| Author |
Topic  |
|
skeggia
S&T (suole e tacchi)
14 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 00:23:12
|
|
Vi è mai capitato di desiderare una ventola di raffreddamento per la nostra RD...a me è capitato spesso, specialmente in quelle torride giornate estive, con traffico intenso che ti costringe a fare lunghi tratti in prima con frequenti fermate e ripartenze da fermo, magari su una strada di montagna, accompagnati da una passeggera?...più di una volta ho dovuto fermarmi sul ciglio della strada con la lancetta del termometro sul rosso... desiderando una ventola!
|
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 07:59:06
|
siamo in due  |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 09:02:14
|
Il 500 ce l'ha, ma non si accende MAI! Mi viene il dubbio che il termometro delle RD abbia una scala molto prudenziale. |
   |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 09:29:42
|
In quelle giornate torride tu desideri la ventola? Ma ne sei sicuro? Quando ti si accende la ventola e sei fermo ad un semaforo ti viene voglia di staccarla per il calore che ti manda addosso.   Fidati meglio senza. |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 10:02:14
|
| Mah!!sulla F2 con radiatore originale in estate effettivamente la temperatura v alle stelle.....pero' non ho mai avuto rogne,nella TZ col radiatorone non sale mai pero'.... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 10:49:08
|
Effettivamente, invece di una ventola, si può cercare di lavorare sull'esistente o al massimo piazzare un radiatore un po più grosso.
P.S. sul Gammino invece, la cosa strana è che se mi fermo al semaforo al minimo, la temperatura sale ma se do un colpetto di gas, la temperatura mi ritorna normale dato che la pompa, mi manda in circolo una quantità maggiore di acqua.
|

|
Edited by - Prontolino on 26 Oct 2005 10:50:30 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 12:21:44
|
quote: Originally posted by Rick
Il 500 ce l'ha, ma non si accende MAI!
Hai mai provato ad alimentarla? Ha un numero di giri da far ridere! |
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 12:46:54
|
Si, sull'altra avevano messo un interruttore per forzare l'accensione. Però la temperatura la abbassava in modo efficace. |
   |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 12:56:36
|
quote: Originally posted by Rick
Si, sull'altra avevano messo un interruttore per forzare l'accensione. Però la temperatura la abbassava in modo efficace.
in effetti lo mettero' anch'io... xche' mi è capitato 2/3 volte di avere la temp alle stelle e la moto si comporta malamente (specialmente la frizione) |
|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 13:31:50
|
Un nostro esimio collega 350ista , nonchè segretario del Club, tale Michele ha montato una bella ventola proveniente da SH 150, sul radiatore originale RD con relativi adattamenti e collegamenti elettrici ( semplice interruttore ON-OFF ) Ha fatto davvero un bel lavoro  In ogni caso provate prima a disincrostare il circuito, io con la mia F non ho grossi problemi, anche se a volte in città in estate scalda abbastanza. Montare un radiatore più grande è anche quella un'ottima soluzione, però per chi ha la 350 carenata il radiatore Mito/TZR 125 R non entra in carena: è troppo grande. Per le naked non c'è problema, a parte adattare il tutto con un paio di spezzoni di tubo da prendere all'autoricambi. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 13:48:41
|
Eliminare il termostato può dare dei vantaggi per il raffreddamento...ma è una corrente di pensiero nn condivisa da tutti! Argomento inoltre trattato in svariati post precedenti! |
|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 14:52:15
|
| se togli il termostato poi in inverno non scalda mai....penso che la ventolina sia una buona cosa |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 14:55:27
|
quote: Originally posted by nic65
se togli il termostato poi in inverno non scalda mai....
mah...con questi ultimi inverni nn credo ci sia problema! Comunq sia preferisco levarli, anche xche' quando si bloccano (chiusi) diventa un bel problemino! |
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 15:07:37
|
Okkissimo... che il termostato è stato fatto per far lavoraro il motore in un range di temperatura il più costante possibile. Mooolto spesso mi è capitato, girando d'inverno con la 31K, di vedere che il termostato si richiudesse per il troppo freddo durante la marcia. Quindi specie in inverno fate attenzione. Tenete sempre presente che uno dei fattori che limita la durata della vita di un motore sono gli sbalzi di temperatura troppo repentini. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 15:27:52
|
| Se è nata senza ventola avrà un buon termostato. Come dice il Presidente deve lavorare a temperature costanti. |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 26 Oct 2005 : 15:40:11
|
Enrico, certamente è utile d'inverno per mantenere una costante temperatura! Io li ho sempre tolti sia sulle mie macchine e le moto,senza avendo nessun problema meccanico!Comunq nella fase dell'anno di freddo intenso, coprivo 1/3 di radiatore,mantendo tale copertura a qualche cm di distanza! |
|
 |
|
Topic  |
|