Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 iniezione??????
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Sep 2005 :  13:39:27  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
cosa ne dite , secondo voi funziona??
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/FUEL-INJECTION-banshee-350-yamaha-not-raptor-or-250r_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ43979QQitemZ4572033519QQrdZ1

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Sep 2005 :  14:02:01  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
A vederla così potrebbe pure... certo che è proprio un figata...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Sep 2005 :  14:51:51  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Sara', pero' un due tempi riesco solo ad immaginarmelo
col suo bel carburatore 8anceh grosso come un cocomero
se volete) ma senza quegli orribili scatolotti
quadrati comandati da un chip........

Alex

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 05 Sep 2005 :  15:00:14  Show Profile
Sì, una bella carburazione in... "analogico" con cacciavitacci e bestemmie di rito ( ) mi attizza deppiù di una fatta con cavetto seriale ( oltretutto obsoleta e lenta la 232 ... ) e portatile... Anche se è vero che il digitale fa più fico

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Sep 2005 :  15:31:49  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
A vedrla dalle foto sembrava più che altro meccanica , quindi nessuno scatolotto nero

Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 05 Sep 2005 :  16:02:46  Show Profile
magari dico una c----ata,però non potrebbe essere un idea per i produttori anzichè mettere al bando i 2T
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Sep 2005 :  16:20:50  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
In realtà già è stata fatta... dalla Orbital ed è montata e funziona sulla serie D-Tech dell'Aprilia.

http://www.renatogiussani.it/varie/DITECH%20APRILIA.htm

La questione non risiede nel fatto che possa funzionare o meno (ma funziona e la seconda serie va anche da paura). Bensì sta nel fatto che a nessuno, per il momento, conviene spingere (sfruttare) questo nuovo filone tecnologico prima ancora di aver esaurito il già presente filone tecnologico delle moto e scooter 4T.
E' solo questione di tempo... ed il 2T tornerà...

P.S.
Senza calcolare che già sono più di 15 anni che l'iniezione elettronica nel 2T viene utilizzata nei motori 2T delle imbarcazioni, specie quelle entrobordo con motori grossi.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 Sep 2005 :  19:42:12  Show Profile
Il problema dell'iniezione sul 2t non è cercare di farla, dato che indiretta (come quella della foto) è fattibile e sicuramente anche funzionante, dato che ai tempi di Doohan, la Honda aveva una 500 per il suo compagno di squadra che aveva l'iniezione e andava anche di più (come motore) di quella del campione del mondo.
Il fatto è che il 2t per essere ecologico deve avere il lavaggio solo con aria e lo spray a scarico chiuso e questo è fattibile solo con alte tecnologie e non una seplice iniettore montato su una valvola a farfalla........

Resta il fatto che la realizzazione è sicuramente degna di nota (come le saldature del racordo che va al filtro.......

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 05 Sep 2005 :  20:07:41  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
L'iniezione diretta nel 2T è da sempre un chiodo fisso, non solo per me... Giusto in queste vacanze ho rispolverato un supermototecnica del '95 dove c'era un bel articolo sull'iniezione diretta nel 2T. Tra le cose che proprio non ricordavo di quell'articolo è che la Fiat, che insieme alla Ford furono le prime ad acquistare i brevetti Orbital, già nel '95 aveva allestito un prototipo di automobile un 1300 cc 3 cilindri 2T iniezione diretta, che andava piuttosto bene con consumi ed emissioni significativamente inferiori ad un analogo 4T. Purtroppo lo sviluppo non è proseguito perchè, come dice chi scrive l'articolo, la durata degli organi principali del motore non era equiparabile a quella di un 4T. Quindi non sarebbe stato un motore adatto a tutti, avrebbe richiesto interventi di manutenzione più frequenti e la vita utile calcolata non era equiparabile a un 4T ( anche a un 4T Fiat ? Boh !!)... anche se chissà con lo sviluppo forse...

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

Edited by - K-Sensei on 05 Sep 2005 20:18:02
Go to Top of Page

topastro
Quasi manico

180 Posts

Posted - 05 Sep 2005 :  20:40:27  Show Profile
se volete un'iniezione chiamatemi pure,ho una manina d'oro...visto che di mestiere faccio l'infermiere..

pin de musse..
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 Sep 2005 :  21:26:32  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by K-Sensei

L'iniezione diretta nel 2T è da sempre un chiodo fisso, non solo per me... Giusto in queste vacanze ho rispolverato un supermototecnica del '95 dove c'era un bel articolo sull'iniezione diretta nel 2T. Tra le cose che proprio non ricordavo di quell'articolo è che la Fiat, che insieme alla Ford furono le prime ad acquistare i brevetti Orbital, già nel '95 aveva allestito un prototipo di automobile un 1300 cc 3 cilindri 2T iniezione diretta, che andava piuttosto bene con consumi ed emissioni significativamente inferiori ad un analogo 4T. Purtroppo lo sviluppo non è proseguito perchè, come dice chi scrive l'articolo, la durata degli organi principali del motore non era equiparabile a quella di un 4T. Quindi non sarebbe stato un motore adatto a tutti, avrebbe richiesto interventi di manutenzione più frequenti e la vita utile calcolata non era equiparabile a un 4T ( anche a un 4T Fiat ? Boh !!)... anche se chissà con lo sviluppo forse...

EHI!!!La mia Punto ha 185.000 km e tu ci sei anche salito...

Comunque è vero: i problemi di resistenza all'usura risiedono nella presenza delle luci nei cilindri, tant'è che i diesel 2T hanno le valvole di scarico ed effettuano il lavaggio grazie alla presenza di un compressore a lobi

Edited by - Rick on 05 Sep 2005 21:28:20
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 05 Sep 2005 :  22:44:02  Show Profile
Il motivo del mancato utilizzo dell'iniezione elettronica sui ciclomotori 2T è essenzialmente di marketing: Il ciclomotore 2T (e più in generale i motori 2T) nascono già pronti per essere elaborati.
I sistemi di iniezione (vedi Aprilia) vanno benissimo, ma il motore non si può assolutamente toccare/taroccare.
Quindi niente modifiche Polini, niente Malossi, niente Proma, ecc, ecc.
E chi lo comprerebbe un motorino così??????
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 05 Sep 2005 :  23:03:43  Show Profile
Ho contattato il produttore di questo sistema per i Banshee...mi ha spiegato (come c'e' scritto anche nel testo su ebay) che il tutto e' "gestito" dal numero di giri del motore visto che la pompa viene collegata al posto di quella dell'olio. Quindi piu' sale di giri e piu' aumenta la pressione di benza iniettata. Ci sono due getti uno per i bassi e uno per gli alti giri e basta, quindi semplicissima.
Ma allo stesso tempo rozza e primitiva....
Ho recentemente parlato di iniezione con qualcuno vicino ai campi gara ai tempi degli Eroi, e mi ha deto che ci sono dei problemi mica da ridere anche con l'iniezione indiretta perche'il sistema non riconosce abbastanza in fretta/non si adegua abbastanza in fretta agli apri chiudi e non digerisce per niente le mancate accensioni...pero' si parlava del 90/93, spero che i processori e i sensori di depressione siano migliorati da allora. Non demordo, l'iniezione la faccio di sicuro, a costo di comprarmi una fresa cnc e farmelo da solo il corpo...

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 06 Sep 2005 :  16:53:35  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by Rick

Hai ragione, però vediamo se arrivi ai 285.000 della mia Citroen BX 1400 con la guarnizione di testa ancora originale !!!

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  12:43:45  Show Profile
quote:
Originally posted by K-Sensei

quote:
Originally posted by Rick

Hai ragione, però vediamo se arrivi ai 285.000 della mia Citroen BX 1400 con la guarnizione di testa ancora originale !!!

....OT - un mio amico si è venduto, ripeto, venduto, una micra 1.3 super S con all'attivo circa 438.000 km, senza mai aver cambiato niente di significativo al motore.....cambio dell'olio anche quando non era necessario, olio di qualità elevata, candele sempre alla metà della loro vita, insomma, manutenzione meticolosa et voilà...il mezzo, dico sempre, dipende come lo si tratta, a meno di evidenti pecche o difetti insiti nello stesso....ciao

Edited by - Michele on 08 Sep 2005 12:45:27
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  13:28:45  Show Profile
Sì, comfermo. La manutenzione regolare su qualsiasi cosa abbia un motore è essenziale per la durata dello stesso.
Anche io ho avuto il piacere di fare 250.000 km con una SuperCinque dell'87. Chilometraggio che sarebbe notevolmente aumentato se non fosse che un corto mi mandasse infiamme tutto Poi ando' bene perchè alla guida c'era mia madre e riuscì ad uscire in tempo, per la cronaca.
Comunque alle mie macchine ( comprese quelle dei miei ) faccio sempre cambio olio e filtro ogni 10.000 km ( tendenzialmente anche filtro aria e se non stanno bene, anche le candele... che cmq cambio ogni 20.000 ) e quando feci registrare il gioco delle valvole ad uno di questi motori, il meccanico fu sconvolto per quanto la testata fosse immacolata e linda. Disse che era abituato a vedere motori in condizioni a dir poco pietose, con olio ormai simile a morchia di grasso impastato con sabbia
Ma capisco che per quasi tutti la macchina è una cosa che si gira la chiave e ci si va in giro. Se si guasta si porta dal meccanico o si cambia. Io ste cose non riesco a concepirle, ma è la conferma che i mezzi di trasporto privati non sono per tutti. Nel senso che manca in quasi tutti un minimo di competenza tecnica ( intendo manutenzione spicciola da far fare a un meccanico ) per non parlare di attitudini alla guida nel traffico.
Vabbe', così è. Inutile prendersela

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page