Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 guarnizioni scarico
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  10:32:09  Show Profile
Salve,apro un topic,forse stupido,ma per me di interesse.sento che spesso provate marmitte varie e disparate,a me succede che ogni volta che smoto gli scarichi le guarnizioni in amianto (o cmq quello che lo sostituisce)si rompano,cioè rimangono in parte sullo scaico e in parte sul cilindro col risultato di doverle ricomprare(16 € c...o!!!)voi che tecnica usate?volendole rifare da solo presso una rettifica mi hanno fornito di un foglio di acciaio tenero fatto apposta per questa operazione,non brucia si taglia e si modella con facilita' e ha caratterstiche di tenutaa voi risulta o perdo solo tempo?danke in anticipo

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  10:56:54  Show Profile
Ciao Nic, sì quella delle guarnizioni dello scarico è davvero una rottura di cocomeri A me è capitato di trovare rovinate anche quelle interne a soffietto... 15 yuri a pezzo più quelle esterne che mi mettono a 5 l'una = 40 euro di guarnizioni, cioè 80 sacchi della vecchia moneta per 4 minchiate
Io a mio tempo avevo pensato di prendere una laminetta di rame di pari spessore e provvedere, però non l'ho mai fatto. Lo stesso volevo fare con le guarnizioni a soffietto: rifarle col tornio e in rame... Però ecco: queste sono solo idee, di pratico non ho mai fatto nulla.
Per l'acciaio che ti hanno consogliato, non saprei. Certo è che se te lo hanno detto un fondo di verità c'è. Magari qualcuno tra noi che l'ha fatto o lo sa salta fuori

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  11:02:19  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Nic

le marmitte ad espansione di solito fanno tenuta
solo con la guarnizione interna (quella a soffietto
in rame) ma non tutte sono cosi'
io ho visto delle vecchie jolly e delle figaroli
dove la guarnizione in amiantite esterna non serviva
a nulla (e' anche vero che le espansioni hanno piu'
o meno tutte il vizio di sputazzare fuori olio nero
il che significa che il fissaggio delle originali con
doppia guarnizione e' la cosa migliore in assoluto)
il lamierino che ti hanno proposto, non lo conosco
ma e' una sorta di carta-allumnio o e' tutto metallico ?

comunque provare non nuoce no ?

soluzione piu' "oscena" puo' essere quella di deimpiegare
le vecchie guarnizioni pure rotte, ripulite e condite
da pasta rossa o pasta per marmitte

Alex

Edited by - Ax-racing on 19 Oct 2005 11:03:28
Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  11:08:58  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Quanto è spesso il lamierino ?
Dubito abbia uno spessore ed una deformabilità tale da compensare tutti i disallineamenti e storture varie che normalmente presentano le marmitte.
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  11:13:48  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
IO ho risolto il problema in questo modo:

Guernizione interna orginale a soffietto che non si è mai rotta ( per fortuna....)

Guernizione esterna in rame tenero spesso 1mm

Il rame tiene ed al momento si è dimostrato indistruttibile allo monta , smonta...

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  11:18:01  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord

IO ho risolto il problema in questo modo:

Guernizione interna orginale a soffietto che non si è mai rotta ( per fortuna....)

Guernizione esterna in rame tenero spesso 1mm

Il rame tiene ed al momento si è dimostrato indistruttibile allo monta , smonta...

Inoltre e molto malleabile per fare i tagli e i buchi.
Penso anchio che sia la soluzione migliore.
Si trova nelle migliori utensilerie.
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  11:52:25  Show Profile
allora vedo che il problema è diffusola pasta rossa????non la sopporto,vedere i motori imbrattati di rosso mi da sui nervila guarnizione in rame l'avevo considerata,se Mauro l'ha gia'fatto.....beh vado tranquillo....e a questo punto l'acciaio tenero che mi hanno dato e che ha circa quello spessore penso sia uguale,o cmq abbia stessa funzione....eseguo e vi dico
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  20:04:43  Show Profile
Le guarnizioni "a soffietto" si trovano in USA a pochi euro, anche se non sono come le originali.
Per quelle piane attualmente non le uso, in cambio (per protesta) il motore sputazza qualche gocciolina d'olio sulle scarpe
Rifare la guarnizione in rame o in alluminio dovrebbe essere la soluzione più "low-cost" eventualmente spalmandole con un filino di pasta rossa (o nera) per alta temperatura. Data con moderazione non fà quegli antiestetici rigurgiti

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 20 Oct 2005 :  00:25:30  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Le mie Jolly, hanno un anello O-ring di tenuta che però non può (per come è fatto tutto il sistema...) funzionare perfettamente. Le ho quindi sempre montate con del silicone adatto alle alte temperature, funziona perfettamente ed è...nero
Credo che sia un sistema che possa andare bene anche per scarichi con attacchi diversi dai jolly...
Saluti !

www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 20 Oct 2005 00:25:59
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 20 Oct 2005 :  08:38:16  Show Profile
allora sentendo un mecca che ripara e prepara moto da anni,2T,lui usa il silicone da finestre,quello trasparente!!!!!non brucia e tiene perfettamente,tra l'altro nelle guarnizioni in amianto è solito darne un velo sopra e sotto proprio per evitare che si sfoglino o si rompano al successivo smontaggio.Ma quello nero, Jet,è quello che si usa al posto delle guarnizioni in gergo detto mastice"FIRE" perchè usato per prima sui noti motori Fiat?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page