| Author |
Topic  |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1114 Posts |
Posted - 09 Apr 2003 : 11:19:44
|
cari amici, come preannunciato in un vecchio post, ho realizzato un modello tridimensionale del motore della Yamaha Rd350. Non avendo disegni tecnici di tale motore, dopo un lungo lavoro di rilevatura delle quote, con non poche difficoltà e spero ben pochi errori, visto che la precisione della misura è legata ai miei poveri strumenti.., sono arrivato ad un risultato soddisfacente. Il risultato è un modello tridimensionale molto fedele, specialmente per quanto riguarda la fedeltà degli ingombri generali del motore stesso, ed è questo l'importante, visto che mi servirà per studi di fattibilità, x l'inserimento del motore in un telaio che ho qui a casa, un bel telaio con diagonali discendenti in scatolato d'acciaio di un Aprilia dell'88. Quindi vi invio il link al mio sito dove potrete vedere qualche immagine del mio lavoro, sperando che vi piaccia : http://www.maluz.net/RD3D.htm
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 09 Apr 2003 : 12:18:19
|
Bel lavoro K! Tra te ed il Rancido mi state facendo venire voglia di autocostruirmi una moto da solo. Peccato che non credo di esserne capace! Bra vi, avete tutta la mia più sconfinata ammirazione. |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 09 Apr 2003 : 13:07:57
|
| Bel lavoro davvero... attendiamo con ansia la nascita della tua creatura... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 09 Apr 2003 : 13:31:13
|
| beh! dalla mole del lavoro si evince che per selezionare i soci del club il Campana ha predisposto uno scivolo apposito.complimenti K il tuo disegno e' arrapante |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 09 Apr 2003 : 16:55:32
|
Beh, con quel lavoro, l'appellativo di "Sensei" te lo sei proprio meritato !!  Bravo, bravo davvero. Complimenti. Quando mi serve, e un pò anche per divertimento, uso AUTOCAD ( "colpa" di Rancido  ) quindi mi rendo conto di cosa significa un lavoro come quello che hai fatto. Bello e simpatico anche il tuo sito 
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 09 Apr 2003 : 17:53:03
|
VEDO CHE SIAMO IN MOLTI AD USARE AUTOCAD.... .....A QUANDO UNA LIBRERIA DI DATI ? CIAO ALEX
|
 |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 09 Apr 2003 : 19:40:11
|
quote: Originally posted by ax-racing
VEDO CHE SIAMO IN MOLTI AD USARE AUTOCAD.... .....A QUANDO UNA LIBRERIA DI DATI ? CIAO ALEX
A già...dimenticavo che anche tu sei "autocadDotato"   e andiamooooo    |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 09 Apr 2003 19:40:34 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 10 Apr 2003 : 14:05:47
|
Noto, con estremo gradimento, che il clima su questo forum si "inrancidisce" sempre di più , e la cosa non può che farmi un immenso PIACERE!!!!!!!! Bravo Sensei, proprio un bel lavoro , e concordo sulla opportunità di arricchire il più possibile gli archivi di questo forum con materiale di ogni tipo, anche semplicemente grafico. Infatti, nell'organizzare il mio lavoro (mi riferisco al TZR) in più di un caso si sono rivelate determinanti le varie immagini e le info che ho tirato giù dalla rete. Bene bene..... |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 10 Apr 2003 : 21:07:16
|
A Major, spero che hai correlato con ampia documentazione fotografica la nascita della tua creatura...non vedo l'ora di vedere la dima in legno, sai com'è arrapante...   |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 11 Apr 2003 : 09:14:38
|
Geppetto Racing Team    Ed anche il pilota, che è una sega  , è in linea con la segatura che produce il team!!!!!   |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
paolo52
Manico
  
949 Posts |
Posted - 14 Apr 2003 : 12:11:32
|
quote: Originally posted by K-Sensei
....Quindi vi invio il link al mio sito dove potrete vedere qualche immagine del mio lavoro, sperando che vi piaccia : http://www.maluz.net/RD3D.htm
Avresti anche il disegno in 2D magari in formato DXF?
Se vuoi io ho rilevato la forma della testa/clindri ma ho un programma di disegno Extracad ed esportando il file in DXF perdo dei particolari. Sempre della stessa serie ho fatto i disegni per la staffa posteriore per il montaggio sul telaio Mito. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 14 Apr 2003 : 13:01:27
|
ciao K-sensei ti rifaccio la stessa domanda di paolo52 in modo sfacciato, saresti disposto a divulgare il tuo lavoro (anche solo le 6 viste in formato dwg 2d) da parte mia, per paolo52 e chiunque altro ne abbia bisogno, ti posso fornire in dxf solamente la vista superiore e laterale sx (da me rilevata e disegnata tempo fa) in autocad mandami l'e-mail e te le giro in breve tempo ciao Alex |
 |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1114 Posts |
Posted - 14 Apr 2003 : 14:53:27
|
Sono contento che il mio lavoro abbia riscosso successo. Sarò lieto di fornire relativi disegni in formati compatibili con Autocad, a patto che nei vari usi rimanga citata la fonte, cioè io, come unico compenso al mio lavoro svolto. Il lavoro ripeto è stato fatto tutto con software Solidedge, che è un software professionale di tipo ingegneristico rivolto unicamente al 3D, quindi io posso convertire tutte le viste e le sezioni che mi verranno richieste in un formato compatibile con Autocad, lasciando poi a voi la compilazione delle eventuali quote. Ricordo che non tutte le quote potranno essere perfette, ma se lo scopo è lo studo degli ingombri, dove i particolari non sono indispensabili, allora il lavoro è certamente esauriente. Sarò lieto di scambiare con tutti voi il materiale frutto del mio e del vostro lavoro, quidi contattatemi pure tramite mail :
maluz@tiscali.it |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
| |
Topic  |
|