| Author |
Topic  |
|
|
tigerblade
S&T (suole e tacchi)
7 Posts |
Posted - 05 Oct 2005 : 02:28:17
|
Ciao a tutti...ho da poco comprato un blocco di un'rd 350 YPVS...il motore è sprovvisto di pistoni e carburatori...ho gia reperito un kit di mikuni 32mm provenienti da un'rgv 250....credo che vadano bene,no? Dato che devo prendere i pistoni nuovi,faccio bene a recarmi in un centro rettifiche e portare i miei cilindri + testa,farli rialesare e far spianare la testa x aumentare quello schifo di rdc che è ( mi pare) di circa 6:1?? Che pistoni faccio montare? Bifascia o monofascia? Avete da consigliarmi qualche trucchetto da poter attuare x far girar bene questo motore? Grazie,confido in numerose vostre risposte...ciao!!
|
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 05 Oct 2005 : 07:30:55
|
si per prima cosa benvenuto..... poi sposta il messaggio su elaborazioni, non rettificare niente se non hai in mano i pistoni, non abbassare niente se non misuri prima altezza di squish e rapporto di compressione alla europea...... PS: ma i 32 hanno il power jet elettronici e il getto del minimo comandato dalla centralina???...Se e' cosi devi modificarli altrimenti non rimane neanche accesa............ |
 |
 |
|
|
tigerblade
S&T (suole e tacchi)
7 Posts |
Posted - 05 Oct 2005 : 09:05:04
|
Grazie x la risposta ...purtroppo nn so come fare a spostare questa discussione nell'altra cartella... spero che intervengano i moderatori! Cmq i 32 nn hanno power jet,mentre un altro paio di 34 mikuni che ho lo hanno...infatti ho optato x montare i 32... Per il resto come posso fare con i cilindri? Li porto in rettifica e gli chiedo che pistoni hanno da mettere lì dentro e poi li faccio rettificare in base ai pistoni disponibili? Chiedo a loro di rifarmi rdc e squish? Opto x monofascia o bifascia? Che marmitte posso piazzarci sotto? se trovo un paio di jolly-figaroli-galassetti,faccio bene a montarle? + o meno sono tutte equivalenti? Scusate x la mia pesante serie di domande,è solo che sono nuovo in questo campo,ho lavorato con tutt'altri motori fido ad ora....vi ringrazio anticipatamente x tutte le risposte che confido che mi diate....grazie,ciao! |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 05 Oct 2005 : 10:01:22
|
Ciao Tiger, benvenuto anche da me! In effetti sì, il topic è nella sezione sbagliata  Per i 32 credo che hai fatto più che bene, ma io sono un sostenitore dei carburatori maggiorati, per ricercar potenza Come accennava Maurizio, il RdC è alla giapponese e quindi sembra non basso, ma bassissimo. In realtà il RdC misurato alla nostra maniera dovrebbe equivalere ad un 10,5-11:1 circa, quindi accettabilissimo, anche se lo si può tirare un pelo di più. Poi se fai riprofilare le camere...  Circa il discorso pistoni-rettifica: se ti fai trovare i pistoni da loro, di sicuro ti appioppano gli Asso, che non sono il massimo se vuoi un motore tirato. I ne ho una coppia e ti dico che rispeto agli originali, anzitutto hanno la fascia superiore a "L", il che va benissimo per motori stradali ( perche hai una compressione che dura nel tempo ), ma per motori tirati hai da fare i conti con grosse perdite per attrito, visto che parlavi di monofascia. Allora a questo punto puoi cercarti dei pistoni Pro-X ( che sono una soluzione migliore tra i pistoni originali e, non ci piove, gli Asso ) o Wiseco ( che sono forgiati e non stampati: durano di più, ma devi stare attento alle dilatazioni a motore freddo, cioè niente tirate a freddo o grippi tutto ) o ancora WSM, che sono come i Wiseco, ma la nuova versione ( non so se 2004 o già 2005 ) è davvero bella, con la sua terza luce sul mantello... Certo, poi bisognerà testare come funzionano , perchè non è oro tutto ciò che luccica  Una volta trovati i pistoni, puoi dare tutto in mano a loro. Se sono specializzati o comunque conoscono bene anche i motori 2T, le rettifiche ti sanno riprofilare e regolare loro la ( più o meno ) giusta altezza di squish. Per le espansioni certo che vanno bene quelle che hai detto. Di sicuro sono meglio delle originali, se cerchi le prestazioni, altrimenti quelle, più di un certo limite, non ti riescono a dare di più... Poi è chiaro: ci sono espansioni che vanno meglio e altre che vanno un po' di meno. Ora io non so quali siano. Comunque qualsiasi espansione, ripeto, è meglio delle originali. Poi se vuoi andare sul sicuro, puoi prendere delle Jolly che vanno bene su tutto l'arco dei giri, mentre invece se ( questo lo posso dire perchè ce le ho ) hai delle Giannelli, ti rendono più in alto e meno in basso. Ma comunque le espansioni vanno "carburate". Un po' come ( non mi bannate! ) nei 4T che non ha senso mettere uno scarico più aperto, solo se hai fatto fare filtro e centralina: devi "aprire" le fasature con le cammes sportive. E ovviamente ricarburare. Ah, altra cosa. Se fai tutti questi lavoretti, dopo ricordati di regolare l'anticipo. Nell'RD 350 è fisso, fisicamente, mentre elettronicamente c'è la correzione della curva di anticipo ad opera della CDI, che man mano che sali tende a ritardare, ovviamente. Qui devi decidere, quindi, se muovere il captatore a fianco al volano ( l'affarino nero con l'elettrodo ) o il piatto portabobine sotto al volano. Ciao! |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 05 Oct 2005 : 10:10:14
|
Benvenuto a tigerblade.   |
 |
|
|
tigerblade
S&T (suole e tacchi)
7 Posts |
Posted - 05 Oct 2005 : 11:07:33
|
quote: Originally posted by RD Forever
Ciao Tiger, benvenuto anche da me! In effetti sì, il topic è nella sezione sbagliata  Per i 32 credo che hai fatto più che bene, ma io sono un sostenitore dei carburatori maggiorati, per ricercar potenza Come accennava Maurizio, il RdC è alla giapponese e quindi sembra non basso, ma bassissimo. In realtà il RdC misurato alla nostra maniera dovrebbe equivalere ad un 10,5-11:1 circa, quindi accettabilissimo, anche se lo si può tirare un pelo di più. Poi se fai riprofilare le camere...  Circa il discorso pistoni-rettifica: se ti fai trovare i pistoni da loro, di sicuro ti appioppano gli Asso, che non sono il massimo se vuoi un motore tirato. I ne ho una coppia e ti dico che rispeto agli originali, anzitutto hanno la fascia superiore a "L", il che va benissimo per motori stradali ( perche hai una compressione che dura nel tempo ), ma per motori tirati hai da fare i conti con grosse perdite per attrito, visto che parlavi di monofascia. Allora a questo punto puoi cercarti dei pistoni Pro-X ( che sono una soluzione migliore tra i pistoni originali e, non ci piove, gli Asso ) o Wiseco ( che sono forgiati e non stampati: durano di più, ma devi stare attento alle dilatazioni a motore freddo, cioè niente tirate a freddo o grippi tutto ) o ancora WSM, che sono come i Wiseco, ma la nuova versione ( non so se 2004 o già 2005 ) è davvero bella, con la sua terza luce sul mantello... Certo, poi bisognerà testare come funzionano , perchè non è oro tutto ciò che luccica  Una volta trovati i pistoni, puoi dare tutto in mano a loro. Se sono specializzati o comunque conoscono bene anche i motori 2T, le rettifiche ti sanno riprofilare e regolare loro la ( più o meno ) giusta altezza di squish. Per le espansioni certo che vanno bene quelle che hai detto. Di sicuro sono meglio delle originali, se cerchi le prestazioni, altrimenti quelle, più di un certo limite, non ti riescono a dare di più... Poi è chiaro: ci sono espansioni che vanno meglio e altre che vanno un po' di meno. Ora io non so quali siano. Comunque qualsiasi espansione, ripeto, è meglio delle originali. Poi se vuoi andare sul sicuro, puoi prendere delle Jolly che vanno bene su tutto l'arco dei giri, mentre invece se ( questo lo posso dire perchè ce le ho ) hai delle Giannelli, ti rendono più in alto e meno in basso. Ma comunque le espansioni vanno "carburate". Un po' come ( non mi bannate! ) nei 4T che non ha senso mettere uno scarico più aperto, solo se hai fatto fare filtro e centralina: devi "aprire" le fasature con le cammes sportive. E ovviamente ricarburare. Ah, altra cosa. Se fai tutti questi lavoretti, dopo ricordati di regolare l'anticipo. Nell'RD 350 è fisso, fisicamente, mentre elettronicamente c'è la correzione della curva di anticipo ad opera della CDI, che man mano che sali tende a ritardare, ovviamente. Qui devi decidere, quindi, se muovere il captatore a fianco al volano ( l'affarino nero con l'elettrodo ) o il piatto portabobine sotto al volano. Ciao!
ti ringrazio molto x il mucchio di ottimi consigli e informazioni che mi hai dato,delucidandomi molto aspetti fino ad ora offuscati dalla nebbia più totale sul motore rd350...Primo punto,io metterò questo motore sotto un telaio mito...cercherò di potenziarlo un pò,ma nn di portarlo all'esasperazione...quindi credo che mi accontenterò dei pistoni che mi accoppieranno in rettifica,tanto farò elaborare i cilindri da un esperto di 2T... Nn escludo la possibilità di provare a montare questo banco sotto la mia rs 50 ( già del tutto stravolta ciclisticamente,telaio rinforzato,forcelle doppio stelo pompante mito 125 SP,mono posteriore a gas SP)...State tranquilli che il telaio regge... Cmq è più probabile che lo monti sotto il telaio mito,dato che sotto l'rs sta x entrare un blocco mito ampiamente rivisto e potenziato... Io ti ringrazio molto x i tanti consigli che mi hai dato e x i "calorosi" benvenuti arrecatimi da alcuni utenti...spero che continuiate ad aiutarmi e a finanziarmi di utilissimi consigli questi miei progetti pazzi...fatti da un ragazzi di 16 anni con la passione x le 2 ruote e x il tuning...grazie ancora!! |
 |
|
|
tigerblade
S&T (suole e tacchi)
7 Posts |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 05 Oct 2005 : 11:27:52
|
Complimenti, bel giocattolino la tua RS. 50? Ammazza, bel telaietto... e bel setup Secondo me però come hai detto è meglio che tu non vada oltre il 125 mito, lì sotto, ti garantisco che il motore RD potrebbe spaccare gli attacchi, tra potenza e vibrazioni. Quindi andrai a far parte della schiera di Mito-RDari Bene bene, anche se qui ci sono diversi schieramenti a riguardo Comunque non ti peroccupare, qui più o meno basta che si sia tra 2T e si tollera tutto ...Se va su due ruote eh?   Bene, buon divertimento allora! |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
tigerblade
S&T (suole e tacchi)
7 Posts |
Posted - 05 Oct 2005 : 11:33:32
|
quote: Originally posted by RD Forever
Complimenti, bel giocattolino la tua RS. 50? Ammazza, bel telaietto... e bel setup Secondo me però come hai detto è meglio che tu non vada oltre il 125 mito, lì sotto, ti garantisco che il motore RD potrebbe spaccare gli attacchi, tra potenza e vibrazioni. Quindi andrai a far parte della schiera di Mito-RDari Bene bene, anche se qui ci sono diversi schieramenti a riguardo Comunque non ti peroccupare, qui più o meno basta che si sia tra 2T e si tollera tutto ...Se va su due ruote eh?   Bene, buon divertimento allora!
grazie mille x tutto...a sto punto mi sa che rimarrò con rs50@125 e mito350.... |
 |
|
|
tigerblade
S&T (suole e tacchi)
7 Posts |
|
| |
Topic  |
|
|
|