Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 volume carter
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 04 Oct 2005 :  20:57:32  Show Profile
non so se questo e' il giusto posto dove fare la domanda quindi se deve essere spostata in altro posto cancellate il messagggio e ditemi dove riscriverlo
come faccio a misurare il volume del carter pompa del mio motore ..su elaboriamo il 2 t si dice che il rapporto tra volume con pistone al pms e con pistone al pmi deve essere circa 1.5:1 se ricordo bene
in ogni caso quando il pistone e' al pms la luce di scarico e' otturata dal pistone e quindi ok...ma devo otturare anche la terza luce e le finestre dell'aspirazione????dopo immetto olio o altro dentro fino a riempire tutto lo spazio e quindi mi calcolo il volume che c'e' all'interno???dovrei ottenere cosi' il primo valore ..credo...il probema e' che non capisco come calcolarlo con pistone al pmi....le luci all'interno del cilindro restano aperte quindi si riempirebbero anch'esse di olio ..cioe' con pistone al pmi devo otturare le luci per calcolare il volume ???'non mi sono spiegato molto bene ma sicuramente qualcuno mi avra' capito e se sa indicarmi la maniera di come procedere a calcolare queste due misure gliene sarei grato...
vi chiederete perche' ....sono un po curioso..quindi trattasi di curiosita?
grazie 1000

Edited by - n/a on 01 Sep 2007 20:00:02

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 08 Oct 2005 :  16:57:10  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Stai facendo confusione tra volume del carter e rapporto di compressione...

Il rapporto di compressione "alla non giapponese" è il rapporto che c'è tra il volume nella camera di scoppio con il pistone nel PMS ed il volume che c'è nella camera di scoppio con il pistone nel PMI.

Il volume del carte "pompa" si calcola semplicemente riempiendo il carter di olio fino all'orlo per poi misurare con un contenitore graduato (va bene anche un tenente di complemento ) i cc di olio che hai usato per riempire il carter.

Todo achì.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 08 Oct 2005 :  17:36:07  Show Profile
quote:
va bene anche un tenente di complemento

Tico
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 09 Oct 2005 :  11:28:11  Show Profile
allora tolgo il cilindro e riempio il carter fino all'olrlo dove va ..naturalmente lascio l'albero motore ???? e riependo fino all'orlo dove c'e' la guarnizione dei cilindri ????poi per vedere il rapporto tra volume del carter e quello del cilindro come faccio....in pratica vorrei sapere se il volume del carter e' troppo piccolo o troppo grande o giusto rispetto alla cilindrata del nostro motore
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 09 Oct 2005 :  12:33:24  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Allora l'albero motore va lasciato. A meno che tu non stia progettando un motore che funzioni senza...

Per la cilindrata originale si sa... 375cc
In alternativa per sapere la cilindrata esatta:

V = (#960; r2) h

Dove:
V = cilindrata
#960; = 3.14
r = (alesaggio del cilindro) /2
h = (corsa del pistone)

Poi il resto vien da se

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 10 Oct 2005 :  12:17:23  Show Profile
Poi il resto vien da se
il probem e'proprio questo..il resto....
allora ,scusami ma non riesco ad essere chiaro io nel foemulare correttamente la domanda
voglio calcolare due volumi quello aldi sotto del pistone quando si trova al pmi e quello al di sotto del pistone quando si trova al pms facendo il rapporto dovrei ottenere un valore che non dovrebbe discostarsi da un numeretto che mi hanno detto di tenere sotto controllo..x capire se in base alla cilindrata il volume del carter e' troppo piccolo..oppure troppo grande ..oppure corretto
grassie ancora
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 12 Oct 2005 :  13:44:41  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
E bhe... devi usare l'inventiva... calcola allora il volume del cilindro per intero... e non usando la corsa del pistone come altezza totale.
Poi alla fine sottrai a questa il volume calcolato con la corsa del pistone.
Poi aggiungi al risultato il volume, già trovato, del carter... et voilà le jeux son fait

Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 12 Oct 2005 :  17:34:37  Show Profile
mercy......
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page