Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 guidaflusso
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 07 Aug 2005 :  13:07:55  Show Profile
qualcuno ha realizzato i guidaflusso per le lamelle ...? si possono vedere delle foto ...? ma poi , fondamentalmente servono davvero ?

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 07 Aug 2005 :  13:32:53  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Il guidaflusso, se fatto bene, funziona in maniera davvero strabiliante.
Da Joe Romano con l'aiuto di un flussometro, abbiamo calcolato che applicando il guidaflusso in un pacco lamellare rispetto all'originale si aveva un guadagno approssimativo di 2/2.5 Cv
Ergo il tutto va moltiplicato per 2 (sono due i pacchi lamellari)... fa un po' te !!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 07 Aug 2005 :  14:32:43  Show Profile
comesi può realizzare questo gidaflusso?
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 07 Aug 2005 :  21:36:41  Show Profile
la cosa interessa anche me ..ma non ho capito se quando si arriva alle lamelle la sezione deve restare la medesima oppure allargarsi..se rimane la stessa la benza colpisce solo lla parte centrale delle lamelle..se si deve invece riallaragare x colpire tutte le lamelle..non so se la pressione cala troppo..bo!!!ho visto qualche foto ma fanno vedere una sola parte dei guida flusso modificati ,,,la parte che poi va a quasi lambire le lamelle ..in foto non l'ho mai potuta caoèpitare ...ancora
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 18 Aug 2005 :  12:09:18  Show Profile
da un post su joe ho letto che alcuni di voi gli hanno fatto visita e hanno visto bene o male come si realizzava...qualcuno dei visitatori si ricorda qualcosa???
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Aug 2005 :  20:10:50  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ero uno dei fortunati che ha avuto il piacere di visitare l'officina di Joe Romano .
Il guidaflusso, come ha giustamente detto il Presidentissimo, funge e pure bene, però ricordo anche che Joe, nel darci dimostrazione pratica della cosa col suo flussometro, sagomò li sul momento un guidaflusso in pongo che inserì in un normale pacco lamellare.
Fece una prima misura col pacco normale ed una seconda misura col guidaflusso.
Il primo tentativo si rivelò fallimentare perchè la forma e/o la sezione del guidaflusso non erano giusti, mentre poi ritoccandolo (risagomandolo opportunamente con le mani, tanto era pongo) i risultati poi arrivarono, eccome se arrivarono!
Questo per dire che se uno volesse fare davvero le cose per bene dovrebbe dotarsi di un flussometro o qualcosa di simile così da poter trovare in via sperimentale la forma migliore per il tipo di "hardware" che si vuole migliorare, e poi rifare il tutto con del nobile alluminio.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Aug 2005 :  20:13:27  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Comunque qualcuno di noi che lo ha fatto c'è, il problema è che non mi ricordo chi è stato......

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 19 Aug 2005 :  09:25:50  Show Profile
Ma quell'abozzo di guidaflusso che c'è di serie ..... serve na'pippa?

Quello fatto da Joe era più lungo? Più grosso? puoi descriverlo?
O lo ha fatto di nascosto? Aveva un setto divisorio orizzontale? Verticale?
Tra Boyesen e altri produttori di "pacchi" non mi sembra ci sia uniformità d'idee.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 19 Aug 2005 :  10:29:33  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Credo che quello di serie faccia ben poco, caro Paolo.
O almeno se comparato con quello che può davvero fare un guidaflusso ben fatto.
No, ma quale roba di nascosto!!!
Joe è uno che si batte da sempre per la condivisione delle conoscenze!
Per cercare di rispondere alle cose che chiedi posso dirti che Joe ci disse che era importante che il guidaflusso raccordasse al meglio l'uscita a sezione tonda del collettore in gomma alla forma del pacco lamellare.
Così com'è originale c'è infatti un "salto" di pressione che fanno i gas dal condotto rotondo in gomma ad una zona aperta che è appunto quella all'interno del pacco, perchè passano in maniera repentina da un condotto circolare ad un volume aperto di forma più o meno pseudo rettangolare allargata (mamma mia come mi sono espresso male! ).
Quella cosa va raccordata al meglio fino alla zona della cuspide del pacco, avendo cura di addolcire il più possibile l'allargamento della sezione dei gas dall'inizio (condotto in gomma) fino alla fine (zona della cuspide).
L'ottimizzazione a mezzo flussometro si esegue appunto cercando di individuare il profilo adattatore in grado di offrire i migliori risultati.

Edited by - Rancido+ on 19 Aug 2005 10:31:14
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 20 Aug 2005 :  09:31:08  Show Profile
se si facesse un prolungamento di un tubo pari al diametro del carburatore che arrivi fino alle spalle delle lamelle (riempendo gli spazi restanti con epossidico) questo prolungamento andrebbe a lavorare solo sulla parte centrale del pacco lamellare.mi sono fatto un idea di come dovrebbe esssere fatto ..non capisco solo la parte finale come dovrebbe essere se come ho detto prima oppure deve allargarsi di nuovo riallargandosi in sezione ovale x poter far lavorare l'intera superficie delle lamelle..bo!!!!
ho visto foto di aspirazioni piston port e a valvola rotante..in tutti e due i casi il collettore di aspirazione altro non e' che un prolungamento pari pari del diametro del carburatore (magari sara' leggermente conico..ma in foto non si vede bene ....ho anche visto la modifica dei collettori con aggiunta di epossidico a materiale plastico come consigliato da joe ..ma sfortunatamente le foto fanno vedere solo la parte che va ad innestarsi al carburatore ..nessuna foto mi fa vedere l'altra parte della modifica ...quella che va a sfociare dietro le lamelle..peccato
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Aug 2005 :  09:19:01  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by itachi

....mi sono fatto un idea di come dovrebbe esssere fatto ..non capisco solo la parte finale come dovrebbe essere se come ho detto prima oppure deve allargarsi di nuovo riallargandosi in sezione ovale x poter far lavorare l'intera superficie delle lamelle..bo!!!!
ho visto foto di aspirazioni piston port e a valvola rotante..in tutti e due i casi il collettore di aspirazione altro non e' che un prolungamento pari pari del diametro del carburatore (magari sara' leggermente conico..

Esattamente come hai detto.
E' un condotto di forma conica che man mano che si avvicina alle lamelle cerca di adeguarsi alla loro area di lavoro.
Poi, in che modo questo debba essere fatto per farlo rendere al meglio, va sperimentato, e qui si torna ahimè al discorso del flussometro....

Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 21 Aug 2005 :  14:23:56  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
Posso farvi le foto dei miei guidaflusso in alluminio e postarle, se vi interessa ve li smonto.....

IN TE DOBI.........SPALENCA!!!!!!!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Aug 2005 :  08:48:44  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Perchè no? Dai!
Più se ne vedono e meglio è, e poi sono dell'idea che un'immagine è meglio di diecimila descrizioni .

Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  20:58:03  Show Profile
sezione ..air fuel ..articolo VF350 SET V-FORCE III REED SYSTEM 350 BANSHEE fits Any year
in http://www.vitosperformance.net/BANSHEE.HTM#BIG%20BORE%20CYLINDERS
notare ingrandendo la foto come ...forse si dovrebbero fare sti benedetti guidaflussi...penso che come idea da scopiazzare non sia male..sempre sia questa la strada da seguire
Go to Top of Page

dillo
Primi passi su un 2 tempi...

78 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  23:46:56  Show Profile
ma questa azienda fa tutti i pezzi x la rd 350???
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 08 Nov 2005 :  07:50:58  Show Profile
no...non x LA RD 350 MA PER IL BANSHEE 350 che e' un motore della rd trapiantatto su un quad x il mercato usa...la diversita' sta nel fatto che non ha le ypvs e quindi una vcentralina diversa dalla nostra..i ciliondri quindi sono simili ma non perfettamente uguali..mentre e' uguale l'albero motore,,i carburatori...altro non so
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page