Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Annunci
 Per chi sta cercando dei pezzi di ricambio
 primaria a denti dritti
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 27 Sep 2005 :  15:39:40  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Qui ci andiamo a infognare su un discorso tipo sesso degli angeli o similare
Se a te gasa il fatto di avere la primaria a denti dritti montala subito e goditela mentre se vuoi fare un discorso ponderato e di resa effettiva pensaci bene
in condizioni normali fa molta piu differenza una carburazione ad oc per la giornata o il rapporto giusto per il percorso che tutte le primarie di sta terra
Ciau
max

Exmanico
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 27 Sep 2005 :  15:59:05  Show Profile
vabbè se vi capita di sapere che qualcuno ne vende una o chi può procurarla ad un prezzo decente fatemi sapere, altrimenti procederò con l'ordine in germania. Grazie
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 27 Sep 2005 :  22:52:31  Show Profile
x gzz
sei proprio un bel tipo. Comunque grazie del consiglio lo terrò in considerazione. Anche perchè non ho ancora sentito nessuno che mi abbia effettivamente detto quali meravigliosi vantaggi possa offrire sta cavolo di primaria a denti dritti.
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  08:41:43  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Nessun vantaggio, infatti tutte le moto da competizione la montano inevitabilmente, dal trial, cross alla pista, solo per cambiare qualcosa.

E' giusto quello che dice gz, una buona carburazione per un giorno............però la denti dritti c'è per sempre, primo, poi è ovvio che si suppone che se uno va a sostituire la campana, scusa presidè, abbia il resto della moto ad oc, altrimenti ogni modifica o discorso a seguito decade.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  08:52:09  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
La resa di una campana a denti dritti è in percentuale alla potenza erogata dal motore, quindi mi sembra ovvio che più cavalli ci sono all'albero e meno, in proporzione, ne verranno assorbiti dalla primaria...

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  09:45:16  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
BINGOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ma non dirlo in giro...........

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 28 Sep 2005 :  23:30:09  Show Profile
Mi sembra che questo argomento sia gia' stato affrontato in precedenza.....mah!!! L'RD come si diceva ha l'albero bloccato sulla sx con due semianelli d'accaio. Questi lo bloccano assialmente per non farlo uscire dal carte parte volano. Con il motore originale, non ci sono problemi vai avanti 300mila km senza dover rifare niente...se invece si ha un motore che fa' oltre i 60cv alla ruota...dura 20mila km...se ne fa' 70cv alla ruota dura 5000 km....se ne fa'80 dura 10 giri di pista....
Perche'? perche' la primaria elicoidale originale spinge, cioe' scarica della forza lungo l'asse dell'albero motore e lo comprime contro i semianelli di cui prima....all'aumentare dei cv aumenta questa forza, fino al blocco della biella, grippaggio dei cuscinetti e altre belle conseguenze tutte da ridere............
La primaria a denti dritti invece trasmette tutta questa forza in senso trasversale all'albero...quindi nessuna compressione laterale...Quindi:
s hai la moto di serie...nun te ne fai assolutamente niente....se ci vai in pista e hai speso tutto quello che avevi per farla andare forte....e' obbligatoria. Tutto qua'......

Edited by - Maurizio Lo Russo on 29 Sep 2005 09:45:01
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  00:29:16  Show Profile
Maurizio finalmente mi hai tolto un peso.In conclusione poichè la mia moto è di serie (espansioni a parte), sta bendetta primaria mi da solo il vantaggio di 2cv e lo svantaggio di rifare il motore o grippare. Diciamoci chiaramente che non sembra una gran modifica da fare. Grazie maurizio mi hai salvato almeno 5000km.
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  00:37:34  Show Profile
alle solite.........
NON da' un beato cv di un cv..ma proprio manco mezzo..niente..nessun cv...Pero' se hai il motore ultra elaborato e ci hai speso un pacco di soldini...beh non butti via carter, pistoni , cilindri e teste perche' si e' sfasciato tutto...............

cmq. facendo una piccola ricerca tra i vari post della primaria a denti dritti, c'e' scritto e ripetuto piu' volte perche', come e dove..e anche quanto. ci avro' messo 5min a trovare il link e 3 dei 5 era per rileggermi (con grandissimo piacere) i vari post....
http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=770&SearchTerms=primaria

PS: Se ti va di venire da marco (i km sono circa 3500 tra andare e tornare) devo andare a ritirare il mio di motore......
PS2: ma se devi spendere 350 euro+ farti tutti sti km, ma non conviene prima leggere e cercare tutto quelo che c'e' da sapere sulla persona e su quello che compri? D'accordo che 350 euro sono una bazzecola....ma cavolo...non mi pare sia il caso di buttarli dalla finestra giusto?

Edited by - Maurizio Lo Russo on 29 Sep 2005 00:56:11
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  08:21:54  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Maurizio , direi chiaro , adesso speriamo sia chiaro......

Comunque sono in trattativa per farla costruire da una ditta di ingranaggi.

anche questa so che è una strada già battuta , ma da "cercatore di risparmio" quale sono , oppure tirchio se così si voul dire , me ne sto infischiando del rapporto originale e gli ho chiesto di verificare solo i diametri e poi fare la prima dentatura che gli vien bene.....

spero almeno che costerà poco...

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  08:45:10  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Maurizio scusa ma come può un ingranaggio a denti dritti generare una spinta logitudinale maggiore di un ingranaggio elicoidale?????????

Miracoli della primaria????????????

Se puoi spiegarmelo perchè concettualmente, teorie e parole a parte, mi sempra contro le leggi della fisica, poi posso tranquillamente sbagliare, ma avendo qualche vago ricordo delle leggi primarie della fisica fatta a scuola non riesco a capire il concetto di spinta verso l'interno, grasssssssssssie ciao ciao

Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  09:42:02  Show Profile
....scusa MC, secondo me Maurizio ha detto proprio il contrario, e cioè, poichè è la elicoidale che spinge molto lungo l'asse dell'albero, se si estremizza il tutto è bene montare quella a denti dritti, altrimenti in condizioni originali della moto non ce ne è bisogno. Poi se ho capito male...la parola a Maurizio
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  09:42:55  Show Profile
Grazie per avvermi avvertito...ho modificato il post cosi risulta piu' facile da capire................

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  10:21:28  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Scusate un attimo

e' assodato che la primaria elicoidale genera una
spinta assiale verso il centro del motore sull'albero
e in condizioni di motore elaborato tale spinta puo'
contribuire a rompere qualcosa......
Montando la denti dritti tale spinta non esiste piu' !

Se cio' e' vero (ed e' vero!) l'energia necessaria
a generare quella spinta assiale (inutile ai fini
della trasmissione di potenza verso il cambio) viene
recuperata e va a sommarsi al resto della potenza
trasmessa dalla coppia di ingranggi......

Allora non e' esatto che la primaria a denti dritti non
fa guadagnare nulla in termini di resa......

Poi se passando dalla teoria alla pratica, vuoi perche'
gli ingrnaggi non sono fatti a dovere vuoi per mille altri
motivi, cio' non avviene e' un'altra cosa, montare
una primaria a denti dritti da' dei vantggi in termini di resa
senno' le moto da corsa corsa che li montano a fare i denti
dritti, per "fischiare" piu' forte ??

Alex

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 29 Sep 2005 :  10:35:42  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Grazie Michele, ora non so se avevo letto male o aveva scritto errato il Maurizione visto che ha corretto il poss.

Alex, io ti dico la mia, avendo a suo tempo testato di persona la cosa su moto da cross, la denti dritti è un toccasana per il motore, non è che lei dà cavalli perchè non è un travaso aggiunto, non è un carburatore maggiorato e ben tarato, non è neppure una espansione, però toglie attriti, elimina dispersione di forze il che si traduce in trasferimento di una percentuale più alta di potenza alla ruota, che poi è quello che conta.
Non interessa a nessuno avere 100cv all'albero e 50cv alla ruota, meglio averne 100cv e 60cv.
Questo, non in queste percentuali è solo un esempio, quello che provoca la riduzione di attriti e perdite, aumento di potenza utile.
Se si monta una denti dritti su un motore da 60cv all'albero i cavalli rimangono 60 all'albero, magari qualche virgola in più visto che la riduzione di attriti fa lavorare e girare meglio il manovellismo ma non addentriamoci in questo, il quadagno lo ritrovi sulla ruota, quindi prestazioni.

Perchè ci sono famosi preparatori, auto, che solo col bilanciamento pareggiamento ed a volte alleggerimento di parti motori trasmormano la resa del tuo motore senza aver elaborato niente?????????

Riduzione di dispersioni, ciao ciao

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page