Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 rimontata ...e adesso ?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 16 Oct 2005 :  23:05:08  Show Profile
stamani ho rimontato i cilindri alla mia 31k dopo averli ritoccati un pochino per rifinire meglio i lavori fatti a giugno .
rimontandoli mi sono accorto che le ypvs hanno un pò di gioco sul giunto centrale che non permette di allinearle perfettamente con le luci .......le avevo raccordate perfettamente con la luce di scarico ,dalla parte rivolta verso l'espansione ,ma per farle aprire insieme una delle due mi forma uno scalino di 2/3 mm guardando la luce dal lato dello scarico ...io penso che cambi poco ...volevo fare il lavoro suggerito a suo tempo da wiler , ma adesso l'idea di rismontare le ypvs con tutte le varie gurnizioni annesse , mi fà passare la tentazione ! che ne pensate ? pensavo anche di raccordare i carter ai cilindri come suggerito sempre da Wiler ; sul manuale di Martin però , lui stesso , dice che questa modifica è molto poco importante per le prestazioni .......a vedere dallo scalino presente mi aspetterei risultati tangibilissimi !!!!! si sente o no questa modifica ? cert è che se uno si mette a guardare tutto ciò che potrebbe fare la lista è immensa ....secondo me , avendo soldi e tempo sarebbero da fare queste cosette :
1) pulitura di tutti i residui di fusione dalle luci
2) allargamento / raccordatura aspirazione
3) allargamento / raccordatura luci di scarico con ypvs
4) by pass all'aspirazione
5) booster allo scarico ( ho un paio di cilindri di un mio amico che li aveva fatti in modo che si aprissero con le ypvs ....)
6) raccordatura carter/ cilindri
7) accensione a rotore interno ( PVL ...)
8) CARBURATORI 30- 39 mm
9) espansioni
10) pacchi lamellari completi tipo v-force
11) campana frizione a denti dritti
ovviamente le modifiche sono scritte in ordine casuale .....
per finire ...serve davvero modificare l'anticipo ? mi sembra una modifica difficile da calcolare ...quanti gradi vanno dati ? e poi se non sbaglio , non abbiamo già l'anticipo variabile ? per il banshee esistono delle chiavette per il volano dissassate di 4 o 7 gradi ....che dite le compriamo ? costano pochissimo !

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 17 Oct 2005 :  09:48:11  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Dimentichi solo le espansioni.....

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 17 Oct 2005 :  09:59:33  Show Profile
lo scalino sulle YPVS era presente in molti esemplari,per fabbricazioni molto approssimate ed infatti molti consigliavano di eliminarle,nelle RD trofeo mi sembra era una delle poche modifiche ammesse e che dava buoni frutti
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 17 Oct 2005 :  12:03:19  Show Profile
Sì, le YPVS sono il punto di forza e allo stesso tempo il tallone d'Achille ( come diceva Skalman lo svedese ) dell'RD, rispettivamente se funzionano bene o no.
Già con una delle due YPVS che rimane chiusa, il motore sembra da buttare... e se non la ripristini subito, rischi danni al motore ( provato sulla mia pelle che, dopo 2000 km, il cilindro con la YPVS incrostata aveva segni da grippate per surriscaldamento... ).
A parte questo, tutte le modifiche da te elencate, RD84, per me sono valide. Forse anche la regolazione dell'anticipo, però purtroppo io non l'ho ancora mai provata. Wiler mi ricordo che disse che variare l'anticipo dava qualche cavallo in più al banco, però a scapito della trattabilità del motore sin dai bassi regimi, quindi tanta punta in alto dopo i 7-8.000.
Per quanto riguarda la raccordatura dei carter, ho sentito che anche Joe Romano in uno dei suoi interventi non era tanto per la quale... Quindi boh, che sia vero? Certo è che anche per me quello scalino è così evidente e mi puzza di turbolenze... Però che ne so? So che i ragazzi TurboCrime lo hanno fatto alla perfezione e pure con ottimi risultati ( anche se il loro lavoro è a 360° su ogni centesimo di mm di motore ), quindi una scuola di pensiero a favore c'è, anche se sul 500, ma tanto non cambia nulla tra 500 e 350, in linea teorica e pratica.
Quello che posso dire è che vorrei fare ( finalmente ) un motore "a modo" anche io, su una moto "a modo", cioè tutta a posto, e vedere che benefici si abbiano con questa o quest'altra soluzione. Una specie di ricetta già l'ho provata e va bene, bisogna vedere aggiungendo le altre cose che mancano, cose cambia e come. Soprattutto dei cilindri rettificati e con "bei pistoni" ( WSM - che mi attizzano non poco - o Wiseco ), visto che ho sempre sperimentato tutto sulla "monnezza" per evitare di rovinare un motore buono su cui ho speso soldi ( rettifica + pistoni )...

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 17 Oct 2005 :  20:14:42  Show Profile
rdforever...quale ricettina ha dato qualche fruttino...sempre se si puo' sapere
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 17 Oct 2005 :  21:39:17  Show Profile
io credo che i risultati migliori si ottengano con carburatori maggiorati ed espansioni ; per i carburatori ormai mi sono convinto leggendo infiniti siti e post ( !!! ) che per un uso stradale della moto non conviene andare oltre i 30/32mm , meglio se a valvola piatta ; per uso pista ci si può spingere fino a 35/39mm ma bisogna rivedere pesantemente collettori , pacchi lamellari e luci di aspirazione .
Per le espansioni credo che sia da fare una differenza principalmente a livello di erogazione ricercata ; mi sembra di avere capito che tra le migliori in allungo ci sono le giannelli , le arrow ( che ho io ...) sono una via di mezzo e le jollymoto sembrano a d oggi essere ancora le preferite ....ho solo delle perplessità su espansioni in inox , temo che si crepino molto facilmente .....
Purtroppo i cilindri originali limitano molto le possibilità di lavorare sui travasi e , a meno di non aprirne altri sulla parte posteriore dei cilindri mettendoli in comunicazione con il carter forando i cilindri da sotto ( !!!!!!!) , non vedo possibilità di ampliarli o modificarne i profili . Questo lavoretto di aprire i travasi supplementari , mi stuzzica molto .....tempo fà parlai con il misterioso doctorbart che mi disse che voleva realizzarli ...bò ! chissà cosa è successo....? sapete dove è finito ?
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  09:55:09  Show Profile
Ciao Itachi Se mi dai un indirizzo di posta abbastanta capiente e una connessione ADSL ti invio un filetto in PDF... Occhio che sono 5Mb

RD, vai tranquillo anche coi 34 I tuoi PJ sul 350 sono la morte sua e a parte i by-pass ( + ovviamente delle espansioni... ), l'aspirazione la puoi lasciare così. I nostri pacchi lamellari fino a 12.000 vanno bene. Se vuoi salire di più, bisogna usare pacchi larghi, ma a sei petali ( tre per lato ), in quanto per evitare che i petali entrino in risonanza a basse frequenze ( = bassi rpm = togliere benefici all'aspirazione maggiorata ) pur aumentando la superfice utile di aspirazione, bisogna utilizzare singoli petali più stretti. Ecco perchè, quindi, si aumentano i petali. In ogni caso i nostri pacchi vanno discretamente bene, perchè permettono un ottimo compromesso ( così come le lamelle ): danno buon tiro in basso, senza tagliare gli alti ( 12.000 giri mi sembrano più che accettabili anche in pista. Certo: tranne se corri per il mondiale ). Invece forse con i 6 petali ( o 3 che dir si voglia ) si "appuntirebbe" un po' troppo il tutto.
Per tutte le altre cose sono in scia

Edited by - RD Forever on 18 Oct 2005 10:08:14
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  10:41:53  Show Profile
Dimenticavo: una piccola precisazione.
Sento frequentemente dire che elaborare questo e quello alla fine porta ad avere più rpm a scapito dei bassi. E' una affermazione in parte giusta, ma in parte è anche fuorviante. Infatti in tutte le modifiche da me fatte ( anche se semplici affinamenti... niente di rivoluzionario ), avrei dovuto avere una moto da 12.000, che sotto gli 8.000 sarebbe dovuta essere bucata. Niente di più sbagliato.
Le elaborazioni danno sempre e comunque su tutta la gamma, non è che se elabori per ottenere in alto, sotto non hai niente mentre sopra hai un razzo. Comunque acquisisci anche in basso, anche se poi è in alto che hai più benefici.
Un motore di serie con espansioni, by pass e 34 a valvola piatta, non è neanche lontanamente paragonabile alla resa di un 350 originale con carbs e marmitte di serie, nemmeno con un 350 con espansioni e carburazione ad hoc. Ha tiro in basso, in alto, a destra a sinistra... A parte gli scherzi, è un motore totalmente diverso. Come ho sempre detto, con un motore così, la rapportatura originale del 350 risulta corta e non solo in allungo. E' come guidare una moto da cross che fa i 210: ci arrivi subito in tutte le salse, in accelerazione, ripresa... Provare per credere.
Quindi quando si dice che si sacrificano i bassi per gli alti, non è la stessa cosa che accadrebbe ad esempio bloccando l'YPVS ( unica cosa che aprirebbe il vero baratro tra gli alti e i bassi rpm ), ma è solo un appuntire di più l'erogazione, piuttosto che "incicciottirla", ma la resa sarebbe comunque migliore dell'originale in tutti i settori. Così come incicciottendo i medio-bassi, non è che poi la moto arriva a 8.500 e ti muore, ma significa che non tiri fino a 12.000, ma a 11 sì e con tutta tranquillità, magari con un tiro deciso e pronto già dai 5.000, invece che dai 6-6.500 ( anche se la mia con una buona compressione tirava già dai 5.000 arrivando a 12 senza problemi ).
Questo era solo per sfatare, penso, una delle tante leggende metropolitane sulle elaborazioni

Edited by - RD Forever on 18 Oct 2005 10:46:48
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  10:53:33  Show Profile
Che roba i due tempi.
Bisogna lavorare solo sul motore ed i suoi componenti per avere delle prestazioni migliori.
Con i 4 tempi oramai è quasi tutta elettronica.
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  11:14:06  Show Profile
Eh già Poi il motore dell'RD è così semplice ed essenziale che ti lascia davvero tanto spazio all'inventiva, alla fantasia, all'intuito........ e all'errore Spesso mi ha perdonato errori abbastanza grossolani, senza fare una grinza, rivelandosi davvero un motore indistruttibile, affidabile ( nonostante ogni volta gli rompessi i cocomeri, poverino ) e fedele
Vabbe', purtroppo qui siamo piuttosto di parte, checcevolete fa'

Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  17:49:37  Show Profile
l'adsl non c'e' lo ...la linea normale andrebbe bene lo stesso???
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  00:12:17  Show Profile

Ragazzi scusate l'intromissione, ma vorrei fare una domanda comunque in linea con le vostre. Vorrei montare sulla mia 350 dei carburatori maggiorati,massimo 32. Ho sentito che non tutti carb. si possono collegare all'impianto di lubrificazione come gli originali. Cosa mi potete consigliare che si possa sostituire agli originali, mantenendo i raccordi alla scatola filtro e cilindri ed i collegamenti all'impianto lubrificazione?
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  10:19:55  Show Profile
Purtroppo i raccordi alla scatola filtro comunque non potrai mantenerli, in quanto gli imbocchi dei carburatori di quei diametri sono notevolmente più grossi dei nostri manicotti in gomma, anche perchè carburatori di queste dimensioni sono semi-racing, per cui il posteriore è fatto a "trombetta" ( quindi più grande ) per ragioni fluidodinamiche. I miei PJ 34 hanno un diametro di circa 50mm, dietro, mentre i famigerati ( per le dimensioni ) Dell'orto misurano addirittura 64mm.
Purtroppo non so dirti quali carburatori abbiano gli ugelli per l'olio, tra i Keihin e i Mikuni. I Dell'orto sono più che sicuro che li abbiano sui 32 del TZR 125 R, solo che appunto quei carburatori sono enormi. Ancora più enormi degli altri Dell'orto in quanto il TZR ha i carburatori "riscaldati" dal circuito di raffreddamento del motore, per stabilizzare le prestazioni in tutte le condizioni di clima ( che poi 'sto sistema va bene solo per i climi australi e boreali ).
Per il resto non saprei.
In ogni caso se potesse esserti utile, potrei sempre farti io n( col tornio ) gli ugelli da inserire sui collettori in gomma dell'RD, come ho fatto sulla mia. Funzionano alla grande e ti togli un po' di problemi soprattutto se vuoi trovarne di usati. Poi se hai un RD con il rubinetto comandato dalla depressione del motore, avresti bisogno anche dell'ugello della depressione... tutte cose che io mi sono rifatto e inserito sui collettori in gomma Le foto, anche se bruttarelle, le hai

P.S. per Itachi

Se hai il 56k considera che il tempo di download sarà intorno ai 5-6 minuti. Se comunque ti andasse bene, io te lo mando con piacere

Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  12:23:00  Show Profile
grazie rd forever
manda a vitaliti_fra@videobank.it
poi se hai un po di tempo ..mi dai un aiuto sul post del due tempi x la traduzione?????grazie
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  13:03:52  Show Profile
Ciao Itachi, ok allora, te lo mando
Ok, appena ho un momento libero ti traduco tutto

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  14:09:02  Show Profile
X RD
grazie della disponibilità sicuramente mi farò sentire. Prima devo capire quale tipo di carburatore conviene montare. sono quasi sicuro che alla fine dovrò andare sui mikuni. Secondo tè può essere una buona idea rettificare gli originali? Ho sentito che si possono portare a 30mm. Ho visto poi su ebay dei pawer jet che si possono montare sui mikuni originali ad una cifra ragionevole. Che ne pensi?
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page