Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 TURBO 2 TEMPI
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

mira_mx
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  22:27:22  Show Profile
Ciao a tutti, mi presento, sono nuovo del forum anzitutto...

Mi chiamo Alessandro ho 20 anni e scrivo dalla provincia di Genova, sono molto contento di aver trovato questo sito navigando, perchè finalmente scopro una comunity di chi come me crede ancora nel 2tempi, e impiega il suo tempo a studiarci sopra.

Per il momento sono felice possessore di una Cagiva Mito 125, dove della mito originale è rimasto ben poco...non vi preoccupate non sono un'altro con la "Mito RD350" sulla mia moto ho sperimentato molto, ho girato il cilindro sui carter, spostando i prigionieri e ora mi ritrovo espansione dritta e aspirazione frontale, stò finendo la mia motina con buoni risultati...ma mi stò già informando per fare una bella special 500 o 350, vedrò, ma sicuramente non sarà su base Mito..

Comunqe, ciancie a parte....

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sentito parlare di 2 tempi turbo, perchè io ho visto alcune applicazioni e sono rimasto sbalordito...in particolare l'applicazione più dettagliata riguardava un Dragster motorizzato RD350 turbo, si avete capito bene, con una chiocciola piazzata sullo spillo dell'espansione, è si dell'espansione perchè si trattava di un'espansione unica per i due cilindri....

Insomma questo aggeggio era in grado di sviluppare 77 cavalli a banco, nessuno a mai visto niente del genere?

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 09 Sep 2005 :  09:56:45  Show Profile
c'è un post con una foto di un tizio che ha realizzato un 350 turbo. Nessuno mi pare era molto informato rispetto a questo tipo di applicazione. per quanto riguarda le dragbike, ti posso dire che la trinity produce modifiche per il banschee che arrivano anche a 120 cv. Il problema è che non si possono realizzare aumenti di cilindrata con erogazioni morbide quindi l'utilizzo di tali moto rimane relegato alle competizioni. Tieni inoltre in considerazione che un motore che arriva a tali potenze è bilanciato in tutto, quindi carburatori, albero, cilindri, testa, frizione e via dicendo. Tornando al turbo, ti consiglio di cercare il vecchio post e vedere se riesci a contattare il tizio che ha realizzato tale modifica. mi sembra fosse in germania. Ultima cosa: la turbina il tizio l'aveva montata in un bauletto......fa un po te.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 09 Sep 2005 :  10:21:11  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
No, aspetta: quello del bauletto è un altro, lui si riferisce ad un'altra modifica di cui ho visto le foto postate, relativa ad un'RD con una espansione unica per i due ciindri e la turbina montata dietro gli spilli a lato del motore.
Hai provato inserendo "turbo" nel search
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 11 Sep 2005 :  21:33:37  Show Profile
Oh ma quanti turbo hanno realizzato?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Sep 2005 :  22:46:03  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Alessandro, benvenuto in questo forum/club!
E complimenti per il cilindro girato!
Qui c'è chi sta facendo la stessa cosa sul motore del tremmezzo.
In toeoria lo starei facendo anche io, in teoria , ma in realtà non sto facendo una beata ceppa da un pezzo, ormai (cause di forza maggiore).

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 11 Sep 2005 22:57:41
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 11 Sep 2005 :  23:31:05  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by rancido

In toeoria lo starei facendo anche io, in teoria , ma in realtà non sto facendo una beata ceppa da un pezzo, ormai (cause di forza maggiore).

Peccato... eravamo in molti a voler veder girare in pista la famossissima "beata ceppa 350" in versione "da un pezzo" (che sia turbo??? Mha!!!) timore di tutte le super sportive 4T di adesso....

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

mira_mx

59 Posts

Posted - 12 Sep 2005 :  00:34:51  Show Profile
Allura io il lavoro del cilindro l'ho fatto finito e ultimato, mi sono costruito anche l'espansione, un pezzo nuovo di telaio per reggere il motore in diversa posizione..insomma un bel pò di lavoretti, inoltre ho un'avanterno completo Ducati che ho adattato, con doppio disco etc etc etc...

Vi posto la foto del motore RD turbo...

[url=http://img353.imageshack.us/my.php?image=motorleft22gh.jpg][img=http://img353.imageshack.us/img353/2827/motorleft22gh.th.jpg][/url]

E anche quella del mio blocco..

[url=http://img353.imageshack.us/my.php?image=150720050042eh.jpg][img=http://img353.imageshack.us/img353/4200/150720050042eh.th.jpg][/url]

[url=http://img353.imageshack.us/my.php?image=150720050012st.jpg][img=http://img353.imageshack.us/img353/5576/150720050012st.th.jpg][/url]

e ancora foto del turbo..

http://www.godsspeed.ca/g3turbo/motor_right2.jpg

http://www.godsspeed.ca/Building2.jpg

http://www.godsspeed.ca/MotorRightDone.jpg
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 13 Sep 2005 :  08:08:04  Show Profile
Scusa una cosa.....
Non capisco alla fine che voglia realizzare????

Vuoi solo sapere se esistono 2T turbo, se si che hanno combinato oppure anche tu vuoi "turbizzare" la tua Cagiva???

Comunque, bel lavoro quello delle foto con il cilindro girato........... (forse avresti dovuto rifare il collettore di uscita dello scarico in modo da renderlo più lineare in quanto cos', punta in basso sopra il cambio.

Go to Top of Page

mira_mx

59 Posts

Posted - 13 Sep 2005 :  20:38:05  Show Profile
no, sembra che punti verso il cambio ma ti assicuro che esce dritto, poi l'ò fatto curvare un pò io per avere la giusta lunghezza...cmq per il turbo sicuramente non il mito, ma un bel RD 350 turbo vorrei vederlo andare....e chi lo sà un 500....
Magari con un pò di impegno si potrebbe provare guardavo se nessuno qui aveva questa esperienza..
Go to Top of Page

miciogattillo
S&T (suole e tacchi)

3 Posts

Posted - 14 Sep 2005 :  01:11:06  Show Profile  Visit miciogattillo's Homepage
e che scarico ha fatto il nostro mira...guardate come è proprio dritto e saldato alla perfezione!

cmq le fa su ordinazione, spero, perche io uno scarico studiato cosi lo voglio! e guai a voi se dite che è fatto male altrimenti "vi tiro una coltellata"

http://img293.imageshack.us/my.php?image=scaricoeccellente3fr.jpg

www.ap-vtr.it

Edited by - miciogattillo on 14 Sep 2005 01:11:23
Go to Top of Page

mira_mx

59 Posts

Posted - 14 Sep 2005 :  13:29:04  Show Profile
abbiate pazienza se ci sono elementi come micio che non hanno capito ancora molto dalla vita...micio una volta che avrai fatto tutto quello che ho fatto io sulla moto potrai parlare, per il momento sei solo uno sbruffoncello da forum quindi non disturbare i miei post per piacere, vai in qualche sezione per dilettanti..
Go to Top of Page

mira_mx

59 Posts

Posted - 14 Sep 2005 :  13:31:39  Show Profile
se non l'hai ancora capito dritto non si poteva fare perchè deve curvare per forza secondo curva così tanto perchè dovevo raggiungere almeno 70 cm di lunghezza, poi visto che non avevo trovato nessuno che mi faceva i coni mi sono dovuto arrangiare come potevo e ultima cosa le mie saldature faranno anche schifo, ma credo che per uno che non ha mai saldato, e si è comprato una filo continuo per fare questo lavoro vadano più che bene.
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 14 Sep 2005 :  13:40:53  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ragazzi, questo non è proprio il posto per questo tipo di schermaglie insignificanti ed anti produttive per tutti, va bene una accesa discussione motivata ma solo schermaglie da sfottio no, così non ci siamo e questo è il sito sbagliato, comunque esistono le email personali per questi tipi di discussioni, grazie.

Go to Top of Page

miciogattillo
S&T (suole e tacchi)

3 Posts

Posted - 14 Sep 2005 :  14:08:21  Show Profile  Visit miciogattillo's Homepage
quote:
Originally posted by mira_mx

se non l'hai ancora capito dritto non si poteva fare perchè deve curvare per forza secondo curva così tanto perchè dovevo raggiungere almeno 70 cm di lunghezza, poi visto che non avevo trovato nessuno che mi faceva i coni mi sono dovuto arrangiare come potevo e ultima cosa le mie saldature faranno anche schifo, ma credo che per uno che non ha mai saldato, e si è comprato una filo continuo per fare questo lavoro vadano più che bene.

sai cos'è, ci vuole umilta nel fare certe cose...e cmq sbaglio o sei tu che hai detto che è dritto? io lo stavo solo facendo vedere, e cmq non credo di aver fatto lo sbruffone
quote:
no, sembra che punti verso il cambio ma ti assicuro che esce dritto,

e si me lo sono proprio inventato!!!

e cmq, scusami se te lo dico, ma io non monto il doppio disco della monster (che poi all'inizio mi dicesti che era della 749 r, un po di differenza) dicendo che la frenata è importante e poi lascio la pompa assiale originale 16x18 che è per monodisco...e inoltre sappi che se il disco in magnesio si monta, è per ridurre l'effetto giroscopio, e non lo si accoppia di certo con il doppio disco che ne elimina gli effetti, almeno in un 125!
Poi che il tuo con la moto scarburata a 3/4 di manetta abbia 40 cv a 14500 giri è un'altro discorso, pero per favore, dille tutte le cose, non far vedere gli altri come cattivi perche tu dici solo quello che va bene a te! ;)
bacini e rock and roll!
ah...non dimenticarti di illustrare la tua "turbina elettrica" ovvero una ventolina posta davanti al carburatore convinto che riesca a spingerci dentro circa i 1000 litri d'aria al minuto che un 2t 125 a 10 mila giri aspira!!! senza poi creare depressioni e turbolenze perche è una "turbina elettrica" da te studiata!

e per la cronaca cito:
mira_mx Aug 26 2005, 03:22 PM Inviato il: #256

Mito Pilota

Gruppo: Members
Utente Nr.: 191

Il Mio Profilo

no no io quando ho provato il funzionamento di tutto il sitema, con la turbinetta elttrica non c'era bisogno di collegare gli sfiati del carburatore per pareggiare le pressioni, andava bene così, senza problemi, comunque vi saprò dire la prossima settimana quando sarà tutto finito e carburato.

--
e per chi pensa che sono io a dire caxxate e non mira, il genio:

http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=13207&st=240

e questa è l'rs di un suo amico che da via i 250 in allungo, occhio che se ci lavora un'altro po voi con l'rd avrete vita difficile.

tutto questo perche? per farvi capire che questo topic in "tecnica" non c'entra assolutamente nulla, perche di tecnica NON HA nulla! magari potrebbe essere spostato in qualche area "fun"
Non è questione di schermaglie personali, ma questione che la gente non si deve prendere per il c..o facendo credere chissa cosa. E' solo questione di rispetto nei confronti di una comunità!

un saluto a tutti gli amici dell'rd!

www.ap-vtr.it

Edited by - miciogattillo on 14 Sep 2005 14:10:11
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 14 Sep 2005 :  14:19:18  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Quoto in pieno Mcgiverx

pero' visto che non riuscivo a capire di che cosa
si stesse parlando (a parte gli esperimenti per
"turbare" il 350 e contemporaneamente pure il sonno
dello sperimentatore)
ho riletto con attenzione tutto il topic.

premesso che non conosco ne' Mira, ne' il Micio
(che pero' ha ilkato sotto l'idirizzo del buon Ataru ??)
vorrei esprimere anche io un appello alla calma,
i battibecchi e le offese fine a se stessi non portano
mai da nesuna parte ne' tantomeno sono costruttivi per
poteri ispirare nuovi progetti o miglirare cose gia'
fatte.

detto questo, non posso he complimetarmi con mira per
la passione e volonta' messa nei suoi esperimenti,
soprattutto in relazione alla sua giovane eta'.....
magari, visto che non stiamo parlando esattamente
di una rd, il "bar" poteva essere il posto piu' adatto....
per la qualita' o i risultati delle realizzazioni
beh, io non ho mai criticato nulla a nessuno, e molti
lo possono testimoniare, rimango piacevolmente
colpito da cose "interessanti" e fuori dal normale
cerco di capire che cosa si e' voluto ottenere e
con che mezzi lo si e' ottenuto o quali sono stati
i limiti per realizzare le cose, dove potevano venire
meglio o dove si e' raggiunto un ottimo livello.
tutte queste considerazioni, le tengo pero' per me
per non creare come si diceva prima sterili polemiche
e soprattutto perche' comunque sono idee, ed oggi
vedere delle idee (giuste sbagliate, razionali o meno
non importa) e' sempre piu' difficile, cosi' come e'
difficile trarre insegnamento da idee altrui.

che altro dire, un benvenuto ad entrambi
e, la prossima volta, prima di avventarvi gli uni contro
gli altri, riflettete un attimino in piu'......
non e' tempo sprecato

Alex

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 14 Sep 2005 :  14:23:33  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Elfoooo!!!
Campanaaaa!!!

Intervenite prima che si esageri, please.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page