| Author |
Topic  |
|
|
jastin
Quasi manico
 
324 Posts |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 16 Apr 2003 : 23:15:27
|
| Sinceramente questa cosa mi giunge davvero nuova... però non si capisce di quale RD 350 si stia parlando, se di quella raffreddata ad aria, se della LC o della versione YPVS... (a dire il vero sembra si possa dedurre che il modello sia quello con raffreddamento ad aria, in quanto si parla di, quasi in contemporanea, elaborare le Kawa 900 testa nera... le quali sono all'incirca della prima metà degli anni '70) |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico
 
354 Posts |
Posted - 18 Apr 2003 : 00:23:33
|
quote: Originally posted by jastin
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno sa qualcosa di questa storia delle settima marcia nelle rd 350. Vedere link http://www.japbiker.it/ilmito/lastoriadiunmito8.htm
'Sta storia delle sette marce mi sembra una bufala, ma potrebbe esserci un fondo di verita'. Per quanto ne so, negli anni '70 le RD venivano importate in Italia da Tartarini (quello dell'Italjet) e per omologarle si ricorreva a degli "intrallazzi". Non so per quale motivo, ma effettivamente il cambio veniva limitato a 4 o 5 marce, mediante il bloccaggio del tamburo selettore. Togliere il blocco per "ritrovare" tutte e sei le marce era pero' molto semplice. A supporto di tale storia vi posso dire che la mia RD (1WT di importazione) e quella di mio cugino (31K anch'essa di importazione) avevano segnate sul libretto rispettivamente 5 e 4 marce, anche se ovviamente ne avevano 6. Probabilmente erano state italianizzate sfruttando qualche vecchia omologazione di chissa' quale precedente modello di RD omologato con 4 o 5 marce. Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|