Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Mototecnica di novembre
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 21 Oct 2005 :  18:46:23  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Tranquilli, non ho monopolizzato il giornale

ierisera compro il nuovo numero e mi fiondo a cercare la
special del mese.......
prima passata veloce di pagine e non la trovo
vado all'indice, cerco meglio e inizio a guardare
le foto distrattamente, subito vengo attirato da una telaio
in tubi che, in zona attacco forcellone, sembra un rd !!!!
guardo meglio, ha le espansioni, leggo un po.... TDR !!!
poi mi concentro e leggo l'articolo
In pratica da un esemplare di TDR hanno rimpiazzato totalmente
retrotreno e forcelle con materiale cross/enduro recente
e ci hanno corso il campionato motorally

moto in via di evoluzione, diverse parti inventate allo scopo
di rendere compatibili i pezzi nuovi con il telaio vecchio
(alcuni invero un po' approssimativi, ma c'e' la scusante dei
pezzi prototipo per vedere le prime impressioni e poi verranno
rifatti per bene durante l'inverno)
insomma i due tempi (cugini del nostro 350) continuano a
prestarsi a modifiche varie o special a 360° oppure sono solamente
utilizzati in nome di una passione mai sopita.

solo due cose non sono riuscito a capire, il budget per costruirla
a mio avviso un po' esagerato e la nota di voler sostituire i
cilindri con quelli del "motore gemello" 350, che gemello non
e' per niente (ovvero, se consideriamo che si prova anche a
girare i cilindri facendo largo uso di saldatura allora tutto e'
possibile) ma che si scriva di "montare" i cilindri del 350
che su quel basamento non sono nemmeno parenti allora e' un po'
una forzatura.........
o forse, molto piu' semplicemente, siamo noi ad essere piu'
accorti e preparati del lettore medio che prenderebbe tale
affermazione per buona senza porsi particolari problemi.

Alex

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 22 Oct 2005 :  09:47:44  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by ax-racing

Tranquilli, non ho monopolizzato il giornale
ierisera compro il nuovo numero e mi fiondo a cercare la
special del mese.......
...

Beh, caro Alex, credo che a volte la scarsa conoscenza della materia ( in questo caso i 2T Yamaha...), porti molti a fare dei "voli pindarici" sulle possibilità di adattamento e/o "interscambio" delle varie componenti dei motori 2T. Molti infatti, sono portati a pensare che possa essere valida l'equazione 2T=Yamaha=cilindri tutti uguali... basta poco, che ce 'vò...
Noi che possiamo considerarci senza peccare di presunzione, degli "addetti ai lavori", sappiamo che ciò non è quasi mai vero ( magari lo fosse sempre...) o è vero solo in parte.
Il giornalista che fà l'articolo, tu lo sai bene..., riporta quello che gli viene riferito nell'intervista...
Ho un bel ricordo della TDR250...è una bella motina, forse un Supermotard "ante litteram". Ci ho fatto una corsa (motorally...), mi sembra nel 1994, e mi sono divertito da matti !!
Ciao bello !

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  00:15:22  Show Profile
Ho finalmente letto l'articolo in questione. Che dire? In effetti sembra che i realizzatori di quella moto non abbiano una grande conoscenza dei bicilindrici 2t Yamaha. Oltre al discorso della sostituzione dei cilindri, parlasno anche di sostituire l'intero blocco con quello del 350, ma dubito che possa entrare facilmente nel telaio del TDR, viste le abbondanti diemnsioni del 350 rispetto al 250.
Il fatto che abbiano le idee poco chiare, lo si capisce anche dalla storia dei silenziatori: dicono di aver utilizzato dei silnziatori presi da un quad che monta lo stesso motore del TDR, ma non mi risulta ne sia mai esistito nessuno. Non possono che riferirsi al Banshee, ma cosi' facendo confermano che hanno una gran confusione in testa.

In ogni caso si meritano dei gran complimenti, oltre che per la realizzazione in se' anche, forse soprattutto, per l'idea e il coraggio.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  09:39:22  Show Profile
Già, per il discorso del trapianto del trapianto col sistema "drag and drop" ( copia e incolla, ndr. ) credo che siano un po' fuori... pista A parte il fatto che il TDR ha l'aspirazione diretta nel carter... ma questo sarebbe il minimo dei problemi ( una piastrina d'alluminio per chiudere o l'aspirazione ai cilindri o quella al basamento... ), cambia totalmente la corsa. Noi abbiamo un 64x54, mentre il TDR ( come tutti i 125 unitari Yamaha ) ha un 56x50. Non credo che anche utilizzando una biella più lunga riesci ad ottenere qualcosa... ergo: non mi sembra così una passeggiata il montaggio dei 350 sul 250.
Comunque, critica puramente accademica a parte, l'importante è che ci sia, appunto, chi tenga viva la passione e l'interesse verso i 2T... magari anche per la sola semplicità del motore, che ti permette di metterci le mani con pochi inconvenienti e spendendo poco, in termini di tempo e denaro. Confermando che è proprio la semplicità ( economicità ) la sua caratteristica e punto di forza. Senza considerare poi le prestazioni

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page