| Author |
Topic  |
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 10:43:39
|
Dimenticavo, riduzione di dispersioni ed attriti = più potenza, minori consumi a parità di utilizzo, più affidabilità.
Io e non solo, sono convito che prima di cercare cavalli in fantomatiche elaborazioni si debba partire dalla ottimizzazione meccanica.
Se una trasmissione, per ipotesi, ha un fattore di perdita del 10% significa che se tu hai 100 cv ne ritrovi 90 utili se elabori il motore sino a 200 cv ne ritrovi 180 utili, ma se si riesce ad ottimizzare le perdite e portare quel valore di perdita diciamo al 7%, sempre puramente ipotetico, tu avrai dai 100cv originali 93 e dai 200cv elaborati 186cv,  |
 |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 11:51:23
|
| scusate ma come si procede per fare queste miracolose ottimizzazioni? |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 12:55:21
|
Si Ermanno, però obbietto una cosa: se la primaria a denti dritti è così affidabile, per quale motivo viene montata quella a denti elicoidali praticamente su TUTTI i mezzi di serie?Solo per il rumore?Non credo proprio. In realtà i denti elicoidali hanno una superficie maggiore, a parità di dimensioni dell'ingranaggio e forniscono una resistenza maggiore. |
   |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 13:08:05
|
No, aspetta rick, non tutti i mezzi di serie hanno le elicoidali (le 4t quasi nessuna)
il limite e' sempre il solito, il motore rd e' nato anche per fare parecchi km ed essere (per quanto possibile) silenzioso con la D-D hai piu' rumore e meno durata addirittura puoi pensare di assottigliare lo spessore della D-D otterrai ancora meno perdite meccaniche per attrito ma meno durata ancora e piu' rumore......
.....in pratica la storia della coperta corta e' sempre attuale, se migliori da un lato sacrifichi qualcosa dall'altro 
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 13:23:26
|
Marco, se leggi bene il manualetto che ti ho dato, ti fai un'idea di come procedere "quasi" a 360° su un motore. Però ti consiglio di non andar troppo sul pratico già da subito. Assimila un po' di concetti teorici, non da quel manualetto, che è troppo sul pratico pure lui ( e poi dice poco e niente ed è rivolto a chi già "pasticcia" con bielle e pistoni ), ma su libretti come "Elaboriamo il 2 tempi". Magari all'inizio sarà noioso fare mente locale su tutto, ma poi ti da una buona, approfondita visione d'insieme, in modo che potrai anche valutare da solo le migliorie da fare o, se chiedi consigli, comprenderai meglio se questi possano esser validi o meno. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
Edited by - RD Forever on 29 Sep 2005 13:24:19 |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 13:45:17
|
Si Ermanno, però obbietto una cosa: se la primaria a denti dritti è così affidabile, per quale motivo viene montata quella a denti elicoidali praticamente su TUTTI i mezzi di serie?Solo per il rumore?Non credo proprio. In realtà i denti elicoidali hanno una superficie maggiore, a parità di dimensioni dell'ingranaggio e forniscono una resistenza maggiore.
Scusa Rick ma io non ho detto che la D.D. è più affidabile perchè dipende da come è costruita, io ho detto che la meccanica del motore diventa più affidabile perchè subisce meno stress meccanico, a parità di utilizzo, dovuto ad attriti.
Non è vero che i mezzi di serie hanno tutti la elicoidale, le enduro e cross, la RD500 stessa e la maggior parte delle 4T sono a D.D.
In scia col buon Alex. |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 14:42:58
|
...come dicevo prima, non da neanche un centesimo di cv, nisba niente meno di zero.... Se dovesse dare qualchecosa, andrebbe tutto sprecato per far girare la catena arruginita che sono almeno 20 anni che l'olio non la tocca, e se non e' quella (si e' rotta sta' str....a e l'ho dovuta cambiare....) allora va via con le pastiglie dei freni che strisciano sui dischi perche' son 30 anni che le pinze non vengono revisionate e nemmeno pulite (tanto chi lo vede il crocco all'interno....). Quindi, se pensate che in effetti quello che non viene dissipato o trasmesso in direzione opposta a quella che vorremmo noi renda qualcosa...per favore non ditelo a nessuno, non lasciatelo neanche presuppore....perche' se quella catena arruginita regge a malapena i 34cv (sai come', le fascie hanno solo 25anni e 58mila km....)se dovesse per miracolo arrivare un centesimo di potenza in piu' si romperebbe di nuovo.........(non nominate la Vpower, ne ha fatte di vittime...)....
|
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 14:44:37
|
????
Mauri, influenzato va bene...... ma in questo momento a quanto la hai la febbre ??????
Alex |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 15:01:01
|
| ..dici che ho esagerato?.....non mi sembra...magari quando passa la febbre mi pento... |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 15:10:10
|
Guarda la mail va, (magari prima prendi la tachipirina chhe senno' batti in testa.......ghghghhhhghhhhh )
poi rientriamo in topic altrimenti i denti vengono ad addrizzarli a noi !!!!
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 16:07:11
|
Si in effetti Maury è meglio che misuri la febbre e metti un pò di cghiaccio sulla fronte!!!!!!  
Ma sarà mica l' OW01 che con i suoi influssi di 4t , ci sta rovinando il nostro omone?????    |

|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 16:10:09
|
Ho visto le foto del YFest. Nel Club c'è un "grosso" pilota!!       |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 16:46:56
|
Luglio: di grosso nel club c'e' solo il meccanico.....il pilota e' tutto rugine, ma vedro' di dargli presto un oliata e una lucidata......... Mauro: la gattina riposa fino all'anno prossimo....sono concentrato piu' che mai sui 2 tempi...    |
 |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 17:27:23
|
Sicuramente ha la febbrona ma alta alta............   |
 |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 29 Sep 2005 : 23:26:42
|
| a ragà lo sapete che vi dico? ma andatevi a fare una birra al Pub. Uno dice che va bene l'altro che fa schifo. Quando si parla di una cosa e le opinioni sono così diverse, vuol dire solo una cosa. La verità sta nel mezzo. La mia domanda era molto semplice, ma la risposta a quanto pare è molto complessa. CI VEDIAMO AL PUB. CAIOOOOOOOOOOOO |
 |
|
Topic  |
|