Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 AIUTO SU mito rd 350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

bagnino
Quasi manico

108 Posts

Posted - 11 Sep 2005 :  12:23:56  Show Profile
un saluto per prima cosa a tutto il forum ...
salve dopo averci pensato notti notti e notti intere senza dormire chiedo ora aiuto a voi del forum ... ho montato il 350 sotto il telaio della cagiva mito ho accorciato anche le staffe triangolari, ho tagliato il pezzettino e l'ho fatto saldare sopra ... cosi' che il motore venisse piu' su .... a kuesto punto mi chiedo come posso fare a mettere il radiatore della mito kuando vado giu in frenata le forcelle toccano al radiatore e anche il parafango anteriore ... come posso fare.. e vorrei anche una spiegazione su come mettere i tubi ..
grazie .. aspetto un vostro aiuto ... magari kualke foto che illustra un po il tutto da vicino ... ( ho trovato sul forum parecchie special ma nn si vede bene i tubi del radiatore dove vanno a finire..

manuel.p
Primi passi su un 2 tempi...

97 Posts

Posted - 11 Sep 2005 :  23:48:26  Show Profile
Puoi inviare tu qualche foto per mostrare bene qual'è il problema ?
Sicuramente può essere di aiuto per saperti dare qualche consiglio valido.

Due tempi ??
Ehh... bei tempi !!

Go to Top of Page

bagnino
Quasi manico

108 Posts

Posted - 12 Sep 2005 :  14:25:02  Show Profile
kualke foto la ho pero' nn so come metterla .. perke' nn ho uno spazio dove metterla cmq il mio problema e': < come faccio a montare il radiatore mito con il motore rd 350 dato che è troppo vicino alla ruota kuando vado in frenata e si abbassano le forcelle capito> ?
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 12 Sep 2005 :  14:33:29  Show Profile
ma con tutte le mito-rd in giro,e nessuna col tuo problema,sei sicuro di aver posizionato il motore in posizione corretta?o solo la posizionr del radiatore,ma che io sappia i mito-rdisti lo mantengono nella posizione originale,cioè quando c'è ancora il mono 125.....
Go to Top of Page

bagnino
Quasi manico

108 Posts

Posted - 12 Sep 2005 :  19:56:30  Show Profile
no è proprio impossibile kualkosa fanno cmq se mi girano le palle taglio ancora di piu' faccio salire il motore proprio sopra fino a quando il radiatore è bello dentro e poi saldo 2 staffe di alluminio direttamente al telaio ..
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 13 Sep 2005 :  07:58:57  Show Profile
Se cerchi sull'home page del sito, ci dovrebbe essere il link per il sito di Anand, un tedesco che ha raccolto le varie realizzazioni di Mito-Rd, guarda le varie foto e scopri se ci sono differenze oppure se hanno archittettato qualcosa.

Go to Top of Page

bagnino
Quasi manico

108 Posts

Posted - 13 Sep 2005 :  11:42:40  Show Profile
ho gia visto .. ma dalle foto nn si vedono nemmeno i tubi del radiatore dove vanno a finire... e tutto il resto cmq .. provo a fare delle modifiche e magari vi mando kualke foto e faccio proprio un sito web ... che ne dite
Go to Top of Page

bagnino
Quasi manico

108 Posts

Posted - 13 Sep 2005 :  23:09:01  Show Profile
cmq ho notato che con le forcella della mito seconda serie ( quelle a steli rovesciati ) il problema in parte si risolve forse hanno un'inclinazione diversa da quelle e a steli dritti.... voi che dite..
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 14 Sep 2005 :  09:02:43  Show Profile
Non c'è nessuna differenza di inclinazione, offset e corsa tra la forcella Mito1 e quella USD.
Il problema è probabilmente dovuto al posizionamento del motore. Ovviamente tenendo l'attacco superiore del radiatore originale, bisogna ruotare il radiatore un pò all'indietro.
Tanto per cominciare hai tolto quei 5 mm. del dente posteriore del motore? Penso che hai tenuto il motore troppo avanzato.
Alzando il motore sposti anche l'altezza del perno del pignone rispetto a quello del forcellone. Questo provoca cambiamenti imprevedibili sul comportamento della moto. (tendenza ad impennare e abbassamento del retrotreno in accelerazione)

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

bagnino
Quasi manico

108 Posts

Posted - 15 Sep 2005 :  20:26:15  Show Profile
ciao PAOLO per prima cosa devo dirti che non ho ho proprio fatto al motore nessuna smussatura del dente posteriore ... il motore e' messo come quello che viene illustrato su altre special mito ...
adesso ti dico che con le forcelle rovesciate (mito evo) il problema e' quasi risolto, il radiatore mi sfiora il parafango quindi diciamo che nn ho problemi. Con le forcelle a steli dritti ( mito prima serie ) la ruota e quindi il parafangono toccano in modo evidente al radiatore.

ORA ???? ho deciso di smussare un pochetto il parafango cosi' da nn avere problemi.... in piu dato che gli steli sono di 5mm abbassati dalle piastre le riporto allo stato originale
cosi risolvo tutto ... voi che ne dite avete altri metodi ?? kuello di smussare il motore dietro mi sembra un po'insignificante perke' il motore e' gia dietro al punto giusto senza smussare il dentino posteriore..
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 15 Sep 2005 :  21:14:03  Show Profile
Credo proprio che la differenza sia dovuta al diverso posizionamento del motore, ma se il tutto e' gia' fatto, lascialo dove e'!
Per il radiatore....ha mai sentito parlare di martello di gomma?
Guarda qui:

Chiaramente con calma e sangue freddo...piano piano si possono dargli parecchie piege senza sfondare niente. Cmq. pensa che il radiatore Mito e' gia' troppo per l'RD350...quindi una piccola modifica si puo' fare.........

Go to Top of Page

bagnino
Quasi manico

108 Posts

Posted - 16 Sep 2005 :  01:23:59  Show Profile
dovrei assottigliarlo... ma come?? con il martello di gomma si ma poi ostruisco i circuiti e in piu' rompo le alette di raffreddamento... è lo spessore che mi frega.... cmq il radiatore non lo riesco a far rientrare piu' perchè mi tocca alla testata dove c'è l'entrata dell'acqua con con il tubo ... non so se avete capito .. bene magari metto un immagine

Edited by - bagnino on 16 Sep 2005 01:27:55
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 16 Sep 2005 :  10:28:52  Show Profile
Sì, ho capito. A questo punto penso che abbiano ragione gli altri che dicevano che forse hai montato il motore troppo "avanti". Ho visto ( dal vivo ), per ora, solo la Mito 350 di Panza e non aveva affatto questo problema. Così come chi ha realizzato il TZR-R 350, anche se è un'altra moto...
Comunque, come dice Maurizio, se hai già montato lascia tutto dov'è.
Per il radiatore vai traquillo, perchè:

1. col martello di gomma non buchi nulla, se fai piano e con calma ( come diceva il Maurizione );

2. già il radiatore originale RD è sufficente, quelli Mito e TZR ( che sono simili ) sono sovradimensionati ( il che non guasta mai, anzi... ), quindi se chiudi qualche elemento non succede nulla, anche perchè l'alluminio comunque continua a scambiare calore, anche se lì passa poca acqua o per niente. Brutto è se le sacche di ristagno si formano nei condotti in testata o su quelli dei cilindri, perchè si creano zone di motore calde e altre meno. In più si creano micro o macro incrostazioni che pregiudicano il tutto o generano particelle che vanno a depositarsi via via su tutto il circuito.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 16 Sep 2005 10:34:46
Go to Top of Page

bagnino
Quasi manico

108 Posts

Posted - 16 Sep 2005 :  13:44:27  Show Profile
provero' a fare kualkosa del genere con il martello di gomma vediamo che cosa ne esce ....
sinceramente a spostare il motore non mi va anche perke' dovrei rifare le staffe anteriori e quindi mi allunga molto i tempi.
ho notato pero' che il caro amico PANZA ha messo della carta stagnola lungo il tubo che e' vicino le marmitte che porta alla pompa del motore.. questo perche' ??
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 16 Sep 2005 :  18:25:26  Show Profile
AZZZZZ..... che radiatore quello in foto!!!!!

Il proprietario è più "pazzo" di un mio amico che aveva la Honda NSR 250 e che per far passare il condotto dell'air-box ha "smartellato" la parte superiore del suo radiatore sciacciando le lamelle e condotti!!!

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 16 Sep 2005 :  19:25:13  Show Profile
quote:
Originally posted by bagnino

....ha messo della carta stagnola lungo il tubo che e' vicino le marmitte che porta alla pompa del motore.. questo perche' ??

perchè far passare un tubo di gomma vicino ad uno scarico che è ad almeno 300°C non è molto salutare.
Io infatti sto cercando di fare quel tratto in tubo d'alluminio.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page