la morchia farebbe prima a bloccare un gioco di centesimi che i decimi dell'originale comunque tutto questo non e' detto, andrebbe provto e testato tutto........
opinione personale, se i paraoli interni si potessero smontare senza togliere i cilindri, non mi porrei nessun altro problema, sostituzione e pulizia preventiva e funziona sempre tutto !!
Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 08 Aug 2005 : 10:35:40
|
quote: se i paraoli interni si potessero smontare senza togliere i cilindri
Anch'io ho tolto i cilindri ma penso che con la moto sul banco, tolti gli scarichi, il giunto tra le due valvole e le mezzelune di fissaggio non sia impossibile togliere i paraolio senza altre complicazioni. Diciamo che il layout dell'RD in fatto di accessibilità non sia dei migliori. Mi riferisco ai carburatori ed al mono post.
Quanto alle tue altre considerazioni quoto tutto, stà di fatto che quella modifica non mi sembra particolarmente impegnativa e niente, niente andrebbe testata. |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|